Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-02-2009, 14:21   #41
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Mah...se si dovessero considerare solo linee di sangue completamente lastrate e con risultati solo A e B fino alla 5 generazione (qual'è il limite?), molte razze (tra cui il CLC) non dovrebbero più esistere.

Bei discorsi, ma un tantino ipocriti a mio avviso.

Linda, fai le lastre per la salute del tuo cane e vivi in pace. Di sfornate di cuccioli ve ne sono già fin troppe.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 12-02-2009 at 15:58.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2009, 17:01   #42
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

per cio' che riguarda cio' che ho scritto ed il mio pensiero Diego, posso dire che le mie parole sono attinenti sullo specifico del thread in questione. Per poi, semmai, aprirsi nei confronti di neofiti che vogliono prendere un cucciolo di questa nostra razza.
Gli studi sulle linee di sangue e sulle possibilità di scovare in una linea non pulitissima la possibilità di fare qualcosa di buono in riproduzione, anche solo per non rimanere sempre sulle stesse linee, lo lascerei fare a professionisti che hanno alta conoscenza e non ad una persona che ha il suo bel cagnone da amare e che vorrebbe farlo accoppiare altrimenti il cane sta male. (preciso non è il tuo caso Linda).

Che poi tu abbia respirato un tantino di ipocrisia ti dico che quella l'ho respirata anche io
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2009, 17:09   #43
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Non è per polemizzare, ma secondo te chi sono i professionisti?
Secondo me i profesionisti oltre alle lastre guardano tante piccole grandi cose, come eventuali parentele evintandole o usandole per fissare determinati tratti...

Cmq Linda per il bene della piccola lastrala e come dice Diego goditela

http://www.scienzaonline.com/zoologi...asia-cane.html

Qui comunque è riportato un'articolo molto interessante sull'argomento.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2009, 18:19   #44
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Non è per polemizzare, ma secondo te chi sono i professionisti?
Secondo me i profesionisti oltre alle lastre guardano tante piccole grandi cose, come eventuali parentele evintandole o usandole per fissare determinati tratti...
Ciao, non capisco perchè dovresti polemizzare facendomi questa domanda ci mancherebbe...anche perchè la tua domanda di per se non l'ho capita ma forse mi sarò espresso male io.
Professionista è colui che lo fa di professione. Mi sono espresso male perchè a PROFESSIONISTA dovevo aggiungere BRAVO E COMPETENTE ...anche se ripensandoci secondo me esistono persone brave e competenti pur non facendolo per professione.
Cio' che hai scritto io lo reputo scontato (sopratutto da un "professionista"), qui si stava parlando di un eventuale studio di linee di sangue non per forza "pulitissime" di displasia in riferimento alla riproduzione.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2009, 23:18   #45
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

So di cosa trattava l'argomento, tanto che ho semplicemente detto lastrala e goditela.
Lastrala per la sua salute e goditela senza accoppiarla.
Mai affermato il contrario ma quelli sono amatori e non professionisti.....
Sicuramento gli amatori lo fanno con il cuore lasciando fuori il lato economico mentre i professionisti ci campano, quindi a volte possono diventar un tantinello materiali lasciando il cuore...
Comunque scontato non direi per tutti ( anche per i professionisti ).... basta leggere attentamente e girare un pò.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 00:16   #46
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Avete ragione tutti due...

Come vedrete io con i miei setter e poi mio marito con il Rottweiler abbiamo x amore del propio cane e per passione della Razza sempre fatto almeno una esposizione con resultato MB o EC le lastre, coppiate solo con campioni reprodutori, certo la passione è il piacere di avere una mamma di cane e belli sani cuccioli... Ho fin oggi contatti con tanti dei mie piccoli e non ho (per fortuna) non avuto problemi...
Garanzie non esistono di questo sono consapevole ma si puo cercare sempre di minimizare i rischi.
Ci sono "proffessionisti" che lo fanno x soldi e ci sono Amatori che lo fanno x il soldi,e responsabili da tutti due parti...
a me piaceva avere i cuccioli e come credo gia in qualche altro blog avevo scritto sono a favore di cani e cavalli di Razza x diversi motivi, e non mi andava a sfornare semplicemente Mettici, voleve vivere la gioia di vedere questi topolini crescere felici con padroni e forse nuovi amici felici come mi avevano regaleti i miei cani di Razza...
Adoro tuti cani di razza o no ma come gia scritto sopra per i accoppiamenti con il cane di razza si puo minimizare i rischi del imprevisto e se il cane o il cavallo ha un certo costo le persone riflettono forse prima un po cosa stanno facendo.
Sto in questo periodo cercando casa per ben tre cani e mi rendo conto che tantissime gente lo chiedono solo perche è gratis, e un vizietto del momento...
Se spendono 1000 euro la situazione cambia, non pensate anche voi cosi.
Comunque magari qualcuno di voi in la mia vicinanza mi fara un po partecipare alla sua cucciolata e godere questi piccoli cosi ben profumati morbidi cicciotelli e indfesi che sono una meraviglia...

