Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-09-2009, 16:30   #1
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default Hachiko, una storia d'amore



Trama del film Hachiko, una storia d'amore:
Film drammatico basato sulla storia vera di un fedele cane di nome Hachiko. Questo amico molto speciale accompagnava ogni giorno il suo padrone, professore universitario, alla stazione ferroviaria e ritornava a prenderlo quando rientrava dalla giornata lavorativa.
Purtroppo il suo padrone un giorno morì di arresto cardiaco mentre era all'università. Hachiko fedelmente ritornò alla stazione il giorno successivo, e ogni giorno per i nove anni successivi, in attesa del suo amato padrone.
Con il passare del tempo, durante la sua visita quotidiana, Hachiko tocca la vita di molti che lavorano nelle vicinanze. Insegna così alla popolazione locale l'amore, la compassione e soprattutto l'irriducibile fedeltà.
Oggi, una statua in bronzo di Hachiko siede nel suo posto di attesa al di fuori della stazione di Shibuya in Giappone come un ricordo permanente della sua devozione e di amore.
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 16:43   #2
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

sto gia' piangendo
deve essere bellino!

p.s.
a me aveva commosso troppo un film che avevo visto tempo fa su mediaset...c'era un golden retriever o simile che si perdeva in vacanza con il padroncino e ritornava a casa dopo troppo tempo dopo aver attraversato km e km...e c'e' la scena del riabbraccio padrone-cane che mi aveva davvero commosso,qualcuno ha capito di che film parlo?Lo vorrei rivedere!
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 16:46   #3
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Ma siiiii... sto già piangendo... Figuriamoci se vado al cinema!!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 16:46   #4
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

come dicevo su Fb...un'altro film che non guarderò...non ce la posso fare..sicuramente sarà bellissimo..ma ci sto troppo male poi io..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 16:48   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

beh pure io lacrime e lacrime...

Sardinia dici quello dove c'era anche il gatto e un canetto bullo?

ma non ricordo il titolo...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 16:50   #6
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Occhi lucidi uff
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 17:15   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

MA NON CI PENSO NEANCHE ad andare a vedere un film del genere!!

Se solo così sono ridotta tipo trucco di mortimer.....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 17:40   #8
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

No no, non ce la posso fare.
Ho le lacrime agli occhi già adesso figurati se vado a vedere il film, e poi al cinema...
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 20:19   #9
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default akita inu

