Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-02-2009, 00:15   #61
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Lasciatemi spezzare una lancia a favore di Scila.
Non posso dire che conosco bene lei e Argo, ma abbiamo avuto modo di incontrarci al mini raduno che abbiamo fatto in Campigna qualche mese fa.
La situazione che ho visto?
Una ragazza che riesce a tenere un clc maschio di 40 Kg al guinzaglio con una mano sola....
Io Riko me lo sogno di tenerlo così, infatti quando andiamo in giro lo tiene praticamente sempre Emanuel.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 11:59   #62
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

posso chiedere una cosa?

ma qui, mai nessuno si è azzardato a prendere a calci il proprio cane?
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 12:24   #63
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
posso chiedere una cosa?

ma qui, mai nessuno si è azzardato a prendere a calci il proprio cane?
Tu hai mai preso a calci una persona???
Qui secondo me si sta uscendo dal seminato....prendere a calci un cane per cosa?solo per fargli male????maH...resto sempre più allibita di quanto le persone possano essere "BASSE".
(Sempre che per calcio si intenda "UN CALCIO" non una spintarella...ma UN CALCIO...)
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 12:29   #64
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
è verissimo che con certi cani non puoi usare certi metodi, ma c'è modo e modo! Tra il metodo duro (collare a punte, elettrico, calci...) e il metodo "buonista" (solo bocconcini), c'è la via di mezzo che è fatta anche, in certi casi, di dominanza sul cane! Ma non dominanza fatta di violenza fisica (che con QUALUNQUE cane di grossa taglia è un rischio) ma di imposizione "morale" sul cane! Difficile spiegarsi via forum , dovrei poterti mostrare cosa intendo dire!
Credo di capire ed hai ragione anche tu, anche sul fatto che trovare un bravo professionista sia difficile.

Quello che intendo dire è che Scila per lo meno il problema lo ha risolto, certo secondo me arrivare al collare con le punte è sinonimo di aver toccato il fondo ma se un problema c'è qualcosa bisogna pur fare e mi metto anche nei suoi panni.
Oddio, sul mio cane IO personalmente non so se lo utilizzerei forse perchè, ben conscia dei miei limiti, ho preso un cane che non mi darà mai quel genere di problemi e pertanto faccio presto a parlare.

Personalmente preferisco Scila che ha arginato una situazione potenzialmente pericolosa che tutte le persone (e sappiamo tutti quante ce ne sono in giro) che tirano su i cani come pupi, pensando che con l'amore si risolva ogni problema e poi si ritrovano una belva per casa, pericoloso per sè e per gli altri.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 12:36   #65
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Tu hai mai preso a calci una persona???
leggi bene, calmati e respira

io ho chiesto se mai qualcuno qui si azzarda a prendere a calci il proprio cane, ci sono dubbi su quel che posso intendere?
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:00   #66
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Primo, un cane non è un esse umano altrimenti non ci sarebbe bisogno di tenerlo al guinzaglio e non cercherebbe di mangiarsi altri esemplari dello stesso sesso.
Secondo, per calcio non si intende quello di un hooligan che infierisce sulla vittima a terra finche non smette di dimenarsi, ma anche solo un gesto per distrarre il cane dal suo obbiettivo.
Ad esempio se il cane parte a ringhaire senza motivo con una persona o contro un altro cane gli dai un calcetto sul fianco per farlo girare verso di te, in modo che distolga l'attenzione dal povero malcapitato.
Oppure se è libero e succede una cosa come quella sopra, si fissa su un eventuale preda o un altro cane che passa in lontanaza, e non si gira al richiamo la gamba arriva + lontano del braccio ed è + efficace.
Quello che colpisce il cane è la sopraresa che sicuramente è maggiore di quella di avvicinarsi e dargli una pacca con una mano.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:06   #67
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

sarò ben felice di provare queste raffinate tecniche su qualche bambino al parco, oggi pomeriggio

un cane, già sottomesso, merita mai un calcio? voi date quindi calcetti, ceffoncini, pugnettini e quanto altro ai vostri adorati bambini?

