Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-01-2009, 16:06   #21
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Io personalmente conosco solamente un cane che ha avuto una reazione allergica alla vaccinazione, ne conosco molti di più che si sono ammalati per non essere stati vaccinati.
Vale veramente la pena correre il rischio quando si può evitare? Passi per l'antirabbica (che non è obbligatoria se non si va all'estero o non si fanno expo ) ma cimurro e leptospirosi non sono mica raffreddori! Il cane muore nel 90% dei casi.
E contrarle non è poi così difficile.

Non è polemica, è solo voglia di capire.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 16:26   #22
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Si, infatti io l'antirabbiaca non la faccio in quanto non ne abbiamo bisogno
Quello che so e' che nei gatti il vaccino della leucemia felina e pare l'antirabbica (solo nei gatti) puo' provocare tumori (e' accaduto al gatto di una mia amica e ilmio amico vet mi ha confermato che puo' accadere).
Ma appunto il mio vet mi ha assicurato che nei cani non c'e' rischio....sara' vero?.
Ora cmq le ho mandato una mail con una parte di cio' che ha citato Greta, vediamo cosa mi dice.
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 16:35   #23
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

non è questione di opinioni, i cuccioli vanno vaccinati e vanno anche sverminati!!!! i cani entrano in contatto quotidianamente con virus, batteri, parassiti, come si fa a non proteggerli? non sono personalmente a conoscenza di nessun cane che abbia avuto sgraditi effetti dovuti a qualche vaccinazione, in compenso ho visto cuccioli con cimurro e chi più ne ha più ne metta.

io piuttosto sono scettica riguardo alle tempistiche dei richiami, visto che l'immunità offerta dal vaccino che io sappia dura più a lungo di un anno e conosco veterinari che consigliano di fare i richiami un anno si e uno no. (sui richiami personalmente credo che siano un mezzo per portare denaro alle case farmaceutiche ecc...)
diverso il discorso per la leptospirosi per la quale l'immunità (e non è nemmeno protettiva nei confronti di tutti i sierotipi) è più breve.
io comunque ai miei la faccio una volta l'anno e non ogni sei mesi (la lepto)
visto che non frequentano zone a rischio.

comunque a mio parere i vaccini vanno fatti, cosi come la profilassi per la filaria e le sverminazioni, non ci piove!

...io ho fatto giusto l'anno scorso il richiamo dell'antitetanica visto che la copertura era finita...
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 16:58   #24
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

x Pongo:
se chiedi al tuo veterinario...ma cosa vuoi che ti dica?
E' come mi suocera che dice che la carne del suo macellaio è buona xchè lui gli assicura che è buona!
Non dico che non ci siano i veterinari controcorrente, quelli omeopati, altri che consigliano diete come la BARF o la RAW, altri che sconsigliano di fare i richiami sui vaccini (mi pare che nel sito in inglese si dica che questa è la tendenza in nord america), ma a parte che in italia ce n'è meno che altrove, credo che se il tuo fosse stato così non te ne saresti accorta?

il discorso poi che uno non ha mai visto un cane avere reazioni x un vaccino.. è un pò generico e prova poco:
1) innanzitutto nessuno di noi ha un campione di cani abbastanza ampio x esrpimere valutazioni;
2) le reazioni "allergiche" immediate quindi facilmente ricollegabili al vaccino appena fatto sono solo una piccolissima parte delle conseguenze del vaccino... se avete letto tutto (lo so che è lungo) i danni da vaccino nel medio lungo periodo sono + subdoli, ma anche + frequenti... malattie degenerative, intolleranze che nessuno capisce da cosa derivino ecc. ecc. inoltre il mio cane non razzola nella melma proprio tutti i giorni... se davvero gli esseri viventi fossero stati lasciati dalla natura così sprovveduti e indifesi di fronte al normale contatto con i batteri (anzi con gli amici batteri)...bhè la vita sarebbe estinta da molto prima che l'uomo s'inventasse i vaccini...
io cerco piuttosto di mantenere il + possibile il suo sistema immunitario forte... e quindi di una cosa son sicura: se uno sceglie di non fare i richiami annuali... certo deve dargli da mangaire roba davvero sana e fresca cioè non le crocchette o altri cibi industriali che, anzi, impegnano l'organismo su un'altro fronte: quello di eliminare le tossine accumulate.

