Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-01-2005, 12:11   #21
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Certo che i consigli li ha chiesti lui.....ma da come sono stati espressi questi consigli credo che mi sarei un tantino innervosita pure io.
Credo anche io che non tutti i proprietari di clc abbiano tutto questo tempo libero da dedicare o situazioni ottimali e non è detto che il cane soffra.
Ho proprio l'esempio di una mia amica,certo lei fa più fatica ma il cane sta che è una meraviglia e lei non è pentita per niente.
E poi onestamente una famiglia già abituata al cane....pensa che io non lo avevo mai avuto.
Insomma a volte si esagera con questa elargizione di consigli.
Secondo me....cmq ognuno la pensa come vuole.
Ciao ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 12:20   #22
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by LordSebbar
Tutti pronti a scrivere della intensa convivenza che avere con il vostro CLC ..di tutto il tempo che passate con lui , dellerisorse che gli dedicate . come se fosse qualcosa di straordinario .. qualcosa che nessuno fa e che solo VOI .. o possessori di CLC siete in grado di fare !!
Vi svelo un segreto .NON SIETE I SOLI !!!!! rassegnatevi !!
Scusa, non ho capito a quale intervento ti riferisca, spero non al mio! , perché non voglio assolutamente dissuaderti dalla scelta di un clc.
Anche io lavoro 8 ore al giorno e il cane sta da solo le mattine e rulloditamburi... non ho nemmeno il giardino!!!
Ti ho portato la mia esperienza familiareper condividere le difficoltà che ho riscontrato nel menage quotidiano dovendo lasciarla sola.
COme dici tu, pochi hanno la fortuna di stare a casa o di potersela portare sul lavoro. Io no.

C'è indubbiamente chi l'ha avuta mooolto più facile .
Io ho un Tornado, ma non sono tutti così.

Ciò che ho scritto sull'addestramento, era una risposta a "DUska" su cosa "possa" essere tale attività.
Per me non è motivo di vanto. Visto quanto è bella e utile per noi, io consiglio almeno di provare.

E' bellissimo andare per i boschi, e appena posso lo faccio, non lo vedo in antitese col frequantare un campo di addestramento, dove si crea un legame speciale col tuo cane da vivere poi in ogni circostanza...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 12:31   #23
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Si è vero che rileggendola puo' sembrare un po "strong" ma le varie situazioni ognuno di noi le vive in una maniera diversa.....una situazione pesantissima per una persona, puo' essere la normalità per un'altra.....io ho riportato solo la mia piccolissima esperienza (anch'io ho avuto altri cani in famiglia, 1 collie, i pt morto però a circa 1 anno ed 1 yorkshire.....nessuno lontanamente paragonabile al mio CLC...)....boh saro' stato sfortunato io......
Per l'allevatore: prima di prendere Ross ero stato a serramazzponi al Raduno e chiesi un po' in giro se ero nelle condizioni di prendere un CLC (appartamento in condominio con giardino di 50-60 mq)...bene mi dissero alcuni che potevo considerarmi "un signore" perchè molti CLC vivevano in appartamento......

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 12:54   #24
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by rufus
Signori,

va bene tutto, ma penso sia importante dare il giusto peso all'argomento ed alla gestione di un CLC. Tanti altri cani di razza e non hanno necessità della presenza costante del padrone e spesso, anche per esperienza vissuta, sono demolitori e caratterialmente impegnativi come i CLC.
Sono d'accordo che i lupetti siano speciali, ma, come in tutte le cose, è importante il buon senso e la dedizione all'animale che si porta in casa, altrimernti con i nostri racconti rischiamo di cadere un pò nel "ridicolo".

Un saluto a tutti,

Maurizio & Ariska
Rieccomi !!!!
Voglio innanzitutto scusarmi con tutti per lo sfogo di prima , e ci tengo a precisare che non ce l'ho con nessuno stavo solo facendo brainstorming !!!

Credo comunque che uno degli interventi più sensati sia quello di rufus !che ringrazio !

Per rispondere a qualcun altro di cui non ricordo il nome naiger ?? ( devo imparare ad utilizzare correttamente il forum e il gestore testi !!!)
è vero che i consigli li ho chiesti io .. ma se non err... ops...naiger .ma ??
hai già risposto un'altra volta .. cavoli mi sono perso .. volevo risponderti che i consigli sono bene accetti e che a volte il modo in cui vengono posti può sembrare ... poco .. .. uhmm... uhmm.. "consiglievole"?? You konw?
Comqune voglio solo precisare che la mia richeista consigli era legata prevalentemente alla scelta se farlo educare/addestrare o meno !!
Non sulla possibilità o meno di acquistarlo , per la quale , credo e spero , di essere in grado di decidere da solo ! .. nel senso che sono il primo interessato a volere un cane che si addica al mio stile di vita !! non prenderei mai ad esempio un cane troppo indipendente e poco espansivo !!

