Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-09-2009, 10:11   #21
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Bella questa Andrea, non avevo visto Gorbi. Ok, leviamo pure le "C" ma come mai in tutte le altre liste degli altri Stati le "C" sono presenti ?

Ho capito che grazie ai nostri "amici" ai vertici siamo mal visti da tutti, però che cazzo così non va mica bene.
E' vero anche che chissenefrega della stud list, però visto che ci teniamo a wd, è bene anche cercare di far correggere le cose che non vanno.

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 10:42   #22
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Perchè negli altri stati le tengono??
Echeccacchio, deve esserci una regola uguale per tutti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 10:55   #23
Erica&Amy
Cabala lospiritodellupo
 
Erica&Amy's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Villa di Serio (BG)
Posts: 323
Default

Io ci sto! sono daccordo sia x lo sciopero che per una semplice lettera di protesta!
nella lista riproduttori devono esserci solo clc con le lastre ufficiali anche e gomiti... quelli senza: FUORI!
__________________
Erica e ....l'angelo Amy
Erica&Amy jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 11:31   #24
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Non li hanno eliminati tutti Marek Colle del Lupo è presente nella lista riproduttori italiana pur essendo una C....
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 11:36   #25
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by Erica&Amy View Post
Io ci sto! sono daccordo sia x lo sciopero che per una semplice lettera di protesta!
nella lista riproduttori devono esserci solo clc con le lastre ufficiali anche e gomiti... quelli senza: FUORI!
Sono d'accordo ,ma solo per i soggetti nati dal 01.01.2004,come nel club clc,visto che le radiografie del gomito si fanno dal 2002 circa.
Ormai lascierei i vecchi riproduttori oltre 7 anni .
Purtroppo il regolamento varia dal paese al paese ,per esempio in Cekia e in Slovacchia detta la legge il club di razza.
La clasificaione della displasia del gomito è diversa da quella dell'anca,un 1
è artrosi leggera è come C displasia leggera.
Infatti è importante guardare non solo un riproduttore ma tutti i suoi collaterali.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 11:52   #26
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Sono d'accordo ,ma solo per i soggetti nati dal 01.01.2004,come nel club clc,visto che le radiografie del gomito si fanno dal 2002 circa.
Se si fanno dal 2002 allora li controllerei dal 2003 e non dal 2004....siamo di manica larga?

Certo che il massimo sarebbe per noi Italiani controlare le lastre attraverso l'Enci, così si eviterebbero pasticcetti e falsificazioni del risultato ufficiale....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 11:59   #27
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
... che vadano a fare le lastre ai gomiti, se non le hanno, e mettano tutto alla (tanto decantata) luce del sole.
Nella scelta del maschio, ci penserà poi chi seleziona, risultati alla mano, a decidere se usare un 1...
D'accordissimo.
Io non ho un clc ma se serve il mio aiuto ci sono.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 12:17   #28
I_PICCY
Junior Member
 
I_PICCY's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Genova
Posts: 224
Default

Ci siamo anche noi
I_PICCY jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 12:24   #29
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Se si fanno dal 2002 allora li controllerei dal 2003 e non dal 2004....siamo di manica larga?

Certo che il massimo sarebbe per noi Italiani controlare le lastre attraverso l'Enci, così si eviterebbero pasticcetti e falsificazioni del risultato ufficiale....
Ho scritto dal 2004(per essere allineati al club) ma potrebbe essere anche dal 2003,non vedo nessun problema.

I risultati ufficiali sono su celemasche,
ogni cane ha il suo codice e la pasword per cui puoi contollare i risultati anche di suoi collaterali e i suoi fratelli.Io come allevatore vedo tutti i miei cani.
Purtroppo FSA non lo fa che peccato.