Quello che vorrei io è ad esempio trovare integratori naturali per dargli quello che non può trovare nel giardino o nei campi.. tipo quelle erbe medicinali che mangierebbe un animale selvatico... ma non ne ho ancora trovati da nessuna parte.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 17:10   #25
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

io sono dell'opinione che non è normale paragonare il nostro cane domestico ad un animale selvatico. credi che in natura i lupi vivano 15 anni? o che i gatti selvatici arrivino a 17? i nostri cani vivono cosi a lungo e finiscono per morire di tumore proprio come noi perchè vivono come noi. in casa, mangiano quanto vogliono, non patiscono freddo e fame, SONO PROTETTI NEI CONFRONTI DELLE PIù COMUNI MALATTIE e delle infezioni.

e poi alcuni problemi come la leptospirosi sono molto più comuni nei navigli di milano che nei ruscelli alpini. e guardacaso il mio cane vive in città e non in "natura". e con lui in città vivono altri simpatici animaletti come piccioni, zecche, ratti, nutrie, veicoli di altrettanti patogeni.
il mio cane respira lo smog e la polvere domestica e forse le sue vie respiratorie sono più sensibili all'attacco di un virus rispetto a quelle di un lupo che abita in un bosco, respira aromi balsamici e mangia erbe medicinali.
il mio cane viene in contatto con uccelli, gatti, mille altri cani; in natura al massimo i lupi interagiscono col proprio branco.

io negli ambulatori dell'università non ho mai visto un paziente CANINO con problemi legati alla vaccinazione poi magari ci sono e io non ne sono a conoscenza, è già diverso per i gatti...

resto della mia idea
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 18:45   #26
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
io sono dell'opinione che non è normale paragonare il nostro cane domestico ad un animale selvatico. credi che in natura i lupi vivano 15 anni? o che i gatti selvatici arrivino a 17? i nostri cani vivono cosi a lungo e finiscono per morire di tumore proprio come noi perchè vivono come noi.
[..]
io negli ambulatori dell'università non ho mai visto un paziente CANINO con problemi legati alla vaccinazione poi magari ci sono e io non ne sono a conoscenza, è già diverso per i gatti...

resto della mia idea
io non voglio mica convincere a tutti i costi, solo ritengo che uno dovrebbe scegliere in base ad informazioni complete.. ecco perchè ho messo tanti link.. ovvio che se poi non interessa è facile e sbrigativo rimamere della propria idea....
soprattutto trovo a dir poco inconsistente la storia trita e ritrita che i cani non sono = ad animali selvatici e che i lupi in natura vivono meno ecc. ecc.
Innanzitutto:
1) siam sicuri che vivono, come si dice, in media 8 anni? io dubito sempre delle statistiche ufficiali;
2) la risposta cmq l'avresti già data tu: molti più stenti, meno comodità, cibo + scarso, lotte, ferite ecc.;
3) siam davvero sicuri che la vita media dei nostri cani che son di taglia medio-grande sia davvero di 15 anni ...magari fosse così (!!!), ma credo che questo dato riguardi piuttosto cani di taglia medio-piccola... cmq sui clc non abbiamo molti dati, ma x cani di quella taglia credo la media sia sui 10 anni...

Che dire poi dell'affermazione che i nostri cani si ammalano di tumore xchè vivono + a lungo? Cioè vorresti dire che i tumori verrebbero a cani ed umani x vecchiaia? Affermazione decisamente sbrigtiva x uno che se non ho capito male fa veterinaria o è già veterinario e che prende come campione delle sue affermazioni i cani che ha visto personalmente negli ambulatori in tot anni di esperienza???? Ma allora a che servono le statistiche e gli studi su larga scala.. basta che ognuno tragga le conclusioni sui cani che ha visto lui!!! Ed anche le intolleranze alimentari e le malattie autoimmuni vengono in vecchiaia?

