Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-11-2006, 19:35   #81
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Ross da te nn mi aspettavo delle affermazioni del genere, ne sono rimasto deluso pensavo fossi aperta a tutte le esperienze, secondo me il cane addestrato (correttamente) con i brevetti, non dico i cal che sono solo prove caratteriali, il cane lavorando con il padrone impara a gestire e ad essere gestito, il morso i riporti le piste etc sono cose che non hanno nulla di maligno se fatto in maniera corretta.

Nell' IPO ci sono le piste, non vorrai dirmi che istigano il cane all'aggresività, o la condotta? Sono tutte cose che possono aiutare i padroni a divertirsi con il proprio amico a 4 zampe, so che a molti basta vederlo correre in libertà. ma vuoi mettere con l'inserimento del gioco, una pallina o un salsicciotto?

E nn vorrai dirmi che tutti quei cani messi in addozione per motivi di gestione sono tutti cani brevettati!

Non voglio polemizzare con nessuno, specialmente con te che ci cono sciamo da un pò, ma delle volte mi sento di intervenire, magari sembrerà che porto l'acqua al mio mulino, ma secondo me tutti dovrebbero almeno una volta a settimana fare una mezza oretta in un campo di addestramento, non per fare a tutti i costi un brevetto ma solo per conoscerci meglio con il nostro amico quadrupede!!!


Saluti a tutti lavoristi e bellizzai!!!!

E cerchiamo di trovare un compromesso senza doverci sempre scannare!!!!

Ciao da Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 22:46   #82
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao Alessio!
no, no nessuna polemica! Dici bene: il cane addestrato (correttamente)....Ho solo la ferma convinzione che, purtroppo, in Italia TROPPI campi NON SONO ADATTI all'addestramento del clc! (non escludo che ce ne siano e Sky ne è la dimostrazione)Per quello che riguarda le altre discipline, a partire dall'educazione di base fino all'agility, all'obidience e persino al free style, qualsiasi altro lavoro è più che fattibile, ANZI!!!! Sono io per prima una sostenitrice del lavoro col cane, a prescindere dalla razza, perchè è fondamentale per approfondire e rinsaldare il legame col proprio peloso!!! Se ho cambiato radicalmente idea sull'UD e/o il CAL è perchè i riscontri che ho avuto mi hanno fatto capire che non c'è ancora la maturità(cinofila) per affrontarli. Sia da parte degli addestratori, quasi tutti ma non tuttissimi, che da parte di chi dovrebbe fare selezione anche sul carattere (e qui non critico il/i singoli allevatori, anche perchè non credo sia cosa così semplice, abbiamo sempre a che fare con quella strana e imprevedibile cosa che si chiama genetica!). Inoltre, tieni presente, che io ORA che ho fatto il corso istruttori, sono in grado di rendermi conto se ho davanti un figurante che stimola il predatorio o l'aggressività del cane. Ma quando ho affrontato la preparazione al CAL con Wani, non ne capivo una cippa(come molti neofiti, come è naturale)! Potevano dirmi tutto e il contrario di tutto! Ho cominciato a capire che la cosa non andava bene perchè ho visto Wani cambiare atteggiamento sul figurante! Per fortuna mi sono fermata e ho cominciato a ragionare in termini diversi! Le mie femmine non faranno il CAL. Laguna è fobica, quindi con lei è improponibile. Inutile stress per lei, tra l'altro essendo sterilizzata non ha bisogno di titoli o blasoni da tramandare alla sua prole, ma questo non significa che io con lei non lavori (lo sto facendo quotidianamente da quando è arrivata a casa mia il 29/8/2004). Eblis si dedicherà ad altro (PC).Spero di averti spiegato il mio punto di vista!
Una coccola al "cucciolo" e un bacio a voi!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org