Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-02-2011, 00:32   #1
Lain
Junior Member
 
Lain's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Rescaldina (MI)
Posts: 113
Default Consiglio: bisognini + ringhi

Allora raga avrei necessità di qualche dritta in merito a 2 questioni: bisognini e ringhi.
Kenai è con noi da quasi un mese (settimana prossima) e vorrei descrivervi il suo comportamento quando si tratta di fare i bisognini (sopratutto la pipì) e quando giochiamo.

1) Per casa ci sono le traversine, lui prima ci andava sopra (e riceveva quindi tanti complimenti e premietti), poi ha iniziato ad aggredirle non appena le mettevamo a terra.. ora ci va sopra SOLO se vuole attirare l'attenzione.

Spiego meglio. La maggior parte delle pipì le fa dove gli capita per casa, se noi ce ne accorgiamo gli diciamo un secco NO, lo interrompiamo e lo spostiamo di peso sulla traversina.. lui chiude il rubinetto e va nella cuccia.. appena esce di nuovo e si rimette in posizione (sto li che osservo senza farmi notare) lo rimetto sulla traversina e lui si incazza.. è capace anche di trattenersela per un pò piuttosto che farla dove gli indico io.
L'uso delle traversine lo fa SOLO se vuole attirare la nostra attenzione, ad esempio dopo che è stato rimproverato o quando vuole giocare per forza.. allora si piazza sulla traversina, ci guarda con la coda dell'occhio e fa la pipì -.-
Questo mi fa capire che lui ha perfettamente inteso dove deve farla, MA che scelga accuratamente il momento in cui farla sopra o meno.. ho anche pensato che potrebbe essere attirato dal mocio e per tanto farla per terra per spingerci a prendere il mocio e giocare a morderlo.. allora ho iniziato ad aspettare un pò a pulire proprio perché lui si aspetta la nostra immediata risposta nella pulizia.. ma sembra avere molta pazienza nell'aspettare ^^''

Per la popò invece, se lo becco in posizione lo fermo e lo piazzo sulla traversa, se non ne vuole sapere.. pettorina e giù di filato.. la fa e premi e complimenti (la gente oramai credo mi prenda per pazza). Quando la fa in casa dobbiamo essere più veloci di lui, o meglio anticipare ogni sua mossa per poterla levare invece che farla finire nella sua bocca.

In media in ogni passeggiata (3-4-5 al giorno) fa una pipì e una popò, ma spesso (quasi ogni volta) appena rientriamo fa subito la pipì in casa.. grrrr.. xD

Immagino che la max parte del suo comportamento sia nella norma e vorrei chiedere a voi esperti come poter affrontare questa cosa e se è effettivamente possibile che lui sappia bene dove dover fare i bisognini o meno.
Ovviamente la pazienza non manca e di certo non demordo, continuerò ad insistere e a rinforzare positivamente tutti i bisognini fuori... ma sono un pò spaesata su come comportarmi in casa, anche perché sembra che ogni rimprovero venga preso come un gioco o un invito a giocare (scodinzola mentre lo rimprovero) ^^''

2) L'altra faccenda riguarda i righiotti/abbai.. inizia a farli mentre giochiamo, prima ci va piano e giochiamo tranquillamente, poi inizia a giocare con la bocca aperta e a tentare di darci morsetti, ovviamente noi gli impediamo di morderci e quando vediamo che insiste ci alziamo per interrompere il gioco (per fargli capire che quel suo determinato comportamento determina la fine del divertimento). A quel punto si appende ai vestiti (ho già salutato 1 pigiama e 3 pantaloni della tuta), tento di ignorarlo ma lui non molla e se lo allontano fisicamente inizia a ringhiate (sempre scodinzolando) e ad abbaiare saltellando all'indietro, come per invitarci a giocare ancora... e continua imperterrito a tirare ringhiottando.
A questo punto ho provato a spingerlo via, ma non funge.. a rimproverarlo, ma come detto sopra pare lo prenda come un gioco e quindi non ha alcun effetto, a dargli colpetti sul muso, ma non molla la presa. Quando riesco a scollarmelo di dosso (a volte sono costretta ad aprirgli fisicamente la bocca e sfilare via il mio povero vestito) gli dico NO e mi chiudo in un'altra stanza (o ci chiudo lui). A questo punto ha due possibili reazioni diverse, o piagnucola e quando esco si è tranquillizzato, oppure mi aspetta seduto fuori dalla porta e quando esco torna all'attacco e io torno nella stanza (ah quando esco dalla stanza lo ignoro e non lo guardo neanche negli occhi).