Le uniche obiezioni che trovo comprensibili sono quelle della vita di città... decisamente meno sana di quella in campagna (e comunque poco adatta ad un cane di grossa taglia) ..certo purtroppo sono osservazioni vere... chissà quanti topacci spargono virus pericolosi nelle nostre città... ma ciò non toglie che bisogna mettere sul piatto della bilancia rischi e benefici e poi rimane sempre l'obiezione di base: sarà vero che i vaccini immunizzano? oppure il cane non si ammalerebbe comunque perchè il sistema immunitario è dotato di risorse proprie ed i casi in cui si ammalano sono eccezioni? E poi non basta al limite il primo vaccino senza i dannosi bombardamenti annuali?
Non sono affermazioni... ma domande.. che meriterebbero risposte + approfondite di quelle che ci danno i nostri veterinari.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 19:05   #27
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

ad esmpio è interessante apprendere risultati di studi come questo:
"Un team della School of Veterinary Medicine della Purdue University ha condotto svariati studi onde stabilire se i vaccini possono determinare cambiamenti nel sistema immunitario dei cani, tali da provocare malattie immunomediate potenzialmente letali; naturalmente hanno svolto le ricerche in questione in quanto esistevano già timori in merito. Le ricerche sono state finanziate dalla Haywood Foundation, la quale mirava a trovare riscontri del fatto che tali cambiamenti nel sistema immunitario umano potessero essere anch'essi indotti dai vaccini.
I riscontri sono stati trovati.

I cani vaccinati - diversamente da quelli non vaccinati — dello studio della Purdue hanno sviluppato anticorpi per molti dei propri elementi biochimici, fra cui fibronectina, laminina, DNA, albumina, citocromo C, cardiolipina e collagene. Questo significa che i cani vaccinati — diversamente da quelli non vaccinati — stavano attaccando la propria fibronectina, la quale è implicata nella riparazione dei tessuti, nella crescita e moltiplicazione cellulare e nella differenziazione fra organi e tessuti di un organismo vivente.
I cani vaccinati dello studio Purdue hanno sviluppato anticorpi anche per la laminina, implicata in molte attività cellulari fra cui adesione, diffusione, differenziazione, proliferazione e movimento delle cellule.
I vaccini quindi sembrano in grado di eliminare la naturale intelligenza delle cellule.

Gli anticorpi per la cardiolipina sono di frequente presenti in pazienti affetti da grave lupus eritematoso sistemico, nonché in soggetti affetti da altre malattie autoimmmuni.
La presenza di un elevato numero di anticorpi per la cardiolipina è significativamente associala a coaguli nel cuore o nei vasi sanguigni, scarsa coagulazione del sangue, emorragie generiche e cutanee, perdita del feto e disturbi neurologici.

Gli studi della Purdue hanno inoltre rilevato che i cani vaccinati sviluppavano anticorpi per il proprio collagene. Circa un quarto di tutte le proteine dell'organismo sono collagene.
Il collagene provvede alla struttura del nostro organismo, proteggendo e sostenendo i tessuti più morbidi e connettendoli allo scheletro. Non sorprende che lo studio della Canine Health Foundation eseguito nel 1997 su 4.000 cani abbia rilevato che un elevato numero di cani aveva sviluppato problemi di mobilità poco tempo dopo la vaccinazione (citato nel mio libro del 1997 dal titolo What Vets Don't Te!! You About Vaccines).
Aspetto forse ancora più inquietante, gli studi della Purdue hanno rilevato che i cani vaccinati avevano sviluppato anticorpi per il proprio DNA. Il campanello d'allarme è forse suonato ?
La comu­nità scientifica ha richiesto la sospensione del programma di vaccini contenenti contaminanti da coltura di tessuto che provocano una progressiva risposta immunitaria diretta al tessuto connettivo delle valvole cardiache. Le manifestazioni cliniche sarebbero più pronunciate in cani che presentano una predisposi/ione genetica, [anche se] in linea generale i riscontri dovrebbero essere applicabili a tutti i cani, indipendentemente dalla razza."
A questo puntò devo citare il fatto che il Dr. Glickman nutre la convinzione che i vaccini siano un male necessario, ma che si debbano sviluppare vaccini più sicuri.
Nel frattempo, siate cosi gentili da mettervi in coda per piazzare il vostro cane, gatto, cavallo e bambino sulla roulette russa, solo per il fatto che uno scienziato vi dice che dovreste farlo."
...io, come l'autrice, mi sottraggo di buon grado al RISCHIO indotto e cerco di ridurre, in altri modi meno pericolosi il RISCHIO connesso alle varie patologie. A mio parere è una questione di valutazione RISCHI-BENEFICI
che però non viene fatta perchè si evidenziano solo i benefici ed i rischi neppure loro li conoscono davvero...