Invece sarrebbe ideale pubblicare oltre il risultato il protocollo di HD e di ED.Così il proprietario della fattrice non è costretto a chiedere i protoccoli ai vari stalloni a quali è interessato.
E' sarebbe trasparente il fatto che un A non è sempre uguale e che ci sono i paesi più severi nella lettura.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it

Last edited by SARKA; 04-09-2009 at 12:31.
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 12:32   #30
Antarctica
Junior Member
 
Antarctica's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 15
Default

Quote:
Originally Posted by star View Post
ma 01 non è lieve???
questa pagina dedicata alla classificazione del grado di displasia del gomito mi sembra ben scritta:
http://www.retriever.it/health&care/...ificazione.asp

Quanto ai criteri di esclusione di un cane dalla lista riproduttori, concordo con chi scrive che se i criteri sono tanto rigidi da determinare l'escclusione dalla lista di un soggetto ED (0-1), tali criteri devono essere ugualmente validi per tutti i soggetti e trovo contraditorio, incoerente ed ingiusto che possano restare inclusi nella lista soggetti che non siano stati lastrati per accertare il grado di displasia del gomito, o soggetti i cui dati non siano stati ufficializzati.
Antarctica jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 12:46   #31
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

imho a rigor di logica se si esclude un soggetto per un difetto (accentuato o ininfluente che sia) vanno esclusi anche tutti quelli di cui non è ancora stato pubblicato il responso. oppure per l'esclusione bisogna attendere che tutti abbiano effettuato il test e quindi si procede a scremare la lista.
ma così risulta discriminatorio e fuorviante. oltre al fatto che favorisce la scorrettezza di cui l'uomo medio ha solitamente grandi scorte..
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 12:51   #32
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Sono concorde con gli amministratori su quanto scrivono nel forum inglese, che la displasia del gomito non può essere paragonata a quella dell'anca come selezione del riproduttore perchè governate da due tipi di controllo genico diverso, concordo con voi, non c'è coerenza appunto nello stilare la lista, non c'è motivo di considerare il CAL1 come prova che fa comodo agli allevatori italiani perchè anno problemi di carattere, basta girare un pò all'estero per vedere che tutto mondo è paese, e queste prese di posizione prive di fondamento sono fastidiose...dall'altra non posso non considerare che trattasi di un sito privato che gratuitamente mette a disposizione un enorme database a tutti indistintamente attraverso il quale si possono fare ricerche molto accurate che vanno ben oltre il valore della lista dei riproduttori...sono per manifestare via mail le perplessità sui criteri di questa lista!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 04-09-2009 at 13:06.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 13:28   #33
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Sono concorde con gli amministratori su quanto scrivono nel forum inglese, che la displasia del gomito non può essere paragonata a quella dell'anca come selezione del riproduttore perchè governate da due tipi di controllo genico diverso, concordo con voi, non c'è coerenza appunto nello stilare la lista, non c'è motivo di considerare il CAL1 come prova che fa comodo agli allevatori italiani perchè anno problemi di carattere, basta girare un pò all'estero per vedere che tutto mondo è paese, e queste prese di posizione prive di fondamento sono fastidiose...dall'altra non posso non considerare che trattasi di un sito privato che gratuitamente mette a disposizione un enorme database a tutti indistintamente attraverso il quale si possono fare ricerche molto accurate che vanno ben oltre il valore della lista dei riproduttori...sono per manifestare via mail le perplessità sui criteri di questa lista!
quoto!! siamo riconoscenti al sito, ma va detto che la trasparenza è importante
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 13:38   #34
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

La lista dei riproduttori di questo PRIVATO sito non è la bibbia del mondo della riproduzione del clc, quindi non ne vorrei fare una questione di "stato".
C'è da dire altresì che essendo questo un sito molto ben frequentato, molto utile, nonchè bello, quella lista diviene comunque una forma di "pubblicità" del cane.
Purtroppo pero' a me infastidiscono, e molto, le cose non giuste.

Voice of wolf era presente in quella lista mesi fa ed è stato inserito dopo che io ho scannerizzato il suo certificato ufficiale e l'ho inviato ai responsabili del sito.
Facendo un passo indietro dico anche che quando feci fare le lastre a Voice ero ben consapevole che le anche erano perfette, che un gomito era perfetto mentre l'altro era non perfetto ma con un problema lieve, decisi di far ufficializzare comunque tutto.