Probabilmente sbaglio in qualcosa io.
Confido nella vostra infinita saggezza ghgh
Grazie
__________________
Ale, Fra & Kenai ^_^
Lain jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 07:17   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Lain View Post

Questo mi fa capire che lui ha perfettamente inteso dove deve farla, MA che scelga accuratamente il momento in cui farla sopra o meno..
Credo proprio di si' :-)
Se gia' da piccolo il fare pipi' e' un modo di relazionarsi, per attirare attenzioni come essere premiato quando la fa sulla traversa o essere sgridato quando la fa intenzionalmente fuori... se cosi' fosse le strade da provare sono due: ignorare completamente quando capisci che disubbidisce intenzionalmente oppure cambiare il tipo di cazziatone (e qui mi fermo )

LA cacca invece ha minori significati relazionali: tendono di piu' a farla dove scappa, ma nel tempo anche sempre piu' lontano.

Ringhiare quando gioca e' assolutamente normale, e' cosa intrinseca del gioco di ruolo alla lotta tipico dei clc.
Io ho preferito non inibire il morso ma anzi dargli pieno controllo: quindi strillavo e strillo AHI per fargli capire di essere delicato.
Ora che e' grande fa impressione vederlo mettersi in bocca testine di cagnetti e lasciarli assolutamente incolumi. :-)

Se si gioca alla lotta e' giusto anche cedere (per gioco) e anche ribaltarlo e schienarlo (sempre per gioco, fa parte del loro gioco).

Il gioco serve per diventare grandi, quindi non e' giusto nemmeno giocare troppo e soltanto alla lotta, se non si vuole allevare dei gladiatori.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 07:25   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Lain View Post
A quel punto si appende ai vestiti (ho già salutato 1 pigiama e 3 pantaloni della tuta), tento di ignorarlo ma lui non molla e se lo allontano fisicamente inizia a ringhiate (sempre scodinzolando) e ad abbaiare saltellando all'indietro, come per invitarci a giocare ancora... e continua imperterrito a tirare ringhiottando.
Un mito questo cucciolo! :-)))

Sembra quasi che ti implori di essere schienato! ))
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 11:17   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Neanche a me piace la traversina... non ha molto senso tra l'altro abituare prima il cucciolo a farla lì, e poi a farla fuori, fai quasi il doppio del lavoro. Se poi la traversina è anche "motivo di conflitto", in questo momento che i conflitti è proprio meglio evitarli, la eliminerei proprio. Quello che puoi fare è aumentare la frequenza delle uscite. Ricordo che col vandalo all'inizio si usciva anche 10-15 volte al giorno. In linea di massima per un cucciolo ad ogni ciclo sonno-veglia corrisponde una pipì e/o una cacca, e nel cucciolo piccolo questi cicli sono numerosi e brevi. Man mano che cresce noterai che i cicli sonno-veglia si allungano e diventano meno numerosi, così anche le uscite di cui avrà bisogno. Io lo porterei fuori ogni volta che si sveglia, anche solo per fare i bisognini.

Per il ringhio quando gioca, qualche dritta che non sarà risolutiva (la soluzione devi cercarla tu in base a quello che funziona col tuo cane) ma aiuta:

- Stancarlo mentalmente prima di fare giochi "fisici", così si infoia meno e si calma più facilmente.

