Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-06-2011, 11:12   #161
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Non capisco perchè mi dovete dire come devo tenere il mio cane, quando neanche a me i vostri modi mi piacciono e pure però ho imparato a farmi i cazzi miei e a fregarmene di quello che fanno gli altri.

Se si deve stare insieme per chiacchierare e passare una bella giornata è un conto, invece molto spesso come temevo questi incontri finisco per farti dire da persone sconosciute e non sanno niente di te come ti devi comportare con il tuo animale.. mi sembra pura follia!

cmq per la scampagnata si può fare dove vi pare è ovvio che se parli di problemi di lana caprina allora a quel punto me li faccio anche io.
__________________


Sirio e i topini
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:21   #162
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Possiamo cortesemente restare in topic? :-)
Aiutatemi a scegliere il cucciolo e bbbbooni! :-)

Tanto per distrarre gli infuocati, ditemi:
Conoscendo i genitori, dato che comunque il tempo per conoscerli è di solito più breve di quello che servirebbe per conoscerli bene, quali sarebbero le cose essenziali che fareste con loro per vedere come sono, e avere una mezza idea di come usciranno i cuccioli ?

E una volta nata la cucciolata, quali sono le cose che fareste per cercare il cucciolo più 'golden retriever' che ci sia tra quelli ?

Parliamo di cose 'pratiche', non 'teoriche' se possibile!

Grazie grazieee :-)
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:22   #163
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Perché una cosa è decidere cosa dargli da mangiare, cosa permettergli in casa e dove portarlo, ma dati oggettivi come l'acqua e il giusto utilizzo degli strumenti sono consigli che si danno per amore del cane, non perché a qualcuno importi qualcosa di come uno fa.

A questi raduni si va per condividere e ricevere oltre che per parlare di sciocchezze o di morfologia...

A me i consigli ricevuto dai ragazzi del forum ai vari raduni sono stati utilissimi. Ci si basa per dare consigli su quello che si vede e quello che ho visto io, neofita e tutto ma con un minimo di studio alle spalle, è stata una certa superficialità nella scelta degli strumenti e nella considerazione dell'animale.

Giulia, sul serio, Hai un cucciolone spettacolare perché per il poco che ho visto Sirio è un cane socievole, per niente pauroso e allegro, sii un po' più corretta con lui, consulta un buon educatore, non puoi pretendere di sapere tutto e di consigliare se prima non accetti tu i consigli che arrivano. E non farsi gli affari del cane, è parte del volere bene alla razza.

Per l'utilizzo dello strozzo non invento cose, è quello che ci ha spiegato il nostro educatore ed il motivo per cui NON lo uso con Spettro: anche lui tira a prescindere e allora non glielo metto per niente. Ha un semistrozzo al momento perché rimane largo da slacciato e si gratta meno il collo, ma se io lo porto al giro, gli metto la pettorina. Almeno son sicura di non fare danni...
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:26   #164
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
A me non importa fare la figa in giro, il mio era un altro discorso,
ah si quale? illuminami

riguardo alle expò... hai sbagliato proprio persona (se - non credo - ma se ti riferivi a me!) come hai cannato completamente riguardo al pensiero di francesco (frafairy)

continua a dire che hai un lupo, usa lo strozzo e sii felice per essere così presupponente da non saper ascoltare (non me, che non so 'na mazza), ma chi invece ha QUESTI cani da anni
e per l'appunto quello che hai - erroneamente additato come un deficiente che ti fa fare le passeggiate sotto al sole, che coglione, vero? - è una persona splendida che ama alla follia i suoi cani e sa viverli nel modo migliore

signorina se essere giudicata non ti piace, evita di scrivere su un forum, è ovvio che facendolo ci si deve confrontare
e bisogna saper accettare anche piccole critiche, volte ad una discussione costruttiva

guarda .... di gente che batteva i piedini e incrociava le braccia con il broncio qui ne è passata tanta, ma siamo rimasti sempre gli stessi e, anche se i più si sono stufati, c'è ancora chi fa la fatica di rispondere
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:30   #165
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
i
e per l'appunto quello che hai - erroneamente additato come un deficiente che ti fa fare le passeggiate sotto al sole, che coglione, vero? - è una persona splendida che ama alla follia i suoi cani e sa viverli nel modo migliore
Non mettermi parole in bocca che io non ho detto
__________________


Sirio e i topini
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:31   #166
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Non rigirare la frittata perchè quando io cerco di dare i consigli c'ìè sempre uno di voi che mi da contro. quindi fermatevi semplicemente a dare i vostri che io do i miei!
__________________