Non sono molto preoccupata x mio cane perche non ha fatto fin ora neanche il minimo cenno di problemi movimenti crescita e flessioni (fatta dall veterinario) ma certamente visto se lo faccio sterilizzare durante l'anestesio lo faro anche le lastre giusto x me x sapere...
Pero mi fa tristezza...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 10:24   #47
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Linda tutto giusto, la mia era una domanda provocatoria, anche se non voglio assolutamente fare polemica, era un modo per dire che purtroppo nel mondo della cinofila ci sono troppe persone che parlano da professionisti senza avere neanche le basi a momenti, e fanno o dicono tante cose solo per sentito dire o perchè lette da qualche parte.
I veri professionisti sono pochissimi in questo campo, poi ci sono gli amatori anch'essi pochi e poi i tanti improvvisati.

Scuate il piccolo O.T.
Comunque farla sterilizzare non le comporterà nessun tipo di problema stai tranquilla, per il cane non cambia quasi nulla.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 12:48   #48
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
...Comunque scontato non direi per tutti ( anche per i professionisti ).... basta leggere attentamente e girare un pò.
Ciao (dato che tu non saluti, io comunque continuo a farlo ), dal mio punto di vista un professionista bravo e competente agisce anche come tu hai scritto, ecco perchè ti ribadisco che da un professionista bravo e competente per me continua ad essere scontato un certo tipo di lavoro.
Non mi serve leggere attentamente e girare un po' FraFairy per rendermi conto che se il discorso lo estendiamo a tutti la cosa non rimane scontata.
Il punto è che io non l'ho esteso a tutti ma ho evidenziato una tipologia specifica di professionista.
Io penso che quando si incomincerà a girare, a conoscere, a vedere, ad informarsi in tanti allevamenti e o privati evitando di andare ed informarsi solo in un posto(e quindi ascoltando le idee, i pensieri ed il modo di lavorare di una sola realtà) allora si potrà accumulare una moltitudine di informazioni per incominciare a capire, sopratutto se una persona puo' essere intelligente e con dei pensieri ottimali in relazione alla cinofilia generale. Questo lo dico in generale a modo consiglio.
Per essere un neofita come tu ti descrivi hai qualche acuta sfaccettatura di troppo nel tuo modo di porti secondo me. Nulla di personale non fraintendere, neanche ci conosciamo, e comunque nulla di grave ci mancherebbe .
Pero' ad esempio dici che non vuoi fare polemica e poi fai domande provocatorie ..con domande provocatorie, non sempre per carità, ma spesso si crea una polemica.
Il tuo concetto:
"era un modo per dire che purtroppo nel mondo della cinofila ci sono troppe persone che parlano da professionisti senza avere neanche le basi a momenti, e fanno o dicono tante cose solo per sentito dire o perchè lette da qualche parte"
..mi trova totalmente d'accordo ma ci aggiungo che secondo me c'è anche qualche professionista che invece non è bravo e competente, è un mio punto di vista forse sbagliato o forse no. Se tu calcoli che per avere un affisso basta davvero poco qui in Italia convergerai con me su quello che sto cercando di fare intendere...per il resto Linda peccato per la distanza, comunque se vuoi io ho dei bombolotti di 25 giorni e mi farebbe piacere se vorrai venire a trovarci..il tuo cane starà bene tranquilla e ti darà tante gioie.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 18:41   #49
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

grazie x il invito, ma credo meglio faccio prima quello che DEVO fare(sterilizzarla) per non farlo diventare ancora piu difficile da come gia...

Propio li ce il problema... i sentimenti ti fregano o almeno me...
Doveva lasciarlo li dove era la mia bimba, ma ormai eri li, con quell cane di gia 4,5 mesi, il mio grande desiderio. con lo stesso nome come me pensando di essere in buone mani,... che fine avrebbe fattto questo cane?????
credo che potete ben indovinare e io sono stata debole e me ne sono portata a casa...
Putroppo sono sempre quei benedetti sentimenti che ci fregano, pure sapendo i rischi... e tanti allevatori furbi lo sanno!! E si profitano a fronte delle persone che il cane non vedono neanche minimamente come merce...
Alla fine sono convinto che cè sempre il cane che sceglia il padrone e non riceversa...
Sheila ha scelta la giusta padrona, che responsabile e pronta a fare tanti sacrifici x lei e i suo problemi, forse qualcun altro non avrebbe fatto questo e la sua fine, in un posto cosi, era scontato... Sua e quello di tanti altri...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...

