Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-03-2013, 14:46   #1
Semeru
Junior Member
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 22
Default Uno sfogo, un consiglio, una triste storia, un aiuto

Qualcuno di voi ricorderà il mio post di qualche mese fa nella sezione adozioni.
Sono il proprietario di Draco da 4 anni, fra me e lui c'è un bellissimo rapporto, io gli ho dedicato tutto me stesso, imparando da lui ed insegnando.
Siamo come fratelli, uno l'ombra dell'altro.
Poi a ottobre draco morde mio padre al volto.
Lo sistemano e, nonostante la paura, tutta la famiglia fa uno sforzo di coraggio, per lui e per me.
Troviamo un addestratore, un altro.
Andiamo io è mio padre, lui lavora e io guardo.
Poi ieri draco morde di nuovo mio padre, senza motivo, gli ringhia, gli arriva sotto salta e gli afferra una spalla.
Tutto davanti ai miei occhi.
Corro e tentò di aprirgli la bocca imfilandoci dentro le mie dita, non molla e io gli do 2 o 3 pugni al costato.
Lui lascia e mio padre si allontana, so farebbe sotto ancora se io non lo bloccassi.
Nessun danno serio ma ormai è evidente che i due non sono in grado di convivere.
Ho cercato di capire se fosse possibile darlo via, ma pare impossibile.
Cosa devo fare?
Mi sembra che esistano solo due soluzioni.
Sopprimerlo, al di la dei giudizi morali, non so cosa succederebbe a me. Nell'animo e nella mente.
Andare via io e lui.
Al di la dei problemi economici di questa soluzione, sarei condannato a fargli da guardiano per il resto della sua vita, non potrei partire per un solo giorni, nessuna trasferta lavorativa, nessun viaggio.
Perderei anche la donna della mia vita. Perché? Perché i suoi hanno, come biasimarli, paura di lui. Perché non potrei costringerla ad un uomo che non può offrirle una vacanza, un uomo senza carriera perché inchiodato a casa.

A voi, anche solo una parola.
Semeru jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 16:47   #2
Semeru
Junior Member
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 22
Default

Utilizzo questo post per un appello, tentar non nuoce e la speranza è l'ultima a morire.

Nessuno di voi conosce qualcuno, magari una persona esperta, un addestratore o un allevatore che abbia voglia di prendersi Draco?
Ha un ottimo pedigree, per quel che vale, e io sono disposto a pagare TUTTE le spese che lo riguardino, per tutta la sua vita.
Sanitarie, alimentari, di sistemazione.

Grazie a tutti.
Semeru jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 17:28   #3
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Ciao, scusa ma non ho ora tempo per rileggermi i tuoi post precedenti e quindi forse quello che sto per dirti lo sai già: conosci l'esistenza dell'associazione CLC Rescue? hai provato a rivolgerti a loro?
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 17:30   #4
Semeru
Junior Member
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 22
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
Ciao, scusa ma non ho ora tempo per rileggermi i tuoi post precedenti e quindi forse quello che sto per dirti lo sai già: conosci l'esistenza dell'associazione CLC Rescue? hai provato a rivolgerti a loro?
La conosco, ma in effetti non li ho ancora chiamati.
Non penso che un annuncio sul loro sito possa servire, comunque grazie, li chiamerò di certo.
Semeru jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 17:32   #5
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

non è solo per un annuncio, loro hanno referenti in tutta Italia e possono provare a consigliarti come muoverti meglio e chi eventualmente contattare; io al tuo posto non esiterei a rivolgermi a loro
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 17:37   #6
Semeru
Junior Member
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 22
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
non è solo per un annuncio, loro hanno referenti in tutta Italia e possono provare a consigliarti come muoverti meglio e chi eventualmente contattare; io al tuo posto non esiterei a rivolgermi a loro
Grazie, provvedo entrò stasera.
Semeru jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 18:23   #7
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Ciao Semeru, sono Costanza del CLC - Rescue, se vuoi contattarmi chiamami pure al 349 0506589!
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira



Last edited by Enid Black; 07-03-2013 at 18:29.
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 18:31   #8
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Ma perché il cane come vive? se con te non ha problemi, hai pensato a una soluzione tipo box per quando non ci sei? museruola per la gestione in certe situazioni in cui lui è teso nei confronti di tuo padre? così per dire le prima due che mi vengono in mente
Ce ne sono tanti di modi per gestire un cane....uno prima di pensare di darlo via (specie in questo caso in cui sembra che tu ci sia sinceramente affezionato) può provare anche a cambiarne la gestione, no?
in tanti modi, che con il tempo possono cambiare anche a seconda di come reagisce lui e di cosa sono disposti a fare gli altri familiari che vivono con lui di quello che consiglieranno gli educatori che vi possono seguire.... infondo con lui avete superato le fasi più difficili della sua crescita, mi sembra così un peccato separarvi ora che ha 4 anni e è un cane ormai maturo e non può che migliorare !
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 18:48   #9
Semeru
Junior Member
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 22
Default