__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 29-01-2009 at 22:42.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 21:24   #28
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post

Le uniche obiezioni che trovo comprensibili sono quelle della vita di città... decisamente meno sana di quella in campagna (e comunque poco adatta ad un cane di grossa taglia) ..certo purtroppo sono osservazioni vere... chissà quanti topacci spargono virus pericolosi nelle nostre città... ma ciò non toglie che bisogna mettere sul piatto della bilancia rischi e benefici e poi rimane sempre l'obiezione di base: sarà vero che i vaccini immunizzano? oppure il cane non si ammalerebbe comunque perchè il sistema immunitario è dotato di risorse proprie ed i casi in cui si ammalano sono eccezioni? E poi non basta al limite il primo vaccino senza i dannosi bombardamenti annuali?
Non sono affermazioni... ma domande.. che meriterebbero risposte + approfondite di quelle che ci danno i nostri veterinari.
ok le città son piene di topi(è vero)
la campagna è piu sana di sicuro(a parte il contatto con bovini e altir animlai di gossa taglia come cavalli che portan parassiti intestinali poco simpatici,quindi il margine si riduce)

però:

""""sarà vero che i vaccini immunizzano? oppure il cane non si ammalerebbe comunque perchè il sistema immunitario è dotato di risorse proprie ed i casi in cui si ammalano sono eccezioni? E poi non basta al limite il primo vaccino senza i dannosi bombardamenti annuali?"""

beh ma la medicina ha parametri che incidentalmente non sempre sono del 100%
che poi ci siamo interessi "lavorativi" e di industrie,peraltro legittimi, a imbottire di tutto e di piu,è ovvio

però ha vaccinare a manetta si avrà sempre qualche caso di cane che non "sopporta"e crepa

ma a non vaccinare..i casi di "non sopportazione" non ci saranno..ma saranno migliaia i cani deceduti in caso di epidemia di cimurro

perchè di cimurro ce nè poco in giro?

perchè il 90% dei cani è vaccinato,probabilmente se scendessimo anche solo sotto il 70% di cani vaccinati avremmo periodo ke ondate di epidemie,che altro che qualche canetto farebbero fuori...ne farebebro fuori migliaia(una grossa epidemia di parvoviurosi avenne in itlaia e nel resto del mondo nel 1980)

e ora un ot,che però ha qualche senso con quanto scritto

cera una volta l industria russa dei carri armati ,che venivano fatti relativamente leggeri per il metro occidentale:la relativa leggerezza era dovuta al fatto che essendo poco corazzati e quindi molto piccoli e quindi anche piu veloci ,e quindi ancora " mobili " e difficili da colpire
'
si pensava di sopperire con l 'agilità e le piccole dimensioni,(appunto piuu difficili da colpire)al fuoco nemico(parola magica"poca zavorra") ,visto che la corazzatura appena colpita neh...COLLASSAVA ....

....invece i carri occidentali e sopratutto americANi, pur piu facili da colpire essendo piu grossi e lenti,essendo molto corazzati resistevano benino,o perlomeno non andavano in frantumi al primo colpo..("molta zavorra ma + protezione")

ste teorie son andate avanti per anni,nessuno sapeva come sarebbe andata E QUAL ERA LA PIU VALIDA,visto che russia e usa non combattevano certo fra di loro

poi l'iraq,con i carri russi suddetti,nel 91 viene attaccato dagli stai uniti..e cè qualche grande scontro fra carri come non se ne erano mai visti dai tempi della 2a guerra mondiale mondiale


i carri iracheni di produzione russa venneo ESTINTI..non distrutti,estinti...


