Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-07-2007, 02:09   #41
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

X Alessio :facciamo così visto che non riusciamo o non riesco sicuramente a far comprendere da dove parte un parametro di giudizio dell’indole del cane o del carattere chiamala come vuoi ci rifacciamo al prossimo round in qualche grigliata dei toscanacci almeno ci conosciamo pure tra buon pasto e buon vino.


X Antonella : te sei troppo carina e non potrei mai contraddirti quindi da gentiluomo non mi permetto nemmeno (mezzosiculo sto scherzando non fare il permaloso come me…) Tra l’altro non siete mai venuti a vedere la nostra piccola peste.

X Matteo,:che dire negli ultimi due post hai scritto delle vere …….. (per essere educato) .Io non so da dove scaturiscano le tue fantasie ma se è così buona passamela anche a me.
A parte le battute non capisco perché sei sempre così irritato non si riesce a fare una discussione serena ( è successo qualcosa in particola che mi sfugge che ti rende così ostile sopratutto nei miei confronti?)
Poi di non poco conto , anche se fossi stato io il figurante cosa ancora più divertente e leggere che metteresti in dubbio anche la mia serietà e sai che su queste cose ci scherzo poco.
E’ lampante che non fai attenzione alle cose che ho sempre scritto e che continuo a scrivere soprattutto in questi ultimi post.
RIPETO , la ns selzione non fa differenziazione tra un cane con indole docile (cioè buono e pacifico) e tra un cane con indole sicuro di se (coraggio ed equilibrato). Quindi il cane non importa che reagisca e questa scala di interpretazione non l’ho fatta io ma la abbiamo ereditata dalla madre patria …non te la rifare con me. Anzi denuncio già in tempi non sospetti che è troppo poco chiara.
Spero che ora sia chiaro, dopodiché Matteo mi arrendo…
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 08:55   #42
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

è vero la piccola!!!! spero di vederla presto ci vuole ogni tanto una femminuccia in mezzo a tutti questi maschi!

comunque luca sappi che io non ce l'ho con te sò qual'è la tua professionalità e quanto ti dedichi all'addestramento sò anche che non c'entri niente nell'operato di persone del club ma purtroppo il club non è fatto solo da te e la vale....per questo tutta questa diffidenza e sfiducia.

sarà solo una sensazione ma mi sembra che le bonitazioni di adesso siano più generose o approssimative..tutto qua.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 09:11   #43
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Woland
...poi se voglio usare un maschio per una monta, e non ho la possibilità di vederlo dal vivo, mi affido al codice di selezione tecnica...


U signur!!!! Ma che scherziamo? Facciamo gli accoppiamenti tirando a sorte il cartellino?

Mi auguro che nessun allevatore applichi quanto sopra!!!

Un allevatore serio e di passione si smazza tempo e chilometri per andare a vedere il maschio / la femmina che intende accopppiare con un suo cane...e questo molte e molte volte prima di decidere che è il soggetto adatto.

(Forse non era quello che intendevi dire Alessio, ma mi premeva precisarlo visto il potenziale di futuri "cucciolatori" in giro)

X scherzare un po' con Matteo:

Quote:
da parte mia se Ross avesse reagito alla minaccia restando impassibile come alcuni cani l'avrei preso a calci nel posteriore e al ritorno a casa l'avrei "castrato" io stesso....
Un cane così te lo prendo io al volo...e mi sarà riconoscente a vita per avergli salvato le p@lle!!!

Quote:
Originally Posted by Tristan
Fatto salvo però che tutti abbiamo la responsabilità e le capacità di capire quando un cane viene avanti perché messo alle strette o quando un cane viene aventi perchè ha qualcosa da dire. Ma la cosa più irresponsabile e non capire che avete spinto il cane ad una situazione che non conosceva ed avendolo turbato in quel preciso istante ve la potreste ritrovare controproducente nella quotidianità.
Parole d'oro Luca, ma a questo punto non sarebbe meglio in bonitazione inserire qualcosa che dimostri l'attitudine del cane all'addestramento (e magari non qualcosa che lo porti all'attacco così si evita che il "fai da te" procuri più danno che risultato) piuttosto che qualcosa che dovrebbe dimostrare il carattere "puro", ma che poi in fondo va lavorato per evitare ciò che dici?