Particlare menzione a ZiKika (?) ... grazie per avermi difeso dagli attacchi di quei bruti !! ( oh .. scherzo per i bruti eh !! ) .!!
Grazie ... per la tua ottima arringa difensiva meriti un "premio" !!
Il mio nome ... ( cavoli quante arie che mi do !!) scherzia a parte mi chiamo Sebastiano !
Per il discorso donne(mogli/fidanzate) poco costose .. sarebbe il caso di aprire un forum su un sito dedicato .. ma credo che sia uno dei dilemmi dell'umanità .. non meno di to be or not to be !! o .. è nato prima l'uovo o la gallina ?? non c'è soluzione di continuità !!

La mia famiglia è da smepre abituata ad avere cani !! anzi la passione me l'hanno attaccata proprio loro !!! e quindi sono certo di poter contare su di loro nei momenti di bisgno !!

bhè per concludere .. spero vivamente di non essermi fatto troppi nemici .. anche perchè spero di potervi incontrare tutti di persona ..prima o poi a qualche manifestazione riguardante il CLC !

Auguro a tutti voi una serena e meravigliosa convivenza con il vostro/i cani , di qualunqua razza essi siano ed in qualunque condizione vengano gestiti ! La cosa importante è fargli percepepire l'affetto che noi poveri bipedi riserviamo loro ! e cretemi .. grazie ai loro sensi sviluppati .. lo capiscono se e quanto teniamo a loro !

BBBBBBacciiiiiii
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 13:00   #25
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by LordSebbar
Particlare menzione a ZiKika (?) ... grazie per avermi difeso dagli attacchi di quei bruti !! ( oh .. scherzo per i bruti eh !! ) .!!
Grazie ... per la tua ottima arringa difensiva meriti un "premio" !!
Il mio nome ... ( cavoli quante arie che mi do !!) scherzia a parte mi chiamo Sebastiano !
CHe dici mi procuri un posto da avvocato anche a me?
Cmq mi chiamo Federica ma per tutti Kika...solo che la mia firma viene sotto la righetta a fine messaggio,in automatico....da non confondere con Kira,la mia clc....

Ciaùùù
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 13:22   #26
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Originally Posted by LordSebbar
Particlare menzione a ZiKika (?) ... grazie per avermi difeso dagli attacchi di quei bruti !! ( oh .. scherzo per i bruti eh !! ) .!!
Grazie ... per la tua ottima arringa difensiva meriti un "premio" !!
Il mio nome ... ( cavoli quante arie che mi do !!) scherzia a parte mi chiamo Sebastiano !
CHe dici mi procuri un posto da avvocato anche a me?
Cmq mi chiamo Federica ma per tutti Kika...solo che la mia firma viene sotto la righetta a fine messaggio,in automatico....da non confondere con Kira,la mia clc....

Ciaùùù
Piacere di "conoscerti" Federica ! per quanto riguarda il posto da avv. !! bhè credo sia una professionale sopavvalutata !! e poi siamo veramente in tanti .. troppi .. e nonostante questo la giustizia Italiana non è che sia proprio un vanto per i paese !!

Detto questo ..

Avevo aperto questo forum con intenzioni e richieste ben diverse da quelle che si sono poi disquisite... e mi piacerebbe riprendere da li !!
Qualcuno di voi conosce nelle vicinanze di MO - RE qualche serio , preparato educatore/addestratore a cui possa appoggiarmi ?
Magari qualcuno che abbia anche esperienza con la razza !?!?!?
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 14:05   #27
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Sebastiano, purtroppo esprimersi via web non è semplice, anche perchè a volte si scrive in fretta lasciando frasi a metà......
Io sono di PArma; nella zona di reggio emilia ci sono alcuni campi frequentati da CLC; io ne frequento uno a Campegine.....però non sono li' da molto, 2 mesi circa e per adesso mi trovo bene. Un altro campo è il campo volo sempre a reggio emilia, io non ci sono stato di persona ma conosco alcuni possessori di CLC che lo frequentano e me ne hanno parlato bene.

Ciaoo
MAtteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 14:59   #28
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Ciao Sebastiano, purtroppo esprimersi via web non è semplice, anche perchè a volte si scrive in fretta lasciando frasi a metà......
Io sono di PArma; nella zona di reggio emilia ci sono alcuni campi frequentati da CLC; io ne frequento uno a Campegine.....però non sono li' da molto, 2 mesi circa e per adesso mi trovo bene. Un altro campo è il campo volo sempre a reggio emilia, io non ci sono stato di persona ma conosco alcuni possessori di CLC che lo frequentano e me ne hanno parlato bene.

Ciaoo
MAtteo & Ross
Ciao Matteo

concordo con te nel dire che dialogare tramite web non è sempre facile , e che le incomprensioni sono altrettanto facili. A corredo delle parole dette verbalmente subentrano altri fattori , quali l’intonazione della voce , la mimica facciale che agevolano la comprensione da parte dell’interlocutore !!
Detto questo .. ti ringrazio per le informazioni relative ai “campi di lavoro” !! cReggio Emilia non è lontanissimada casa mia .. in 40 minuti ci arrivo ! oltretutto la cnosco abbastanza bene in quanto ho fatto , proprio a RE, il servizio civile presso la P.A. Croce Verde !!

