Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-05-2008, 20:17   #1
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default FSA o CELEMASCHE?

Apro questa discussione a tutti per ascoltare le vostre opinioni e esperienze in merito alle due centrali di lettura ufficiali per la displasia dell'anca e del gomito.
Negli ultimi tempi si sono riscontrate problematiche (anche imbarazzanti e molto serie) nei confronti di letture ufficiali di una delle due centrali, dall'altra parte sembra che una delle due pecchi di troppa "pignoleria"....insomma vorrei fare il punto su quale centrale è più affidabile, seria, obiettiva. Celemasche legge le radiografie con un adetto, Fsa legge con una commissione( la più pignola), una è più rapida nel dare il resoconto, l'altra ti fa aspettare 6 mesi....al di là di questo, quale è, secondo voi, la più obiettiva?


Saluti.
Simona
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 20:50   #2
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

io posso darti la mia testimonianza fresca di una settimana. premetto che le lastre me le ha fatte il mio vet. che collabora con Vezzoni. x un disguido dell'addetta alla spedizione le mie lastre sono state spedite con 3 settimane di ritardo. la signora della segreteria del FSA x altro gentilissima, dopo aver ascoltato le motivazioni di un mio sollecito, non solo mi ha avvisato telefonicamente al ricevimento delle lastre, ma ha fatto si che venissero lette subito e dopo 4 giorni avevo il risultato a casa . ora pero' , quando mi arrivera' il pedigree glielo spediro' in modo che ufficializzino il tutto. comunque tanto pignoli non mi sono sembrati visto il risultato positivo
star jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 20:51   #3
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Se lo sai.. quale è il problema? Vai da chi ti dà più fiducia!!
Tanto di Veterinari.. ne conosci tanti che stanno sia da una parte che dall'altra. O sono i veterinari che ti danno poca fiducia?
Allora vai direttamente al centro di lettura! Previo appuntamento.
__________________
Massimo
Sunny, Usha, Astra, Alud, Okyra, Cute, DayDream & Den
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 21:29   #4
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Non è assolutamente vero che a CeLeMaSche è solamente un lettore,ma anche lì c'è una commissione.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 21:59   #5
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Io ho avuto la lettura dalla clinica di Ferrara e devo dire che non
sono stata molto soddisfatta, ma non della lettura, ma non ho capito
e avuto spiegazioni sul fatto che mi hanno pacioccato il pedegree!

Bianchettato il triangolo... e appiccicato sopra un adesivo bianco...

Misteri non acora svelati!!!!
mah?!?
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 23:44   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Non è assolutamente vero che a CeLeMaSche è solamente un lettore,ma anche lì c'è una commissione.
E' vero, a Ferrara hanno anche loro una commissione. Che-chè se ne dica.
Cremona attua solo un protocollo diverso per quel che riguarda velocizzare il risultato da inviare. Mi disse Vezzoni che mentre Ferrara la commissione si trova e si consulta direttamente in quella sede, magari una volta ogni X giorni, la FSA di Cremona, per ogni membro di commissione, dà il suo responso motivato e lo invia tramite Pony Express ad un'altro membro di commissione che valuterà le lastre e ne darà il responso. E così via per tutti i membri, alla fine se i giudizi sono discordanti, allora il pedegree ci metterà di più ad arrivare perchè dovranno fare un ulteriore consulto. Fatto così è molto più velocizzato perchè era difficile mettere d'accordo 3/4 professionisti che abitano in città diverse e distanti tra loro. uccedeva che i pedegree arrivavano dopo 5/6 mesi....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 23:52   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
al di là di questo, quale è, secondo voi, la più obiettiva?
Oddio, difficile davvero dirlo.
Anche perchè, partiamo dal presupposto che noi, ignoranti, diciamo è meglio questo o quello a seconda se ci va bene o male.
Ho sentito tanti parlar male di celemasche perchè hanno avuto come responso un cane displasico, altri che ne hanno parlato bene perchè il cane era sano. E viceversa per l'FSA.
Sono d'accordo con Max, uno deve farle da chi ha più fiducia.
Io personalmente non mi sono fidata dei vet abilitati, ma questa è una mia esperienza personale. Ho sempre preferito cercare il meglio ed andare direttamente in centrale, perchè ne avevo fiducia.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2008, 00:38   #8
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