ah si, ti ricorderei che l'uomo non aggredisce esemplari dello stesso sesso nei giardini pubblici.. l'uomo li stupra, li molesta da piccoli, li brucia con bombe al fosforo, li decapita, li impicca, li sottomette, etc etc

ci provo ad essere solo ironico ma, a volte, mi viene proprio da ridere
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:18   #68
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

da quanto ho capito il collare con le punte era un metodo per contenere la sua esuberanza quando intorno c'erano altri cani e secondo me non è il metodo giusto...
io preferisco mille volte farmi strattonare a destra e a manca che non mettergli al collo una cosa del genere...e infatti visto che i raduni è l'unico luogo in cui miky vedendo coi' tanti clc maschi e femmine tira...io ci vado molto di rado evitando cosi' di stressare lui e me tanto più che in quei posti ci vado unicamente per mio egoismo perchè mi fà piacere rivedere delle persone.

chi non ha mai punito il cane?TUTTI
quando era cucciolo lo schienavo(si perchè quel pacioccone ringhiava dalla mattina alla sera),sberletti sul muso,pacche sul culo,delle volte anche qualche guinzagliata proprio quando non ne potevo più,molto più spesso tanta scena e poco succo(sbraitare),ringhi,esclusione dal gruppo...ma CALCI con lo scopo di calmare il cane NO MAI non hanno senso per me e non mi meraviglio poi se il cane ti ringhia e non ha la minima fiducia.
il cane và educato non umiliato questo è il mio pensiero poi liberissimi tutti di fare con il cane ciò che credete più opportuno.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:19   #69
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
sarò ben felice di provare queste raffinate tecniche su qualche bambino al parco, oggi pomeriggio

un cane, già sottomesso, merita mai un calcio? voi date quindi calcetti, ceffoncini, pugnettini e quanto altro ai vostri adorati bambini?

ah si, ti ricorderei che l'uomo non aggredisce esemplari dello stesso sesso nei giardini pubblici.. l'uomo li stupra, li molesta da piccoli, li brucia con bombe al fosforo, li decapita, li impicca, li sottomette, etc etc

ci provo ad essere solo ironico ma, a volte, mi viene proprio da ridere
Direi che la percentuale di maniaci umani è decisamente inferiore a quella dei cani che non vanno daccordo con altri dello stesso sesso, e questi sono malati, non è la regola come per i cani.
Il calcetto non è un calcio rotante al volo sul naso, ma una pacca su una chiappa data con il piede e non con la mano.
Prova a trattare il tuo cane maschio, magari con un bel caratterino, come un bambino poi fammi sapere quanto sarai contento di averlo anche solo in giardino quando comincia a crescere.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:33   #70
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
leggi bene, calmati e respira

io ho chiesto se mai qualcuno qui si azzarda a prendere a calci il proprio cane, ci sono dubbi su quel che posso intendere?
Ok....chiedo susa, ho male interpretato...
Solo che la linea tra ironia e verità spesso è molto, troppo sottile....e molte persone ci ricamano sopra. Io sono la prima che ha dato qualche sculacciata a Maico, ma come i miei hanno dato qualche schiaffo a me da piccola,eppure son qui viva e vegeta!!!!anzi, meno male che lo hanno fatto....se no....cmq,a parte tutto, molte persone sono ancora dell'idea che per avere "potere"sul cane si debba pastarlo...(e per pestare intendo PESTARE, non qualche buffetto)
Sò benissimo che i cani non son esseri umani, ma non per questo può MANCARE IL RISPETTO.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:34   #71
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
un cane, già sottomesso, merita mai un calcio? voi date quindi calcetti, ceffoncini, pugnettini e quanto altro ai vostri adorati bambini?
Scusa ma per richiamare l'attenzione di una persona che palesemente non ti sente, non gli tocchi una spalla?

Ora non so, forse voi non avete il minimo controllo sull'utilizzo delle vostre zampette, ma se io tocco Thai con il piede per richiamare la sua attenzione di sicuro non gli sto dando un calcio! Magari è solo per non tirar fuori le mani dalle tasche perchè si gela, o come diceva Denial, perchè con le mani non ci arriverei!

E comunque credo che se si conosce il proprio cane si sanno leggere anche le reazioni: una volta per caso non avevo bloccato lo strozzo (che non tengo MAI "a strozzo" anche perchè non credo di essere in grado di usarlo) è arrivata una macchina, gli ho dato uno strattone strozzandolo per mezzo secondo: ecco, lì ho visto lo sguardo di cui parlava Alessandra, smarrito, che mi diceva "ma che fai???"

...mai e poi mai ho visto quello sguardo per un colpetto sulle chiappe, ma che discorsi sono...

Faccio un esempio stupido... in ufficio ho uno dei pc sul pavimento: quando mi esplode il mal di schiena il tasto lo schiaccio con il piede, ma non è che vado in giro a scassare computer a calci!