Il cane vive in appartamento. Un box c'è l'ha ma non è pensabile darcelo state per lungo tempo, smonterebbe tutto.
Ci siamo rivolti ad un bravissimo addestratore di Roma, mio padre ha lavorato nonostante un morso di CLC sulla faccia.
I due non possono convivere.
Semeru jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2013, 19:32   #10
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Semeru, leggevo sopra che dicevi che un annuncio sul sito potrebbe non servire: non ci occupiamo solo di quello: abbiamo modo almeno di trovare uno stallo (se tu poi puoi contribuire al mantenimento sarebbe una meraviglia, lo dico che al momento abbiamo già 5 cani in stalli a pagamento), e poi vedere dove spostarlo anche in base al lavoro che c'è da fare, per poter già avviare un lavoro propedeutico alle adozioni. Non siamo solo un sito, quello è il nostro mezzo con cui condividiamo le storie dei cani, ma non è solo quello ^^.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2013, 09:57   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

un'altra storia come quella di arthur no, ti prego
nonostante qui si affaccino sempre poche persone (almeno tangibilmente) sono sicura che insieme si possa trovare una soluzione, è bello vedere che ci siano già delle risposte e rincuora capire che qualcuno dietro alle quinte ci sia comunque
Il clc rescue è una tappa importante e riusciranno a darti anche aiuto per lo sfogo di cui necessiti, per quanto posso fare da lontano ci sono
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2013, 16:10   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Semeru View Post
Sono il proprietario di Draco da 4 anni, fra me e lui c'è un bellissimo rapporto, io gli ho dedicato tutto me stesso, imparando da lui ed insegnando.
Siamo come fratelli, uno l'ombra dell'altro.
Ho paura che evidentemente non gli hai insegnato molto bene e il bellissimo rapporto alla prima difficoltà seria va a farsi benedire... beh, ciai le trasferte, la ragazza, il lupone che fino a 3 anni e mezzo "aveva un bellissimo carattere" e col quale "siete fratelli" ormai è di troppo ed è ora che paghi LE TUE COLPE e le TUE mancanze nella gestione.

Niente di nuovo, ci mancherebbe, fin troppo sempre uguale a se stessa 'sta storia, ma che tristezza ragazzi.

Tra sopprimere un cane e qualsiasi altra soluzione c'è un mare, per esempio educare la famiglia a gestire un cane o alla persa abituarlo a stare con la museruola quando c'è tuo padre (o morde proprio tutti? Cioè non ti rispetta solo un po' o non ti rispetta proprio per niente?)

Certo è di gran lunga più comodo fa le cazzate e poi lavarsene le mani, "chemmefrega se lo piasse qualcun altro il lupo che mozzica e se non si trova kaputt."

Ti auguro di risolvere meglio possibile ma un preghiera: in futuro solo canarini.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2013, 16:05   #13
Semeru
Junior Member
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 22
Default

Navarre, perdonami, ma quanta arroganza.
Chi credi di essere?

Ora sono al lavoro e non ho tempo per te, stasera ti risponderò adeguatamebte
Semeru jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2013, 18:30   #14
brave.wolf
Junior Member
 
brave.wolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2013
Location: Lago di Garda
Posts: 8
Default

Sei senz'altro un gran conoscitore di CLC Navarre ma non sei molto diplomatico! Concordo con il tuo sfogo e il tuo dolore pienamente !!!!! Ma non tutti sono come te purtroppo e NON per fortuna come si suole dire. Dai buoni consigli alla luce della tua esperienza e saremo felici di ascoltarli! Ubi maior minor cessat ! Ciao
" Puoi dire qualsiasi stupidaggine al tuo cane che lui ti restituira' uno sgurdo che dice : Mio Dio hai ragione! Io non ci sarei mai arrivato!" Dave Barry
Attached Images
File Type: jpg IMG_20130129_073945.jpg (56.8 KB, 24 views)
brave.wolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2013, 20:33   #15
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Se il cane ha queste reazioni non c'è ombra di dubbio che siano stati fatti degli errori nella gestione e se sei affezionato a lui come dici, e come è giusto che sia, non ti rimane che rimboccarti le maniche e riparare. Questo vuol dire prendersi dei buoni libri e incominciare a leggerli,farti consigliare campi di addestramento ed educatori che possano fare al caso tuo e iniziare a lavorarci, tanto, tantissimo ogni santo giorno.

E' aggressivo solo con tuo padre o con qualsiasi estraneo? è un cane che normalmente ringhia con facilità?

