Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-08-2012, 16:54   #81
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2012, 17:15   #82
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ma allora anto scatta la domanda che tra l'altro ho rivolto a lui per primo: "chi non libera per almeno un pò i proprio besti in mezzo ai boschi?"
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2012, 19:23   #83
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Carino il termine " italioti" ...in effetti il popolo italiano a volta si può definire tale!:

Per quanto riguarda la situazione parchi e le regole cinofile, premetto che al di fuori del parco del gran paradiso dove appunto non si può entrare neanche con i cani al guinzaglio, la situazione in val Troncea, e zone limitrofe ( val chisone) permette ai villeggianti di passeggiare con il proprio peloso al seguito legato. Naturalmente sui sentieri segnati. Noi spesso andiamo in luoghi impervi, dove solo i camosci e qualche raro essere bipede vanno.
Ovviamente se dobbiamo filmare non andiamo con i cani, per ovi motivi ma in caso contrario portiamo i bau. Del resto, un cane come il clc ama camminare per ore, esplorare correre a perdifiato e dunque perchè no? Di sicuro è più sicuro per tutti...non posso certo portarmi Inisch in un'area cani ( almeno non ci tengo a trovarmi in situazioni pericolose) oppure a passeggio per il valentino in pieno centro città a Torino! Anche se poi lo struscio lo facciamo quando dobbiamo fare commissioni. Il piemonte offre luoghi meravigliosi e selvaggi pieni di boschi e verde a misura di lupo e cani...
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2012, 20:30   #84
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

eli la soluzione sarebbe liberare i cani solo in aree apposite oppure se (come tutti fanno io per prima)se lo liberi fuori o dove non dovresti dovrebbe essere il minimo avere il cane sotto controllo
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2012, 22:06   #85
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Salve Etel, il mio post di inizio, era di comprensione e scritto, come spaccato di vita,sarà
stato letto come cinico,oppure una riga si e una no.....non ha nessuna inportanza!

di fatto resta, che sono tutti concordi , che le regole vanno seguite, rispettate,.....ma per contro è sempre auspicabile che lo facciano gli altri,.... chissà perchè?

I nostri hanno sempre valide giustificazioni (non i miei, ) che non vengono mai lasciati lasciati liberi . Perchè viviamo in un parco perchè i cartelli che indicano
che i cani devono stare al guinzaglio sono grandi e ben visibili

Probabilmente sono una Italiota che sa leggere.....?son ormai ben pochi, i luoghi dove
poter liberare i cani,in tutta tranquillità,e senza cartelli di divieto.......forse varrebbe la pena di considerare anche questo quando si decide di avere un cane di questa razza!

In tempi meno evoluti ,i cani grandi avevano bisogno di spazio, per poterli tenere,
Adesso va bene il mono locale o il super box.......punti di vista.....da Italiota viene
da dire "forse era meglio ,quando si stava peggio?"

questa notte è tornata la volpe, ringhi e ululati a non finire .......è bella grossa e ben
nutrita, attraversava il viale appena fuori dal cancello con una preda in bocca, non
so se un ratto o una di quelle che chiamano minilepri

non centra nulla ,,ma chi se ne importa(zona pericolosa questa
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2012, 10:47   #86
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

concordo pienamente anto ed infatti io faccio così. Sono però ora consapevole che anche solo il liberare il cane nei boschi non è "cosa bella" per l'quilibrio naturale e sotto questo punto di vista, mi sento responsabile di una mia mancanza di rispetto verso la natura.
D'altro canto, se non lo facessi, mi sentirei responsabile verso la "natura" dei miei cani: sono gioia peina quando corrono o solo quando camminano al nostro fianco lungo sentieri isolati.
Ciò non toglie che un incidente può capitare anche a chi ha pieno controllo del cane e questo secondo me non deve essere motivo di giudizio negativo.
Ma rileggendo il post fin dall'inizio non mi sembra che nessuno giudichi un incidente in sè.

Bella discussione.ancora una volta felice di imparare da voi.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2012, 11:14   #87
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

(yaawwwn.....ma perchè ribadire cose già dette e stradette?mah!)


vabbè:
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2012, 12:09   #88
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Personalmente lo libero solo su pratoni desolati.
Fatta la sgaloppata lo rimetto al guinzaglio: anche senza Flexi da 8 mt rimane nel raggio di una 10 di mt, quindi tanto vale lasciarlo legato. (almeno evito di preoccuparmi/sbraitare se vedo cani o persone lontane).


