Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-07-2010, 10:17   #41
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Direi di si, ma funziona da dio il carobin pet, è una pasta naturale che funziona subito e perfettamente!lo prendi in farmacia!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2010, 11:22   #42
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

In caso di Squaraus-aerografo, oltre al fermento consiglio un prodotto naturale a base di fibre, vitamine e minerali (reintegra) di nome DIATAB, veramente magico, in poche ore ricompone la solidità escrementale tanto che ci si ferma a guardarle tanto son belle!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 12:01   #43
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Nei casi isolati, io uso il Florentero che è un buon prodotto....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 19:32   #44
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Ma le ossa potrebbero essere utilizzate per compattare le feci?

Mi sa che ho detto una fesseria: se ci sono disturbi gastrointestinali di natura batterico/virale dovrebbero essere cmq curati con fermenti o antibiotici...

Ho un operaio sostenitore delle ossa: afferma che ogni tanto fanno bene per pulire l'intestino! La prossima volta che gli rifila ossa di nascosto e mi ritrovo il cane a fare pallottole di gesso me lo inxxxxxo!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 12-08-2010, 11:16   #45
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Ho letto che il FIBRAFOS è consigliato a chi somministra un'alimentazione casalinga... io che uso le crocchette TRAINER NATURAL non ne ho quindi bisogno ?? o comunque è meglio darglielo che tanto "male non gli fa" ?
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 12-08-2010, 13:06   #46
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Maghetto: Ma è assolutamente vero! Le ossa compattano le feci, le do anche in caso di dissenteria non patologica...e funziona meglio di qualsiasi altro rimedio! Utilizzo anche normix nel caso di dissenteria troppo prolungata (in assenza di altre patologie), magari dovuta a schifezze ingerite o semplicemente a troppo caldo.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 14:32   #47
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Mi sono letto con interesse questo topic... sigh... perché anche Paco ha dissenteria cronica.

In canile mi dicono l'ha sempre avuta (quindi sicuramente l'ha dal 2007), gli sono stati dati Florentero, Diatab, Enterogermina e vari cicli di antibiotici. Non conosco i dettagli purtroppo, so solo che a tutt'ora ha dissenteria. Tutto questo non mi è stato detto subito, ma col contagocce, man mano che la vet mi faceva domande che a mia volta giravo al canile.

Gli ho preso le crocchette Royal Adult (cioè la cosa migliore che potevo prendere nell'unico negozio aperto in zona il 7 agosto). Lo faccio mangiare due volte (per la prevenzione della dilazione e torsione), una volta di mattina e una di sera (anche se non riesco mai a essere puntuale, ma questo dipende da tanti fattori anche personali...).

Ho provato col Florentero (ma ancora non sapevo che l'aveva preso per 3 anni...) e niente. Ho provato con l'Imodium e niente. La vet ha avuto l'idea geniale dell'iniezione di Buscopan, che ha peggiorato di netto la situazione, per fortuna solo temporaneamente (...tra l'altro a me il Buscopan aveva fatto proprio lo stesso effetto ).

Ora sto provando con Carobin Pet, che è polvere di carrube. Ne uso parecchia tra l'altro, 3 cucchiani per pasto. Continuo il Florentero ma ho sospeso l'Imodium. Subito ha iniziato ad andare meglio... eravamo arrivati a una situazione ideale: due volte al giorno e "raccoglibili"... Ora siamo dinuovo a 3, a volte non "raccoglibili"

Con la vet da cui vado, in tutta sincerità, non mi trovo benissimo (mentre è bravissima per quanto riguarda Lilla, la gatta dei miei)... sia perché non mi pare abbia le idee chiare ("potrebbe essere allergico al pollo" "prova ad aggiungere pollo alle crocchette" "dai solo secco" "prova a dare umido" "potremmo provare con un antibiotico") e mi pare proceda a tentativi, sia perché mi ha proposto cose che in ogni caso non voglio comprare (es. le crocchette Hill's medicate... che odio perché fanno schifo e perché non voglio finanziare la vivisezione), sia perché mi lancia velate accuse di menefreghismo (...certo, ho adottato un cane di forse 7 anni da un canile, problematico, e lo curo giusto perché "me ne frego" ). A parte Florentero, Imodium e Carobin, non gli ho fatto fare altro Buscopan e non ho voluto provare repentini cambi di dieta (che per esperienza in canile, erano motivo di squaraus per il primo paio di giorni... ).

La dissenteria di Paco non è completamente... ehm... liquida ma in ogni caso la sua situazione digestiva non è l'ideale. Ora continuo con la polvere di carrube... ma se ci sono consigli sono benvenuti. Non ditemi Barf, ossa, ecc... non dico che siano fuori discussione, ma fra le varie cose Pacone ha i denti pressochè distrutti

Ora magari fa anche molto caldo (e col caldo bisogna pure convivere, non è che posso tenerlo dentro dall'alba al tramonto) e lui è ancora spaesato... quindi può ancora starci che le cure non abbiano effetto immediato...
Sicuramente ora è meno deperito di prima (è 29Kg, purtroppo non l'ho pesato appena è arrivato), il pelo è più bello, non ha più crosticine e forfora... penso (spero!) vada meglio come alimentazione (e sicuramente non c'è più lo stress... prima girava in tondo per tutto il giorno perché pativa il canile ).