Spesso crediamo di aver costruito un'ottimo rapporto con il cane ma cosi non è, a molti di noi è stato detto frequentando un campo e all'inizio non ci si vuole credere ma è cosi. Il fatto che provi molto affetto per lui ti spingerà sicuramente nella direzione giusta, se vuoi davvero tenere il cane con te comporterà tanto lavoro e tanti sacrifici(che incideranno anche pesantemente sulla vita di tutti i giorni) devi valutare se sei disposto a compierli.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 12-03-2013 at 20:38.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2013, 20:53   #16
Semeru
Junior Member
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 22
Default

Un consiglio rivolto a tutti.
Prima di sparare a zero, almeno leggete per bene il post, questo e quello più vecchio.

Ora, caro Navarre, non ti sembra di aver esagerato, di aver dato tante cose per scontato e di averne immaginate altre? Almeno leggete per bene prima.

In ogni caso, riassumo in breve.
Draco morde mio padre AL VOLTO, diversi punti. Decidiamo tutti assieme di tenerlo con noi, mio padre si prende l'impegno di andare in addestramento, di provare a cambiare per Draco e per me.
Non ne è stato in grado, ma quanti di voi avrebbero avuto la forza di impegnarsi per un cane che non è il vostro, dopo essere stati morsi in FACCIA?
Vorrei proprio vedervi.

Io e Draco andiamo all'addestramento da quando ha 4 mesi, vi prego di regolare le vostre affermazioni.

Per adesso abbiamo deciso di trasformare un balcone 5x4 in un box e Draco vivrà li quando io non ci sarò. Quando io sarò fuori città andrà in pensione.

Da qualcuno mi aspetto anche delle scuse.

P.S. Il rapporto che c'è fra me e lui sono sicuro che sarebbe invidiato da tutti voi sapientoni.

EDIT: Ma secondo voi, se io sono venuto a sfogarmi qui invece che dal veterinario, cosa vuol dire? Bah...
Semeru jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2013, 21:06   #17
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Io non ti ho detto che non vi siete impagnati, evidentemente non è abbastanza per il problema che ha Draco o forse non è il metodo giusto se non funziona.

Ma è lapalissiano che se il cane si comporta cosi qualcosa che non và nella sua gestione presente o passata ci sia a meno che non abbia una patologia a livello neurologico. Cosa vuoi sentirti dire che te meglio di cosi non potevi fare e che il tuo cane è pazzo? Non credo..

Forse non è il campo di addestramento giusto per Draco, ogni clc ha un carattere proprio e quello che va bene per uno magari non và per l'altro. Forse ci vuole solo più tempo ma tuo padre avrebbe tutte le ragioni a non volerci più provare,è comprensibile anzi tanto di cappello per gli sforzi che ha fatto fino ad adesso.

Io ti ho consigliato solamente di impegnarti, di leggere e di affidarti a persone esperte se ancora questo non basta ora come ora le soluzioni rimangono due o lo dai via o non lo fai più entrare in contatto con tuo babbo(se è solo lui che morde)

ps= Non credo che sia impossibile darlo via ci sono stati altri clc dal carattere molto dominante che hanno trovato casa, basta affidarli alle persone giuste, di certo non è un'adozione facile e veloce.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 12-03-2013 at 21:14.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2013, 21:14   #18
Semeru
Junior Member
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 22
Default

Draco riceve da tutti quelli che lo conoscono complimenti per il suo "equilibrio".
Semplicemente mio padre non è capace ne a comportarsi da leader ne da sottoposto, per colpa del suo carattere.

Comunque, non ho interesse a star qui a "giustificarmi" con voi, che continuate per questa strada. Divertitevi fra voi.
Semeru jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2013, 22:09   #19
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Semeru View Post
Un consiglio rivolto a tutti.
Prima di sparare a zero, almeno leggete per bene il post, questo e quello più vecchio.

Ora, caro Navarre, non ti sembra di aver esagerato, di aver dato tante cose per scontato e di averne immaginate altre? Almeno leggete per bene prima.

In ogni caso, riassumo in breve.
Draco morde mio padre AL VOLTO, diversi punti. Decidiamo tutti assieme di tenerlo con noi, mio padre si prende l'impegno di andare in addestramento, di provare a cambiare per Draco e per me.
Non ne è stato in grado, ma quanti di voi avrebbero avuto la forza di impegnarsi per un cane che non è il vostro, dopo essere stati morsi in FACCIA?
Vorrei proprio vedervi.

Io e Draco andiamo all'addestramento da quando ha 4 mesi, vi prego di regolare le vostre affermazioni.

Per adesso abbiamo deciso di trasformare un balcone 5x4 in un box e Draco vivrà li quando io non ci sarò. Quando io sarò fuori città andrà in pensione.

