Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-03-2004, 17:59   #1
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default orecchie e ..... obbedienza!

Ciao a tutti, chi mi saprebbe dire a quanti mesi circa si raddrizzano le orecchie del cucciolo?
E riguardo all'addestramento a che età si può iniziare..(intendo un primo addestramento di base, obbedienza ecc.)
Un grazie anticipato
Saluti Vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2004, 19:50   #2
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Per l'addstramento penso che dipenda molto dall'addestratore, comunque appena hai il cucciolo se lo porti al campo è un bene pe la socializzazione.
Certo che un pretendere un terra libero a 5 mesi è un po' troppo.
Ciao Robi
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 16-03-2004, 09:46   #3
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Io ho cominciato subito.
La settimana dopo che è arrivato, il cucciolo era già in campo.
Chiaramente è un corso per cuccioli, dove cominci ad impostare il cane all'ubbidienza.
E' una bella esperienza per te e per il cane, che ha da subito occasione di socializzare con persone e consimili. Inoltre, e forse è la cosa più importante, impari a relazionarti in maniera corretta e puoi evitare sul nascere che prendano piede atteggiamenti indesiderati, poi difficili da levare.
Dove la porto io utilizzano il metodo della "dominanza psicologica", basato sul rafforzo dei comportamenti positivi e non sulla punizione dell'errore. Forse un po' più lento, ma il cane ha un altro modo di "ubbidire", dettato dal desiderio di fare bene e non dalla paura di sbagliare.

...e non credere di non avere soddisfazioni da una palla di peli di due mesi!

Dopo due lezioni, e ovviamente qualche ripetizione a casa, la mia cucciola di due mesi, fa già il seduto!

Ciao!
...e in bocca al lupo!

Francessco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 16-03-2004, 10:04   #4
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Re: orecchie e ..... obbedienza!

Orecchie:
Ho sentito dire da una grande allevatrice che non ha MAI visto un CLC con orecchie piegate...
Oliver aveva una orecchia piegata a 3 mesi ma dopo 10 giorni di nuovo dritti.
Penso che entro i 4 mesi si drizzino, o no?
Ciao
Massusy
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 16-03-2004, 20:01   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Finchè sono cuccioli, è evidente, il loro organismo è in crescita e per i clc la crescita è piuttosto veloce. Le cartilagini in rapida formazione hanno bisogno di calcio che l'organismo va a "recuperare" dove ne ha maggior scorta: le orecchie. Non ci si deve preoccupare, quindi, se queste si afflosciano, fino ai 5-6 mesi può capitare che una o entrambe le orecchie..."cadano". Ma è un periodo passeggero, come dice Massimo, non ci sono clc con le orecchie floscie. Mi raccomando, però, l'alimentazione: che sia il più possibile equilibrata e completa. Fatti consigliare dal tuo veterinario un mangime che sia ricco di calcio o dagli un buon integratore.
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2004, 08:06   #6
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default

Grazie della consulenza, so che a volte possono essere domande sciocche o scontate, ma per "noi "ancora un po' inesperti sono sempre importanti
Rossella sei sempre gentilissima!!!!!
....Ma di dove siete? ..io della provincia di Modena
Saluti vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2004, 09:54   #7
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Io vivo a Trieste.
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2004, 15:59   #8
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Io vivo a Chiavari (GE), anche se sono nata (e x 25 anni vissuta) a Bologna. Vivo qui in Liguria da 20 anni ormai, ma le origini sono Emiliane!!!!!!!!
Baci
Rossella & Wani
PS Vina, non ti preoccupare di fare domande anche se ti sembrano sciocche o scontate! Non è vero che lo siano, anzi! Se hai un dubbio chiedi a chi ti può chiarire le idee per il bene del tuo compagno di vita!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2004, 16:07   #9
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

PPS: Scusa, dimenticavo una precisazione importante! Io NON sono un'esperta! Mi baso solo su quanto è successo a me in questi 9 mesi di vita col mio "bimbo" luposo, su quello che leggo da ML anche non dedicate al clc, su quello che chiedo al mio veterinario, su tanti articoli letti in internet sulla cinofilia ed etologia, su un pò di buon senso e logica. Mi preparo ad iscrivermi, nel prossimo anno accademico, a veterinaria per poter acquisire delle conoscenze veramente qualificate....ma questa è un'altra storia!
Ri-baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2004, 20:29   #10
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
PPS: Scusa, dimenticavo una precisazione importante! Io NON sono un'esperta! Mi baso solo su quanto è successo a me in questi 9 mesi di vita col mio "bimbo" luposo, su quello che leggo da ML anche non dedicate al clc, su quello che chiedo al mio veterinario, su tanti articoli letti in internet sulla cinofilia ed etologia, su un pò di buon senso e logica. i
in pratica Rossella cerca il modo migliore per non essere mangiata dal suo "peloso" nei prossimi due anni !