....capperi! ho avuto un bella fortuna allora: lastre arrivate il giorno 16 in centrale e il giorno 17 già viste, lette e valutate, stampato e firmato l'attestato....o son raccomandato o ho beccato il giorno X! in meno di otto ore lavorative!
Magari le ASL fossero così!
p.s. visto che sei così informata sai mica dirmi da quanti membri è formata la "commissione" di Ferrara?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2008, 00:56   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
....capperi! ho avuto un bella fortuna allora: lastre arrivate il giorno 16 in centrale e il giorno 17 già viste, lette e valutate, stampato e firmato l'attestato....o son raccomandato o ho beccato il giorno X! in meno di otto ore lavorative!
Magari le ASL fossero così!
p.s. visto che sei così informata sai mica dirmi da quanti membri è formata la "commissione" di Ferrara?
Potrebbe essere Andrea. Ma a parte la battuta ironica, io ti dico quello che Vezzoni mi ha detto e pare che ci sia riscontro anche con quello che sa Sarka. Quella di Cremona dovrebbe essere di 3 membri.
e pure quella di celemasche di 3 membri: Dott Ferdinando Asnaghi, Dott.Giuliano Pedrani, Dott. Paolo Piccinini ..... d'altra parte basta per questo guardare il loro sito!!
http://www.celemasche.it/home.htm

Guarda, per evitare, ti allego qui il protocollo che usa la FSA, che trovi qui:
http://www.fondazionesaluteanimale.i...ALE/index.html


"PROTOCOLLO DELLA CENTRALE DI LETTURA (FSA)
Per garantire un’uniformità di giudizi, ogni esame radiografico viene giudicato indipendentemente da due dei tre esperti: in caso di giudizio concorde esso diventa ufficiale; in caso diverso l’esame viene giudicato anche dal terzo esperto e prevale il giudizio espresso in maniera concorde da due esperti; nell’eventualità di tre giudizi discordanti il caso viene riesaminato nelle sedute comuni
della Commissione di Lettura periodicamente effettuate per la discussione dei casi dubbi.
Per garantire la massima oggettività del giudizio le radiografie vengono sottoposte ai lettori in maniera assolutamente anonima, con indicata solo la razza, il sesso e l’età del cane e ciascun lettore non è a conoscenza quindi né del nome del cane e del proprietario, né del veterinario che ha eseguito l’esame, né di eventuali giudizi già espressi da un altro lettore.
Il giudizio viene espresso dal lettore su di un modulo apposito che viene conservato assieme alle radiografie
presso l’archivio della FSA.
Il giudizio ufficiale della FSA è riportato sul certificato L.O.I. o L.I.R. secondo le modalità concordate con l’ENCI e/o le Società Cinofile Specializzate e sul certificato di accompagnamento della radiografia e viene firmato dal Presidente della Commissione di Lettura."
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2008, 01:10   #10
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Il protocollo di FSA l'ho imparato a memoria.....dopo.
E' che son curioso dell'altra..quindi ripeto l'invito
qualcuno/a sa dirmi qui da quanti membri è formata la commissione di Ferrara?
Perchè apparentemente, uno legge e referta l'HD, un altro legge e referta l'ED e il primo, il capo, firma per tutti.
e quell'altro? sta in panchina di riserva? partecipa attivamente?
Così tanto per crescita di conoscenza.
Grazie.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2008, 01:23   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ma scusa, non fai prima a telefonare direttamente e chiedere?
Dal sito sono in 3 Dottori, da ciò che mi fu detto loro si incontrano e refertano insieme e ne discutono.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2008, 07:21   #12
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Noi ci siamo affidati totalmente al nostro veterinario.
Sia per Ely che per Yuk le lastre sono state inviate a Ferrara.