da metà degli anni 90 anche in russia fan carri piu"zavorrosi" e grossi e pesantucci ,difficili da manutenere,con l'effetto collaterale di impantanarsi ,a votle,per il epso che anno,ma che almeno non saltano in aria alla prima cannonata....insomma han capito coem va il mondo..

nel eterno dibattito:

"non vaccino perchè "guadagno" qualcosa in salute a breve -magari meno effetti collateralii-ma se cè l 'epidemia poi son cavoli amari"

e


"vaccino che può avere altre problematiche sanitarie ogni tanto-sul totale- ma che in caso di epidemia salva la pelle "

beh che dire,propendo x la 2a idea

il problema è che la prova del 9 come il famoso scontro nel deserto,suddetto ,non l' avremo mai,credo......
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 21:52   #29
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
io sono dell'opinione che non è normale paragonare il nostro cane domestico ad un animale selvatico. credi che in natura i lupi vivano 15 anni? o che i gatti selvatici arrivino a 17? i nostri cani vivono cosi a lungo e finiscono per morire di tumore proprio come noi perchè vivono come noi. in casa, mangiano quanto vogliono, non patiscono freddo e fame, SONO PROTETTI NEI CONFRONTI DELLE PIù COMUNI MALATTIE e delle infezioni.

e poi alcuni problemi come la leptospirosi sono molto più comuni nei navigli di milano che nei ruscelli alpini. e guardacaso il mio cane vive in città e non in "natura". e con lui in città vivono altri simpatici animaletti come piccioni, zecche, ratti, nutrie, veicoli di altrettanti patogeni.
il mio cane respira lo smog e la polvere domestica e forse le sue vie respiratorie sono più sensibili all'attacco di un virus rispetto a quelle di un lupo che abita in un bosco, respira aromi balsamici e mangia erbe medicinali.
il mio cane viene in contatto con uccelli, gatti, mille altri cani; in natura al massimo i lupi interagiscono col proprio branco.

io negli ambulatori dell'università non ho mai visto un paziente CANINO con problemi legati alla vaccinazione poi magari ci sono e io non ne sono a conoscenza, è già diverso per i gatti...

resto della mia idea



completamente d'accordo con te.
anche nella dieta alimentarli come fossero lupi secondo me non è del tutto giusto.

se non sabglio te sei una veterinaria vero?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 22:42   #30
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post



anche nella dieta alimentarli come fossero lupi secondo me non è del tutto giusto.
infatti la DIETA BARF tempo fa è stata distrutta su un interessante articolo di"ti presento il cane"
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 23:27   #31
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
infatti la DIETA BARF tempo fa è stata distrutta su un interessante articolo di"ti presento il cane"
...a parte che questo è stato già argomento di altro 3D e quindi è un pò OT...
UUUau, "ti presento il cane": che fonte !!! Se pensi che + della metà delle pagine di quella rivista ospitano pubblicità delle fetide crocchette...

...cmq è davvero incredibile che ci sia ancora chi (senza avere interessi economici in gioco) contro ogni normale, logica, semplice evidenza dica che la robaccia industriale puzzolente (come le cacche dei cani che la mangiano) è meglio della buona vecchia carne fresca...
suvvia sarà un pò + economico, un pò più comodo...ma + sano NOOOOOOOO, non è sostenibile come tesiiii... potete portare duecentomila veterinari a sostenerlo ma chi ragiona un pò non ci potrà mai cascare.

...ed io che provo a discutere di cose un pò + azzardate come i vaccini ...?????
...mha? se c'è qualcuno che ha voglia di ragionare con la propria testa... batta un colpo...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 00:06   #32
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...a parte che questo è stato già argomento di altro 3D e quindi è un pò OT...
UUUau, "ti presento il cane": che fonte !!! Se pensi che + della metà delle pagine di quella rivista ospitano pubblicità delle fetide crocchette...