- Mantenere la calma, non gridare, non minacciarlo, non parlare proprio. Quando inizia ad andarci giù troppo pesante dici BASTA con molta calma, ti alzi e te ne vai. Se si appende ai vestiti io comincerei a lavorare fin da ora sul "lascia", non è mai troppo presto. Devi fornirgli un comportamento alternativo. Gli dici lascia e gli proponi un giochino da mordere. In questo momento usare la bocca per il cucciolo è un bisogno, non puoi reprimerlo, devi indirizzarlo altrove e imparare a gestirlo (si "Morde" quando dico io e quello che dico io).

- Può essere utile lavorare sulla capacità di on/off del cucciolo e sugli autocontrolli, è un lavoro che se fatto ora ti ritroverai tutta la vita. Intendo la capacità di passare dalla modalità infoiato pazzo super reattivo alla modalità calma totale nel più breve tempo possibile, nonchè la capacità di controllarsi di fronte ad uno stimolo perchè il cane sà che tu quello stimolo non lo negherai a priori, ma richiedi il giusto stato mentale prima di dare il via libera. Ovvero si mangia, ma si mangia quando lo ritengo io e se sei calmo; si gioca, ma quando lo decido io e se sei calmo, si va dall'altro cane quando lo ritengo opportuno e quando sei calmo. In due parole funziona così: quando io dico che si gioca, giochiamo, appena dico basta ci si ferma, e prima ti calmi, prima si ricomincia a giocare (o si riceve un premio). Per fare questo lavoro credo che il lascia sia fondamentale, almeno io l'ho fatto usando corda/manicotto e il comando lascia, sul fronte gioco. Poi puoi agire sul fronte cibo. O con qualunque altro stimolo che interessa al cane, vai sempre a lavorare sull'autocontrollo e sulla capacità di attendere e di stare calmo del cucciolo.
by Fede...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 11:30   #5
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Nonno Navarre, cosa mi combini? avevo volutamente evitato di rispondere su questo forum
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 11:34   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ripopolamento (del forum) coatto.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 11:57   #7
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ripopolamento (del forum) coatto.
...con fattura o a morsi nelle chiappe?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 12:04   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

''Se si appende ai vestiti io comincerei a lavorare fin da ora sul "lascia", non è mai troppo presto. Devi fornirgli un comportamento alternativo. Gli dici lascia e gli proponi un giochino da mordere. ''

Puo' funzionare ma c'e' un rischio residuo: che il furbastro impari presto ad addestrare il padrone: io mordo vestiti/oggetti, cosi' arriva il padrone con i suoi giochetti e alla fine ci guadagno pure un premio!

Ottima la cosa di fare calmare, aspettare il cane. Millan direbbe che un cane felice deve essere calmo e sottomesso. Sull'essere calmo credo si possa essere tutti d'accordo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 12:27   #9
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

bisognini:
confermo...utilizzata la stessa identica tecnica in modo maniacale..
tempo e pazienza, è un gioco.
per ognuno di loro ci è partito quasi un mese di ferie alternandosi io e loredana.
nessuna traversina..
certo con il secondo è stato piu facile e comodo, il giardino aiuta
ma la tecnica è stata la stessa.
uscite continue e ripetute nell'arco della giornata...serata..nottata..
giocare d'anticipo imparando i loro tempi e i loro movimenti.
per la cacca è più facile calcolare i tempi e sgamando i movimenti..per la pipi l'unico modo è sveglio/uscita..rapidissimi!!
fin quando arriva il giorno che non hai più nemmeno da asciugare le scale di casa...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 12:46   #10
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Puo' funzionare ma c'e' un rischio residuo: che il furbastro impari presto ad addestrare il padrone: io mordo vestiti/oggetti, cosi' arriva il padrone con i suoi giochetti e alla fine ci guadagno pure un premio!
Sì, se fatto male è un rischio, bisogna evitare di commettere l'errore di rinforzare il comportamento invece di modificarlo.
Infatti bisogna avere un minimo di tempismo: basta prevenire e/o associare il premio/gioco appunto al giusto "stato mentale". Non deve diventare un'esca: se mi lasci ti do il gioco. Ma proprio un'alternativa: hai lasciato i vestiti/la mano, sei calmo? ecco, questo puoi morderlo. Con questo possiamo giocare. Non a caso secondo me conoscere il lascia è importante, e puo impararlo anche un cucciolo molto piccolo.