Nella nostra duplice esperienze ci sono sembrati molto seri in termini di trasparenze sulle letture effettuati.

Questo è un post di un annetto fa in cui avevo pubblicato i dettagli di quanto fornitoci:

maggio 2007:
"
...siamo rimasti piacevolmente sorpresi da un servizio niente male messo a disposizione dalla centrale di lettura ferrarese.
In sostanza, oltre al pedegree timbrato con il mitico triangolino blu ci è arrivata comunicazione che i dati sono reperibili anche via internet all'indirizzo www.celemasche.it ed all'interno della sezione Referti Ce.le.ma.sche si ha la possibilità di consultare e stampare la stampa riepilogativa del proprio cane e ci sono due vie di consultazione:
una per il proprietario (per il quale forniscono userid e password) e una per il pubblico al quale con una dedicata utenza e password sarà possibile accedere ai dati di sintesi del soggetto.
Ad esempio per consultare la pagina di Yuk il codice è 25QM53PQ e la password è VLZKK
Credo che sia una bella azione di trasparenza. In questo modo le informazioni possono essere "pubblicate" senza la necessità di inviare via fax fotocopie di documenti per loro natura facilmente "taroccabili".

Inoltre Celemasche richiede al veterinario non solo le lastre alle anche ma anche documentazione aggiuntiva relativa al cane. In particolare
la tavola dentaria
con mappa dei denti per segnalare eventuali mancanze
i dettagli sulla chiusura
per segnalare la tipologia di chiusura:
A forbice, a tenaglia, prognato, enognato
esame dei testicoli
Posizione, circonferenza, consistenza, presenza epididimo
verica di un eventuale criptorchidismo

Ancora più impressionanti i dati di dettaglio presenti nella pagina riservati ai proprietari:
A titolo esemplificativo riporto quelli di Yuk:
Giudizio della Cavità Acetabolare
Impressione Generale
Profonda Dx
Profonda Sx
Orlo Anteriore
Nettamente disegnato Dx
Nettamente disegnato Sx
Contorno della cavita'
Decorso rotondeggiante Dx
Decorso rotondeggiante Sx

Giudizio della Testa del Femore
Impressione Generale
Sferica Dx
Sferica Sx
Posizione
Profonda Dx
Profonda Sx

Giudizio del Collo del Femore
Snello Dx
Snello Sx
Staccato dalla testa Dx
Staccato dalla testa Sx
A contorni netti Dx
A contorni netti Sx
Spesso Dx
Spesso Sx
Nettamente disegnato Dx
Nettamente disegnato Sx

Giudizio della Rima dell'Articolazione
Limitata concentricamente Dx
Limitata concentricamente Sx
Aderente Dx
Aderente Sx

Misurazione secondo Norberg
Angolo uguale o maggiore di 105° Dx
Angolo uguale o maggiore di 105° Sx

Giudizio della Centrale di Lettura

HD - A -

Metodo di valutazione Anglosassone

6 F.A.
DX - SX
0-0

4 M.A.C.
DX - SX
0-0

2 M.A.D.
DX - SX
0-0

7 M.A.Ca.
DX - SX
0-0

9 RIMOD. TESTA
DX - SX
0-0

3 SUBLUSSAZIONE
DX - SX
0-0

8 T.F. e C.
DX - SX
0-0

5 B.A.Cr.E.
DX - SX
0-0

1 NORBERG
DX - SX
0-0

DX - SX
0,00 - 0,00
0,00

Identificazione dei parametri utilizzati per la valutazione della displasia dell'anca con il metodo anglosassone: 1 - Angolo di Norberg 2 - Margine acetabolare dorsale 3 - Sublussazione 4 - Margine acetabolare craniale 5 - Bordo acetabolare craniale effettivo 6 - Fossa acetabolare 7 - Margine acetabolare caudale 8 - Testa femorale e collo 9 - Rimodellamento della testa del femore