Last edited by wildwolf; 13-02-2009 at 18:44.
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 17:02   #50
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

scusate magari non è la discussione giusta ma dato che tra poco vorrei far fare le lastre alla mia lupa qualc'uno mi sa dare qualche indirizzo per poterla fare in zona di milano nord ovest
indy jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 17:05   #51
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Milano (centro?) senza dubbio dott. Asnaghi. E' tra i lettori ufficiali della centrale.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 17:08   #52
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

perfetto!!! sareste cosi gentili da darmi il contatto o qualche informazione per poterlo rintracciare
indy jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2010, 14:33   #53
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Domanda:

A me il veterinario m'ha detto che le lastre per la displasia vanno fatte a 18 mesi di età però qua e da altre parti ho letto che molti le fanno dopo i 12 mesi... Dov'è la verità?

Qualcuno sa indicarmi un buon veterinario a Roma per fare le lastre di anche e gomiti al mio cane senza che rischi di ammazzarlo o stressarlo troppo?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2010, 22:36   #54
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

L' età minima per la registrazione enci è 12. Poi ovvio che puoi farle quando vuoi, c'è chi preferisce farle dopo un po' perché il cane è più formato.

A Roma noi e molti altri si sono trovati bene da Buzzanca (collega a studio Ceccaroni) perché è vet ufficiale del celemasche, ne fa centinaia e perché vedi tutto in diretta istante per istante, anche le rx le vedi dal vetro.

Lo trovi sul web (zona Balduina)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2010, 15:32   #55
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Emh... ho fatto una ricerca sul web, ho trovato tantissimo materiale sulle lastre, su come e da chi farle... ma non ho trovato i recapiti delle centrali di lettura al quale chiedere i nominativi dei veterinari autorizzati.

Aiutino pls?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2010, 15:38   #56
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Emh... ho fatto una ricerca sul web, ho trovato tantissimo materiale sulle lastre, su come e da chi farle... ma non ho trovato i recapiti delle centrali di lettura al quale chiedere i nominativi dei veterinari autorizzati.

Questa è Ferrara... http://www.celemasche.it/

Questa è Cremona: http://www.fondazionesaluteanimale.it

Qual è la migliore?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 00:28   #57
Tobruk
Junior Member
 
Tobruk's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Cremona/Palermo
Posts: 40
Default

Visto che non sei molto distante da Cremona,perchè non provare dal
Dott.Vezzoni??noi ci siamo stati per le preventive...nello studio in
attesa abbiamo conosciuto proprietari di cani che arrivavano da Perugia
Pisa e Udine,qualcosa dovrà significare????fortunatamente noi l'abbiamo
a 5 minuti da casa...ciao.
Tobruk jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 00:31   #58
Tobruk
Junior Member
 
Tobruk's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Cremona/Palermo
Posts: 40
Default

Opsss....vista la data del tuo post...sicuramente le avrai già fatte.
Tobruk jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 20:13   #59
Brams
Junior Member
 
Brams's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 182
Default

Ciao a tutti.

Ieri ho portato sia Moon che Ethan (Brey pdl) a Ferrara, da Piccinini, a fare le radiografie definitive per la displasia.
Volevo rendervi partecipi della mia grande gioia per quel che riguarda Ethan (anca A, gomiti 0, con i sentiti complimenti del veterinario che ci ha chiesto il permesso per poter utilizzare le sue radiografie come esempio al prossimo meeting che farà), e l'enorme ed indescrivibile DOLORE per quello che riguarda la mia piccola Moon.
Il risultato??? Gomiti 0, anca E con l'aggravamento di una malformazione chiamata OXAPLANA.

Come molti di voi sapranno Ethan e Moon hanno lo stesso padre ma madri differenti. Abbiamo anche contattato i fratelli e sorelle della mia lupa ma tutti risultano A o B al massimo e Piccinini ci ha esplicitamente detto che la sua displasia non è assolutamente dovuta ad un trauma ma è nata così.

Tra una ventina di giorni provvederemo alla sterilizzazione ma quello che ci tortura fin da ora non è il fatto di non fare cucciolate ma vederla debilitarsi col tempo e, con un carattere irruento e giocoso fino all'esaurimento come il suo, fa davvero molto male...

un salutone a tutti
Brams jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 20:20   #60
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Mi dispiace Beppe, un abbraccio enorme...anche alla Michi
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org