Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2005, 01:37   #21
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ciao Duska, uno dei miei migliori amici ha 2000 pecore,ogni estate le porta in montagna e ogni anno i lupi e i cani selvatici ne uccidono una ventina. Su 20 , 18 circa sono uccise dai cani e 2 dai lupi: risultato: si odiano i lupi e i cani nessuno li cita. Perchè??? Bho!
La regione Piemonte risarcisce subito tutte le vittime (sia di Lupo che di cane).
Il mio amico non ha mai subito danno economico. L'unico danno subito è quello morale.

Non esprimo nulla sui cacciatori perchè sarei troppo cattivo.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 09:35   #22
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by duska
amo il lupo forse più di qualche impiegatuccio che pensa di averne uno in casa perchè possiede un clc
HAHHHAHHAHAHAHAHA!!!!!
MA FAMMI IL PIACERE!
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 11:19   #23
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Bene, bene la polemica (se corretta) è il sale della vita...rispondo a tutti solo ora perchè ieri sera ho "staccato" la spina e sono andato a fare una bella passeggiata con il mio clc... una cosa concreta di fronte a tutta questa teoria...allora.. Wilupi credo tu abbia una conoscenza superficiale del mondo rurale in genere e dell'allevamento ovino in particolare il reinserimento del lupo è una cosa che avviene e che per quanto mi riguarda trovo auspicabile, il problema è DOVE purtroppo quello che NON avete capito è che NON salvate il lupo sputando sentenze su Wolfdog vuoi un esempio concreto? nel comune di Vaglia (FI) Località Paterno la forestale ha rilasciato due esemplari di lupo femmina, questo perchè qualcuno dopo aver introdotto i cinghiali (autoctoni sigh!) e i caprioli (autoctoni ancora sigh!) poi si è "accorto" che sono in sovranumero e allora introduciamo il predatore (sempre autoctono a risigh!) morale della favola "qualcuno" "sussurra" che i due esemplari sia già sotto due metri di terra e questo in barba agli amanti dei lupi, della forestale e di tutte le leggi imbecilli del mondo...detto questo secondo te chi ci ha rimesso? noi seduti comodi comodi in poltrona? oppure le due femmine di lupo introdotte senza logica ne criterio? Un viaggio a Disneyworld a chi indovina...ah! dimenticavo la lana sono "secoli" che in Italia non la usa più nessuno pensa che il taglio non compensa l'eventuale vendita...questo sempre per tua informazione...Rosa non voglio fare polemica con te, semplicemente volevo farti comprendere come l'intolleranza non porta da nessuna parte, il fatto che mio fratello svolga un'attività agrorurale NON significa che io sia d'accordo con il fatto che lui sgozzi gli agnelli per guadagnarsi da vivere, del resto ho avuto cavalli per dieci anni (un ungherese da salto, un argentino da sella americana, un'angloaraba da sella inglese una fattrice italiana che mi ha dato due puledri che ho provato ad allevare (sempre a scopo ludico) rendendomi conto di quanta brutalità e violenza ci sia dietro una doma.... del resto vogliamo parlare di butteri maremmani? O di gaucios argentini (parlo sempre di dome) parliamo di martingale o di torcinaso per le ferrature? Rosa... lascia perdere il bosal indiano... che magari ne sò qualcosa di più te..visto che hai cavalli a pensione prova ad informarti su che vita hanno fatto quei cavalli prima di arrivare da te che sei cosi buona e generosa...
Navarre lavoro anch'io con il computer e sò benissimo che cos'è un gruppo di continuità...il mio voleva solo essere un esempio...infatti tu mia hai dato delle alternative, ma prova per un attimo a pensare di NON avere alternative...t'incazzi oppure fai sempre il francescano? Il mio lavoro mi porta spesso in giro per il mondo lo scorso anno sono stato in Norvegia ed in Finlandia precisamenbte in Lapponia..beh! mi piacerebbe molto che in italia avessimo una cultura ambientale almeno simile alla loro..hai scelto l'esempio + sbagliato per convicermi.
Newton sono felice per il tuo migliore amico (caspita 2000 capi sono tantissimi) probabilmente ha trovato il giusto equilibrio e sopratutto 10-20 capi su 2000 sono un percentuale bassissima e quindi probabilmente accettabile, in ogni caso se anche fossero cani randagi a me non piace affatto che vengano fucilati e quindi il problema si ripropone...potremmo sempre dedidere di eliminare pastori e cacciatori (con buona pace di Rosa) , però il problema non lo risolviamo affatto, anzi corriamo il rischio di alzare la tensione a livelli critici fino ad arrivare al punto che qualcun o ci venga a "spiegare" che dobbiamo anche in Italia (come in Inghilterra) eliminare il clc perchè troppo simile al lupo.....
Artù il PIACERE fammelo tu (fà pure rima...)
Ciao ragazzi
duska jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 12:53   #24
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by duska
...qualche impiegatuccio che pensa di averne uno in casa perchè possiede un clc
Ma cosa dici????
Ma ci conosci??