Per me non vogliono dire molto ma mi sembra proprio un bel servizio
"

Stefano
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2008, 11:27   #13
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Vi racconto la mia esperienza.
Viste le ultime vicessitudini di alcuni amici del forum decido di far fare l'esame displasia di Ariel con FSA.
Chiamo la centrale di lettura e mi faccio indicare il nominativo di un vet loro referente, prima sorpresa, a SS città ne hanno solo uno .
Chiamo la vet in questione e fisso un appuntamento. Arriva il giorno fatidico, lascio la cucciola a digiuno, ansia a 1000, e nel primo pomeriggio ci presentiamo in ambulatorio per effettuare le radiografie. Domande di rito, controllo documentazione e ... vedo la vet che apre il sito celemasche per scaricare i moduli Io subito dico: ma lei non è referente FSA? Risposta, lo sono di entrambe ma solitamente lavoro con Ferrara perchè mi trovo meglio. Io convintissima dico alla vet che vorrei fare l'esame esclusivamente con Cremona. Si rimanda tutto perchè lei non ha i moduli e non li può scaricare dal sito quindi deve farseli mandare via posta dalla centrale. Mi richiama dopo qualche giorno e fissiamo un altro appuntamento.
Fatte le radiografie la vet contenta mi dice che Ariel è una A e che i gomiti sono ok.
Arriva il responso HD B - ED 0
Martedì incontro per caso la vet e mi chiede se sono arrivati i risultati. Le dico che è risultata B e lei mi risponde che Ariel è assolutamente una A e che a Cremona sono troppo pignoli e che se le avessimo spedite a Ferrara sarebbe risultata A perchè non ha mai avuto discrepanze tra i suoi giudizi e i risultati finali.
Io sono alquanto perplessa, avrò preso una cantonata ad insistere con FSA?
Comunque, la cosa più importante è che la mia belvetta sia sana.
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2008, 18:30   #14
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Grazie delle risposte.
Che Ferrara abbia un commissione non lo metto in dubbio, solo che Pedrani legge i gomiti, Asnaghi le Anche e l'altro non lo so. Infatti i responsi celemasche delle anche sono firmati da Asnaghi (il lettore), mentre Fsa è firmato da Vezzoni come presidente della commissione, di commissione in celemasche non se ne parla. Pedrani invece firma le letture dei gomiti.
Dei veterinari c'è poco da fidarsi, altrimenti uno potrebbe prendere per oro colato quello che dicono loro, ed evitare di spedirle! Il veterinario affiliato, competente,non serve per la prima lettura, ma per la corretta esecuzione delle radiografie, posizionamento in primis! Ma queste cose sono già chiare, è ovvio.
Viste le discordanze successe di recente e tempo fa, la mia domanda non era posta per sapere come lavora una o l'altra, già ne sono al corrente da tempo, ma per sapere l'orientamento di chi dovrà farle oppure le ha appena fatte, una sorta di sondaggio.

Saluti.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 00:37   #15
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

