Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-05-2007, 10:39   #1
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default Quale modo per fare le iniezioni?

ciao a tutti.....
apro questo tread per capire "in che modo" voi effettuate le iniezioni al vostro CLC...
questo perchè il mio "ringhione" proprio non ne vuol sapere di essere vaccinato. Ormai dal vet non si lascia neanche toccare (e dire che da piccolino era un angelo); a dicembre gli ho fatto io l'ìiniezione ed è stato "abbastanza" tranquillo, la sett scorsa invece (forse gli ho fatto male con l'ago la prima volta che provavo a fargliela) nisba! non c'è verso di fargliela....costringendolo con la forza va in autodifesa, e questo non mi piace perchè non mi sono MAI imposto con la forza con lui....e non volgio rovinare il mio rapporto con lui...pensavo di intontirlo con un sedativo leggero con la cerbottana e poi fargli la punturina....avete altre esperienze in merito?
grazie mille

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 11:39   #2
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Matteo,
parlo da inesperto perchè con Shinook non ho problemi dal vet.

Io farei però in questo modo: lo abituerei più volte ad essere avvicinato con in mano la siringa (se lui la riconosce e da quello ha problemi), magari senz'ago, e lo premierei con qualcosa di succulento che di solito non riceve (bocconcini di carne di cavallo?). L'ideale è farsi aiutare da qualcuno, tu gli giri intorno con la siringa simulando la vaccinazione (davanti, sopra, di fianco, gliel'appoggi al fianco, ecc.) e l'altro lo tiene a terra (col comando) e lo premia se sta buono. Piano, piano lo fai anche con l'ago sulla siringa e quando rimarrà rilassato, dopo 2-3 "finte" gli fai la puntura. Il complice deve essere pronto a premiarlo e fargli complimenti e tu a far sparire la siringa e far finta di non aver fatto nulla.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 12:16   #3
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

grazie Diego, questo l'ho messo già in programma, infatti ho iniziato ieri....

lui non ha problemi a vedermi con la siringa, infatti come ho cscritto a dicembre gli ho fatto l'antirabbica tranquillamente, solo che da stupido non ho continuato a provare così la sett scorsa forse gli ho fatto male con l'ago ed ora non riesco a fargliela....con il metodo suggerito da te senz'altro avro' successo ma tra un po' di mesi...io invece devo farlo subito (è scaduta la polivalente ad aprile)....
il suo problema è quando sente l'ago....

invece con il VET inizia a ringhiargli appena lo vede in camice....
grazie ancora cmq per il suggerimento,....

ciauuuuu
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 12:19   #4
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao Matteo, io con pasqualone (è il suo nuovo soprannome) gli metto la museruola ben stretta prima di entrare e poi quando è il momento di fargli il vaccino o qualsiasi altra cosa lo metto seduto e gli tengo solo la testa, se ce nè bisogno.
Anche per fare una semplice visita gli metto la museruola, ma se il veterinario è in gamba e NON HA PAURA dei cani ho visto che è più tranquillo e oltre a ringhiottare non fa nient'altro.

Ciao ciao
Scila e pasqualone
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 12:24   #5
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Con Balto non ho grossi problemi a fargli le iniezioni o a medicarlo. Naturalmente i vaccini glieli fa la vet, (lui protesta solo quando gli controlla le orecchie), ma in caso di terapie devo intervenire io. Il mio compagno lo tiene fermo, ma senza costrizione, e lui sta tranquillo mentre lo pungo. Naturalmente appena finito gli faccio tanti complimenti e gli do anche qualche bocconcino.
Una volta ho avuto la "brillante" idea di fargli l'iniezione da sola mentre dormiva. Lui si è svegliato di soprassalto e ha "sbattuto" i suoi "dentini" sul mio naso e ha cominciato ad alternare ringhi a pianti il poveretto non capiva cosa stesse succedendo
Visto il dolore al mio povero naso, ho deciso che non farò più iniezioni ad animali che dormono
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 13:20   #6
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
con il metodo suggerito da te senz'altro avro' successo ma tra un po' di mesi...


Ma no!! Se il complice è un po' sveglio e tu veloce, dovrebbero bastarti una decina di minuti.
Basta riuscire a distrarlo quel poco che basta perchè non badi più a ciò che fai tu così da avere il tempo di infilargli l'ago. Ovviamente dovrebbe avere un minimo di risposta ai tuoi comandi (stai! fermo! buono! ecc.) mentre inoculi il vaccino, ma è questione di secondi.

Ti suggerisco un altra possibilità se il vet è accondiscendente: luogo neutro e niente camice. Tu gli tieni la testa e lui zac!