...patetico!



Quote:
Originally Posted by duska
Artù il PIACERE fammelo tu
...quando vuole, dott. duska
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 13:08   #25
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

In provincia di Arezzo (comune di Pratovecchio ) c'è un allevatore di pecore e capre , il suo gregge convive da anni con un branco di lupi della zona ,possiede 2 mastini abbruzzesi.
Nella zona non c'è presenza di randagi e i cani locali non vengono lasciati scorazzare la notte.il buon uomo ha perso pochissimi capi è non accetta che il lupo venga ucciso dai caciatori o presunti selezionatori (premetto è allevatore di professione e ci campa con le pecore).
Il lupo fa parte del nostro parimonio punto!
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 13:09   #26
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

scusate gli errori
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 13:15   #27
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Duska: ma quanti hanni hai? ragioni come mio nonno!!! ricordati che i lupi ed in genere tutta la fauna selavatica ha il "diritto" di vivere in quei posti esattamente come gli allevatori di pecore!. Con la loro uccisione non sirisolve un bel niente; bisogna insegnare alle persone a convivere con i lupi rispettandoli; è facile dire: i lupi mi hanno ammazzato 50 capi!! ma tu cosa hai fatto per evitare che questo accadesse?....riflettici un po' su..........

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 13:24   #28
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

ACc...hai fatto alterare l'impiegatuccio col clc..impiegatuccio che almeno non fa la figura che stai facendo te ...cioè di quello che sa tutto di tutto :
-lupi
-cavalli
-norvegesi
-computer
-pecore
-allevamento
e...impiegatucci.
Ho capito quello che intendevi dire....non si può guardare solo un lato della medaglia.
Più che giusto che gli allevatori riescano a sfamarsi con il loro lavoro ma nessuno ha detto "W il lupo abbasso i pastoracci cattivi".
Si tratta di trovare un equilibrio che vada bene ad entrambe ma in questo non può rimetterci il lupo che grazie a noi (inteso come esseri umani) stava per estinguersi.
Del resto anche chi lavora in fabbrica a produrre Mine Antiuomo lo fa per mantenere una famiglia pur sapendo che il frutto del suo lavoro ucciderà altri esseri umani...ma anche lì si chiude un occhio.W il denaro no?NOn bisogna guardare entrambe i lati della medaglia?Povere famiglie,dovranno pur mantenersi...
Mi spiace per chi subisce dei danni a causa del lupo ma chi intraprende questa attività sa prima (a meno che non sia uno sprovveduto) che ci sono delle percentuali di perdite dovuto a questo,percentuali che vengono rimborsate (forse non funziona bene in tutte le regioni ma questo non dipende dal lupo ma da chi il pastorello ha votato alle elezioni)e per di più vengono date delle indicazioni pratiche sul come limitare i danni.
I cani rinselvatichiti...certo che non sono daccordo se gli sparano addosso...infatti sparerei a quelli che gli permettono di andare a giro soli(sai che la maggior parte dei danni di cani alle greggi sono cani di proprietà che sono liberi di gironzolare e fare quello che cavolo gli pare?Poi quando hanno finito tornano nelle loro calde cucce,furbi vero?)
Norvegia.....si,molto ambientalisti...
Solo perchè si trovano in pochi in sterminate quantità di territorio che riescono a sfruttare più o meno intelligentemente (ma ti assicuro che le eccezioni non mancano..direi che Claudia di Atoq può parlare meglio della Norvegia visto che al momento ci vive ),ciò non toglie che più di un tot di lupi non ci possono stare,il surplus lo fanno fuori...bella educazione ambientale si si...da imitare.Imitiamo il meglio non il peggio per favore.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 13:45   #29
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Ciao Duska, uno dei miei migliori amici ha 2000 pecore,ogni estate le porta in montagna e ogni anno i lupi e i cani selvatici ne uccidono una ventina. Su 20 , 18 circa sono uccise dai cani e 2 dai lupi: risultato: si odiano i lupi e i cani nessuno li cita. Perchè??? Bho!
La regione Piemonte risarcisce subito tutte le vittime (sia di Lupo che di cane).
Il mio amico non ha mai subito danno economico. L'unico danno subito è quello morale.

