Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-03-2009, 12:53   #21
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
In medio stat virtus.
questo mi era sfuggito

assolutamente no e basta vedere che nelle 420 razze FCi ce ne sono alcune (anzi molte)selezionate PROPRIO x prestazioni di punta,ben in la dal "medio"

un conto son carlini ,bulldog e altre 3.-4 razze che han si qualche veor problema di salute


un conto è altre razze ieprtipicizzate(levieri,su tutti)che saran pure alieni coem forme ma coem salute s ela passan bene

sta cosa della PRESUNISSIMA saggezza popolare(le bellezze "ibiride del sudamerica" o "in medio stat virtus") VAN BENE -forse-per le scritte sulle cartine dei "baci perungina"...

.la realtà però è un po diversa eh

ammettendo che anche 200 razze su 420 siano solo cloni di altre,se 220 son ben precise and tipicizzate (molto lontane da "forme e carattere e salute""medie"..che poi chissà dovè il"medio"...) una ragione ci sarà eh?

si son sbagliati tutti?

dubito
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2009, 16:07   #22
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
questo mi era sfuggito

assolutamente no e basta vedere che nelle 420 razze FCi ce ne sono alcune (anzi molte)selezionate PROPRIO x prestazioni di punta,ben in la dal "medio"

un conto son carlini ,bulldog e altre 3.-4 razze che han si qualche veor problema di salute


un conto è altre razze ieprtipicizzate(levieri,su tutti)che saran pure alieni coem forme ma coem salute s ela passan bene
Non era un detto popolare, ma una massima latina che esorta a non eccedere, analoga ad est modus in rebus, che elogia la mediocrità.

Sono scelte: uno può prendersi una Ferrari F40, imbattibile su pista, ma rimarrà bloccato alla prima buca se deve uscire a fare la spesa.

Qualora l'uomo sparisse lasciando i cani sciolti, sopravviverebbero soltanto i cani più grossi e incrociandosi tra loro tenderebbero a diventare lupi.

Il lupo in sè non eccelle in niente: non è il più veloce, non è il più fedele, non è il più aggressivo ma nemmeno il più manueto. Spicca soltanto per intelligenza (dote non particolarmente ritenuta utile per un servo) e per l'adattamento: non eccelle in niente ma è simpliciter il migliore!

Tornando ai bastardi, belli sono incroci CLC/PT (similari a CLC), ma anche PT/pastori bergamaschi: Mia sorella ha una coppia dominante trovata in canile (isolati perchè avevano ucciso altri cani): la più peste si direbbe incrociata PT/PT/volpino/clc (sarebbe carina, se non avesse zampe troppo snelle e tronco un poco obeso, ma dipende dalla dieta), l'altro è indefinibile (struttura da mastino e testa da pittbull). Obbedienti, dolci e festaioli, fanno la guardia ma non rompono i marroni...

Va da sè che quello dei meticci e quello dei cani di razza sono due mondi a parte: io non riuscirei ad immaginarmi un Arnaldo che pubblicizzasse il suo "allevamento di bastardi di alta selezione"
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2009, 23:49   #23
Iskander
Junior Member
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 51
Default

-io ho un vicino che ha un incrocio tra malamute e collie ed è senza palle come un collie e poco affettuoso e inaddestrabile come un malamute.. Io ho una malamute... e davvero non la definirei poco affettuosa e inaddestrabile. Nelle caratteristiche tipiche della razza c'è la socievolezza verso le persone, poi vedi tu. Quanto all'addestrabilità, se c'è da mangiare, impara qualunque cosa. F-stai facendo confusione con quelli che sono,che so ibridi stabilizzati(il clc,ad esempio)e incroci di due razze che di solito prendono un po a caso carattestistiche dei due genitori,alla rinfusa Veramente no. Negli ibridi di prima generazione regola genetica vuole che i cani manifestino la media dei caratteri, mentre in seconda generazione hai la segregazione dei caratteri. Quindi se incroci un beagle e un fox terrier, in prima generazione somiglieranno un po' a tutti e due i genitori, in seconda avrai alcuni cuccioli più beagle e altri più fox. L'idea di incrociare queste due razze non è mia, è di Scott e Fuller. Ci hanno pure pubblicato un libro (piuttosto datato ormai, ma sempre valido, indovina? Sulla genetica del cane)
Iskander jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org