Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-12-2004, 13:51   #21
july
Junior Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 30
Default

ank'io volevo portarla al canile cn mia sorella solo ke qnd sn andata a vedere se c'èra ankora era scomparsa
july jest offline   Reply With Quote
Old 24-12-2004, 16:39   #22
ballalupo
Junior Member
 
Join Date: Jun 2004
Posts: 13
Default

Questo é veramento un bel Natale. Auguro a quel ragazzo sloveno tanti giorni felici con Jara e che le voglio tanto bene. Spero riesca fare di lei un cane felice.

Sono contento che il mio intervento é servito a sistemare la lupetta, e pensare che per puro caso sono rinito sul sito del canile.

Sarei contento se ogni tanto si avesse notizie di Jara o una foto.

Ringrazio ancora tutti che quelli che si sono dati da fare per trovare una sistemazione definitiva a Jara.

A tutti voi auguro un Buon Natale!


Ballalupo (Claudio e Herta)



per contattarci
depian@email. it
ballalupo jest offline   Reply With Quote
Old 24-12-2004, 21:21   #23
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Complimenti a chi a scoperto quel sito, ottima e rapida azione di tutti!
Le buone notizie gratificano sempre.......

Per impedire l'abbandono degli animali (sempre meglio al canile che in strada) FORSE dovrebbero fare come viene fatto per i bambini (anche se il paragone è azzardato) per rendere l'idea, una specie di selezione e verifica prima di affidare o vendere un cane, ma la vedo una cosa impossibile per vari motivi e inoltre il "mercato" ne risentirebbe.
A me riportarono indietro un cucciolo di breton perchè abbaiava e faceva pipi e popo, e io mi sono chiesta -ma come ho fatto a dare un cane a questi qui...!-, ho sbagliato io avevo dato per scontato che sapessero cosa è un cane, per non parlare di un'altra esperienza con un pazzo che un cucciolo di CLC me lo ha riportato e ripreso tre volte e poi l'ho sistemato in mani migliori.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 24-12-2004, 22:18   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ma sbaglio o per portare un cane al canile bisogna pagare una piccola somma (mi avevano parlato di 40.000 lire 5 anni fa)? Perché se così fosse si spiega perché certa gentaglia li molla per strada - magari poi lo farebbero ugualmente, ma mi sembra una cosa assurda. Mi avevano detto anche che si subisce una trafila lunghetta.... sono fesserie? lo spero proprio.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-12-2004, 11:38   #25
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Dipende dai canili..se sono privati si usa dare una piccola somma per aiutarli...se son comunali non dovrebbero farsi pagare perchè convenzionati dal comune apposta per"liberare le strade dai randagi"..
Non parlate a me di cani abbandonati,' da quando avevo 10 anni che portavo a casa di tutto e di piu',e il vicinato conoscendomi,mi abbandonava direttamente i cani nel piazzale davanti casa mia ..me ne hanno portato uno una volta che non aveva un ciuffo di pelo,era tutto ricoperto da rogna,e io da brava bambina invece che passar le giornate con gli amichetti,passavo intere giornate a curarli e affidali a famiglie(non mi fido molto dei canili,per quanto alcuni si diano da fare,ma anche la' succedono cose spiacevoli)
in circa 15 anni son passati da casa mia si e no(oltre ai miei) almeno 40 cani..forse pure di piu' contando i cuccioletti trovati nella spazzatura...perchè alcuni str.... fanno anche questo!
Buon Natale a tutti...e speriamo la gente si sensibilizzi un po'...
Giada & Anouk
Son felicissima per Yara,Ma si sapeva che avrebbe trovato sicuro famiglia,è troppo bella...
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 25-12-2004, 12:09   #26
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

complimenti!! Ce ne fossero di persone come te.... la metà basterebbe
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-12-2004, 04:53   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
Spero che la cagnina sia felice.


non poteva essere un Natale migliore per la piccola
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2004, 19:17   #28
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Buon nuove!!
la cucciolona è arrivata a casa!!!
E' un po' timida ma si sta ambientando.

Spero che le prossime news le apprendiate direttamente dal suo nuovo compagno!

Buone feste a tutti!!

Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2004, 20:14   #29
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

Sono rimasta molto colpita dal fatto che mentre tutti hanno risposto all'appello per la povera Jara, in canile, nessuno abbia risposto al mio annuncio nel quale c'è comunque un altro altrettanto povero CLC che non abbandonerò mai sebbene io non possa materialmente più occuparmene, ma che si trova praticamente nelle stesse condizioni.... Sono seriamente in difficoltà... C'è qualcuno che mi può aiutare??
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2004, 20:31   #30
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Mi spiace ma a volte ci sono coincidenze,momenti più o meno fortunati.
Nel momento in cui è stato detto di Jara Francesco aveva subito una persona che poteva occuparsene....altri clc invece cercano casa a più riprese (vedi Birba per l'appunto).
Nel mio piccolo spargerò la voce come ho fatto per gli altri....di più non posso.
Mi spiace della tua situazione...spero che con l'aiuto di tutti si possa trovare una sistemazione anche al tuo cane,sopratutto perchè sarà di sollievo anche a te.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 26-10-2006, 17:43   #31
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

@marco90
Il messaggio in coda al quale hai postato risale al dicembre 2004, ma questo non vuole dire nulla, purtroppo infatti, di cani in adozione nei canili, anche di clc, ce ne sono tuttora e temo ce ne saranno sempre.