Tra parentesi, se tu proponi il gioco al cane SOLO per distrarlo dal morderti le mani o i vestiti, c'è un'elevata probabilità che succeda quello che scrivi tu (rompo le bocce così mi fanno giocare). Se invece proponi spesso il gioco al cucciolo quando è calmo, e lo stimoli a sufficienza in questi frangenti, è difficile che succeda.

Altra cosa utile è fargli aumentare l'interesse per un determinato gioco (salamotto, straccio, corda) in modo che quando si gioca punti direttamente quello, perchè gli interessa più delle mani o dei vestiti. SI può nascondere il gioco, contenderlo, legalo ad un cordino e faglielo inseguire, evitando al tempo stesso anche di svalutarlo.

Last edited by Fede86; 26-02-2011 at 12:50.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 13:29   #11
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Sì, se fatto male è un rischio, bisogna evitare di commettere l'errore di rinforzare il comportamento invece di modificarlo.

Tra parentesi, se tu proponi il gioco al cane SOLO per distrarlo dal morderti le mani o i vestiti, c'è un'elevata probabilità che succeda quello che scrivi tu (rompo le bocce così mi fanno giocare).
Come in ogni cosa, c'e' sempre un rischio se non si fanno le cose a modo...

Gioco-morso sono due cose diverse: se voglio giocare io (dietro mio o suo invito) gioco tranquillamente, concedendogli di mordermi le mani con delicatezza (scelta personalissima e discutibile).

Se non voglio giocare o che non morda qualsivoglia oggetto diventa semplicemente NO. E comincio ad allontanare il cane dall'oggetto (o viceversa), non lo nascondo ma lo lascio ben visibile, fino a quando diventa calmo e rinuncia all'oggetto o l'azione indesiderata.

Chiaro, poi dipende molto dalla caparbieta' dei soggetti.
Non so, mi sembra comunque un'azione piu' diretta, nonche' piu' facile.

Se si utilizza invece un rinforzo positivo per contrastare un'azione negativa molto dipende invece dall'intelligenza dei soggetti (cane e padrone): se si sottovaluta l'intelligenza del cane (soprattutto clc) la situazione a lungo andare potrebbe degenerare!
(Parlando di rischio residuo)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 13:38   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

D'accordissimo per il gioco del LASCIA e l'utilizzo di altri giochi diversivi e meno spartani.

Anche se il cane dovrebbe imparare non tanto a lasciare alcuni oggetti proibiti (mettiamoci anche bambini), ma proprio a non prenderli affatto!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 15:10   #13
Lain
Junior Member
 
Lain's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Rescaldina (MI)
Posts: 113
Default

Grazie per i consigli ragazzi.

