Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-08-2007, 08:37   #1
Silvia_Maya
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 13
Default Fontanelle pubbliche...

Buongiorno... Volevo chiedervi una cosa... Secondo voi, esiste "qualcosa" che vieta ai cani di bere alle fontanelle sparse per la città?!?! Io abito a Roma e di fontanelle ce ne sono praticamente ad ogni angolo... Inoltre Maya ADORA bere quell'acqua bella fresca!!!!
Una volta un signore mi ha visto farla bere e mi ha guardato schifato... Io gli ho risposto che il mio cane è perfettamente vaccinato e più controllato di tutti i zingari che girano per la città... Lui per tutta risposta mi dice che pochi minuti prima ci hanno bevuto dei bambini e quindi non è molto igienico... Come se poi le fontanelle che stanno perennemente all'aria aperta vengono disinfettate ogni ora... Ieri l'ho incontrato di nuovo... Ci ha provato a dirmi "Basta che non la fa attaccare".... Ma per sua fortuna si è limitato a quello... Maya l'aveva già guardato brutto perchè aveva occupato la SUA fontanella preferita per lavarsi le mani con CHILI di sapone!!!!!

SILVIA & MAYA!!!
Silvia_Maya jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2007, 23:40   #2
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

non so dirti se esiste qualche legge che lo vieti, penso solo che per un bambino sarebbe comunque più igienico comprare una bottiglietta d'acqua in un bar, oltre al cane chissà chi ci mette la bocca nelle fontanelle...???
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2007, 00:01   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

da bambina (quando ancora esistevano le fontanelle perchè da noi le hanno levate tutte!) ho bevuto in ogni fontana possibile e sono sempre viva
Ok,il buonsenso direbbe che i bambini non dovrebbero bere attaccati alla cannella (giusta osservazione,chissà chi ci si attacca) e un cane possibilmente avere un proprietario che non gliela fa ciucciare così siamo tutti più contenti.
In fondo anche il cane può bere l'acqua che scende senza toccare la bocca della cannella,o almeno le mie fanno così.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2007, 05:03   #4
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default



le mie cagnole sono amanti delle fontanelle!
ce n'è una in un giardinetto sotto casa dove si fiondano ogni mattina; poco tempo fa una signora vedendomi farle bere si é avvicinata di corsa e mi ha strepitato un fiume di parole in catalano di cui ho solo capito il finale in cui mi chiedeva se dopo l'avrei pulita.
le ho fatto notare che non si erano attaccate alla canna e che la sua richiesta era piuttosto surreale e ricordava una certa fiaba del lupo e l'agnello che bevevano allo stesso fiume. la signora non conosceva fedro e ha continuato dicendo che i suoi nipoti normalmente si attaccano e altri bambini lo fanno; le ho chiesto se considerasse igienico che tutti questi bambini si attaccassero alla canna di una fontanella pubblica tralasciando l'uso che ne facessero i miei cani, ma evidentemente il suo problema erano i miei cani.
la signora, indignata, ha ripreso a parlare in catalano e ha iniziato a parlare con i passanti cercando alleanze...ovviamente ne ha anche trovate un po', alla fine credo che mi abbiano anche detto che se i cani avessero avuto la museruola come dovrebbero non avrebbero potuto bere...
la mia morale della favola, similmente a quella di fedro, é che quando la gente cerca spunto per rompere la palle ogni scusa é buona e che io, quando so di non mancare di rispetto a nessuno, non lascio che determinati episodi mi tocchino in nessun modo!

OT, ma non posso farne a meno: a proposito di rispetto, chiederei di moderare commenti xenofobi e sgrammaticati quali "...piú vaccinati e controllati di tutti i zingari...", commenti che considero semplicemente inqualificabili..... io non correggo mai gli errori grammaticali che leggo nei forum (netiquette rules), ma il rispetto dovrebbe venire da tutte le parti in causa...
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2007, 10:04   #5
Silvia_Maya
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 13
Default