... o forse sarebbe meglio togliere completamente questa prova e fare la bonitazione solo sulle misurazioni e tenere conto poi di altri brevetti conseguiti (IPO, PC, Obedience, ecc.) per qualificare un cane come adatto alla riproduzione. Ovvio richiede impegno, ma sarebbe indice oltre che di bellezza e standard anche di una certa predisposizione caratteriale e di serietà allevatoria (passatemi il termine).
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 10:45   #44
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01 View Post
Fatto salvo però che tutti abbiamo la responsabilità e le capacità di capire quando un cane viene avanti perché messo alle strette o quando un cane viene aventi perchè ha qualcosa da dire. Ma la cosa più irresponsabile e non capire che avete spinto il cane ad una situazione che non conosceva ed avendolo turbato in quel preciso istante ve la potreste ritrovare controproducente nella quotidianità.
Canalizzato senza fretta e con parsimonia il cane capisce e misura le sue forze nonché le sue qualità e in base alla sue espressioni e al suo modo di interpretarle il giudice competente ne decreta l’indole e le capacita. Funziona in questo modo e non viceversa. Questa è la differenza sostanziale che un giudice sa o che dovrebbe sapere.


...la parola verde richiama un po' cio' che Diego ha scritto qui sopra e che, pensandoci bene, mi incuriosisce molto........
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 12:14   #45
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default un po' di chiarezza sulle pulsioni...

Diego,
sai che mi trovi parecchio d'accordo?
personalmente ripeto da un pezzo che sono contrario alla bonitazione.
(italiana e non)

Mi scuso se sono lungo, ma l'argomento richiederebbe libri interi e non solo una paginetta nel forum

Per quanto riguarda le misurazioni, già corrono il rischio di essere approssimative col cinometro, figuriamoci col metro da sarto.
Nei whippet che corrono per esempio ne vengono fatte diverse e poi scartati gli estremi si fanno le medie proprio perchè il cane può muoversi, abbassarsi, non avere le zampe perfettamente in appiombo ecc.
Ho anche dei dubbi che al di là di un valore statistico, servano davvero tutte le misure che vengono prese, ma se sono davvero importanti, motivo in più per essere precisi (altrimenti delle misure spannometriche che ce ne facciamo?).

Quindi per non sottoporre il cane a inutili stress e rischiare misure maccheroniche, perchè non prenderle quando il cane è in anestesia per le lastre della displasia?
In tal caso le misure per esempio della testa, del rapporto cranio muso, delle orecchie, della coda, dei raggi ossei, sono molto ma molto più precise.

In alternativa ridurrei a poche misurazioni davvero interessanti.


Sulla prova caratteriale mi trovo ogni volta a riflettere sulla domanda di base: a cosa serve il cane lupo cecoslovacco?

Magari può essere un altro argomento su cui discutere.
Prendiamo per buono il brevetto di lavoro di utilità e difesa per il conseguimento del campionato internazionale.
Dunque il CLC è un cane da utilità e difesa.

Ma allora perchè ammettere al posto del brevetto di UD una prova di resistenza? O viceversa perchè non ammettere il brevetto di pista FH (che è ben più impegnativo) o ancora le prove di protezione civile, o il brevetto di salvataggio (sono di parte, ok, concedetemelo )

Quindi già partendo da quelle indicazioni, non risolvo molto il dubbio su quale possa essere il suo impiego principe (cioè quello che dovrebbe finalizzare le selezione).

Ma prendiamo per buono che sia da utilità e difesa (a un labrador o un setter o un bassotto, mica si fa lo stuzzico per vedere se va in aggressività...)

Alessio, mi trovo d'accordo su diversi punti con te, ma sulla questione paletto ritengo tu sia un po' fuori strada.

Nell'addestramento nei paesi occidentali e anche in sudamerica, non si usa più da decenni legare il cane al paletto.

E' un assoluto nonsenso: il cane legato non può che andare in autodifesa e la cosa ha davvero poco significato.
La natura per un cane non addestrato all'uopo è, in assenza di proprietà da difendere, sottrarsi allo scontro per una semplice equazione di convenienza.