Per le traversine anche a me era venuto lo stesso dubbio, ossia che così gli insegno 2 volte dove farli... però d'altra parte potrebbe essere utile perché per lo meno "potrebbe" sporcare solo in un punto della casa e non farla camminando xD

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Io ho preferito non inibire il morso ma anzi dargli pieno controllo: quindi strillavo e strillo AHI per fargli capire di essere delicato.
Ora che e' grande fa impressione vederlo mettersi in bocca testine di cagnetti e lasciarli assolutamente incolumi. :-)

Se si gioca alla lotta e' giusto anche cedere (per gioco) e anche ribaltarlo e schienarlo (sempre per gioco, fa parte del loro gioco).
Anche io ho optato per il morso controllato, infatti se morde con delicatezza senza farmi male non dico niente, mentre se inizia a farmi male dico AHI e smetto di giocare.
Per le schienate, guarda ci ho provato, ma le prende come parte integrante del gioco e si diverte e continua a ringhiare -.-
Ho provato a usare un gioco per invitarlo a mollare, ma finora non ha funzionato granché e in effetti c'è il rischio di insegnargli a rompere le balle per ottenere il giochino.. riproverò magari introducendo il LASCIA, lo faccio calmare e poi tiro fuori il giochino.
Cmq ovviamente giochiamo anche in altri momenti e non solo in modo fisico.. usiamo la pallina - se siamo io e il mio compagno così la rincorre un pò e ha iniziato anche a capire che se la riporta il gioco può continuare - oppure con la corda, il giochino rumoroso, la bottiglia con la molletta dentro (per cui va letteralmente matto ghgh). E' cmq un'ottima idea iniziare ad associare i suoi momenti di calma con la mia volontà di gioco.

A questo punto vi chiedo anche un'altra cosa: il comportamento quando si esce.
Il botolo ha iniziato a entrare nella cuccia ogni volta che vede il guinzaglio.. per mettergli la pettorina lo invito con un pezzettino di wurstel/giochino, in modo che infili la testa dentro per poterlo mangiare/prendere.
Spesso durante la passeggiata mi tocca trascinarlo o fermarlo perché corre, non pretendo che cammini nel modo giusto fin da subito e senza addestramento, ma vorrei sapere se c'è qualche modo per indurlo quanto meno a non avere paura di uscire. Mentre passeggiamo gli dico VIENI quando vedo che si ferma e tiro lievemente il guinzaglio.. mentre quando corre, mi fermo e mi impianto, lo invito a venire da me, SEDUTO e solo dopo la passeggiata può riprendere (ma vedo, che se ha voglia di correre davanti, anche se fa tutta la sequenza, poi riprendere a correre).
Con gli estranei è abbastanza schivo, se loro si avvicinano lui si allontana, mentre se passano senza calcolarlo lui li studia con lo sguardo e a volte tira in loro direzione. Con le auto/bici è incuriosito e quando ne passa una, lui si ferma e la guarda passare, solo quando è andata via allora la lascia perdere.
La mattina è il momento peggiore per farlo scendere, la passeggiata è un incubo perché la sua voglia è praticamente nulla.. con l'andare della giornata la cosa migliora, ma è raro che faccia una passeggiata con la voglia di farla. Forse devo renderla più interessante, ma il problema qui è che essendo ancora senza il richiamo della vaccinazione io sono limitata sia su dove portarlo sia con gli incontri con altri cani... ç_ç
__________________
Ale, Fra & Kenai ^_^
Lain jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 15:53   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Lain View Post

Per le schienate, guarda ci ho provato, ma le prende come parte integrante del gioco e si diverte e continua a ringhiare -.-
LOL! E' un mito, mi ricorda il mio Kenai, alias Legolas.
Se si diverte a farsi schienare significa due cose: la schienata in se' non ha nulla di traumatico; non sei abbastanza cattiva e ringhiosa nello schienarlo (non farlo se non ti viene)

Sembrerebbe giocoso e sicuro, se non fosse che e' restio ad uscire e sarebbe interessante capire il perche'.
Il mio era spaesato per una settimana dopo il distacco dalla famiglia: portandolo spesso fuori e in ogni dove gli e' presto passata.

Cmq e' ancora piccolo: ci vuole ancora qualche mese per vedere risultati piu' costanti in tutto, passeggiate ed educazione.