Grazie ancora
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 21:49   #29
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by LordSebbar
Nessuno però si è preoccupato di chiedere cosa intendessi per moderato ... guai ...
eheh! Secondo noi era ovvio che tu dopo la nostra "provocazione" avresti specificato meglio cosa intendevi per "moderato", invece ti sei divertito ad aspettare un pochino e vedere le reazioni

Quote:
Originally Posted by LordSebbar
L'interesse MODERATO dei miei familiari significa che loro il cane non se lo portano in camera a dormire sul loro stesso letto...
a beh, allora la situazione cambia parecchio, vuol dire a casa tua ci sarà qualcuno che riuscirà ad educarla, 'sta bestiaccia.

Benvenuto nel forum dei pazzi (per il clc) Lord Sebastiano.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2005, 12:02   #30
Rah
Junior Member
 
Join Date: Oct 2004
Posts: 12
Default

Nessuno vuole scoraggiarti!Ma semplicemente raccontarti esperienze per farti comprendere che un CLC non è un cane normale, ma un piccolo mostro-tornado...(apre porte e portiere delle automobili, salta recinzioni altissime ...e ditemi voi quel che non sa fare se decide di farlo!)
Comunque (premettendo che il mio CLC frequenta un corso di obbidienza) nessun addestratore sarà suo maestro come il suo padrone e tutti i membri del suo branco: ha una spiccata personalità e una facoltà decisionale che lo porta a non seguire ciecamente comandi impartiti. Non è un border collie ne un pastore tedesco. E' un cane equilibrato se segui la sua giovinezza e la sua educazione con dedizione assoluta e puoi ottenere obbedienza ma mai cieca sottomissione...soprattutto se lasciato da solo o con membri del branco che lui non riconosce come superiori.Anche io come te ho avuto esperienze con altri cani, ma con CLC devi ricominciare da zero, è un altro capitolo, un' altra storia.
Di un altro cane raggiunta la maturità hai la certezza di "averlo in pugno", di conoscere e sapere cosa farà e come reagirà ad un determinato stimolo o situazione mentre di sapere cosa frulla in quel cranio peloso di CLC in cui il"cane" ce n'è solo una metà non lo sapremo mai. E con questo non intendo che è uno squilibrato-pazzo-sclerotico ma volevo sottolineare la sua marcata facoltà decisionale e avvertirti che in tua assenza non potrai mai essere certo che non ti sbrani il divano. Ribadisco insomma che nessuno in questo forum ti abbia risposto per scoraggiarti, immagino invece che ognuno nel suo piccolo abbia voluto informarti, guidarti per essere cosciente della scelta di vita che stai per fare tu e chiunque voglia un CLC, così che questo cane non finisca mai nella lista dei "cani pericolosi" a causa di qualcuno che si sia lasciato abbagliare dal fascino di questo lupo mansueto non sapendo che il "selvaggio" in lui non si addormenta mai.
Rah jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2005, 23:30   #31
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default scusate...

buonasera a tutti... mi sto per avvicinare anch'io al mondo del clc, ma ancora ho dei dubbi...
1. due bambini piccoli x casa.
2. come posso insegnargli qual'è il confine dell'abitazione dove lui può liberamente scorrazzare senza "fuggire per amore" quando sentirà cagnette in calore? (abito in una zona impossibile da recintare in campagna. con un pastore tedesco e un collie in precedenza li avevo abituati facendo loro fare il giro del confine del terreno in mia compagnia e richiamandoli spesso quando si allontanavano con tono secco della voce) detto questo come farlo entrare in testa al piccolo clc che vorrei fare entrare nella mia vita?
3. sono appassionato di montagna... ne son quasi sicurissimo, ma... il clc si adatterebbe a lunghe ecursioni su terreno montano?
grazie se vorrete rispondere!!!
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2005, 23:19   #32
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Scusate la domanda che non c'entra molto ma qualcuno ha mai sentito nominare un addestratore di nome ROBERTO DONNINI ?
Perchè deve venir da non so dove a far uno stage nel mio paese e lo spacciano per un famoso addestratore ma io non l'ho mai sentito,anche perchè non son del campo...
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2005, 13:09   #33
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ciao,
roberto donnini è uno dei più grandi addestratori italiani per utilità e difesa. Risiede in piemonte e alleva malinois da lavoro...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2005, 13:42   #34
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

ah ok grazie!Perfetto!Allora me lo posso fare uno stage con lui...volevo solo sapere se ne valeva la pena.
Grazie Arnaldo!!
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2005, 16:53   #35
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

hem...ovviamente avra' avuto esperienza con clc....(?)
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2005, 18:03   #36
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

se ha esperienza di clc e quanta non so dirti, ce ne sono pochi in giro, ma immagino che ne abbia avuti, visto che i piemonte e lombardia un po' ce n'è.
In generale non sono molti gli addestratori che hanno a che fare con questa razza, ma è comunque un uomo di grande esperienza e non dimentichiamo che si parla sempre di cani e non di... delfini :-)
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org