Ovvero al cane non frega un bel niente di sprecare energie e correre dei rischi azzuffandosi con un uomo armato di bastone a meno che non ci sia qualcosa per cui valga la pena farlo.
O a meno che non possa scappare cioè evitare: scatta così il ben conosciuto fenomeno del CORNERED RAT, ovvero del ratto chiuso in un angolo, che si difende alla morte.

Pensa poi che confusione nella testa del cane, quando lo stesso figurante è innocuo e poi minaccioso, altro che stress gratuito!
Una cosa fondamentale nell'addestramento alla difesa personale (non da gara) è che il figurante dopo la lezione scappi perchè ciò fa crescere nel cane la convinzione di essere fortissimo, invincibile. Se invece viene a contatto col figurante magari con carezze e sorrisi, viene meno gran parte della credibilità

Tale prova dunque serve solo a scatenare autodifesa assolutamente gratuita e inutile.
Nell'addestramento alla difesa, a volte si usa tale tentativo come extrema ratio per cercare una risposta aggressiva.
Se non avviene nemmeno in tal caso, il cane non reagirà praticamente più preferendo un atteggiamento di congelamento che è un altro comportamento ben noto, per cui un animale convinto di non avere scampo, si immobilizza completamente.

Nei cuccioli è possibile scambiare il congelamento (quando per esempio vengono presi in braccio e non si divincolano) per docilità.
Ho riscontrato questo atteggiamento molto più nel clc che in altre razze.

Oltre al fatto che il CLC anche tra molti addetti ai lavori nei paesi di origine ha sempre goduto fama di cane poco adatto all'UD in quanto capace prevalentemente di autodifesa e non molto di più, la mia opinione personale è che se la bonitazione originale fosse stata davvero valida, non avremmo avuto quel mezzo disastro caratteriale che si è visto in questa razza per l'indocilità e, non solo talvolta per l'aggressività ingiustificata da parte di cani anche bonitati.
Mi pare che non sia una novità il problema caratteriale in questa razza. Se n'è già parlato più volte.

Quando mi si dice che la razza è giovane ecc. rispondo che basta vedere il dobermann degli anni 70, nervoso, spesso difficile da gestire e quello di vent'anni dopo. Venti anni sono una decina di generazioni, lavorando bene si possono ottenere risultati splendidi. Il dobermann da anni è una delle razze più affidabili ed equilibrate che ci siano. Eppure è un cane da difesa, e nello ZTP ci sono attacco improvviso e attacco lanciato.

Spero che quanto espresso sia inteso come critica costruttiva perchè onestamente della polemica nn mi frega niente.

Mi trovo quindi ad essere contento se il club italiano non effettua la bonitazione originale, ma lo sarei molto di più se non la effettuasse per niente.

Troverei più opportuno, per la selezione, uno ZTP dove ci sono misurazioni, valutazione morfologia e valutazioni caratteriali, o comunque se proprio non si vuole quello, almeno un CAL 2 arrichito da valutazione morfologica.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 12:18   #46
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
X Alessio :facciamo così visto che non riusciamo o non riesco sicuramente a far comprendere da dove parte un parametro di giudizio dell’indole del cane o del carattere chiamala come vuoi ci rifacciamo al prossimo round in qualche grigliata dei toscanacci almeno ci conosciamo pure tra buon pasto e buon vino.
...ah su questo ci troviamo sicuramente d'accordo caro Luca..speriamo di riuscire a trovarci presto allora!!!

Diego, si forse mi sono espresso male..se uno cerca un soggetto alto per esempio, non può basarsi sulle foto e farsi 10000 km con il cinometro per trovare quello giusto...si affida al codice e farà una selezione, poi sul carattere e sugli aspetti morfologici e tutto il resto...alla fine gli rimarranno 2-3 soggetti che andrà a vedere di persona...ma le prime selezioni uno le fa sul codice di selezione, altrimenti a cosa serve?
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 15:35   #47
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Arnaldo
Sulla prova caratteriale mi trovo ogni volta a riflettere sulla domanda di base: a cosa serve il cane lupo cecoslovacco?
...e se invece di circoscrivere il CLC ad un'unica disciplina specifica lo si selezionasse proprio per quella polivalenza che lo standard lascia intravvedere?

