Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-08-2007, 10:56   #81
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

è vero ho visto un documentario sui mastini spagnoli in cui dicevano che questi pur essendo cani di dimensioni ragguardevoli sono gli unici cani che non hanno un minimo di aggressività fra conspecifici.

per quanto riguarda gli ovcharka(pastori russi:caucaso e asia centrale)sono cani di grande mole con una grande aggressività verso gli estranei e mal sopportano cani di taglia medio -grande ora però non ti sò dire se avere un maschio e una femmina sarebbe un problema,fatto stà che sono cani che oltre ad arrivare a 70kg e oltre hanno una spiccata aggressività.
Sia a me che a francesco piacciono molto come cani ma bisogna avere molta esperienza e saperli gestire(una mia amica e sua mamma sono finite all'ospedale perchè avevano preso la ciotola del loro caucaso per sciaquarla e anche se la ciotola era vuota il cane si è avventato su di loro...adesso ha un levriero marocchino...)non voglio fare terrorismo sicuramente se educato bene e in mano alle persone giuste è un pacioccone però...
in russia fanno gli attacchi alla manica con questi cani e oltre ad essere tenuti con il guinzaglio dai padroni hanno un ulteriore catena che li lega ad un palo..pensa te che forza possono avere.
è difficile portare in giro un cane cosi'..e io e franci non sò se avremo mai il coraggio di avercene anche solo uno.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 11:07   #82
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Per quanto riguarda il caucaso, anni fa in giro per expo, ho avuto modo di parlare con diversi allevatori. Per alcuni ovviamente era il miglior cane del mondo, per altri da prendere molto con le molle.
Ne ho avuto qualcuno in addestramento di obbedienza. Troppo pochi per fare una statistica, ma in generale non erano molto sicuri di sè (e questo non è poi un gran bene...)
Molto più affidabile pare essere un cane molto simile: il pastore di ciarplanina. Ottimo guardiano, aggressività territoriale, ma sembrano più equilibrati coi padroni. Ma anche qui la casistica è molto limitata.
Di sicuro nè gli uni nè gli altri sono cani cui farei fare la manica per via della difficoltà di controllo che hanno in certe circostanze. Anche se un allevatore di vecchia data di ciarplanina mi diceva che della manica se ne fregano: ti arrivano addosso e ti stendono con facilità...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 11:15   #83
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

nei filmati che ho visto sui pastori del caucaso e dell'asia centrale della manica non gliene fregava molto nel senso che la mordevano perchè gliela mettevano davanti una volta che riuscivano a sfilargliela dal braccio la lanciavano via e continuavano a cercare di mordere il figurante...infatti addosso aveva la tuta da mondioring!!!!
di attacchi lanciati neanche a parlarne!!!

io sapevo che anche il pastore dei pirenei è tendenzialmente più tranquillo con i pardoni.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 14:01   #84
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Io di razze non ci capisco una mazza , solo non condivido far convivere 2 esemplari della stessa eta' e dello stesso sesso.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 17:08   #85
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh si anche io,parlo per quello che sò non ho mai avuto pastori russi quindi non prendere per oro colato tutto ciò che dico mi sono solo documentata un pò essendo due razze che mi incuriosiscono..purtroppo però l se uno si limita a leggere quello che c'è scritto nei siti degli allevatori sembra sempre che siano dei labrador.


sara:
ora visto che anche gli esperti(vedi arnaldo)hanno sconsigliato di prendere una cucciola della stessa età e sesso e di quella razza,spero che ci penserai un pò su e prenderai in considerazione i consigli che ti sono stati dati non gli ignorerai come hai candidamente ammesso in un tuo post precedente.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 17:49   #86
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Antonella forse ti riferivi al cane da montagna dei pirenei,
io ne ho avuto uno maschio e mi e' sempre statpo consigliato di non fargli fare difesa per non stimolarmne troppo l'aggressivita'.
Conan era un cane splendido ,ma che non amava i cani del suo sesso perche' molto territoriale.
Credo abbiano un aggressivita' minore rispetto ai pastori del caucaso.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 17:56   #87
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default ?

Quote:
Originally Posted by pulciaccia View Post
ma il pit bull per me è un cane da famiglia...
NO
QUALCHE Pittbull può essere un cane da famiglia

Quote:
Originally Posted by pulciaccia View Post
non credo a quello che si dice in giro... io devo provare con la mia testa...
anche io devo provare con la mia testa (ormai è noto)
e quello che si dice in giro non è poi così "leggenda metropolitana"
purtroppo

prima del CLC ero decisa a prendere un Pittbull,
scelta la cucciolata
l'allevatore mi ha chiarito onestamente le idee
anche lui per fare accoppiare maschio e femmina ha dovuto curarli per mesi con antibiotici perchè si erano sbranati,
poichè a casa avevo altri animali
mi sconsigliò caldamente di prendere un Pittbull

a questo punto
(visto che il BULL va di moda fra i giovini)

e visto che lo si vuole per forza tenere in "famiglia"

mi auguro che lo selezionino per farne un cane da famiglia,
per il bene suo e di chi li sta attorno

caspita!
ormai
TUTTI cani da famiglia,
perchè non si può rinunciare ad una razza se non si hanno la capacità gestionali
... e no!
ma del resto è meglio così, meglio rabbonire i cani, almeno sitamo un pò più tranquillini.
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 19:14   #88
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi View Post
beh si anche io,parlo per quello che sò non ho mai avuto pastori russi quindi non prendere per oro colato tutto ciò che dico mi sono solo documentata un pò essendo due razze che mi incuriosiscono..purtroppo però l se uno si limita a leggere quello che c'è scritto nei siti degli allevatori sembra sempre che siano dei labrador.


