Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-07-2010, 12:43   #61
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Insonnia View Post
Si ma capisci che ora non so più a chi da retta.
Io devo pensare al meglio per i cani e ognuno mi consiglia una cosa diversa.
Io vorrei solo che in futuro l akita e la clc non esagerino con le zuffe.
Era meglio se l'akita fosse stato un pochino più adulto...

Spero che tu non sia impressionabile: potresti assistere a scene drammatiche, anche se probabilmente non si faranno niente di serio.

Nella norma, se non sarai sfortunata, le gerarchie tra loro se le gestiranno da soli, e se va bene dovrai solo rispettare le loro gerarchie ma soprattutto farti rispettare come leader.

Mi permetto di azzardare un consiglio: se vai da un addestratore non scegliere una scuola gentilista.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 12:45   #62
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Insonnia View Post
Il meticcio verrà cmq castrato tra qualche mese. Non so se la cosa possa influenzare il rapporto con l Akita.. Cosa ne dite?
Dovrebbe favorire rapporti più distesi, limitando la competizione, porello.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 12:46   #63
Insonnia
Junior Member
 
Insonnia's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Trieste
Posts: 44
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Era meglio se l'akita fosse stato un pochino più adulto...

Spero che tu non sia impressionabile: potresti assistere a scene drammatiche, anche se probabilmente non si faranno niente di serio.

Nella norma, se non sarai sfortunata, le gerarchie tra loro se le gestiranno da soli, e se va bene dovrai solo rispettare le loro gerarchie ma soprattutto farti rispettare come leader.

Mi permetto di azzardare un consiglio: se vai da un addestratore non scegliere una scuola gentilista.
Non sono impressiobile tanto facilmente ma mi è capitato di assistere a diverse zuffe e spesso noto che c'è tanto fumo e poco arrosto O_o
Cosa intendi per scuola gentilista?
Insonnia jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 12:50   #64
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Quote:
Cambia addestratrici

ogniuno fa come crede ovvio,però non esiste fare a turno per non farli scannare.
sono cuccioli quindi devono imparare a rapportarsi tra loro sotto la tua giurisdizione.
Il mio clc anche se per ora giovane 19 mesi quando vado dai miei che hanno 2 cani maschi di 9 e 10 anni non pensa lontanamente di togliere oppure andare a mangiare nella ciotola degli altri 2 anzi ti dirò un'altra cosa il meticcio che era il dominante quando mangiamo sta sotto al tavolo e non vuole il clc nelle vicinanze e quindi non si avvicina, se in giardino sta lontano, in casa sta in un altra stanza.
Quando era più piccolo (il clc)veniva sempre redarguito qualunque cosa facesse dal meticcio dominante fino a quando qualche mese fa si sono azzuffati (senza farsi un graffio) e il clc a messo a pancia all'aria il meticcio tenendolo immobile sotto di se e facendolo rialzare dopo un pò. Eppure ora che a la liderschip e potrebbe fare come vuole ,capisce (da solo) che il suo posto non è al tavolo perchè è il posto dell'altro.

La morale è che si regolano da soli, si danno un equilibrio, d'altra parte devono vivere insieme.
Ora mi verrebbe da dire prendi il consiglio che per te è il più giusto e seguilo.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 12:58   #65
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Insonnia View Post
Non sono impressiobile tanto facilmente ma mi è capitato di assistere a diverse zuffe e spesso noto che c'è tanto fumo e poco arrosto O_o
Cosa intendi per scuola gentilista?
per scuola gentilista intendo motivare il cane prevalentemente con premi, ingorarlo quando fa qualcosa di sgradito, non sgridarlo, non umiliarlo e non punirlo (se non con esilio, etc).

E' un metodo valido, ma soprattutto con cani di basso grado neotenico, ovvero infantili/possessivi/adoratori del padrone come molossi e pastori da difesa.


Con cani più adulti sulla scala neotenica, cani sociali e gerarchici, la dolcezza potrebbe risultare anche controproducente, poichè nei loro modi di relazionarsi e costruire i rapporti non sono affatto gentili.

Non c'è bisogno affatto di usare bastonate, sia beninteso.
Il migliore esempio di metodo non gentile lo puoi trovare qui:
http://www.cesarsway.com/
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:03   #66
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
E' che tra le tante cose che scrivi non ci si fa caso!

----

Quindi Algiz NON mangia insieme agli altri cani e ai gatti...ma guarda che strano
non ci mangia perche non ci vive..nessuna cosa strana li vede di rado rompe troppo le scatole ai cavalli qundi se ho clienti cosa che è sempre cosi lui resta con il mio compagno..altrimenti viene con me a cavallo ma di rado con lui in giro non riescoa fare nulla ne a lavorare..indi tollera gli altri ma non ha con loro un rapporto vero e prorpio e i pasti lifa a casa ..ripeto io nn vivo li perc cui mangio e dormo altrove.. perche scusa cosa ci sta di strano? sufficiente sapere che cani e gattimaschi e femmine non danno problemi tuttiinsiem..le razze variano da maremmani altri pastori , dalmata etc etc..?ho sono razze semplici tipo i chiwawa?troppo semplici da gestire vero? poi mettiamoci i cani di clienti e passanti che vengono e ai quali nessuno dei miei va a rompere , aggredire o altro..sai perche?perche uando un cane ha un compito..un mestirere e come glialtri un ruolo in famiglia pensa poco alle stronxxxte tipo faccio il bullo ringhio.etcetc... dico bene?.. chissa
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:13   #67
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Nefe, parli di dalmata e cani da pastore...se all' agriturismo avevi un branco di Akita + Clc + Malamute magari le cose erano un po' diverse (poveri gatti!).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:17   #68
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Insonnia View Post
Mi chiamo Manuela, sono di Trieste e ho 21 anni. Se non mi credi ho la mia carta d identità che parla e non mi faccio problemi a mostrarla (anche se la foto è orrenda -_-)
senso dell'ironia pari allo zero, qui starai benissimo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:18   #69
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
.
Il migliore esempio di metodo non gentile lo puoi trovare qui:
http://www.cesarsway.com/