:O):O) Perchè sei ancora indecisa da chi andare.. Sia come veterinario che come commissione di lettura!
AUGURI!!
__________________
Massimo
Sunny, Usha, Astra, Alud, Okyra, Cute, DayDream & Den
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 11:22   #16
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Noi del W.I.G. per ora qui a Roma.. ed anche a Bari, abbiamo fatto una convenzione, oltre che con dei grossisti di mangimi anche con degli Studi e Cliniche Veterinarie per avere degli sconti su tutte le loro prestazioni... comprese le lastrature ufficiali.
__________________
Massimo
Sunny, Usha, Astra, Alud, Okyra, Cute, DayDream & Den
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 18:20   #17
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Sembra proprio che tu sia male aggiornato in merito a responsi...eppure ne sai sempre una prima del diavolo!
Ultimamente di cantonate se ne sono sentite, e io, come allevatrice, mi aggiorno su chi al momento ne fa meno! Il branco aumenta e le lastre bisogna farle.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 18:30   #18
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Vi racconto la mia esperienza.
Viste le ultime vicessitudini di alcuni amici del forum decido di far fare l'esame displasia di Ariel con FSA.
Chiamo la centrale di lettura e mi faccio indicare il nominativo di un vet loro referente, prima sorpresa, a SS città ne hanno solo uno .
Chiamo la vet in questione e fisso un appuntamento. Arriva il giorno fatidico, lascio la cucciola a digiuno, ansia a 1000, e nel primo pomeriggio ci presentiamo in ambulatorio per effettuare le radiografie. Domande di rito, controllo documentazione e ... vedo la vet che apre il sito celemasche per scaricare i moduli Io subito dico: ma lei non è referente FSA? Risposta, lo sono di entrambe ma solitamente lavoro con Ferrara perchè mi trovo meglio. Io convintissima dico alla vet che vorrei fare l'esame esclusivamente con Cremona. Si rimanda tutto perchè lei non ha i moduli e non li può scaricare dal sito quindi deve farseli mandare via posta dalla centrale. Mi richiama dopo qualche giorno e fissiamo un altro appuntamento.
Fatte le radiografie la vet contenta mi dice che Ariel è una A e che i gomiti sono ok.
Arriva il responso HD B - ED 0
Martedì incontro per caso la vet e mi chiede se sono arrivati i risultati. Le dico che è risultata B e lei mi risponde che Ariel è assolutamente una A e che a Cremona sono troppo pignoli e che se le avessimo spedite a Ferrara sarebbe risultata A perchè non ha mai avuto discrepanze tra i suoi giudizi e i risultati finali.
Io sono alquanto perplessa, avrò preso una cantonata ad insistere con FSA?
Comunque, la cosa più importante è che la mia belvetta sia sana.
Besos a todos
Questo può capitare, a me è successo con Petra inviandole a Ferrara: un vet. abilitato lastra prima suo fratello Danko e poi lei. Mi dice che le lastre sono assolutamente identiche a quelle del fratello, molto belle, puliti ad anche e gomiti, tavola dentaria corretta e completa, saranno due HD A e gomiti 0 quasi sicuramente, e le invia a Ferrara. Risultato: Danko A, Petra B (ilresto tutto perfetto come previsto, gomiti 0).
Evidentemente è una B per un pelo e mi sta bene comunque considerato che l'ho lastrata a 18 mesi e con il passato che si ritrovava mi aspettavo di peggio.. però credevo fosse A come il fratello...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 18:35   #19
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Sembra proprio che tu sia male aggiornato in merito a responsi...eppure ne sai sempre una prima del diavolo!
Ultimamente di cantonate se ne sono sentite, e io, come allevatrice, mi aggiorno su chi al momento ne fa meno! Il branco aumenta e le lastre bisogna farle.
Vero..... Io vado a trovarlo tutti i giorni il diavolo.. per questo sono sempre aggiornato... Siamo fratelli!!!
E le lastre,ai miei cani, le ho fatte passato l'anno di età , avendo piena fiducia del mio veterinario.
__________________
Massimo
Sunny, Usha, Astra, Alud, Okyra, Cute, DayDream & Den
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 19:09   #20
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Dei veterinari c'è poco da fidarsi
Simona,
certamente avrai tutte le ragioni e passate esperienze per dire ciò, ma non deve essere bello vivere con dei cani che se succede qualcosa devono essere messi nelle mani di qualcuno di cui non hai fiducia... brrrr...
Non aver fiducia nel proprio veterinario è qualcosa che può creare a te, e soprattutto ai cani, grossi problemi ben più gravi di un timbro più o meno accurato sul pedegree.

Dai, faccio fatica a credere che nei tuoi dintorni non ci sia qualcuno che possa farti ricredere su quell'affermazione

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org