__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2012, 12:20   #89
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Per essere libero un cane dev'essere non solo buono, ma anche fermo.

Diverse volte mi sono dovuto fermare perche' avvicinati da cali liberi e bravi: femmine disponibili, cuccioli giocherelloni e maschi intelligenti da capire subito che non era aria...

Tutti bravi, ma mi hanno costretto a fermarmi perche' volevano annusare il culo al mio Lego. E se solo fossi uno che ha paura dei cani?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2012, 20:17   #90
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Dopo un mese di monitoraggio di dodici ore consecutive al giorno, avendo visto da vicino come stanno veramente le cose MAI PIU' permetterò al mio cane di inseguire un ungulato durante la stagione del riproduttivo, non è assolutamente vero che essendo delle prede non hanno ripercussioni fisiche a seguito di corse, qualsiasi dispendio energetico soprattutto per i maschi li porta ogni volta vicini alla morte( si consideri che per 1 mese smettono totalmente di alimentarsi perdendo una ventina di kili e andando in anoressia).

Povere bestie..ogni volta che finisce un combattimento fra loro mi fanno una pena incredibile, è una faticaccia per loro questo periodo..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2012, 20:37   #91
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Peraltro proprio un mese fa si è aperta la stagione di caccia.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2012, 20:07   #92
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Evidentemente ed inesorabilmetne viene il giorno in cui qualcosa cambia. Questo anche per i nostri cani. Inisch che compirà 6 anni presto, in passato è sempre stato rispettoso nei confronti degli ungulati e dei selvatici in generale al punto che eravamo tranquillissimi nel lasciarlo in luoghi opportuni libero di manifestare la sua splendida natura. In seguito all'uccisione della marmotta, con rammarico non posso più dire altrettanto. La sua pericolosità è ora conclamata...naturalmente ( incrociando le dita) non con gli esseri umani ma con gli altri animali. Scontato dire con gli altri cani con cui devo avere massima attenzione. Noi siamo in montagna perennemente e conosciamo benissimo i luoghi dove è meglio evitare e dove lasciarlo libero. Ora, per altro, soprattutto nei boschi a rischio incontri ravvicinati, viaggia con la musella oppure legato. Abbiamo un terreno grande e recintato dove sgamba più volte al giorno abitualmente insieme alla nostra meticcia piccina con cui sono come fratello e sorella. E' giustissimo dire che è sbagliato farlo correre dietro ai cervi o ai caprioli tanto tartassati dall'uomo, dalla caccia e dallo stress da sopravvivenza. Purtroppo è così.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2012, 21:20   #93
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

hai ragione, fortunatamente il mio ha uno scarso predatorio (per essere un clc) ed è molto obbediente quindi riesco comunque a lasciarlo libero evitando che parta dietro ai selvatici senza il mio consenso..ci sono voluti tanti anni e una predisposizione caratteriale ma per mia/sua fortuna è cosi e si può quindi godere il bosco senza guinzaglio.

ho solo un pò il senso di colpa di essere arrivata a questa conclusione dopo otto anni di scorribande indisturbate....
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 22-10-2012 at 21:22.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2012, 11:26   #94
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Anche inisch mi rallegrava poichè non aveva uno spiccato senso del predatorio e quindi era docile con i selvatici, obbediente. In effetti l'obbedienza persiste a scapito della sua " pericolosità" e degli spaventi che mi ha fatto prendere. Sapevo che il giorno che avesse lottato o ucciso un animale si sarebbe risvegliato in lui l'istinto dell'uccisione, ed infatti così è stato. Una volta che capiscono di essere capaci a compiere un'azione fino in fondo scatta nella loro testa che possono farlo sempre, insomma si mettono alla prova. Come nel lupo selvatico anche nel clc l'esperienza e l'intelligenza li rende capaci di cambiare posizione sociale nel branco, di sperimentare le loro attitudini. Non per niente un lupo omega può trovarsi addiritura ad essere alfa in nuovo branco! ovviamente loro rimangono cani ma sono talmente vicini al lupo da averne ereditato le molteplici sfumature di linguaggio.
Noi dobbiamo cercare di comprenderli ma anche di guidarli e far si che non si facciano male o che facciano male ad altri.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Reply

Tags
del post precedente

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org