Mi spiego meglio: vi sono cani che per questioni morfologiche o di selezione spinta di razza, difficilmente possono essere polivalenti; ad es. il Basset hound, il S. Bernardo, il Border ecc. (salvo magari esemplari unici ) non sono particolarmente portati per l'UD e difficilmente potranno essere usati in PC.

Il PT e il Pastore belga (con qualche piccola riserva) sono cani che possono avventurarsi con successo in più discipline e dimostrano così la loro polivalenza.
Il CLC come potenziale lo vedo di più come questi ultimi. L'ostacolo è la selezione che oggi, privilegiando la bellezza estetica lupina, trascura il lato caratteriale, la predisposizione all'addestramento e più in generale la docilità. (in linea generale eh! Nessuno si senta preso in causa)

La dimostrazione del potenziale del CLC è data dal fatto che chi si è messo a lavorare seriamente ottiene risultati, a volte anche buoni, immaginatevi se si potesse scolpire questa predisposizione smussando gli angoli che rendono l'addestramento del CLC una questione delicata e quindi rendere l'addestrameento (in senso lato) accessibile con più facilità.

Ovviamente da una selezione di questo genere ne gioverebbe sicuramente anche chi desidera prendere un cane per godersi le passeggiate nei boschi o la tranquilla compagnia quotidiana senza investire tempo e braccia in faticosi addestramenti e sedute comportamentistiche ().

Perchè quindi cercare una collocazione specifica in un cane come il CLC?
Perchè scegliere una prova unica che impone di scartarne altre?
L'obiettivo iniziale di questa razza è logicamente escluso ai privati, inutile quindi fossilizzarsi su un unico aspetto dell'addestramento.
Al CLC manca solo una maggior morbidezza caratteriale che permetta più facilmente di interagire con lui e ottenere più facilmente la corretta risposta agli stimoli dati e diventerà un cane con cui tutti potranno convivere più serenamente.

Facciamo quindi in modo da non limitare con un'unica definizione "l'utilità del CLC". Qualsiasi prova di lavoro (certificata) deve essere ritenuta valida per la riproduzione, dall'UD all'agility, passando dallo sleddog alla PC.
La selezione eviterà quindi di scartare qualità privilegiandone altre e ne manterrà la versatilità d'impiego. Sarà l'acquirente a scegliere quale cucciolo prendere in base alle proprie aspettative e alle capacità dei genitori: Matteo andrà a scegliere discendenti di CLC con brevetto UD o difesa personale, il sottoscritto cercherà discendenti di cani con brevetti di PC, pistage o obedience, altri quelli che hanno conseguito risultati in agility.

Se la prova per la selezione fosse solo l'attacco, 2/3 degli acquirenti sopra descritti avrebbero difficoltà a scegliere il cane e si troverebbero a dover lavorare per eliminare ciò che non serve, ma che le regole di selezione hanno imposto.


...acc...quanto ho scritto! Spero sia chiaro cosa intendo.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 17:25   #48
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Ciao a tutti,
anch'io credo, come Arnaldo, che la domanda fondamentale sia "a cosa serve il clc", domanda che a mio parere dovrebbe significare " in che cosa il clc può essere molto bravo"?
Una risposta forse l'abbiamo già: nelle piste, nella ricerca, purché i cani vengano valutati per i risultati e non per le modalità della ricerca stessa (ritmo costante, intensità della ricerca, aderenza alla pista etc etc). Dal punto di vista "formale" mi sembra infatti che i clc lascino un po' a desiderare...Ma può essere che ci siano clc bravissimi in pista anche secondo i parametri UD o FH, questo non lo so.

Non credo che i clc siano adatti all'UD, tranne eccezioni: sembra che molti non abbiano alcun interesse per maniche e manicotti vari , nonché per certi comportamenti che si vorrebbero da loro e di cui evidentemente non capiscono il senso (intelligentemente, mi verrebbe da dire...). Alla mia clc piace moltissimo mordere la manica, ma non capisce perché non possa andare direttamente al revier in cui si nasconde il figurante (e naturalmente morderlo anche lì senza abbaiare)...ed io adesso mi sono stancata di "spiegarglielo". Forzare un cane svogliato e intimidito a mordere e ad attaccare penso sia sbagliato per qualsiasi razza e a maggior ragione per i clc.