Questa storia vera nel lontano 1993 mi portò ad avere il mio primo cane: Melampo .Il mio era tigrato e non fulvo come quello della storia (e del film). Vidi la cucciolata su una rivista specializzata e la domenica successiva corsi a bologna per prenderlo con noi. L'allevatore amatoriale (i cani vivevano in famiglia dentro casa e non in box) fu felice di vendermelo (lo pagai 1.500.000 di vecchie lire che per allora era una cifra mostruosa) perchè era destinato a partire per i balcani e temeva che fosse indirizzato verso i combattimenti clandestini.
E' stato con noi per 14 anni (è morto di vecchiaia paralizzato del tutto. gli ultimi giorni lo nutrivo con una siringa). Un cane fiero, che non mostrava apertamente i suoi sentimenti verso la famiglia (come invece fa il clc: niente slinguazzamenti e ricerche di coccole)anche se facendo attenzione ai suoi comportamenti si poteva capire che adorava il suo branco. E' cresciuto insieme ai miei 2 figli (Andrea aveva 7 anni e Luca 6 anni al suo arrivo).
Rispettava senza soffrire le regole che allora gli avevamo 'imposto' per poter vivere bene insieme: viveva nel giardino (non entrava dentro casa neanche con la porta aperta) non distruggeva le cose a parte il prato inglese che dopo la terza semina coprimmo di pietrisco definitivamente. Ma la colpa era nostra perchè insistavamo a premiarlo con enormi ossa che lui quando si stancava seppelliva in enormi buche.
Mi vengono in mente in questo momento 3 episodi salienti:
1. La prima notte con noi (era fine settembre) arrivo un temporale. Lui nel porticato era terrorizzato e sentivamo i suoi ululati dalla camera da letto al primo piano. Mia moglie era intransigente non poteva entrare dentro casa (per non abituarlo male da subito) cosi scesi io. Presi un plaid con me e mi adattai a dormire con lui nel porticato sul divano di vimini.
La mattina dopo Mariapia ci trovò ancora addormentati insieme:Lui era accoccolato sul mio petto con il suo testone poggiato sul mio petto. Sentire il mio corpo ed il mio battito cardiaco lo aveva rassicurato subito. Io fui tormentato per una settimana dal mal di schiena. Dovuto sia alla posizione scomoda che all'umidità.
2. Era un cane possente (quelli che si vedono ora sul ring sono più corti di almeno 20 cm: mi ricordono i cartoni animati di Willy il coiote quando investe una porta e si accorcia di colpo. poi è rientrato nello standard anche l'akita americano che allora veniva considerato come un meticcio). Melampo aveva appena 8 mesi e luca lo portava al guinzaglio con me accanto. ci attraversò la strada un gatto. Divenne una furia e si trascinò appresso il povero figliolo che cadde strisciando l'asfalto della strada per una decina di metri. Luca fu fortunato nonostante si fosse riempito di abrasioni perchè riuscì a prendere il guinzaglio ed in quel momento non passavano macchine per la strada.
3. Il terzo episodio risale all'estate del 1998: dovevamo partire per un mese per gli USA. Università di Auburn, alabama. I due figlioli erano stati accettati per uno stage di nuoto con le Auburn Tigers (l'anno dopo luca sarebbe diventato campione italiano di nuoto, categoria esordienti). scegliemmo per Melampo una bella pensione con una clinica veterinaria annessa. Mi ricordo quel giorno pur capendo che stavamo per 'abbandonarlo' non ci degnò di uno sguardo neanche quando ci avvicinammo al box (era un box enorme ed avevamo pagato un'extra per la passeggiata giornaliera e per le crocchelle all'agnello e riso che preferiva). Sembrava indifferente ma durante il tragitto per lo stress aveva defecato senza neanche fermarsi.
Quando ritornammo a prenderlo vedendolo in lontananza sembrava indifferente ai nostri richiami poi i sentimenti ebbero il sopravento: diede uno strattone improvviso cogliendo di sorpresa chi lo stava conducendo che lasciò il guinzaglio e corse verso di me saltandomi addosso con le sue zampone, leccandomi il volto. E' stata una delle poche volte che ha avuto un'espressione di affetto palese nei miei confronti. era stato bene durante quel mese. aveva messo ben 2 kg in più. Non aveva familiarizzato con gli altri cani durante l'ora di libertà e la notte ululava alle stelle ed allA LUNA PENSANDO A NOI.
Melampo mi rispettò come capo branco da quasi subito: all'inizio mi saltava addosso e con le sue zampe enormi ed i suoi denti aguzzi ha ridotto letteralmente a brandelli le mie camicie riempiendomi di graffi (mentre rispettava il resto del nucleo familiare) poi un giorno indispettito e sanguinante gli tirai un morso, da fargli male sulla coscia. Lui rimase sorpreso e con dei piccoli ululati lamentosi si lecco la ferita. da allora ho salvato le mie camicie e la mia pelle.
Adesso riposa tra due grossi olivi nella nostra campagna di Barbarano Romano, dove andava ogni domenica e che adorava anche se all'inizio mi faceva disperare saltando la rete con il filo spinato del confine e vagava per ore nel bosco di querce del parco Marturanum insensibile ai nostri richiami: poi tornava sempre soddisfatto di aver seguito il suo istinto di cane spitz primitivo.
il campanaccio che adesso porta al collo Nut quando andiamo in campagna era il suo (Nut l'anno scorso è diventata capobranco e per 2 volte ha scavato sotto la rete nell'unico lato del terreno senza cordolo di cemento sparendo nel bosco. Non lo fa più ma il campanaccio è ormai fisso).
Mi fermo qui perchè mi assale la nostalgia.
Michele
ps. vado a cercare qualche sua foto. da allora ho cambiato diversi pc e poi ho cambiato casa da tre mesi ma le troverò. basta cercare.

Last edited by pisculli; 30-09-2009 at 20:38. Reason: ortografia
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 20:32   #10
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Bello questo ricordo del tuo cane, Pisculli.
Mentre leggevo mi sembrava di vederlo...sì, mettici qualche foto.
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 20:44   #11
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche "Torna a casa Lassie" è basato su una storia vera (ma molto romanzata.. ovviamente.. il percorso fatto da Lassie per raggiungere il padrone però dovrebbe essere vero, almeno così ho letto diverse volte..).
Mi viene in mente Kim che mi ha aspettato in una macchina per cinque mesi.. vecchia e triste (e orrenda a ripensarci) storia.. ma anche la Petrina che ogni sera mi aspetta al cancello e finché non arrivo non ha in nota nessuno (per la gioia dei miei che possono chiamarla all'infinito ).
Non ho letto il post di Pisculli ma mi incuriosisce.. dopo lo leggo...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 21:02   #12
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Una storia vera che mi commosse moltissimo una ventina di anni fa (.. di già... come passa il tempo ) è quella di una coppia di Collie molto uniti tra loro trovati morti "abbracciati" in un incendio. I proprietari erano fuori e rientrando li hanno trovati così.. La femmina era legata a catena, il maschio no, eppure li hanno trovati morti stretti come in un abbraccio... probabilmente la paura ha spinto il maschio a cercare conforto, un contatto, vicino alla femmina che non si poteva liberare... sicuramente è andata così.. quando Kim aveva paura dei temporali mi stava appiccicato come un fancobollo.. qualcuno penserà che quel cane doveva essere proprio stupido (un COLLIone del resto ) ma a me leggere questo articolo fece una grandissima tenerezza...
Tra l'altro quel cane si chiamava Buck come quello che avevo io allora..