Quando per curiosità andai a vedere questa lista e mi accorsi che era stato escluso cominciai e sbirciare le liste degli altri paesi rapportandole anche e sopratutto alla lista italiana.
Mi accorsi di molte cose che stonavano tra cui anche l'assenza di Gorby di Andrea.
Decisi quindi di scrivere privatamente a coloro che credevo responsabili chiedendo spiegazioni solo sul mio cane e non su altre cose che non mi tornavano.
Inutile dire che ho dovuto attendere tanto e sollecitare molto prima di ricevere una risposta che arrivo' dopo molto tempo.
La stessa diceva che il sito stava cambiando amministrazione e che forse il mio cane era stato tolto per l'imperfezione minima di un suo gomito, senza alcuna sicurezza sul motivo vero.
A quel punto, sentendomi preso in giro, decisi di andare avanti sulla richiesta delle motivazioni aprendo un nuovo thread in inglese che è ancora attivo.
Ci sono due discorsi da scindere in questa situazione:
- è giusto o sbagliato togliere dalla lista (e quindi per loro dalla RIPRODUZIONE) un cane con HD-A ED-0/1?
- è corretto togliere dalla lista un cane con quel risultato di lastre, perchè con un gomito non perfetto, e tenere dentro una miriade di cani che non hanno le lastre uffiali dei gomiti?

Sul primo discorso non sono affatto intenzionato a discutere con loro sugli eventuali criteri che ci sono/saranno per questa lista.
Di certo non prendo esempio da coloro che hanno certe teorie e non debbono insegnare nulla a me.
Semmai ho più interessa ad imparare da altre persone ma non certo da loro.
Ho i miei pensieri e conosco ciò che è importante conoscere in relazione all'argomento e , come detto, ne parlerei ed imparerei da altre persone ma non certo da loro.

Sul secondo discorso invece è sacrosanta l'ingustizia. Non vedo un discorso molto opinabile.
Difatti io sul forum inglese non sto discutendo se è giusto far riprodurre un ED 0/1 ecc...non mi interessa perchè non mi interessa cio' che pensano loro.
Discuto sul fatto che i criteri della lista debbono essere uguali per tutti.
Se togli un cane perchè ha una leggera imperfezione ad un gomito, perchè devi tenere nella lista una miriade di cani che non hanno le lastre dei gomiti?

Last edited by Ricky's Wolf; 04-09-2009 at 13:41.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 13:41   #35
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Noi siamo daccordo! le cose se si fanno si fanno uguali per tutti!
SCIOPERO
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 13:58   #36
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

ricky, io x prima ho reputato scorretto il fatto che un cane con una lieve displasia ad un gomito non debba essere fatto riprodurre, dopotutto gli altri risultati sono perfetti.
per quanto riguarda i risultati degli altri cani, molti non sono stati pubblicati, e altri..............
come gia' detto sono dalla vostra se serve
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 14:17   #37
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

essendo questo un sito privato, è giusto che i proprietari dettino le regole che loro ritengono opportune.
Importante è che rispettino tali regole...che tutti abbiano le stesse condizioni...e che non si "privilegino" alcuni a discapito di altri.

Sono contrario alla distinzione degli esami dei gomiti da un certo anno in poi...altrimenti ciascun paese chiederà le sue eccezioni rendendo impossibile la gestione agli admin di WD.
Io le lastre ai gomiti di Oliver le ho fatte a 3 anni e non ero obbligato...ma l'ho fatto ugualmente (peraltro gli rifatto anche le anche a 3 anni per mio scrupolo personale ed erano sempre perfette).

Il nostro dissenso deve essere rivolto a tutti gli altri utenti di WD perchè sappiano che la gestione è molto "preferenziale" e non c'è una obbiettività di giudizio.
Sembra così ovvio ma sembra nessuno capisca:
Uno fa le lastre ed il cane è 0/1 e viene escluso...uno non fa le lastre e viene incluso.
Roba da sbattere la testa al muro!
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 16:31   #38
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Certo che il massimo sarebbe per noi Italiani controlare le lastre attraverso l'Enci, così si eviterebbero pasticcetti e falsificazioni del risultato ufficiale....
Purtroppo non è così, se controlli sul sito dell'Enci, Ariel (Diva) risulta non lastrata perchè ... hanno perso la documentazione
Quando ho presentato il modello A ho allegato la documentazione della FSA e la copia del pedigree con il timbro, speriamo che la inseriscano anche nel pedigree dei piccoli.
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 17:13   #39
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

anche alfi nel sito risulta non lastrato, infatti nel pedigree dei cuccioli la betti si è accorta che non l'hanno scritto nonostante avesse consegnato tutta la documentazione.
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 17:15   #40
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

anch'io sono dell'opinione che è giusto che in questo sito ci siano delle regole dettate dal proprietario, ma sono anche ferma nel dire che le stesse debbano essere necessariamente uguali per tutti senza alcuna distinzione!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org