Se tutto quanto sopra non funziona allora proverei "the final solution": Con la sparachiodi fissi il lupastro al muro e con tutta calma fai l'iniezione. Ottima a questo punto la versione "freccette" col bollino rosso dipinto sulle chiappe del lupastro.

(si scherza un poco neh!)
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 16:38   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Il vet dovrebbe essere superveloce e il cane secondo noi -almeno il nostro fa cosi- nemmeno la deve vedere l' iniezione! Se il vet è furbo la nasconde e mentre tu gli tieni la testa ZAC ed è fatta.

Maniere forti non servono (a Nav se gli mettiamo la museruola non lo tengono 3 uomini grossi) ma un po' di decisione si...polso e dolcezza, tu stai fermo e nun te movi..bravo, e così via. Sei tu che decidi dove si sta , mica lui.

Se poi non ti fidi te del tuo cane...e,bè, allora perché dovrebbe fidarsi un altro (il vet in questo caso?)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 16:50   #8
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..infatti è li' che ho sbagliato. A dicembre gli ho fato l'antirabbica senza museruola e tutto ok....questa volta invece gli ho messo la museruola, e non c'è stato verso di fargliela, non mi sono fidato di lui .....sbagliando....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 18:48   #9
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Bè, nemmeno Wani ama farsi pungere!
L'ultima volta il vet ha preso uno di quei misurini da crocchette fatto a bicchiere graduato e ha messo un pizzico di crocche dentro. Mentre lo roteava sotto al naso del bestio, che incuriosito dal rumore si concetrava sul bicchierino, lui...... zac! E Wani manco se ne è accorto!!!!! Laguna non dà problemi, poverina, lei si fida di me e qualsiasi cosa se la lascia fare purchè senta il contatto con la mia gamba! Eblis...........la dobbiamo legare! Ma non perchè voglia scappare o mordere!!!! Nooooooooo.............lei deve fare le feste, sleccare tutti, curiosare nell'ambulatorio, farsi i c...suoi!!!!! Uffa è più faticoso che con Wani!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 00:11   #10
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Matteo,
anche per noi non è facile portare Yuk dal vet, ma l'ultima volta per l'antirabbica è andato tutto molto bene. Per fartela breve, io ho tenuto letteralmente in braccio Yuk, Fulvia lo ha distratto un attimo da una parte ed il vet in men che non si dica gli ha fatto la punturina: nessuno dei tre (io fulvia e Yuk) se ne è accorto. Io per gioco ogni tanto lo sollevo di peso e a lui piace starmi in braccio a prendere le coccole (rimane immobile e si vede che ci gode... finchè Ely non gli prende un garretto ) quindi nulla di forzato o anomalo da parte nostra e grande abilità/rapidità del vet

sembra facile... sembra...

Ciauuuuuu,

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 01:11   #11
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Mi aggiungo anche io alla lista cosi mi sento meno solo...
Anche Ishta, dopo il "problemuccio" ai "santissimi" ha deciso che i Vet sono un bersaglio....e alla volta successiva, per i vaccini, è stato veramente un dramma. Ha aspettato tranquillamente nella saletta di attesa, al nostro turno è entrato quasi trotterellando in ambulatorio, con abilità il vet. lo ha fregato con la prima puntura, ma al momento della seconda...
Lasciamo perdere..
E tra poco ci risiamo visto che a breve deve fare le lastre ufficiali e purtroppo non vedo soluzioni alternative alla museruola.
Rapporto medico/paziente buttato alle ortiche. Peccato.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 01:30   #12
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default


siii l'abbiamo vista anche noi la tecnica del vasetto di crocchette agitato davanti al musino per distrarre...e in effetti la bestiaccia ha concentrato lí tutte le sue attenzioni, infatti quando il veterinario si é, a sua volta, distratto dal vasetto per fare l'iniezione lei é partita agguantando il misurino... e facendo volare crocchette ovunque!
il veterinario sempre piú allibito...
giá alla visita precedente la furba gli aveva sfilato dalla tasca i premietti che tiene per i cani, ma allora il veterinario l'aveva presa sul ridere, commentando:
-eh si, a volte i cani annusano la tasca perché sentono l'odore...ma nessuno fin ad ora mi ci aveva infilato il muso dentro con tanta disinvoltura!

peró a sto giro mi ha chiesto:
-ma le dai da mangiare al tuo cane??
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 01:38   #13
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

...e per lo meno ula ama andare dal veterinario (grazie ai biscotti e alle crocchette che riesce sempre a scroccare...), ma con kai le cose vanno piú o meno cosí:

elelupas jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org