Last edited by elisa; 30-09-2009 at 21:06.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 21:07   #13
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ciao Michele...avevi gia' raccontato qualcosa di Melampo, mi ricordo delle foto su wd...mi aveva colpito anche allora...ma non saprei ritrovarlo....
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 21:10   #14
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Dell'Akita mi ispira molto la dignità..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 21:41   #15
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

La vecchiaia incombe (54 anni).
Ho sistemato così bene le foto che non riesco a trovarle (oltre un centinaio).
Allego l'unica che ho trovata. Luca è quello non in bici ed il periodo dovrebbe essere lo stesso del traino forzato gatto provocato.
[IMG][/IMG]
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 22:40   #16
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

conoscevo già questa storia ma non pensavo ne facessero un film, tanto meno con un cast di simil calibro..
andrò sicuramente al cinema a vedere questo Hachiko (la versione jap di: fido) holliwoodiano e sicuramente mi innamorerò ancor di più dell'akita inu, meraviglioso pallino peloso ^^
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2009, 22:52   #17
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Una storia vera che mi commosse moltissimo una ventina di anni fa è quella di una coppia di Collie molto uniti tra loro trovati morti "abbracciati" in un incendio. I proprietari erano fuori e rientrando li hanno trovati così.. La femmina era legata a catena, il maschio no, eppure li hanno trovati morti stretti come in un abbraccio... probabilmente la paura ha spinto il maschio a cercare conforto, un contatto, vicino alla femmina che non si poteva liberare
Questa storia ha commosso anche me.
Il maschio è stato trovato vicino alla femmina e non nei pressi di una possibile via di fuga, dove presumibilmente sarebbe stato rinvenuto il suo cadavere se una via di fuga l'avesse cercata e l'avesse trovata impraticabile.

"Se non posso salvarmi insieme a te e continuare a vivere con te, scelgo di morire con te".
C'è amore più grande ?
Questa la mia interpretazione del perché i due Collie sono stati trovati abbracciati fino all'ultimo respiro.
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2009, 07:16   #18
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io non volevo dirlo perché il mio amore per i collie (che restano i miei cani preferiti) potrebbe farmi apparire poco obiettiva... e comunque non lo so con certezza il perché, ma di sicuro so che il maschio è stato vicino alla femmina fino alla morte pur potendo fuggire... qualunque sia stata la ragione questa cosa mi colpì molto...

Last edited by elisa; 01-10-2009 at 07:23.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2009, 10:44   #19
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Sicuramente adrò a vederlo , fa bene commuoversi ogni tanto .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2009, 12:51   #20
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default trovate

Ho appurato di non essere ancora del tutto rimbambito. Non le trovavo solo perchè mia moglie si era creato il suo angolo dei ricordi sequestrando tutte le foto.

Didascalia: queste 2 foto sono fatte sulla 'roccia dei pensieri'. Quando volevo riflettere tranquillo mi sdraiavo li osservando le chiome delle querce secolari. Lui veniva li. Si sdraiava accanto a me e potevamo stare delle ore in silenzio. Silenzio interrotto a volte da suoi sospironi (chissà cosa pensava). Adesso la roccia si è frantumata durante le varie scosse di terremoto che in minima parte hanno interessato anche il viterbese.Cliccando sulle foto si ingrandiscono.
[IMG][/IMG]
Questi sono dei primi piani che mettono in risalto la sua magnifica testa:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Le ultime foto sono con Andrea&Luca ancora bimbi. Passavano delle ore insieme. gli amici restavano increduli sulla loro incolumità dopo quei continui contatti fisici. In effetti a parte la storia del gatto (ma la colpa è stata mia che dovevo stare più attento) i ragazzi non hanno mai avuto il minimo graffio.
[IMG][/IMG]
pisculli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org