Quando esce il carattere? Mah, mistero: sostanzialmente il mio non e' mai cambiato ed e' tale quale a quando era cucciolo (ovviamente ora e' meno esuberante e piu' cazzone con i maschi).
Ci sono cani pero' che hanno cambiato carattere a seguito di traumi o che hanno una grossa rivoluzione con l'adolescenza, fino ad arrivare a gravi e inattese ribellioni contro il padrone.

Diciamo pero' che se lo segui quotidianamente, dandogli sempre quei piccoli e costanti instradamenti col gioco/addestramento/educazione, non dovresti avere grosse sorprese.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 19:51   #15
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Per la mia ancora breve esperienza, ti direi di non farti vedere pulire la pipì o lui lo prenderà come un gioco e comincerà a farlo apposta. Ti sei già procurata il detersivo con gli enzimi?

Non buttare i vestiti rovinati: usa solo quelli fino a quando non ha cambiato i denti e salva il resto dell'armadio! ^^
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 20:28   #16
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
Ti sei già procurata il detersivo con gli enzimi?
scusate l'ot ma cos'è sto detersivo con gli enzimi?
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 20:40   #17
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Per quanto riguarda le uscite abbiamo sperimentato con Branzino che la pettorina era molto peggio tollerata del collare, si grattava e era arrivato al punto di non venire al cancello quando si usciva! Probabilmente si sentiva troppo costretto.
Messo il collare, risolto il problema.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 20:50   #18
Lain
Junior Member
 
Lain's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Rescaldina (MI)
Posts: 113
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
Per la mia ancora breve esperienza, ti direi di non farti vedere pulire la pipì o lui lo prenderà come un gioco e comincerà a farlo apposta. Ti sei già procurata il detersivo con gli enzimi?

Non buttare i vestiti rovinati: usa solo quelli fino a quando non ha cambiato i denti e salva il resto dell'armadio! ^^
Sisi i vestiti li sto usando ancora, almeno finisce di distruggere quelli ^^''
Come detersivo sto usando il lisoform (non la candeggina perché avendo ammoniaca stimola la pipì.. ce ne sono altri migliori?

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Per quanto riguarda le uscite abbiamo sperimentato con Branzino che la pettorina era molto peggio tollerata del collare, si grattava e era arrivato al punto di non venire al cancello quando si usciva! Probabilmente si sentiva troppo costretto.
Messo il collare, risolto il problema.
Questo accade anche a lui e ci avevo già pensato che potesse essere l'insofferenza alla pettorina a farlo scendere mal volentieri o cmq a non fargliela vivere bene.. però x adesso ha il collo ancora troppo sottile e il collare si sfila (anche mettendolo stretto al massimo).. devo attendere che si ingrossi un minimo per provare la sostituzione!
__________________
Ale, Fra & Kenai ^_^
Lain jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 21:18   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Mettigli il collare con le maglie a strozzo (in modo che non si sfili accidentalmente).
Se non tira verso dietro tipo capra che si impunta, allora lo puoi bloccare stretto quanto vuoi (ci deve passare un dito)in modo che non si impicchi o si provochi traumi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2011, 15:01   #20
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Quote:
Originally Posted by dolceeamara View Post
scusate l'ot ma cos'è sto detersivo con gli enzimi?
Non so se esista davvero o se sia solo una trovata commerciale, ma nei negozi di animali vendono detersivi per pavimenti che contengono sostanza che dovrebbero cancellare completamente d'odore della pipì, cosa che i normali aiax e mastro lindo non riescono a fare.
Eliminato l'odore del "precedente", il cane non dovrebbe più avere stimoli a rifarla in casa.
Io l'ho usato per i primi mesi, ma non ti so dire quanto abbia aiutato non avendo avuto esperienze senza. Di sicuro, il cane ha imparato a farla fuori.

Visto che quello che usavo io aveva un odore pessimo (non sapeva di lavanda, ma neanche un po'), lavavo prima con quello e poi con l'aiax.
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org