PS: con questi problemi ho timore a dargli premietti... evito... così però non ho modo di premiarlo perché non gioca con niente, e non posso nemmeno incentivarlo a usare giochini, palline, ecc... e così si annoia continuamente
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 15:32   #48
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Fai e ripeti più di una volta l'analisi delle feci alla ricerca di coccidi. Puoi prendere il mangime intestinal della royal canin la linea "medica" molto buono in questi casi (blocca la diarrea) e dai solo questo da mangiare eliminando tutto il resto..per ora. Ma fai l'analisi delle feci!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 16:03   #49
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Fai e ripeti più di una volta l'analisi delle feci alla ricerca di coccidi. Puoi prendere il mangime intestinal della royal canin la linea "medica" molto buono in questi casi (blocca la diarrea) e dai solo questo da mangiare eliminando tutto il resto..per ora. Ma fai l'analisi delle feci!
Allora domani sento un altro vet, vorrei fare analisi coccidi e giardia. L'attuale vet dice che per poter fare tali analisi le feci devono essere compatte............ (aspetta e spera)
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 16:12   #50
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Prova il Fibrafos, fidati!
Poi il carobin pet è meglio in pasta, non chiedermi perchè ma la mia amica farmacista mi ha detto che la composizione è diversa e migliore..
Poi per le analisi il mio veterinario le ha fatte sulle feci liquide e per forza, non ne faceva di altro tipo!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2010, 23:03   #51
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Un aggiornamento, anche per chi mi aveva scritto in privato. Ha la giardia. Questo mi solleva moltissimo, perché almeno c'è una causa precisa dei suoi problemi, non devo farmi paranoie su presunte intolleranze alimentari, ma soprattutto e con grande piacere posso declinare ogni invito della vet a dare a Pacone quelle schifezze della Hill's Domani inizio la terapia...
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2010, 12:07   #52
beatrice
Junior Member
 
beatrice's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Cosenza...giù giù giù
Posts: 285
Send a message via MSN to beatrice
Default

Bene meglio cosi,almeno sai di cosa si tratta!!buona guarigione
__________________
Bea&Nanà
beatrice jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2010, 15:10   #53
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

La mia Disgraziatella a 6 mesi e quando le cambio l'alimentazione in maniera netta va in dissenteria, sotto consiglio dell'addestratore quando ciò accade la lascio dalle 12 alle 18 h senza cibo con sola acqua in maniera che il suo "organismo" si ripulisca, in questa maniera le feci successive sono "perfette" ed io posso tornare a nutrirla variando l'alimentazione e facendo si che si adatti a qualsiasi cibo.
E un buon modo per capire se il problema è dovuto solo al cibo o se è necessario fare esami più approfonditi...
AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 22:10   #54
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Aggiorno sulla situazione di Paco. Col Fibrafos ora la situazione è sotto controllo. Grazie per il consiglio! La farina di carrube ormai non funzionava più...

Non ci sono però notizie completamente positive perché, anche se guarito dalla giardia, i problemi non sono del tutto rientrati. Le feci sono decisamente chiare il che fa sospettare problemi al pancreas... spero proprio di no, ma visto che dovevo fare gli esami del sangue ho fatto che farli tutti e via.

A giorni dovrei sapere gli esiti. Per le crocchette ho poi deciso per il Fitness Trainer della Novafood... lo prendo in settimana, e inizio gradualmente a mischiarlo al Royal Adult mentre che lo finisco.
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2010, 08:16   #55
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Anche noi prima di abbandonare le crocche davamo il Trainer, sembrerebbe tra le meno peggio.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2010, 12:35   #56
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Esami perfetti, non ha nulla di nulla. La vet non sa spiegare la dissenteria A meno che l'avere la giardia per anni non gli abbia prodotto danni alle pareti intestinali (c'è da capire se stia migliorando... o se siano danni permanenti, e spero proprio di no!) e quindi malassorbimento.

Ora è a dieta (perché alcuni giorni fa ha vomitato 6 volte... non è chiaro se sia stato stress, stanchezza, o il vizio di leccare ovunque e mangiare quel che trova in strada... ) ma da stasera inizio col Trainer. In settimana poi, se vedo che è tutto ok, inizio a diminuire e poi sospendere il Fibrafos...
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2010, 16:48   #57
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Non è cronica, ma dovuta al brusco calo delle temperature e alla mancanza del sottopelo ancora da farsi...

Fatto stà che è la terza volta che mi sveglia nel cuore della notte (5 am, 3 am, 4 am) per fare il rush nel giardinetto sotto casa!
Stamattina poi non mi ha lasciato nemmeno il tempo per prendere il caffelatte.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2010, 20:08   #58
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

...a proposito, non avevo più aggiornato. Ora niente più dissenteria (a meno che non mangi qualche schifezza, ma succede raramente). Però è dimagrito Sarà stata la dieta, sarà che le Trainer sono "light", sarà che gli sono rimasti problemi di malassorbimento, fatto sta che lo sto facendo mangiare con una dose di crocche per cani da 40Kg
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2010, 20:14   #59
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Passa al naturale, ingrassano come vacche, santa cacca dura o al massimo leggemente molle, la trattengono senza problemi, denti bianchi, analisi perfette, senza dover usare farmaci o altro...
Secondo me, una mano santa, per tutto, pelo, denti, diarrea, forza fisica, peso, ecc..
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2010, 10:25   #60
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

..caspita il florentero è davvero magico!
una dissenteria acuta durata davvero troppi giorni rispetto alla media (in genede si tratta di disturbi per schifezze oppure cibo insolito)..
è bastata una "siriga" di questa specie di pasta (assunzione per bocca) ed è tornato da subito tutto regolarissimo.

Per la cronaca la causa dovrebbe essere stata una scatoletta di mangime superbiologico, datagli nell'emergenza x fine imprevista scorte polli (a volte la memoria fa cilecca ) ... per tali rare evenienze ho in casa, in genere, una scatoletta della AlmoNature, ma stavolta ho provato la marca Yarrah... magari sarà anche ottima, ma a lui ha fatto davvero un brutto effetto. Anche con la Almo certo i "risultati" non sono ottimi come con polli et similia, ma non certo così forti e x più di 3 giorni!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org