ah...complimenti per l' università !! come mai questa scelta adesso?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2004, 00:40   #11
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Perchè ho deciso che a 47 anni è ora che cominci a fare qualche cosa anche per me stessa! Qualche cosa che mi gratifichi e soddisfi i miei interessi! La passione l'ho sempre avuta (a 20 anni volevo fare biologia), ma poi.....sai papà preferiva vedermi sistemata con posto sicuro e stipendio fisso! Così ho fatto Economia e Commercio e mi sono ritrovata con bell'impiego statale (= )
Quindi ho preso questa....INSANA decisione. Che te ne pare?
Baciotti
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2004, 17:18   #12
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default

Ciao ciao sono vina ... ci sarete domani a Reggio Emilia?
Io spero di riuscire a fare un salto, mi piacerebbe conoscere qualcuno di voi
saluti Vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2004, 17:19   #13
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default

Ciao ciao sono vina ... ci sarete domani a Reggio Emilia?
Io spero di riuscire a fare un salto, mi piacerebbe conoscere qualcuno di voi
saluti Vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2004, 00:47   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Perchè ho deciso che a 47 anni è ora che cominci a fare qualche cosa anche per me stessa! Qualche cosa che mi gratifichi e soddisfi i miei interessi! La passione l'ho sempre avuta (a 20 anni volevo fare biologia), ma poi.....sai papà preferiva vedermi sistemata con posto sicuro e stipendio fisso! Così ho fatto Economia e Commercio e mi sono ritrovata con bell'impiego statale (= )
Quindi ho preso questa....INSANA decisione. Che te ne pare?
Baciotti
Rossella & Wani
mica male! ci vuole un bel coraggio! ma quello lo hai già dimostrato quando ti sei presa quell' elefante che ti trascina di qua e là per le esposizioni....
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2004, 17:00   #15
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

ELEFANTE IL MIO BIMBINO DOLCE??????
Come osi scostumata! Guarda che è anche tuo nipote!!!!


Ah ah ah ah !!!!!
Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2004, 17:25   #16
paolovet
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: vigevano
Posts: 25
Default

Ciao Vani sono Paolo, abbastanza vet

okkio con le integrazioni, USARE SOLO Integ ricche di calcio con patologie carenziali stradiagnosticate, no altrimenti .........e le orecchie basse non sono affatto sintomo di pat carenziale, la verità è che se la dieta è corretta devi solo aspettare.......qualche allevatore usava poi in casi disperati delle microlesioni provocate sulle cartilagini in an. locale per avere una cicatrice retrazionale e ottenere un irrobustimento nell'asse interessata (in anestesia locale)
io non l'ho mai fatto
paolovet jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2004, 17:36   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ostrega Paolo! Ma se parli così...."veterinariese" ci spaventi!!!!


Comunque grazie del consiglio!

Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2005, 13:25   #18
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default Re: orecchie e ..... obbedienza!

Quote:
Originally Posted by VINA
Ciao a tutti, chi mi saprebbe dire a quanti mesi circa si raddrizzano le orecchie del cucciolo?
~5 settimane

MVDr Frantisek Rosik:
"Zakladne rozdiely medzi usami NO a CSV su viditelne od stenata. Zatial co ceskoslovensky vlciak ma usi vzpriamene uz od 4 - 5 tyzdnov, usi su velmi male, co je pozitivnym prinosom vlka, nemeckemu ovciakovi sa usi postavia medzi 4 - 6 mesiacom."

English:
"Basic difference between ears of German Shepherd Dog and Czechoslovakian Wolfdog is visible already by the puppies. While CLC have standing ears already since 4-5 weeks and the ears are very small what is posivite influence of the wolf, by German Shepherd Dogs the ears beginn to stand up between 4-6 months".
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 23:54   #19
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Scusate, vedo che non c'è la traduzione di questo vecchio Post (me e la archeotopicologia!) di Margo (giusto??) e la metto qui sotto, così chi non sa l'inglese potrà leggere (Sono traduttrice freelance, anzi, se vi interessa per tradurre libri/Articoli dall'inglese o dallo spagnolo fatemi sapere (a me serve per esperienza, e hai visto mai che me ne venga un po' di lavoro ^____^)

TRADUZIONE:

La differenza di base tra le orecchie del Pastore Tedesco e del Cane Lupo Cecoslovacco è già visibile nei cuccioli. Mentre il CLC ha orecchie dritte sin dalla 4/5 settimana e le orecchie molto piccole - derivante dall'influenza positiva del lupo - nel Pastore Tedesco le orecchie iniziano a star dritte tra i 4 e i 6 mesi.
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2010, 00:22   #20
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

ciao ,scusa sono un pigro patologico tradurresti questo in un apposito thread?

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...70862&langid=1
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org