Non esprimo nulla sui cacciatori perchè sarei troppo cattivo.
Nessuno cita i cani perchè va più di moda dare le colpe al lupo cattivo...
Noi abbiamo sempre risarcito sia il valore di meracato del capo sia il mancato reddito, ai pastori abbiamo costruito i recinti anti-lupo dove poter stallare le pecore, lasciandole comunque al pascolo, in quei momenti della giornata in cui il gregge sarebbe incostudito oppure la notte, questi metodi devo dire che da noi hanno portato buoni risultati.
Non mi ricordo chi aveva scritto qualcosa approposito di ripopolamento, comunque..., in Italia non è stato mai ripopolato un bel niente tutto quello che è successo è stato frutto del naturale evolversi delle cose e dalla normale espansione dell'areale del lupo!
Nadia
na jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 14:27   #30
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Duska ho paura che chi si intende poco sia proprio tu,un conto è rinserire=termine con il quale si indica che è ormai estinto e dobbiamo reinserirlo in un posto dove non c'è più.e un conto è ripopolare.Poi se i ripopolamenti vengona fatti in una maniera sbagliata e un'altra cosa.Sta prprio nel compito del tecnico faunista a valutare queste cose,ambiente,risorse alimentari e antropizzazione.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 14:31   #31
Atoq
Junior Member
 
Atoq's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: I
Posts: 14
Send a message via MSN to Atoq
Default

Ciao! Una piccola riflessione: visto che volete tanto bene ai lupi, vi siete chiesti quanto bene farà ai lupi avere un CLC (Oni mi pare si chiamasse) che se ne va a giro libero?
Cla
Atoq jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 14:51   #32
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Se si sapesse dove si trova indicativamente... lo stanno ancora cercando?
La mia femmina è in calore, se potesse servire come esca (ma mi sembra una cosa ardua perché con lei ci siamo noi umani e non penso si avvicinerebbe cmq...e lasciarla legata da sola è impensabile, si strozzerebbe pur di fuggire... forse in gabbia... ma potrebbe farsi male e riuscire a scappare, poi ne avremmo due da cercare
Non mi ricordo dove si è perso... chissà se è ancora vivo
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 15:24   #33
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Quote:
Originally Posted by Atoq
Ciao! Una piccola riflessione: visto che volete tanto bene ai lupi, vi siete chiesti quanto bene farà ai lupi avere un CLC (Oni mi pare si chiamasse) che se ne va a giro libero?
Cla
Ho i miei seri dubbi che possa essere ancora vivo ma non solo per mano dell'uomo quanto per le varie difficoltà che può incontrare!!! a meno che non si sia unito ad altri randagi, purtroppo la somiglianza al suo progenitore non gli é d'aiuto se volessimo fare una piccola riflessione dobbiamo pensare che a differenza di un lupo e come un cane i contatti con l'uomo li ha ben o male avuti per cui si spingerà sino ai margini di zone abitate dove può reperire cibo nella spazzatura o discariche a cielo aperto e prima poi é inevitabile che qualcuno lo veda.....mi immaginò il commento "UN LUPO"............ecc.

Code:
.... del resto vogliamo parlare di butteri maremmani? O di gaucios argentini (parlo sempre di dome) parliamo di martingale o di torcinaso per le ferrature? Rosa... lascia perdere il bosal indiano... che magari ne sò qualcosa di più te..visto che hai cavalli a pensione prova ad informarti su che vita hanno fatto quei cavalli prima di arrivare da te che sei cosi buona e generosa...
Cosa facciamo la gara alle competenze??? perché qui caschi male caro Duska!!! vuoi impressionarci con i termini se vuoi te ne aggiungo degli altri anche più caz..ti.
Un pochino di esperienza in fatto di cavalli me la sono fatta e posso tranquillamente dire ma questo vale anche per i cani che gli strumenti da te citati hanno uno scopo ben preciso ma la differenza la fa chi e come vengono adoperati.
poi esempio tu citavi le ferrature ma prova tu ad andare scalzo per non brutalizzare i tuoi piedini ma non dal divano al letto e viceversa ma su vari terreni e per parecchie ore.....ma tu conosci il reale utilizzo di una martingala?? ecc.
ho divagato ed anche fuori luogo quindi chiedo scusa ma il mio msg é :
troppo facile fingersi dei competenti possessori della verità assoluta quando non sai mai chi si trova ai tasti di un Pc
Sandro
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 16:38   #34
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

OK OK ragazzi...volevo solo esprimere un punto di vista "diverso", speravo di trovare qualcuno che la pensasse come me, ma il gioco di tutti contro uno non mi piace..per quanto riguarda le mie competenze ho semplicemente risposto a chi mi diceva di averne quindi...per quanto riguarda la mia età ho 50 anni e "forse" potrei essere il nonno di qualcuno di voi...comunque un pò ho vissuto e sicuramente ho concluso la stagione delle illusioni...quello che mi dispiace è che sono convinto che potrete fare tutti i comitati anti-lupo del mondo ma con l'intolleranza otterrete solo l'effetto contrario.
bye bye
duska jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 16:45   #35
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

volevo dire comitati anti-antilupo
duska jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 17:02   #36
Atoq
Junior Member
 