Non so come se la cavino i clc in agility, ma forse ha ragione Diego nel sottolineare la polivalenza (almeno in linea teorica) del clc: dunque bisognerebbe pensare o ad una prova unica di selezione ma "generalista", che dimostri insomma l'equilibrio del cane senza indirizzarlo ad alcuna disciplina specifica, oppure, ed è molto più semplice in apparenza, riconoscere valide prove di discipline diverse. Cosa che tuttavia non fanno nemmeno i pastoristi che esigono l'IPO1 per la selezione.

Per quanto riguarda la componente morfologica della bonitazione, la mia esperienza è stata questa:
in preparazione della bonitazione ufficiale, i cani sono stati misurati due volte in due giorni diversi con attenzione e scrupolosità dalla stessa persona (un'allevatrice che si è prestata molto gentilmente). In quelle due occasioni le misure del mio cane sono state le stesse: 63 altezza, 69 lunghezza; il giorno della bonitazione la prima misurazione è stata scartata perché il cane era mal posizionato, la seconda, definitiva, effettuata dalla medesima persona, è risultata comunque diversa dalle precedenti fatte in prova.

La prova caratteriale, che doveva essere il cavallo di battaglia del mio cane, di solito grintoso, si è rivelata invece piuttosto sottotono: ma la bonitazione si è svolta una settimana dopo il mio arrivo al campo e il cane, incredibilmente, in quei pochi giorni aveva sviluppato un attaccamento fortissimo per un golden maschio da cui non voleva separarsi...insomma non aveva proprio voglia di starsene da sola legata ad un paletto...
Quindi ha reagito in modo fiacco, ad una provocazione peraltro contenuta.

In conclusione, penso che il valore della bonitazione sia essenzialmente orientativo, un possibile punto di partenza per approfondire la conoscenza di un cane. Ma dovrebbero esserci, questo è palese, uniformi modalità di svolgimento.

Rimane poi sempre il dubbio che i clc non servano proprio a niente.

Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 17:29   #49
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default per chi ha voglia di sentire anche la mia

salve a tutti, è con molta titubanza che scrivo dopo aver letto e riletto quanto riguardava l'argomento "parliamoci ancora più chiaro" e mi domando: verrò messa al bando quando metterò (...quando riuscirò a farlo) le foto dei miei amati Akira ed Hanuk avendo essi origini PdL (entrambi figli di Edgar) ? Saranno forse guardati con sufficienza per le loro origini?
Questi dubbi mi fanno veramente star male perchè questi lupastri li ho voluti con tutto il cuore; da ignorante della razza sono stata affascinata da un giovane CLC conosciuto quasi per caso e sono stata conquistata da quell'aria di libertà, dalla grazia con cui si muoveva, dalle coccole che mi ha rivolto senza conoscermi!
Da lì la decisione di acquistare il cucciolo Akira. Dopo un'estate con braccia color melanzana, danni che tutti voi conoscete ma grande gioia, ho scoperto il sito delle adozioni e in breve è arrivata Hanuk (errare humanum est..perseverare est diabolicus....), con la sua grazia, i suoi occhi d'oro (quelli di Akira sono color ambra).
Ho cercato di apprendere quanto più possibile sulla razza anche grazie all'aiuto di una brava addestratrice e ad una veterinaria comportamentalista, ma dopo le ultime letture sul forum le mie poche certezze si sono un po confuse: non ritenevo particolarmente importante l'origine del cane (da che allevamento proviene..) soprattutto facendo parte del gruppo di persone che prendono questi cani per amore e non per ambizione. Leggendo i vari dibattiti a volte ho la sensazione che il popolo dei CLc acquistati da privati esista solo se fanno gare o se in un modo o nell'altro competono tra loro. Non ho ancora letto nulla sul "dopo", cosa succede quando i cani non sono più in età da competizione? Quando hanno 6/7/8/10 anni? Ok è una razza "nuova" ma nessuno possiede o ha conosciuto cani anziani? In età adulta non hanno più storia?

