Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-07-2007, 16:13   #1
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Unhappy ¿zampa rotta?

temo che ula si sia rotta la zampa posteriore destra...
ha scontrato contro una mensola appoggiata a una parete che le é caduta addosso e adesso zoppica... e se ci si appoggia piange molto.
il veterinario apre alle cinque, suppongo le faranno i raggi, se é rotta gliela steccheranno?
sono preoccupata, a qualcuno di voi é mai successo?
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 16:28   #2
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by elelupas View Post
temo che ula si sia rotta la zampa posteriore destra...
ha scontrato contro una mensola appoggiata a una parete che le é caduta addosso e adesso zoppica... e se ci si appoggia piange molto.
il veterinario apre alle cinque, suppongo le faranno i raggi, se é rotta gliela steccheranno?
sono preoccupata, a qualcuno di voi é mai successo?
Povera piccola...
Purtroppo (anzi per fortuna) non mi è capitato, però se è veramente rotta credo che qualche fasciatura dovranno per forza fargliela... il problema sarà quello di tenerla d'occhio per evitare che si strappi tutto... ci vorrà un mega-collare elisabetta.
Cmq incrociamo tutte le dita per te sperando si tratti soltanto di una brutta botta... ricordo che Oxy una volta nelle sue corse da formula uno in giardino passando dal prato alla pavimentazione bagnata è scivolato rovinosamente andando a sbattere contro il muretto di recinzione... credevo si fosse spaccato tutto, e invece si è alzato, è venuto verso di me piagnucolando e tenendo sollevata la zampetta che aveva strisciato sul pavimento perchè si era procurato alcune abrasioni fino alla carne... è rimasto vicino a me tremente e piagnucolante a farsi coccolare qualche minuto poi piano piano ha ripreso ad appoggiare la zampa ed è tornato vispo come prima...
Speriamo che anche per la tua Ula sia soltanto una brutta botta... facci sapere e... in bocca al ... veterinario!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 16:36   #3
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

cavolo speriamo sia solo la botta...
tienici informati...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 16:57   #4
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

a gwen ho pestato una zampa quando era piccola e ha zoppicato per una settimana, non la poggiava nemmeno per terra, abbiamo fatto i raggi e non aveva niente, si vedeva solo che aveva le ossa un pò deboli....speriamo non sia niente, una carezza alla tua ula
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 17:26   #5
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ehi, mi collego adesso....
ormai saria dal veterinario .....
ti penso........
facci sapere
un bacio
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 17:34   #6
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

grazie per il supporti ragazzi,
di ritorno dal veterinario: sembra che se si é rotta qualcosa deve essere una falange, oppure il metatarso, perché al tastarle la zampa femore, tibia e perone sembrano a posto, invece le fa male, per cosí dire, il "piede". non lo appoggia per niente, peró il veterinario mi ha consigliato di aspettare a fare i raggi, mi ha dato un anti-infiammatorio e mi ha detto di guardare come cammina nei prossimi giorni.
in effetti la mia preoccupazione era proprio la fasciatura! a parte le difficoltá che avrebbe potuto causarle al camminare, immagino le lotte per togliersela, o per togliersi l'elisabettiano...
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 18:16   #7
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

A me è successo...cioè, volevo dire a India.
Un paio di estati fa, durante una passeggiata a cavallo, il cavallo di un mio amico le ha schiacciato una zampa (in effetti è stata abbastanza fessa lei che si è infilata proprio sotto le gambe del cavallo! ).
eravamo in sardegna e sono corsa subito dal vet (ovviamente lì non c'erano le attrezzature x lastre ecc.).
comunque il vet ha diagnosticato la rottura di una falange e l'ha subito steccata fasciata ecc.
India era nervosissima!
continuava a leccarsi la zampa, nonostante collari elisabetta sempre più immensi.
Riusciva a contorcersi a tal punto da arrivare a leccarsi la zampa!
e ha morsicato mia nonna che crecava di dissuaderla dal farlo!
La fasciatura con stecca l'ha tenuta per quasi un mese e durante tutto quel tempo non ha mai appoggiato la zampa.
Credo che il rischio fosse che, se avesse usato la zampa e quindi mosso la falage, questa ci avrebbe messo una vita a ricalcificarsi.
Dopo che abbiamo tolto tutte le stecche, bende ecc. è andata avanti a non appoggiarla per un po', ma poi tutto si è sistemato.
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 19:39   #8
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

spero non ci sia niente di rotto! mi fa cosí impressione vederla zoppicare!
tra l'altro quest'estate anche noi andremo a cavallo, e ula ancora non mi ha mai vista cavalcare, con i cavalli che ha visto fin ora é andata molto bene, é un po' intimorita dalla stazza, ma non sembra nervosa in loro presenza; faremo delle prove, cercando di non farle prendere tanta confidenza da buttarsi in mezzo alle zampe del bestione........
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 20:24   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Speriamo che non ci sia niente di rotto, se invece dovesse esserci è importante che non l'appoggi.. Kim si era rotto due dita scavalvando la rete in preda al panico per dei petardi, l'ho fatto operare ma non si è rimesso a posto perché lui l'appoggiava.. anche se l'ho tenuto a riposo non è bastato.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2007, 00:54   #10
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

....giá, il veterinario mi ha detto di starci molto attenta, anche perché ora grazie all'anti-infiammatorio non le fa piú troppo male e abusa...ma cercare di tenere a riposo un cane lupo cecoslovacco é un'impresa che esula dalle mie possibilitá!
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2007, 09:51   #11
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Povera piccola, tienici informati, un bacione
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2007, 08:16   #12
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Povera piccola, tienici informati, un bacione
mi unisco al coro delle preoccupazioni.. ma mi pare che non ci sia niente di rotto... vero?
anche a luna ho fatto fare i raggi per un zoppichio.... e poi non era niente e mi hanno "prescritto" il riposo assoluto.
Pensi che possa essere riuscita a tenerla calma?!!
Neanche per sogno!
Penso però che se la sappiano cavare più di quanto immaginiamo noi umani.
ad ogni modo auguroni di pronta guarigione.
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2007, 13:42   #13
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

a questo punto direi che non c'è davvero nulla di rotto: continua a zoppicare, ma migliora vistosamente di giorno in giorno, la qual cosa non succederebbe se avesse una frattura.
per quel che riguarda il "riposo assoluto", equivale al mio "sovraccarico di lavoro": ossia starle dietro ogni secondo per evitare che faccia la pazza....
assoltamente impossibile!
per dirne una ieri durante la passeggiatina si é cacciata in un laghetto artificiale davanti al quale passiamo tutti i giorni e che aveva sempre ignorato altezzosamente nonostante kai aspetti tutti i giorni che le dia il permesso di sguazzarci dentro. beh, MAI si era fatta coinvolgere, arrivando solo a bagnarsi le zampette nelle giornate piú calde al massimo....

beh lei del permesso s'è fatta un baffo!
risultato:


Shot with Canon PowerShot A40 at 2007-07-05

questa foto la intitoleró: riposo assoluto!
elelupas jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org