sara:
ora visto che anche gli esperti(vedi arnaldo)hanno sconsigliato di prendere una cucciola della stessa età e sesso e di quella razza,spero che ci penserai un pò su e prenderai in considerazione i consigli che ti sono stati dati non gli ignorerai come hai candidamente ammesso in un tuo post precedente.
infatti mi spiace per tutti, ma come ho già detto.. non so' quando.. non so' come.. non so ' dove..non so' di quale sesso... ma la prenderò... si potrebbe parlare di anni...!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 19:45   #89
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
NO
QUALCHE Pittbull può essere un cane da famiglia



anche io devo provare con la mia testa (ormai è noto)
e quello che si dice in giro non è poi così "leggenda metropolitana"
purtroppo

prima del CLC ero decisa a prendere un Pittbull,
scelta la cucciolata
l'allevatore mi ha chiarito onestamente le idee
anche lui per fare accoppiare maschio e femmina ha dovuto curarli per mesi con antibiotici perchè si erano sbranati,
poichè a casa avevo altri animali



a questo punto
(visto che il BULL va di moda fra i giovini)

e visto che lo si vuole per forza tenere in "famiglia"

mi auguro che lo selezionino per farne un cane da famiglia,
per il bene suo e di chi li sta attorno

caspita!
ormai
TUTTI cani da famiglia,
perchè non si può rinunciare ad una razza se non si hanno la capacità gestionali
... e no!
ma del resto è meglio così, meglio rabbonire i cani, almeno sitamo un pò più tranquillini.

Non so' se NON tutti i pit bull siano casa da casa, ma se ti fai un giro sul forum dei pit bull, sono tutti cani tenuti in casa, bravissimi, che dormono sul letto o sul divano...!!! se qualche allevatore, li fa sbranare o cose del genere, certo che c'è qualcosa che non va!!! poi come in tutte le razze ci sono linee e linee di sangue... certo che se alleva, con dei nonni, combattenti o dei bis nonni, di certo non uscirà molto...!!!
se il BULL vada di moda tra i giovani, sono affari loro...!!! se non sono in grado di gestirlo probabilmente non era il cane per loro...!!! e poi fortunatamente almeno nel BUll terrier, visto un allevatore mio amico, sta selezionando almeno da tanti anni, per farsì che sia a tutti gli effetti un cane da famiglia.. infatti tutti i bull terrier che ha venduto, sono in famiglia!!
con questo non voglio dire di essere egoista nei confronti di Ombra tutt'altro...! anzi... ho deciso anche di aspettare! però se un giorno, avrò la possibilità(visto anche quello che costa) di poterne prendere uno, maschio o femmina, o quando non ci sarà più NItro, o quando avrò la casa con il giardino, o quando Ombrà avrà oramai tanti anni, lo prenderò!!!
naturalmente se tenessi un pastore spagnolo in casa, dovrei avere un letto matrimoniale tutto per lui...!! ma poi le dimensioni, ci fanno pensare un attimo...!! fortunatamente...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 21:30   #90
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

No no si parla del mastino spagnolo
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 21:34   #91
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
No no si parla del mastino spagnolo
scusa ho sbagliato io...!!! mastino spagnolo!!! scusa ancora!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2007, 15:02   #92
.Rosa
Junior Member
 
Join Date: Aug 2007
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by pulciaccia View Post
Non so' se NON tutti i pit bull siano casa da casa, ma se ti fai un giro sul forum dei pit bull, sono tutti cani tenuti in casa, bravissimi, che dormono sul letto o sul divano...!!!
si lo sò,
conosco alcuni soggetti,
conosco la razza perchè mi piacciono moltissimo,
... magari non come chi ne possiede uno
ma
ora come ora
sono felice di non averne preso uno,
però forse se mi fosse capitato il soggetto giusto avrei potuto dire di essere contenta per lo meno del mio.

Alcuni Pittbull sono veramente cani da casa,
li puoi benissimo tenere sul letto o sul divano,
anche crescere assieme ad altri animali,
ma ancora, a certi stimoli risponde in automatico (generalizzo, non tutti),
la sua stessa struttura fisica deve rispondere a determinati stimoli,

persino per il Border Collie si inizia a dire che non è poi così adatto a vita d'appartamento, proprio per le sue necessità fisiche,
(dai dai se ne sono accorti)

in teoria non si dovrebbe trasformare tutti i cani in cani da famiglia o d'appartamento,
in pratica, vista la diffusione, è meglio di si per la salute appunto dei cani stessi e di chi ci vive vicino!

Il Pittbull ha (alcuni specialmente) una struttura fisica spettacolare. e anche se la selezione migliorerà il "cervello", le sue potenzialità lo faranno essere sempre una arma carica posata sul letto, (spero di sbagliarmi)
questo cmq vale anche per molti altri cani in genere.

Chi li alleva deve informare l'acquirente, se compra un'arma carica ed insegnarli a gestirla come si deve, oppure consigliarli una linea di sangue meno rischiosa o addirittura un altra razza.
E cmq ripeto il discorso non è solo ristretto al Pittbull si potrebbe benissimo anche generalizzare ad altre razze nate per ben determinati scopi.

Ora io mi sono messa a fare una riflessione mia personale sul Pittbull, pensando però che anche io quando presi il mio primo CLC feci un salto nel buio, fidandomi ciecamente delle parole dell'allevatore, poi mi sono resa conto della realtà.
In pratica sono andata off topic
perchè non mi sento in grado di darti alcun consiglio o risposta alla tua domanda.
Unica cosa che posso dire, secondo l'esperienza che è capitata a me,
è che ...
molti cani - molti problemi
il tempo da dedicare a ciascuno di loro si fraziona sempre più e
le conseguenze ci sono!
.Rosa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org