Quote:
Originally Posted by elelupas View Post
a proposito di rispetto, chiederei di moderare commenti xenofobi e sgrammaticati quali "...piú vaccinati e controllati di tutti i zingari...", commenti che considero semplicemente inqualificabili..... io non correggo mai gli errori grammaticali che leggo nei forum (netiquette rules), ma il rispetto dovrebbe venire da tutte le parti in causa...
Mi scuso se nello scrivere mi sono persa DUE lettere... Me ne sono accorta solo dopo aver già spedito che si dice GLI ZINGARI e non I ZINGARI.... Ma penso che ci si possa anche passare sopra, no?!?!
Comunque, non penso di aver fatto nessun commento xenofobo, ho soltanto fatto un'osservazione perchè a Roma GLI zingari non sono le persone più pulite e probabilmente non vanno molto spesso dal dottore mentre il mio cane ci va ogni 6 mesi....
Silvia_Maya jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2007, 10:30   #6
Silvia_Maya
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 13
Default

Comunque, volevo scusarmi perchè, ripensandoci su, potevo fare un esempio più generalizzato...

Scusate, ma non era mia intenzione offendere o mancare di rispetto a nessuno.

Silvia & Maya.
Silvia_Maya jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2007, 00:13   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

I "nasoni" (fontanelle tipiche) a Roma sono a prova di rompibocce : il cane beve alla canna, l' umano (zingaro o meno) beve al buchino superiore da dove esce lo zampillo se si tappa la canna inferiormente con la mano.

Ma il tipo presidia la fontanella ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2007, 01:16   #8
titti
Junior Member
 
titti's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Posts: 44
Default

Ciao Silvia, in merito a quanto chiedi ti riporto, e la cosa può essere utile a tutti i proprietari di cani che abitano a Roma, o che siano anche solo di passaggio, parte del Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali:
"...4. Al fine di tutelarne il benessere, in deroga all’articolo 12 del Regolamento di Polizia Urbana,è consentito far abbeverare animali domestici o attingere acqua per lo stesso fine, dalle fontane pubbliche."
Informa pure il signore che presidia la fontana... hai conosciuto Lorenzo: lui sà che alle fontanelle non ci si attacca, se è possibile per lui riempo un bottiglietta,a prescindere dai cani... ovvio che evito che anche Elvys ci si attacchi: ho avuto il tuo stesso "problema" a Grottaferrata, peccato che qui, a pochi km da Roma, non ho ancora capito cosa "sia previsto"... ma Elvys continua a bere alle fontanelle!!!!!
Giusto perchè può essere utile anche solo per sapere davvero se "siamo in torto o no", il sito che riporta tutto il regolamento (oltre a normative e decreti ministeriali, ovviamente questi con validità nazionale) è il seguente: http://www.udacomuneroma.it/index.asp. E' un pò lungo ma ci sono diverse informazioni utili a tutti: sai che a Roma è consentito l'accesso nei locali pubblici quali bar e ristoranti (sebbene con guinzaglio E museruola), ed eventualmente è il gestore dell'esercizio che deve far richiesta all'ufficio UDA (Ufficio diritti animali) per richiedere il contrario?!? E in merito a quanto capitato a Trento (mi sembra) qualche mese fà... sai anche che sempre a Roma è vietato tassativamente lasciare cani in macchina da aprile ad ottobre compresi, a prescindere da finestrini aperti ed ombra? Ti assicuro che su questo non scherzano, è capitato vicino al mio ufficio l'anno scorso, per caso è passata la Municipale e la proprietaria non se l'è passata bene... Un salutone, buona bevuta a Maya e a presto Titti
titti jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2007, 09:27   #9
Silvia_Maya
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 13
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
I "nasoni" (fontanelle tipiche) a Roma sono a prova di rompibocce : il cane beve alla canna, l' umano (zingaro o meno) beve al buchino superiore da dove esce lo zampillo se si tappa la canna inferiormente con la mano.
Appunto!!! Credo che quel buchino superiore sia stato "inventato" proprio per motivi igienici!!! Ma, a volte, certe persone devono trovare pretesti per discutere... E questo tizio è una di quelle persone...

Però per fortuna, l'abbiamo incontrato solo due volte e considerate che passiamo davanti a quella fontanella tutti i giorni, tre volte al giorno!!!

L'importante, per me, è sapere di essere nel "giusto" e poter rispondere con cognizione di causa!!!

(Grazie Titti per le preziose info!!!)

Silvia & Maya
Silvia_Maya jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org