Non ho un clc, ma una dobermann che ora ha tre anni, penso che il clc, esattamente come il dobermann, NON sia un cane da prendere se il progetto è quello di destinargli una vita da trascorrere relegato unicamente, o anche principalmente, tutto solo in giardino.

Esattamente come il dobermann anche il clc, a mio parere, NON DOVREBBE VENIRE SVILITO facendogli giocare il ruolo, peraltro non suo, di cane da difesa della proprietà.


Vivo per la maggior parte dell'anno in una grande città, in appartamento con la mia cagnona, ma quando vado dai miei, posso metterle a disposizione 12 ettari di terreno nei quali correre e giocare, ebbene, se io sono insieme a lei, gioca e corre accanto a me senza perdermi di vista un solo istante, ma non appena accenno ad entrare in casa, lei mi segue come un'ombra, e se provo a lasciarla fuori dalla porta, davanti alla porta, trovo la statua immobile di un cane che attende di entrare.

In città, ho un cortile nel quale non mette nemmeno il naso se io non sono con lei, e mi segue di stanza in stanza ovunque io mi sposti.

Questo per dirti che i dobermann, e penso anche i clc, da quanto ho avuto modo di capire, sono una sorta di "CANI-OMBRA", cani che desiderano seguirti ovunque tu sia, o vada, e che sentono l'essere confinati o relegati in un luogo lontano e/o separato da te come un "limite sgradevole".

Certo, ci sono anche persone che non consentono al loro cane di avere accesso alla casa, ma sinceramente, non è questo che io intendo quando penso e progetto di prendere un cane, un cane per me è un "compagno di cammino nella vita", e voglio tenermelo accanto il più possibile, mi piace "vivermi il cane in ogni circostanza possibile".

Il clc ( esattamente come il dob) si lega moltissimo al proprio capobranco, ma TU dovrai essere in grado di acquisire, conquistare e mantenere ai suoi occhi il "ruolo di capobranco", il rapporto che potreste costruire, potrebbe e dovrebbe essere saldo, embricato, profondo, intimo, fortissimo, ma per costruire un rapporto così, dovrai lavorare molto e sodo, per molto tempo e riversandoci fatica, dovrai impegnarti in un cammino di conoscenza del tuo cane, e dovrai anche lasciarti conoscere da lui, dovrai saperti conquistare giorno dopo giorno il suo rispetto e la sua fiducia, essendo sempre coerente e mai contradditorio, e mettendo in atto tanti accorgimenti che elaborerai giorno dopo giorno.

I cuccioli sono tutti più o meno molto vivaci e giocherelloni, danni ne fanno quasi inevitabilmete, vuoi perchè sono degli esploratori curiosi, vogliono conoscere e quindi si avventurano alla scoperta delle cose, e sei proprio tu che devi accompagnarli alla scoperta della vita e del mondo, vuoi perchè devono ancora imparare le regole del vivere nella tua famiglia, ed imparare anche le regole della socialità umana e canina, ed ancora una volta, sei sempre tu che devi fargliele comprendere, lavorando sempre con molta pazienza, senza perdere mai la calma, e rigettando le banali, stupide, inutili, pericolose ed assolutamente controproducenti scorciatoie dei metodi brutali.

Quando si decide di incominciare a percorrere un tratto del proprio cammino di vita con un altro essere vivente, si dovrebbe essere consapevoli che ci si prende una responsabilità enorme.

TU, in quanto ESSERE UMANO, dovresti essere strutturato per saper superare, e riuscire a sopravvivere, anche se faticosamente e talora assai dolorosamente, alle perdite ed agli abbandoni con cui la vita inesorabilmente ti chiederà di confrontarti, UN ANIMALE invece potrebbe NON esserlo, e potrebbe soffrire immensamente nel caso perdesse l'unico punto di riferimento avuto fino a quel momento.

Ci sono storie molto tristi e drammatiche di cani che non sono riusciti a sopravvivere all'abbandono, non tutti i cani portati in canile ad esempio accettano di nutrirsi, alcuni restano tanto addolorati e devastati dalla perdita del proprio precedente compagno umano da lasciarsi morire.

SE stai meditando di prendere un clc, cerca di informarti sin da ora e molto bene sulle caratteristiche della razza, cerca di incontrare proprietari di clc, leggi qui sul forum i threads archiviati alla sezione "cosa è capace di fare un clc":

http://www.wolfdog.org/php/index.php...viewforum&f=33


DECIDERE DI PRENDERE CON SE' UN ALTRO ESSERE VIVENTE è una scelta molto importante, e dovrebbe essere il frutto di una volontà assolutamente condivisa in tutti i membri della famiglia.

