Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-05-2007, 02:21   #1
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default Fin dove è possibile

Ciao,
Vorrei farvi una bella domanda..

Fin dove si può arrivare con un clc?
Leggevo una discussione sul clc in spagna...e ho pensato al pastore tedesco che andava ovunque senza guinzaglio..
...non voglio sapere soltanto questo, in particolare..
Fin dove si può arrivare..o meglio..voi..che tipo di legame avete instaurato....
...quanto potete FIDARVI del vostro lupo?
Lui c'è, è al vostro fianco. C'è quando avete bisogno....non parla, ascolta. Non critica, impara.
E' fantasia?
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 08:47   #2
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

No. E' realtà.
Infatti la cosa che più mi piace di questo cane è il legame che si instaura, quasi morboso.
AL''inizio è tutto una conquista, almeno per me è stato così... però poi si viene ripagati con gli interessi.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 10:44   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao,
credo anche che dipenda un pò dall'indole del cane oltre che dalla razza di per se.
Per esempio Kira non ha mai avuto (credo) un predatorio elevato oppure abbiamo instaurato un gran legame oppure entrambe le cose.Infatti più di una volta mi è capitata di interrompere la sua corsa verso un gatto o un daino con un semplice "no ferma".
Con lei potrei girare senza guinzaglio all'occorrenza sopratutto adesso che ha 5 anni passati so davvero cosa poterle chiedere.
Tralasciamo che Wasat è più giovane ma sono quasi (ok mettiamo un punto interrogativo) sicura che lei non si fermerebbe come mi è capitato di vedere con altri clc davvero troppo presi dalla "preda" che non ti sentono proprio.
Insomma quando Kira era sola davvero potevo dire di fidarmi praticamente al 100% (in due le cose cambiano),basta lo sguardo e questa cosa mi piace da impazzire ma ricordati che è frutto di tanto tanto lavoro e tempo speso insieme.
Non so se era questo che volevi sapere.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 11:36   #4
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
...ma ricordati che è frutto di tanto tanto lavoro e tempo speso insieme.
...concordo assolutamente!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 12:48   #5
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Con lei potrei girare senza guinzaglio all'occorrenza sopratutto adesso che ha 5 anni passati so davvero cosa poterle chiedere.
Ciao
mmm mi sa che è proprio qui il punto, tra il dire "potrei girare" e "giro" senza guinzaglio

Vedendo Kai (la pt di Elena di Barcellona) in mezzo alla folla di pesone e cani di ogni sesso e razza ho avuto la percezione di vedere qualcosa che non vedrò mai fare con un clc.
Per quanto educati, brevettati e pluripremiati non riesco ad immaginare un clc in quelle condizioni libero senza guinzaglio.
Poi tutti possiamo dire "io potrei" ma "io faccio" non mi risulta che qualcuno può dirlo, ma può essere che mi sbagli e sarei MOLTO felice di sbagliarmi ed in tal caso mi piacerebbe davvero vedere il fenomeno dal vivo

Stiamo parlando di un pt (Elena correggimi se sbaglio) senza titoli di UD ma "semplicemente" educata con santa pazienza, buon metodo e senza collari a punte

Credo che tutti dovremmo prendere atto che con i clc certe cose da "cane" non si fanno... i nostri lupastri hanno mille altri pregi: bisognerebbe avere l'onestà intellettuale per ammetterlo, no?

PS: Kika, non hai idea di quanto mi piacerebbe aver torto , non hai idea di quanto mi piacerebbe vedere un clc comportarsi come Kai in un contesto analogo

Ciao,

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 13:21   #6
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Cosa c'entra l'esser cane con il girare senza guinzaglio?
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 13:56   #7
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default Re: Fin dove è possibile

...leggendo la replica di Stefano mi sono accorto di essere stato vago.

In ciò che ho scritto, mi riferivo solo all'ultima parte della tua domanda.

ovvero:

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto
Lui c'è, è al vostro fianco. C'è quando avete bisogno....non parla, ascolta. Non critica, impara.
E' fantasia?
Per il discorso senza guinzaglio.

In città non l'ho mai fatto.
Ho paura del traffico e so che coi gatti dà fuori di senno.
SI potrebbe anche provare...
...ma non ne vedo il motivo.

In bosco o campagna sempre libera.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 15:04   #8
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Per quanto educati, brevettati e pluripremiati non riesco ad immaginare un clc in quelle condizioni libero senza guinzaglio
Avrei l'esempio di un CLC di PC che può, anzi viene portato libero attraverso cani (abbaianti) e persone senza muovere un pelo e che obbedisce perfettamente al conduttore.

La cosa però non mi ha entusiasmato perchè poi era in ricerca troppo dipendente dal suo conduttore: per ogni cosa "chiedeva" conferma. Ora in PC questo non è assolutamente tollerabile e il perchè lo si può immaginare. Nella vita normale potrebbe essere un pregio, ma per ottenere ciò, pur non usando coercizione, si deve lavorare pesantemente psicologicamente (per non dire schiacciare) il cane togliendogli le sue peculiarità anzichè incanalarle.

Per quel che mi riguarda con Shi in città giro sempre al guinzaglio per questione di traffico e golosità .
Personalmente la trovo una norma giusta e che tutti dovrebbero rispettare.
Nei boschi invece è libero e risponde in caso di selvatico (al max va a curiosare per una ventina di metri, ma poi abbandona e torna) e i cani che incontra non creano problemi (riusciamo anche a farli lavorare assieme in pista, maschi con maschi s'intende). Unico "neo" se incontriamo qualcuno scattano le slinguazzate in bocca e non tutti gradiscono; ma se fermato prima "dell'assalto" si blocca e torna al piede.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 15:05   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Noi abbiamo personalmente visto Tristan, figlio di Bazy e I'Nahani che al raduno di Serramazzoni girava senza guinzaglio...un maschio adulto (4 anni?) piuttosto sicuro di se, non un cucciolone giocoso.