Atoq's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: I
Posts: 14
Send a message via MSN to Atoq
Default

Quote:
Originally Posted by duska
OK OK ragazzi...volevo solo esprimere un punto di vista "diverso", speravo di trovare qualcuno che la pensasse come me, ma il gioco di tutti contro uno non mi piace..[CUT]...quello che mi dispiace è che sono convinto che potrete fare tutti i comitati anti-lupo del mondo ma con l'intolleranza otterrete solo l'effetto contrario.
bye bye
Su questo sono d'accordo, ma un conto è capire perchè le persone sparano ai lupi (e non è solo per le pecore) e un conto è accettare che ciò avvenga perchè al mondo ci deve essere spazio per tutti, lupi, pecore e pastori.
Io personalmente ho partecipato anche a un progetto di studio sui cani vaganti in cui si andava a intervistare i pastori nelle campagne senesi; la realtà di chi ci vive sulle pecore è ben diversa da quella di chi sta in città (impiegatuccio? ) ma spesso è anche frutto di una scelta. Perchè è così difficile da accettare che nel mestiere del pastore ci siano delle perdite dovute ai lupi? Così come ci sono per chi fa l'agricoltore, specie se biologico per parassiti e maltempo, etc etc...E' chiaro che questo si ottiene con l'informazione, a partire dalle scuole, e non con l' intolleranza. Ma anche l'informazione deve essere realistica, non demagogica. Non è vero che i lupi evitano sempre l'uomo e basta fare *bu* per far sì che dimentichino le pecore, in genere questo avviene nei posti dove sono perseguitati.
In particolare mi riferivo a Oni perchè secondo me un CLC vagante andrebbe ricatturato, perchè comunque non si sa come potrebbe reagire in situazioni di pericolo o disperazione e poprio perchè conosce l'uomo è meno inibito ad avvicinarlo, con tutte le conseguenze e gli *al lupo* del caso. Possibile che con tutti i cani da utilità che avete non sia possibile fare uno sforzo in questo senso? Noi i cani vaganti li catturavamo con una gabbia con l' esca...
Cla
Atoq jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 17:02   #37
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Quote:
Originally Posted by duska
ff
Dai immaggino che per ff tu volessi intendere fiorin fiorello......niente di personale ma mi era sembrato che tu avessi pecato un pò di presunzione, tutto qui, a me piaciono le discussioni specialmente mi piace ascoltare valutare concordare o discordare ma tutto nei limiti imposti dal buon senso e dalla educazione che poi se vogliamo analizzare tutto il forum troviamo in ognuno argomenti più o meno validi ed é una bella apertura mentale.
Ciao Duska senza rancore naturalmente
Sandro
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 17:53   #38
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

ff era un "forca futtana"..ho problemi di pronuncia...scherzi a parte non intendevo assolutamente essere presuntuoso la mia intenzione, ribadisco, voleva essere un punto di vista diverso, credo che dal confronto nasca il dialogo, dal dialogo la reciproca comprensione...domenica scorsa ero appunto da mio fratello in toscana ed ho assistito ad una diatriba tra lui ed un "cittadino" che pretendeva di andare tranquillamente con il suo pt nel podere di mio fratello perchè a sua detta pagando le tasse (frase oramai storica) si riteneva in diritto di andare dove gli pareva visto che il suo podere non è recintato (o meglio lo è solo in parte) ho colto l'occasione del comitato antilupo per sviluppare una riflessione e cercando di valutare con serenità la questione, tutto qui, rancore proprio per nessuno.
salutoni
duska jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 19:29   #39
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

beh! almeno uno fuori dal coro...stavo incominciando a preoccuparmi, ragazzi portate pazienza ho purtroppo un pò di tempo e sopratutto poco lavoro e allora mi "diverto" stuzzicandovi un po...comunque volevo solo costruire e sopratutto non "insegnare" niente a nessuno, ci mancherebbe...W I LUPI
duska jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 19:43   #40
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by duska
dialogo, dal dialogo la reciproca comprensione...domenica scorsa ero appunto da mio fratello in toscana ed ho assistito ad una diatriba tra lui ed un "cittadino" che pretendeva di andare tranquillamente con il suo pt nel podere di mio fratello perchè a sua detta pagando le tasse (frase oramai storica) si riteneva in diritto di andare dove gli pareva visto che il suo podere non è recintato (o meglio lo è solo in parte)
però se aveva un fucile a tracolla secondo la legge poteva passare, no ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org