Mah, saranno state le arti marziali a darmi il supercontrollo sui piedi, son quasi un supereroe...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:47   #72
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Direi che la percentuale di maniaci umani è decisamente inferiore a quella dei cani che non vanno daccordo con altri dello stesso sesso, e questi sono malati, non è la regola come per i cani.
sei troppo simpatico, non ho mai letto così tanta goliardia in un solo post

la tua ironia è così sottile che quasi non si capisce.. sarebbe come dire che gli umani non sono quelli che, per ogni cosa, mettono un agonismo che li fa sembrare peggiori di due cani che pisciano a turno sullo stesso albero

continuo a ridere, altrimenti dovrei risponderti seriamente


Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
...mai e poi mai ho visto quello sguardo per un colpetto sulle chiappe, ma che discorsi sono...
e, secondo voi, io sto parlando di calcettini e pacche o di CALCI ? su, non proviamo a leggere in modo strano le mie parole.. ho parlato di calci, quei calci che fanno si che il tuo cane ti possa guardare in un modo assurdo e che stia li a pensare "stavolta proprio non ho capito che vuoi"

vi sembra io stia parlando di colpetti sulle chiappe? su.. io parlo di botte, vere.. e quelle botte sono da MALATI DI MENTE, gente impotente capace di rifarsi solo "dominando" un cane.. e potrei andare avanti ma poi dovrei sorbirmi altra meravigliosa "ironia goliardica" e quindi mollo il colpo
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:49   #73
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Faccio un esempio stupido... in ufficio ho uno dei pc sul pavimento: quando mi esplode il mal di schiena il tasto lo schiaccio con il piede, ma non è che vado in giro a scassare computer a calci!
ho distrutto PC, telefonini, macchine fotografiche e tanto altro.. ma non ho MAI sfiorato un cane o un essere umano per fargli del male e sono certo di non essere un supereroe ne un supermacho..

magari non sarò un viriloide educatore espertone di psicologia lupinocanina avanzata, IO
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 13:50   #74
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Ciao a tutti,
io non sono qui per giudicare nessuno, non mi piace quando la gente è sempre li che si attacca e si da colpe e si spala m... addosso.
Io leggo questo forum per tenermi un po informata e soprattutto per cercare di capire tante cose su questi cani cosi meravigliosi e cosi diversi.
Alla fine scrivo poco perchè spesso non ho la competenza tecnica e magari non sempre riesco a sbattermi per far capire il mio punto di vista.
Mi spiace leggere che ci sono problemi gestionali di diverso tipo per molte
persone.... e qui che mi piace analizzare e capire come mai ci sono questi
problemi, serenamente senza additare nessuno!
C'è molta gente che mi ferma per strada e quando vede il mio LupoHelki ne
rimane affascinata, poi devo dire che lui è molto buono e qui che la gente quando cerchi di metterla in guardia non ti crede! Ti prendono per quella che sa tutto lei... che si crede chissà chi. Ma non è affatto cosi!!!
Io ho seguito la storia di Maus/Lex che è stato soppresso..... ma non era un cane "pazzo".... e secondo me non si doveva arrivare a quello...
Ma io non ho la competenza per aiutare in questi casi.
Mi spiace vedere che si arriva a certi metodi, ma ovvio magari io non ho avuto questi problemi, ma per quelle persone non si può fare altro!?
Io mi chiedo ma come mai si arrivi a questo punto? E' genetica, problema di discendenze, mal gestione (non voluta ovvio) incomprensioni.... che altro?
Per quanto riguada la pettorina.... io l ho sempre usata a LupoHelki sin da piccolo, ma mi dissero di toglierla.... (credo per la crescita) io lo avevo abituato sin da piccolo a non tirare...
Anche questa cosa dei kg... io si ora sono piuttosto ben piantata (ma non lo sono sempre stata) LupoHelki è 38 kg e lo gestisco tranquillamente. Non so, io e lui abbiamo un rapporto e un intesa particolare! Poi non è un santo è un animale con i sui difetti e istinti (gli sbagli li abbiamo fatti anche noi!).... ma ci gestiamo bene.
Ho cercato sempre di essere il più coerente possibile, ho pensato che poi quella pallina di pelo sarebbe diventato grande e forte, ma piano piano siamo scresciuti insieme (premetto che è il mio primo cane!) e siamo molto affiatati.
Poi voglio dire solo un ultima cosa.... si può parlare tanto, giudicare, puntare il dito, ma poi se uno la persona non la conosce e non vede dal vivo il rapporto con il proprio cane ... non può pensare di avere ragione!
Alle volte scrivendo qui le parole vengono fraintese e la verità falsata!