Sirio e i topini
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:33   #167
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Hai ragione Sypher, che sai ci si fomenta, ..
Ma un cucciolo di clc verione Golden???
Non saprei...allora prendi un Golden...secondo me...il carattere è una variabile non calcolabile...a parte l'imprinting iniziale....sono troppi i fattoiri che possono caratterizzare l'aspetto caratteriale di un cucciolo......
Per la parte morfologica........chiedi a chi alleva e su cosa si basa per accoppiare e cosa spera di ottenere dall'accoppiamento...ma quello ti conviene farlo a voce e guardando i soggetti...c'è pure chi accoppia a ca@@o e quello che esce esce...
Ma l'unica cosa, gira, gira, gira...devi vederli di persona..e parlare di persona...è un argomento così particolare che ridurlo in un forum non è possibile...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:34   #168
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
invece fare una scampagnata, in pieno sole, nell'ora peggiore e soprattutto in salita è volere bene ai cani?? bah..
?????? ho solo trasposto il concetto......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:40   #169
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Possiamo cortesemente restare in topic? :-)
Aiutatemi a scegliere il cucciolo e bbbbooni! :-)

Tanto per distrarre gli infuocati, ditemi:
Conoscendo i genitori, dato che comunque il tempo per conoscerli è di solito più breve di quello che servirebbe per conoscerli bene, quali sarebbero le cose essenziali che fareste con loro per vedere come sono, e avere una mezza idea di come usciranno i cuccioli ?

E una volta nata la cucciolata, quali sono le cose che fareste per cercare il cucciolo più 'golden retriever' che ci sia tra quelli ?

Parliamo di cose 'pratiche', non 'teoriche' se possibile!

Grazie grazieee :-)
Io ti dico quello che ho fatto con la mamma di Spettro quando sono andata a trovarla... Io cercavo genitori aperti e non paurosi. Arian lo avevo visto a Serra e mi era piaciuto molto, anche se la situazione non gli era congeniale. La settimana successiva ho passato un'ora e mezzo con Siria insieme a Lucia. Siria era a 12 giorni dal parto .

Vabbé, fa poco testo, lei come sono entrata mi è saltata addosso e mi ha leccato la faccia. Per me era un + bello grosso!

Poi ho visto come reagiva alle carezza sulla pancia... la ruffiana si metteva ancora di più pancia all'aria per i grattini. Non mi ha detto nulla nemmeno quando le ho toccato orecchie, testa, bocca. Era lì che si godeva le coccole ...

Ecco, da lì ho deciso che volevo lei come mamma. E per ora non sono pentita .
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:44   #170
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Possiamo cortesemente restare in topic? :-)
Aiutatemi a scegliere il cucciolo e bbbbooni! :-)
Ecco, date retta a Sypher che fa pure il moderatore vero in altri lidi
Si parlava di acquisto del cucciolo...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:46   #171
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

p.s. se vuoi un golden ti presto Isabeau, l' unica cosa che non è proprio da golden è che si magna i cagnetti piccoli...se maschi o femmine lo nota dopo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:46   #172
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

chiedo scusa - avete ragione
effettivamente converrebbe spostare i messaggi OT da altra parte, questa discussione potrebbe comunque essere interessante come linea per chi si approccia, sypher ha scritto e posto domande razionali, magari nel tempo le stesse possono essere uno spunto per altri!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:52   #173
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ecco, date retta a Sypher che fa pure il moderatore vero in altri lidi
Si parlava di acquisto del cucciolo...
Gianluca attento te frega il lavoro......
Esempio con Scarfy...il padre..conosciuto appena ad un paio di expò, quindi diciamo a parte l'aspetto non lo conosco, la mamma conosciuta andando a casa di Laura, la proprietaria per un totale di 5 giorni circa, la mamma di Scarfy, carattere tranquillo, non pauroso, ma diffidente verso chi non conosce, come la maggior parte dei clc, dopo il 3 giorno si avvicinava e giocava pure, Scarfy : diverso...un estraneo è da scoprire subito, si avvicina interaggisce, gioca subito, anche a 2 anni e passa, socievole dal primo momento e curioso, molto sicuro di se..ma questo non puoi saperlo...lo scopri dopo che il cucciolo è in casa...e vive con te...naturalmente ci sono tecniche che dovrebbero indirizzare un neo proprietario alla scelta di un cucciolo, in base a ciò che cerca...ma secondo me...non servono a un cavolo, una delle sorelle, era una peste, furastica da cucciola, a vederla così una dominante, rivista dopo 1 anno...paurosa, schiva, in evidente difficoltà tra la gente...quando non lo era...
Diciamo che è un'incognita...e non ti puoi basare su ciò che vedi al momento...un cucciolo è un mondo in evoluzione...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 13-06-2011 at 11:54.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 11:59   #174
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Ok già il livello dialettico era molto elevato, adesso siamo proprio sprofondati nell'infantile da asilo.
Non mi interessa più starne a discutere quindi evitate sia di rispondere nuovamente sia di fare ulteriori provocazioni gratuite, anche perchè non le raccoglierò.
soltanto una precisazione: nessuno si azzardi a dire ulteriormente che io maltratto il mio cane perché è un'affermazione superficiale, scorretta, mendace e non accetto che degli sconosciuti possano dare un giudizio così grave su persone e animali visti a malapena 2 ore. è una cosa che non tollero perchè un conto sono le vostre opinioni e un conto è diffamare le persone e vi avverto se dovessi leggere nuovamente una cosa del genere agirò di conseguenza.
Spero che possiate godere della vostra vita assieme al vostro cane nel migliore dei modi come già ritengo di poter fare io con il mio.
__________________