è stato più forte di me ora mi taccio
  Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:18   #70
Insonnia
Junior Member
 
Insonnia's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Trieste
Posts: 44
Default

Volevo ringraziare tutti per i consigli! Siete stati molto gentili.
Mi impegnerò al massimo affinchè non sorgano problemi nel branco, anche questo è compito di un leader no?
Vi farò sicuramente sapere come procede la situazione
Insonnia jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:21   #71
Insonnia
Junior Member
 
Insonnia's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Trieste
Posts: 44
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
senso dell'ironia pari allo zero, qui starai benissimo
No sono molto ironica credimi ma ho avuto la sensazione che pensassi fossi una certa francesca che viene qui spacciandosi per un altra persona.
Un fake insomma.
Insonnia jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:24   #72
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

era una battuta, la Francy è inimitabile e ci manca davvero molto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:26   #73
Insonnia
Junior Member
 
Insonnia's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Trieste
Posts: 44
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
era una battuta, la Francy è inimitabile e ci manca davvero molto
Ma io non so chi sia Come potevo capire la battuta?
Insonnia jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:28   #74
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

hai ragione, mettici pure che io non ne azzecco una dal '98 di battuta

ora scusami ma vado dal mio amore di topo perchè sta mangiando nella stessa ciotola con mia madre e non vorrei la mordesse
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 14:19   #75
beatrice
Junior Member
 
beatrice's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Cosenza...giù giù giù
Posts: 285
Send a message via MSN to beatrice
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
hai ragione, mettici pure che io non ne azzecco una dal '98 di battuta

ora scusami ma vado dal mio amore di topo perchè sta mangiando nella stessa ciotola con mia madre e non vorrei la mordesse


Topus Menomale che esisti!!!!

Benvenuta manuela!e visto che ci siamo ti dico anche la mia,Si per la gestione delle risorse,cioè come ti hanno detto gli altri,ciotole separate, ma dagli da mangiare nello stesso momento, almeno rispetto a te cominciano a intuire che sono tutti "gregari" e se riesci,solo nel momento in cui stanno buoni buonini!..con un pò di tempo ci riuscirai,la mia fogna Nanà che mangierebbe anche l'aria,adesso se per caso mi distraggo e vado nell'altra stanza senza darle il consenso(come ogni tanto capita...),la ritrovo lo con i rivoletti di bava seduta davanti la ciotola(povera piccola).(cosa che capita solo ed esclusivamente con la ciotola,perchè se trova qualsiasi cosa minimamente commestibile in giro per casa.....divora tutto!!)
Per eventuali zuffe tra l'akita machio e la clc femmina nn me ne preoccuprei minimamente,le loro gerarchie sono bravissimi a gestirlie da soli!Il meticcio se lo castri,più di preoccuparti del maschio di akita mi preoccuperei della clc femmina,se ti capita una disgraziata come la mia(angioletto della casa) lei i maschi castrati li considera mezze femmine....e quindi da sottometere......ma sono solo eventualità...!!
__________________
Bea&Nanà
beatrice jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 15:16   #76
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Insonnia View Post
Il meticcio ha 6 mesi ed è davvero difficile dire da che razze deriva, ma ha molto del jack russel

certo che prendere 3 cuccioli contemporaneamente, di cui due di razza così "tosta", tutti insieme... sono cose che lascerei fare solo a chi ha veramente tanta (ma TANTA) esperienza coi cani...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 15:19   #77
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by beatrice View Post
!Il meticcio se lo castri,più di preoccuparti del maschio di akita mi preoccuperei della clc femmina,se ti capita una disgraziata come la mia(angioletto della casa) lei i maschi castrati li considera mezze femmine....e quindi da sottometere......ma sono solo eventualità...!!
o cazz, questa non la sapevo!Poveraccio il bastardino!Ma allora non conviene quasi non castrarlo? Che le femmine sono anche più sadiche e feroci nel sottomettere...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 15:22   #78
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
certo che prendere 3 cuccioli contemporaneamente, di cui due di razza così "tosta", tutti insieme... sono cose che lascerei fare solo a chi ha veramente tanta (ma TANTA) esperienza coi cani...
o alla indimenticabile ed indimenticata Francy, appunto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 15:41   #79
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
Non ha senso farli mangiare separati,devono mangiare tutti insieme ogniuno nella propria ciotola.
Chi è che comanda!?
Mah... non so se non abbia senso, non credo mini il rapporto, non credo influisca sulla loro convivenza ecc ecc.. Comunque a me piace sfruttare i momenti di maggior eccitazione del cane per insegnargli qualcosa, quindi farlo aspettare mentre l'altro mangia mantenendo la sua attenzione su di me lo trovo un bell'esercizio da fare. Tuttavia, non ho 2 cani, non ne ho 1 bensì 0. Quindi mi taccio sull'utilità di mangiare contemporaneamente o meno. Micaela, i Navarri, Alessio, francy e chiunque abbia più di un cane è molto più utile.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 15:53   #80
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

vado a procurarmi un paio di Sarloos e poi vi dico, ciao.
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org