Da qualcuno mi aspetto anche delle scuse.

P.S. Il rapporto che c'è fra me e lui sono sicuro che sarebbe invidiato da tutti voi sapientoni.

EDIT: Ma secondo voi, se io sono venuto a sfogarmi qui invece che dal veterinario, cosa vuol dire? Bah...
Quote:
Draco riceve da tutti quelli che lo conoscono complimenti per il suo "equilibrio".
Semplicemente mio padre non è capace ne a comportarsi da leader ne da sottoposto, per colpa del suo carattere.
non ho intenzione di giudicare il rapporto fra te e il tuo cane o mettere in dubbio l'impegno che ci avete messo nell'educazione.
penso che il tuo draco sia perfettamente nella media del clc.
il "problema" l'hai già trovato, potrebbe stare nel comportamento nè dominante nè sottomesso di tuo padre.
il fatto che con le persone esterne al branco sia equilibrato è un segno che il tuo cane matto o patologicamente aggressivo non è.

credo che dopo il post di navarre tu abbia preso male anche ciò che hanno scritto gli altri...
quello che ha scritto wilupi è quello che viene suggerito a tutti noi che scriviamo per dei problemi del genere, e spesso è anche il principio della soluzione della situazione.

tuo padre ha fatto uno sforzo ammirevole, ma se non avete risolto va da sè che la radice del problema persiste.
se l'ostacolo è il carattere di tuo padre ed è una cosa che non può cambiare allora l'adozione è la soluzione migliore.
se ti aspettavi una soluzione diversa potrei dirti di continuare con l'addestramento (nella zona di roma mi hanno parlato bene di un certo "centro stella grigia" ... ma le persone del luogo ne sapranno di più).

PS
io vado al campo una volta a settimana circa,e una volta si e una no l'addestratrice (che non va affatto per il sottile) me ne dice quattro per qualcosa.
l'efficacia dell'addestramento per lo specifico cane è qualcosa che si è a lungo discusso anche qui, purtroppo il tempo dedicato all'addestramento non è sempre proporzionale al risultato.
parlando di noi, un paio di settimane seguendo le indicazioni della nostra attuale addestratrice hanno dato più frutti dei due mesi passati con l'addestratore precedente.
  Reply With Quote
Old 12-03-2013, 23:23   #20
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

[quote=Semeru;451555]

"" ma quanti di voi avrebbero avuto la forza di impegnarsi per un cane che non è il vostro, dopo essere stati morsi in FACCIA? ""

Ciao,forse il punto è proprio questo,ritenere che un cane che vive in famiglia sia di una persona sola e non di tutti,certo ci sarà una persona in particolare che il cane prenderà come riferimento più degli altri ma tutti devono impegnarsi e lavorare per fargli capire qual'è la sua posizione nel branco.Ti stupirà ma non sei il primo che ha un problema di questo tipo,circa 8 anni fa( non c'erano le conoscenze che ci sono oggi sui clc) il cane cercava di aggredire i genitori di questo ragazzo andando in sua protezione,ti garantisco che i due avevano un gran bel rapporto e lui gestiva benissimo il cane sia dentro che fuori casa ma quando lui rientrava dal lavoro se i genitori erano in giardino dovevano rientrare in casa se nò il cane cercava di morderli.Non hanno risolto il problema ma hanno trovato una soluzione,e non è stata quella di dare via il cane,ci sarà un'alternativa anche per voi.
Io stessa mi sono presa un bel morso in faccia dal mio cane quando aveva 6/8 mesi,(a quella età Bre era gia delle dimensioni attuali)ha preso zigomo e occhio,quando mi sono liberata ho avuto una reazione abbastanza violenta ma poi pensandoci con un po' di lucidità e umiltà mi sono chiesta in cosa avevo sbagliato quale errore avevo commesso per portare il mio cane a rivoltarsi così,mai pensato di darla in adozione,avevo preso un impegno e lo avrei portato avanti,era una mia responsabilità,mai pensato di tenerla lontana da mio nipote appena nato per paura che si rivoltasse anche con lui,il cane non aveva problemi avevo sbagliato io.
Quindi io non metto in dubbio che tra di voi ci sia un bel rapporto che molti qui potrebbero invidiare ma secondo mè potresti aver sbagliato quel qualcosa che dà al cane il diritto di rivoltarsi contro tuo padre,va bene essere fratelli ma anche tra due fratelli di clc ce ne sempre uno che comanda sull'altro.
Di cani che hanno morso i padroni ne conosco altre e per fortuna hanno deciso di tenere duro e lavorarci sù.
Spero di leggere future buone notizie
Per caso hai provato a contattare quella persona che ti ho consigliato!?
Sirka jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org