...cmq è davvero incredibile che ci sia ancora chi (senza avere interessi economici in gioco) contro ogni normale, logica, semplice evidenza dica che la robaccia industriale puzzolente (come le cacche dei cani che la mangiano) è meglio della buona vecchia carne fresca...
...
esagerata!
queste son prorpio posizioni manicheee che neppure dainela santanchè sosterebbe ahahah!


il fatto che i mangimi inustriali non saino proprio l optitum non vuol dire che facciamo necessariamente male!


pure il lupo in natura se manca la carne va a mangiare ..nelle discariche(ci sono evidenze fotografiche)e negli anni 70 campava infatti solo intorno alle discariche

se fosse come dice te il lupo abbruzzese sarebbe gia estinto,(e non lo è)vedi che se i cani ci sono ancora col mangime industriale tanto male non è

__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 00:08   #33
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

non solo ma la carne cruda(è per far un esempio) di sfighe ne porta 3000 ,il lupo ce la fa perchè ha difese immunitarie temprate dalla selezione naturale(e quindi ha piu capacità di difesa),ma il cane domestico NO ,e questo dice gia tutto..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 00:10   #34
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

tornando su vaccini:

io consoco un allevatore di cane corso che si era rotto di spendere soldi nel vaccino contro l herpes virus ,da farsi dopo 8 giorni la monta e 8 gg prima del parto

ha smesso di farlo per un po..

2 cucciolate "su 4 "sciolte"..dal virus..

ho detto tutto..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 01:17   #35
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Greta ti rispondo solo ora perchè prima ho voluto leggermi bene le cose che mi sono stampata ,ma devo rileggerle ancora meglio una volta non mi basta per capire tutto alla perfezione
Sono d'accordissimo che i cuccioli vanno vaccinati,sverminati su questo concordo pienamente ,il mio dubbio era (anche qui come x le lastre)identico a quello di Claudia ,cioè il richiamo quanto fa bene o male,
In breve ..il richiamo puo abbassare le difese immunitarie?è meglio che lui abbia le difese proprie?
sarei contenta del parere sincero di un veterinario che ha un cane come i nostri ma un parere non da medico ma da padrone di cane che ne sa molto sulla medicina
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2009, 12:06   #36
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Riporto su perchè l'argomento mi sta a cuore.
Ho cercato di parlarne con il mio veterinario ma lui sostiene che i vaccini siano indispensabili. Siccome è un bravissimo medico e non intendo cambiarlo, non posso litigarci e per questo soprassedo sull'argomento (come sull'alimentazione del resto ).
Però il dubbio rimane e vorrei capirci di più.
Chiederei una cortesia agli utenti ai quali il loro vet non fa vaccinare annualmente i cani o che smette di vaccinare i cani anziani: mi spiegate come fate e quali motivazioni vi da il veterinario?
Vaccinate un anno si e uno no? Non vaccinate del tutto?
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2009, 13:29   #37
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

io da anni faccio fare solo l'antirabbica perchè richiesta per andare all'estero.
Kama va per dieci, ma saranno già 4 anni che non prende altri vaccini. Il vet dice maggiori i rischi che i benefici dopo una certa età.
Annalisa
__________________
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2009, 21:04   #38
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Il mio veterinario sostiene che se vaccinato il cane nella maniera corretta da cucciolo qual'ora dovesse poi in seguito venire a contatto con la malattia , gli anticorpi reagirebbero cmq in memoria del vaccino inoculato.
Gli unici che ho sempre vacinato sono i lupi ma perche' andando alle mostre e portandoli spesso in luoghi con molti cani erano piu' a rischio gli alltri sei sono stati vaccinati arrivati a casa e poi piu',ora la piu' vecchia ha 11 anni e non ha mai avuto problemi di alcun tipo,nonostante abbia girato mezzo mondo.
Poi ovvio che se li devo mandare in pensione allora un richiamo lo faccio giusto per essere sicura e perche' altrimenti non li accetterebbero.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2009, 21:05   #39
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Tengo a precisare che in passato ho ospitato due cuccioli arrivati dall'est morti poi di cimurro vissuti a stretto contato coi miei cani e nessuno di loro ha contratto la malattia.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2009, 21:06   #40
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

se vaccini contro l'herpes virus , allora poi devi vaccinare ad ogni cucciolata questo mi aveva spiegato il vet.
ma si tratta di un vaccino differente da quelli di base
divina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org