SE in famiglia c'è anche un solo componente tenacemente contrario ed avverso alla scelta di prendere un cane, ti invito a riflettere con attenzione su questa cosa, a mio parere, UN CANE NON DOVREBBE MAI ESSERE SUBITO, TOLLERATO, O SOPPORTATO, ma desiderato ed accolto con entusiasmo da tutti.

DECIDERE DI PRENDERSI CURA DI UN ALTRO ESSERE VIVENTE CHE NON HA I TUOI MEDESIMI STRUMENTI COGNITIVI, E LE TUE MEDESIME RISORSE E' UN'ENORME RESPONSABILTA', e "come un clc potrebbe rendere il tuo giardino", o se vuoi, "potrebbe ridurre il tuo/vostro giardino" è davvero solo UN DETTAGLIO, ed a mio modesto parere, è anche uno dei più irrilevanti e banali che mi vengano in mente.


P.S. Il clc solitamente è perfettamente in grado di saltare recinzioni di oltre due metri, non credere che un clc si accontenti di starsene "abbandonato" nel giardino ad annoiarsi, qualcosa di interessante e divertente da fare saprebbe sicuramente trovarla, "dentro o fuori" dal tuo giardino.

Ti suggerisco un paio di links interessanti:

http://www.wolfdog.org/php/index.php...viewforum&f=33

http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=5446

Infine ti copio ed incollo alcune riflessioni scritte in passato in merito all'adozione di un cane, visto che forse stai pensando ad un cane in adozione:

Quote:
Originally Posted by delphine
@Per chi si accinge ad adottare un cane:

1_c'è chi sostiene che i cani adulti non si affezionino altrettanto quanto i cuccioli ad un eventuale nuovo compagno umano, io sono totalmente in disaccordo con questa teoria, e la ritengo un assurdo pregiudizio, una diceria priva di fondamento che purtroppo condanna tanti cani adulti che sono stati abbandonati dal loro compagno umano a finire i loro giorni in un canile.

2_penso che un cane anche adulto che già ha conosciuto il dolore di perdere il proprio compagno umano, tenda invece a legarsi moltissimo, talora anche quasi morbosamente a chi scelga di adottarlo, a chi decida di portarlo via dal canile, dal rifugio, dal luogo dove è finito in seguito all'abbandono e nel quale, pur se gli vengono prestate tutte le cure del caso e la vita è dignitosa, non può comunque avere "qualcuno tutto per lui, una casa ed una famiglia tutta per lui".

3_il cane che ha subito un primo abbandono ha una fortissima necessità di trovare un punto di riferimento certo, stabile e non aleatorio.

4_penso che sempre, quando si progetta di adottare un altro essere vivente, ci si debba ricordare che si tratta di un "essere senziente" che, esattamente come noi, prova emozioni quali felicità, gioia, tristezza, ma anche sconforto, timore, paura e angoscia, esattamente come noi è capace di sentimenti, come l'affetto, l'amore, la fiducia, è una creatura capace di sentire dolore, ci sono cani che perduto il proprio compagno umano, portati in canile dove non hanno trovato nessun punto di riferimento, si sono rifiutati di nutrirsi e si sono lasciati morire lentamente.

Noi esseri umani siamo solitamente "ben strutturati" o almeno dovremmo certamente esserlo, e l'abbandono può addolorarci, ma abbiamo sicuramente moltissimi strumenti per fronteggiarlo efficaciemente, metabolizzarlo e superarlo, non è detto che un cane riesca in tutto questo.

5_penso che quando si progetta di adottare un altro essere vivente, ci si debba domandare con onestà se siamo in grado di dargli quello di cui necessita, tempo, attenzione, e tanto altro ancora, se siamo in grado di garantire certezze, stabilità, continuità, e questo vale per l'adozione di un cucciolo di 60 giorni, e vale anche per l'adozione di un cane che magari proviene da esperienze dolorose e che possono averlo segnato duramente.

6_a maggior ragione, un cane che già ha subito una prima volta il trauma dell'abbandono, dovrebbe essere adottato da qualcuno che possa e cerchi di garantirgli certezze per il futuro, qualcuno che sia in grado di offrirgli un equilibrio ed una stabilità affettiva.

7_e quindi, se non si è in grado di garantire una stabilità, un equilibrio, una continuità, se non si è nelle condizioni di progettare e realizzare un lungo cammino insieme, penso che non si dovrebbe intraprendere il cammino dell'adozione di un cane, sia che si tratti di un cucciolo di 60 giorni, sia che si tratti di un adulto che anche dato il suo passato travagliato e doloroso, ha una fortissima ed inderogabile necessità di trovare possibilmente "una famiglia ed una casa che finalmente siano per sempre".


ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org