Sirio e i topini
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 12:02   #175
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
p.s. se vuoi un golden ti presto Isabeau, l' unica cosa che non è proprio da golden è che si magna i cagnetti piccoli...se maschi o femmine lo nota dopo.
..ma colta dal dubbio li risputa per controllare?
la mia Golden no..non ha più pazienza, dev'esser l'età
butta giù e fà il ruttino.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 12:04   #176
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Allora, a suo tempo sul libro del PT c' era la scelta del cucciolo, si parlava di test di Campbell e che non doveva avere la pancia gonfia e con puntini...il cucciolo che ci voleva affibbiare Passo del Lupo aveva il punteggio peggiore in tutti i test, aveva la panza gonfia e un carattere da schifìo (terrorizzato)...lo abbiamo a malincuore- lasciato dov' era e cambiato allevamento.

Navarino poi lo abbiamo scelto ma invero ci ha scelto lui, era bellino (gli esperti dicono di cercare il "muso da volpe" nel cucciolo) ma gracile e spelacchiato in confronto ai fratelli energumeni, però era rimasto sveglio tutto il tempo mentre gli altri si addormentavano e continuava a starci addosso; poi era l' unico che non mordeva assatanato i pantaloni e sopratutto aveva uno sguardo, una scintilla vitale, che non aveva nessun altro fratello (e che poi negli anni a venire non avremmo riscontrato in nessun altro clc).

Isabeau la scegliemmo inizialmente per foto (stava in Polonia), poi una volta sul posto eravamo indecisi con la sorella che era molto simile ma più pacata, mentre Isa (che Margot aveva inizialmente chiamato "Banshee" mai nome era più appropriato) era completamente matta.
Caso vuole che si mangiò un orecchino di Susanna al quale lei era particolarmente affezionata e quindi fu scelta lei!
(Dopo qualche giorno l' orecchino venne "rinvenuto")

Gli altri due: una, Evelina al contrario dei fratelli scavalcava sempre la rete e si faceva le scale e stava tutto il tempo in mezzo a noi...come facevi a lasciarla andar via ?
Branzo ricordava a Susanna Navarino e aveva una buffa cresta punk in mezzo alla fronte, cresta che mantiene tutt' ora.

Come vedi tutti scelti per motivi molto "pratici", con un occhio inesorabilmente attento all' aspetto morfologico ...

...cioè se vi fate simpatia a vicenda hai trovato il cucciolo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 12:06   #177
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Ok, quindi tutti d'accordo nel dire che caratterialmente è molto difficile se non impossibile sapere il carattere 'base' di un cucciolo a prescindere?

Quindi, per questo aspetto, mi baserei sul carattere dei genitori che vengono accoppiati?
Tenete conto che parlate con un neofito, vi chiederei, 'cosa' fareste 'praticamente' per 'testare' il carattere di un cane, in quell'ora o due che potrei aver a disposizione con i genitori ...

Per il cucciolo, per la scelta, non c'è niente da fare? Nel senso ... prendere quello che si avvicina? Che si allontana? Che lotta per la tetta? Che non lotta? Che sta in disparte?

Secondo me, ci sono tante piccole cose che probabilmente un'allevatore nota, ma che io non posso sapere ... Quello che vi sto chiedendo è, quali sono ? Quali potrebbero essere?

Per spiegare meglio la mia uscita del Golden prima, voglio precisare che l'ho scritto solo per cercare di spiegare quello che, penso una buona parte di persone, cerchino in un cucciolo, cioè una buona dose di mansuetudine e docilità verso l'uomo.
Che la 'base' sia un valore meno elevato di un Golden è prevedibile, ma che questa 'base' (ipotizzando sempre il golden come valore massimo eh! ma anche questo è sbagliato) sia comunque 'buona', almeno per me è vero. :-)
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 12:12   #178
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Sarà ma la maggior parte delle risse che ci sono capitate c' erano di mezzo golden retriver decisamente attaccabrighe...

p.s.
Riguarda l' altro argomento ora magari lo sposto, volevo solo dire che per tastiera è facile trascendere: abbiamo avuto modo di conoscere July e cagnolo al seguito e, sebbene le apparenze possano ingannare, tutto ci sembra tranne una persona che maltratta il cane, questo testimoniato anche dal cane che è bello tranquillo e pacioso.
Un cane maltrattato o cresciuto "a calci" si vede.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 12:14   #179
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Navarre,
dai su passami la cosa del Golden, l'ho usato come esempio per ridurre, magari erroneamente, mansuetudine, affettuosità, affidabilità e giocherrellosità (se esiste come termine )

ps. Effettivamente isabeu è *belissima*.
Vendi ?
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 12:15   #180
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Navarre,
dai su passami la cosa del Golden, l'ho usato come esempio per ridurre, magari erroneamente, mansuetudine, affettuosità, affidabilità e giocherrellosità (se esiste come termine )

E' che i ciccio-golden non li sopporto! E nememno i nostri cani
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org