Cerchiamo di essere un po più riflessivi e umili..... penso che questo forum possa essere molto utile se usato al meglio.

buona giornata a tutti.
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 14:21   #75
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Esempio per assurdo: Kalì si vuole mangiare il pincher in braccio alla vecchia impellicciata che passa a mezzo metro...parte calcione (la pacca sulla spalla a Kalì gli scompone forse la consapevolezza propria dei peli in oggetto) di esterno sinistro modello Roberto Carlos su punizione da 40m. Kalì non fa tempo a riguadagnare il suolo che il suo intento pinchercida è intatto con l'unica differenza che muove ripetutamente lo sguardo indietro per evitare il secondo calcio di punizione. Pincher allontanato oltre i 10m, vi posso assicurare che sia esso che Roberto Carlos sono già digeriti ed espletati...

parlare di metodi di cui non si ha conoscenza tecnica, esperienza pratica sulla base di quella conoscenza e....tanta esperienza in senso generale è un'emerita leggerezza...Perdonami Alessandra, ma prendere e andare a comprare un collare con le punte, metterlo al cane e provarlo senza la minima conoscenza tecnica, buttarlo nel cestino e pensare di poter emettere sentenze sul metodo in via generale è cinotecnicamente azzardato, inopportuno e fuori luogo.

parlare di metodi di educazione, di correzzione in termini generali, come leggi chimiche assolute (anche nella chimica ci sono i paradossi alle leggi, tanto cari agli alchimisti), senza tenere conto che un discorso può avere valenza pratica e oggettiva solo nel caso che relazioniamo tra di essi questi i diversi fattori concorrenti è alquanto superficiale. Tali fattori sono:

1)Memoria di razza
2)Presunto Bagaglio genetico del soggetto
3)fattori ambientali contribuenti alla formazione caratteriale del soggetto
4) Tempra e Temperamento dimostrata dal soggetto
5) Necessità educative e/o addestrative del proprietario in ambito al contesto
6) metodi di educazione e correzzione utilizzati dal proprietario

La critica oggettiva ad un metodo utilizzato da un determinato proprietario X, su un cane Y, ha valore solo con una buona conoscenza e padronanza dei punti qui sopra riportati.
Le generalizzazioni che ho letto, sia da una parte che dall'altra, non hanno alcun valore cinofilo...quindi ha forse il mero valore di portare avanti un battibecco forse implicanti vecchie ruggini e antipatie.
Su Argo non mi esprimo perchè ho avuto modo di conoscerlo da troppo poco.
Su Giacomo posso concordare che a pelle suscita l'impressione di chi è fin troppo sicuro di sè (un pò sborone se vogliamo), ma sono stato due giorni al suo campo e vi ho svolto una prova ufficiale coadiuvata da figuranti e giudici di prim'ordine, ho conosciuto molte delle persone che vanno in quel campo, ho visto con che metodiche lavorano. Non ho visto nulla di rimarchevole in senso negativo. Se vado al campo con il mio cane, della vita privata dell'addestratore, in qualsivoglia termine, non me ne deve fregare niente. Lo giudicherò solo per quello che fa con il mio cane, in rapporto a me ed al mio cane, perchè in fin dei conti vado da lui per quello.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 28-02-2009 at 14:35.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 23:06   #76
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Perdonami Alessandra, ma prendere e andare a comprare un collare con le punte, metterlo al cane e provarlo senza la minima conoscenza tecnica, buttarlo nel cestino e pensare di poter emettere sentenze sul metodo in via generale è cinotecnicamente azzardato, inopportuno e fuori luogo.
Ci volevi proprio tu a dirmi queste cose.....già.
Tu pensi che mi sia fermata a Scila che non ha competenze?
Io quel collare con Ombra dentro l'ho portato in campo e me lo sono fatto spiegare prima dall'addestratore.
Avevo proprio bisogno che me lo dicessi tu.
Alessio quando scrivi queste mail tecniche mi fai venire il latte alle ginocchia.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2009, 23:26   #77
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

[quote=woland;194664]
Perdonami Alessandra, ma prendere e andare a comprare un collare con le punte, metterlo al cane e provarlo senza la minima conoscenza tecnica, buttarlo nel cestino e pensare di poter emettere sentenze sul metodo in via generale è cinotecnicamente azzardato, inopportuno e fuori luogo.
[quote]

... come sivede che non ci conosci...
prima di fare qualsiasi cosa di cui non conosciamo gli eventuali sviluppi, è nostra usanza "INFORMARCI"... non siamo due pivelli che sono nati imparati, come molti al giorno d'oggi...