Concordo che se girano le macchine è troppo pericoloso però, devi stare sempre con 10.000 occhi!!!! (E non è detto che bastino, con i nostri killer sicuramente no )
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:18   #10
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Ok, mi state citando la creme de la creme dei clc: tristan e shinook !! ... Poi vedo cani giudicati dal carattere bellissimo, stupendo, col carattere da vero clc che hanno tutt'altra attitudine, no?

Provate ad immaginare i super clc tranquilli a passeggio liberi a fianco al padrone in mezzo a persone e cani... suvvia, non prendiamoci in giro... con la stragrande maggioranza dei clc non lo si potrebbe fare.

Se consideriamo poi il fatto che anche saltare in faccia alle persone per slinguazzare o festeggiare è un fatto che ci preclude la possibilità di passeggiare liberamente con un clc allora converrete con me che le dita della mano su cui contare questi fenomeni diminuiscano ulteriormente.

Franz: "in bosco e in campagna sempre libera" ... sì, se non ci sono altre femmine in giro! eddaie! Un cane davvero sotto controllo dovrebbe starti al fianco e non partire se TU non glielo dici: questa per me, per i clc è fantascienza e bisognerebbe ammetterlo, per altri cani questa cosa è molto ma molto più comune... poi NON cambierei MAI un clc con nessun altro cane al mondo ma se qualcuno mi chiede "fin dove è possibile?" questa caratteristica non gliela nasconderei dietro a due fenomeni, che si collocano ampliamente oltre il 99° percentile

PS. La situazione di cui parlavo era di un'isola pedonale, senza macchine ma tantissima gente e moltissimi cani a zonzo... il guinzaglio per evitare il rischio auto è scontato, non era in discussione questo mi pare.
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:27   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf


Stiamo parlando di un pt (Elena correggimi se sbaglio) senza titoli di UD ma "semplicemente" educata con santa pazienza, buon metodo e senza collari a punte


Ste
questa è uan vera cazzata mirabolante

quel pt è semplicemente un esemplare ,+che molto equilibrato, -molto "moderno"(non degli anni 80',x dire..erano un po diversi..anche le femmine...),per andare in giro così

Anzi,+ che moderno direi anche un po sottopotenziato...
il clc avrà altri i difetti ma sottopotenziato non è al momento..(e meno male)
il collare con le punte non centra un cazzo


la prox volta per aver e un cane che va in giro con te senza particolari patemi ma che comuqnue assomigli un po al lupo(siamo alle solite..)prenditi una femmina di husky di 10 anni,forse funziona..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:30   #12
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf
Franz: "in bosco e in campagna sempre libera" ... sì, se non ci sono altre femmine in giro! eddaie! Un cane davvero sotto controllo dovrebbe starti al fianco e non partire se TU non glielo dici
No. Anche se ci sono altre femmine. Io sono sicuro di quello che fa il mio cane. Che viene se la chiamo anche se ci sono cani o caprioli. Con attenzione, si fa.


Chiaro che ci vuole attenzione.

L'altra settimana ero fuori con amici e c'erano dodici cani liberi, 10 femmine e due maschi.

...siccome sembra che parlo cazzate la prossima volta faccio le fotio o un film.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:31   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Bè, al campo o in situazione di addestramento è diverso...li parecchi sono bravissimi (persino i nostri), poi nella vita reale non è proprio la stessa cosa.

Se poi sono in coppia o più, direi che un ottimo controllo (come quello richiesto in mezzo a una folla e tanti cani ) è impossibile da ottenere con cani sicuri di se...però attendo volentieri smentite !

Noi con Navarre stavamo iniziando a ottenere buoni risultati in questo senso, ma da quando è arrivata Isabeau si gira solo al guinzaglio.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:31   #14
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Davide, quello che ho scritto è un fatto. Tu, col tuo inconfondibile stile, chiamalo come vuoi. Non c'è problema.

ciao ciao,

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:34   #15
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf
Quello che ho scritto è un fatto. Tu, col tuo inconfondibile stile, chiamalo come vuoi. Non c'è problema.

ciao ciao,

Ste
hey man,credimi a volte non hai notato-tu-(parte)del tuo stile

di quel che ho scritto ne son convinto
davvero


aloa!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:39   #16
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Artù


...siccome sembra che parlo cazzate la prossima volta faccio le fotio o un film.
artù intendevo il discorso su collari et affini tirato fuori un tanto al chilo come al solito-non altro,non te o tuoi passi
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:43   #17
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

No, non mi riferivo al tuo discorso.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:45   #18
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

grazie,no problem
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:48   #19
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
L'altra settimana ero fuori con amici e c'erano dodici cani liberi, 10 femmine e due maschi.

...siccome sembra che parlo cazzate la prossima volta faccio le fotio o un film.
Franz, mi fa molto piacere sentirtelo dire e ci credo. Più testimonianze in questo senso ci sono e meglio è.

Io volevo solo dire che con la maggior parte dei clc non è possibile passeggiare liberamente col cane al fianco. Punto.
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 16:51   #20
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Si, scusa, sono un po' troppo suscettibile ultimamente...

__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org