Akira e Hanuk per me siete il profumo dell'erba appena tagliata, nei vostri occhi vedo sogni che non riesco più a sognare, nelle vostre folli corse
l'odore del vento, le coccole che mi fate sono un regalo continuo, e le fate proprio a me che ho solo il privilegio di volervi un mondo di bene.

Mirvana Akira Hanuk
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 17:42   #50
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Luca forse è perchè ci tengo troppo a questa razza e mi innervosisce tantissimo vedere un club che secondo il mio modestissimo parere non la TUTELA affatto......sia chiaro che non ce l'ho con te..
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 17:50   #51
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

sante parole arnaldo!

sono sicura che miki davanti a un figurante se fosse legato ad un paletto oppure libero sceglierebbe la fuga al contrario ho avuto prova che se qualcuno prova ad infastidire me diventa una iena...allora come verrebbe giudicato il carattere di un cane a una bonitazione?

sono daccordo che la bonitazione dovrebbe racchiudere le misurazioni(fatte per bene,magari ripetute più volte) più una prova di lavoro qualsiasi a seconda delle capacità del cane.
mi spiego meglio per ottenere la valutazione del cane p1,p3 ecc..il cane dovrebbe avere un attestato in cui c'è scritto che ha passato una prova di lavoro poi vengono fatte le misurazioni e se prprio vogliamo esagerare ci potrebbero essere delle prove obbligatorie nel giorno delle misurazioni come l'indifferenza allo sparo,passare fra la gente,essere accarezzato da estranei ecc..

il carattere del clc è talmente vario che è difficile canalizzare tutti i cani con un unica prova,per esempio il mio clc è una schiappa nell'ud ma potrebbe essere portato per l'agility non per questo è meno equilibrato di uno che fà addestramento.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 18:20   #52
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by mirvana View Post
Leggendo i vari dibattiti a volte ho la sensazione che il popolo dei CLc acquistati da privati esista solo se fanno gare o se in un modo o nell'altro competono tra loro.Mirvana Akira Hanuk

Ciao Mirvana, a volte l'impressione che si ricava è proprio questa, ma credo che tutti quelli che scrivono qui siano in realtà accomunati da un amore profondo per i loro cani, belli o brutti che siano, al di là delle polemiche e delle sottili disquisizioni sullo standard.
Comunque, se i tuoi cani sono PDL sei in buona compagnia!
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 19:20   #53
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Ciao Mirvana,
sono Francy non impressionarti per il discorso cosi' acceso e' solo che ognuno di noi ama cosi' profondamente questo lupaccio che ci piacerebbe fosse tutelato in tutto e per tutto .I tuoi cani sono meravigliosi per quello che ti danno e non verranno certo additati perche' di quella o altra fazione.
Come allo stesso modo sei stata meravigliosa tu quando hai preso Hanuk e mi hai dato l'immenso piacere di conoscerti.
Io cani avanti con l'eta' ne conosco e sono tenuti in maniera egregia ,una e' la mia Quini che dall'alto dei suoi 6 anni e' ancora un 'ottimo capobranco e una compagna di vita sensibile e premurosa.
un bacio
divina jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 20:31   #54
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Cara Mirvana, sono COMPLETAMENTE d'accordo con te!
Prima di tutto, il pdl è stato il primo o uno dei primissimi allevamenti di clc in Italia, e, per questo, la grande maggioranza dei cani qui da noi viene direttamente da loro o da allevamenti più recenti che riproducono cani nati lì. Penso che sia un privilegio poter avere e apprezzare un clc, per tutte le qualità straordinarie che hanno e per tutto quello che ci sanno ispirare, tanto siamo tutti capaci di sopportazioni incredibilmente "dilatate" per tutto quello che ci combinano in casa. Tutti i cani che ho visto mi hanno affascinata e condivido in pieno le sensazioni che hai descritto. Questo, a mio parere, è quello che conta. A proposito, io sono di Firenze, e tu? Ciao, Paola
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 22:02   #55
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by divina View Post
Ciao Mirvana,
sono Francy non impressionarti per il discorso cosi' acceso e' solo che ognuno di noi ama cosi' profondamente questo lupaccio che ci piacerebbe fosse tutelato in tutto e per tutto .I tuoi cani sono meravigliosi per quello che ti danno e non verranno certo additati perche' di quella o altra fazione.
Come allo stesso modo sei stata meravigliosa tu quando hai preso Hanuk e mi hai dato l'immenso piacere di conoscerti.
Io cani avanti con l'eta' ne conosco e sono tenuti in maniera egregia ,una e' la mia Quini che dall'alto dei suoi 6 anni e' ancora un 'ottimo capobranco e una compagna di vita sensibile e premurosa.
un bacio