Per quello che riguarda FORREST "il morto"... beh non auguro a nessuno di vederlo incazzato... non solo cambiereste idea, ma pensereste di avere al vostro fianco un labrador (senza nulla togliere a questa razza)

Aggiungo:
meglio Ombra che non digerisce i cani, ma che ama le persone e ci sa stare in mezzo, con cui posso dormire serenamente e posso muovermi in casa liberamente anche al buio, ci devo vivere nel mondo degli umani con lei e Forrest, e noi con i costri cani ci riusciamo senza nessun problema...

Per concludere:
è veramente penoso vedere come le persone, pur di avere ragione su qualcosa comprano quintalate di ventose per potersi arrampicarsi sugli specchi... sembra la pubblicità di aldo giovanni e giacomo... prima o poi si scivolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......

Saluti
Loris
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 14:28   #78
alessio anc
Junior Member
 
alessio anc's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Settimo Torinese
Posts: 170
Default

Buon giorno a tutti, ho letto tutta la discussione , veramente molto carina ... volevo solo fare una domanda a tutti voi, allevatori, addestratori e non... sapete dirmi la differenza tra TEMPRA e TEMPERAMENTO di un cane??? e da cosa possiamo dedurre che un cane è equilibrato o no....

Dare del cane apatico non mi sembra molto carino, sopratutto quando in giro si vedono cani che + per la loro bellezza e carattere si fanno notare dal casino che combinano ....
__________________
Ciao Alessio
www.ilsentierodellupo.com

Last edited by alessio anc; 01-03-2009 at 14:31.
alessio anc jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 17:02   #79
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Forti queste discussioni, perchè in poco diventato simili a sfoghi fra zitelle vogliose... e credo che qui ce ne sia più d'una.
Mi spiace che Piccolino - che pure è simpatica - usi o abbia usato un collare a punte per il suo cane, perchè indubbiamente fa male. Lo strangolo lo uso pure io ma non serve, perchè i miei cani sono addestrati - da me - a camminarmi a fianco anche senza guinzaglio. Però lo metto in certi casi se capisco che potrebbe verificarsi una situazione inattesa. Per le anime pie che si scandalizzano per un calcio dato al proprio cane in momenti d'emergenza - non si parla di ammazzare a calci - chiedo una cosa. Voi avete mai fatto la lotta col vostro cane adulto, per gioco? Io sì, anche adesso. Considerate che il mio CLI è tanto agile e forte che io non sono mai riuscito a buttarlo a zampe all'aria (e io non sono affatto piccolo) e che quando lottiamo in giardino mi scaraventà spesso a terra con forza, e anche io lo colpisco con forza. Non se ne accorge neppure! Anche se scherziamo tutti e due, sapendolo, non sentiamo dolore. Come pensate che un calcio - ripeto, non dato per fare male in punti particolari- possa creare problemi a un grosso cane? Forse alcuni di voi questo non lo sanno perchè hanno tirato su i loro cani come bambini, con orsacchiotti di peluche e biscottini e ora non si azzardano ad avere con loro una buona fisicità (al cane piace la lotta) per paura di finire sbranati. Il libro di Cesar Millan (l'uomo che parla ai cani) è ottimo, vi consiglio di leggerlo (attacca proprio quelli che come molti di voi trattano il loro cane come un bambinetto (gli mettete anche il tutu rosa?) e poi non sanno gestirlo e controllarlo.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 17:26   #80
Zazou
Junior Member
 
Zazou's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Posts: 107
Default

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Forti queste discussioni, perchè in poco diventato simili a sfoghi fra zitelle vogliose...
Soprattutto quando ognuno legge a modo proprio...

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Come pensate che un calcio - ripeto, non dato per fare male in punti particolari- possa creare problemi a un grosso cane?
Io credo, e mi interesserebbe molto sapere, se come già qualcuno ha chiesto..

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
un cane, già sottomesso, merita mai un calcio?
...e, OVVIAMENTE, non si intendono buffetti, spinte, o calcetti per distogliere l'attenzione....ma calci dati per far male, per umiliare un cane già in sottomissione. Nessuno sta parlando di trattarlo come un pelouches o di mettergli il tutù mi pare...
__________________
Manu & & rattah dog & wrong keye
"Keye rende l'addestramento gentile un po' meno gentile" R.
Zazou jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org