Forse un po' fuori discroso, ma apro una piccola parentesi....
ma i cani a 6 anni iniziano ad essere vecchi??
io ogni tanto penso a Nitro e Ombra, che hanno 1anno e 3 mesi, l'altra, e penso che vivranno per almeno altri 9 anni... 9 anni.. ci rendiamo conto di quanti sono 9 anni??? e già a 6 sono vecchi??? per me a 6 anni, iniziano ad essere adulti.. (paragonandoli a noi.. bambini-adolescienti-adulti.vecchi...)
un cane per me è vecchio a 9 /10 anni, ma NON di certo a 6, alla quale mi rimangono quasi 4 anni, per vivere ancora con lui... se mi va bene, se no se arriviamo ai 15 sono 9 anni, in più...!!! sono tanti 9 anni... davvero tanti...
scusate per l'intrusione, ma mi sembra un po' bizzarro, dire che il cane a 6 anni, è vecchio...
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2007, 01:25   #56
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Un clc a sei anni non è vecchio, nemmeno giovanissimo, in media può sembrare avanti con gli anni perché i possessori di questi cani hanno soprattutto cani giovani (dato il boom solo recente della razza).
Comunque il motivo principale per cui intervengo è quotare in toto il discorso di Arnaldo, e in generale anche quanto dicono Silvia e Diego. Mi sono trovata d'accordo anche con concetti esposti da altre persone ancora, ma in particolare mi hanno colpito loro. Ammetto di non intendermi di addestramento ma mi sento comunque in sintonia con le spiegazioni date, pensando alla psicologia dei nostri amici a quattro zampe.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2007, 06:26   #57
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

pulciaccia,mi hanno chiesto se conoscevo cani dai sei anni in su ,ho risposto che li conosco e ho detto avanti con l'eta' non vecchi!
Ho fatto l'esempio della mia perche' ha quell'eta' e va verso i sette ed e' sicuramente nel pieno della maturita'.
Le differenze tra lei e le sue figlie cominciano a vedersi .lo schiarimento del pelo sul muso , i denti che cominciano a limarsi etc..,ma non ho detto che e' vecchia e di vivere altri nove anni credi glielo auguro con tutto il cuore!
scusate per l'off topic
divina jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2007, 08:02   #58
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Silvia,
che piacere leggerti!!!
Acc...è un bel po' che non ci sentiamo. Recupereremo!!!

Concordo con ciò che scrivi (oltretutto conoscendo Susie-sorellona )

Quote:
Rimane poi sempre il dubbio che i clc non servano proprio a niente.
SBAGLIATO!!!
I CLC servono eccome: a riempirci il cuore ogni volta che stiamo con loro e sublimarci in un'altra dimensione quando incrociamo i loro sguardi!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2007, 09:34   #59
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
SBAGLIATO!!!
I CLC servono eccome: a riempirci il cuore ogni volta che stiamo con loro e sublimarci in un'altra dimensione quando incrociamo i loro sguardi!!

E a "sublimarci" quando ci accorgiamo che hanno appena scoperto, alla tenera età di quattro anni, le gambe delle sedie e le rilegature dei vocabolari ...


Ciao, Diego!
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2007, 10:17   #60
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
I CLC servono eccome: a riempirci il cuore ogni volta che stiamo con loro e sublimarci in un'altra dimensione quando incrociamo i loro sguardi!!

ED ALLORA COS'ALTRO ANDIAMO CERCANDO????????????????????????
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org