Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-05-2007, 14:03   #1
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default crocchette..

che crocchette date al vostro clc??? scrivete sotto vogliofarmi un idea...se date ossa ecc ditelo
ice jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 17:23   #2
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

fitness trainer della nova food,è difficle trovarla nei negozi io la compro dal rappresentante.

gli dò metà di un osso di ginocchio ogni due settimane e il tuorlo dell'uovo quando me lo ricordo(una volta al mese circa).

s mi posso permettere per me mhya è troppo piccola per le ossa io gliele dò unicamente per fargli pulire i denti non come alimento.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 17:44   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Nutro Large Breed all'agnello, un paio di ginocchia di bue a settimana e avanzi della cucina (in genere si tratta di carne, pane secco inzuppato, pochissimo formaggio, pasta, un pò di riso e minestra).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 18:16   #4
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
gli dò metà di un osso di ginocchio ogni due settimane e il tuorlo dell'uovo quando me lo ricordo(una volta al mese circa).

s mi posso permettere per me mhya è troppo piccola per le ossa io gliele dò unicamente per fargli pulire i denti non come alimento.
Le ossa cosi grosse (le cosiddette ossa ricreative), specie senza carne attaccata sono pericolose per i denti, rischiano di scheggiarseli o peggio romperseli. Se poi vuoi fare le cose per bene, per pulire i denti oltre a masticare ossa dovrebbero masticare e soprattutto strappare la carne (filo interdentale ).. tagli di carne come la "lista" di manzo o vitello sono l'ideale (le costole e la carne attaccata), specie se in pezzi molto grossi. Pampero mangia pezzettoni da 8 etti.

Verso i 4 mesi i lupi (ed i cani) sono gia in grado di mangiare ossa con la carne attaccata. Pampero a 3 mesi e mezzo gia mangiava con un certo gusto le schiene e le ali di pollo, senza problemi di sorta
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 18:18   #5
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

la carne cruda non la mangia,gli dò l'osso di ginocchio prprio perchè non è un osso lungo e non si scheggia,gli dò la parte cartilaginea
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 18:34   #6
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Nova Food Trainer - Agnello Riso e Patate
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 18:47   #7
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Biork l'ho tirato sù con Purina Pro Plan Puppy, large breed, agnello o salmone, con aggiunta di macinato scelto (10%), una pastiglia di Condrogen, un paio di cicli di VMP (integratore di vitamine)...poi dal sesto mese sono passato a Trainer Baby 9-24 mesi, letteralmente sporcato con carne Hills Puppy al pollo, della serie che con una scatoletta da 350g condisco crocchette per una settimana...una volta alla settimana un bell'osso...saltuariamente qualche pezzo di controfiletto crudo...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 18:53   #8
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

è un pò una fobia ingiustificata quella delle ossa che si scheggiano e bucano stomaco o intestino, se no i lupi e gli altri carnivori come farebbero? a volte nelle feci rimane qualche piccola scheggia, ma la maggior parte delle ossa sparisce "corrosa" dai potenti succhi gastrici (con l'unico risultato visibile di rendere le feci naturalmente compatte, senza bisogno dei "compattanti che a volte sono nelle crocchette) e quei frammenti non gli fanno nulla, mi sa che le pareti degli organi interni debbano essere parecchio elastiche e resistenti.
E se questo discorso vale x tutti i cani (e anche gatti) figuriamoci x i nostri, che, imparentati con i lupi, hanno dei denti tritatutto?! (soprattutto qui dentoni enormi in fondo!!!)

L'unica cosa: bisogna insegnargli bene all'inizio, facendogli sgranocchiare l'osso tenendolo in mano, che devono fare con calma. Magari le prime volte si può provare dando 1 ala di pollo dopo che hanno già lo stomaco pieno, così non sono eccessivamente voraci.
Se fosse pericoloso Bless sarebbe già un "colabrodo" mangia anche lui da tanti mesi solo polli/conigli/ agnello/ pesce/ e altra carne tutto crudo e con tutte le ossa, in pezzettoni, separo io le carcasse in diversi pezzettoni solo xchè mangiando in casa non voglio che metta tutto sul pavimento, altrimenti, se un cane mangia in giardino gli puoi dare direttamente un pollo/coniglio intero.
Come dice Fizban le ossa davvero pericolose sono quelle grandi e durissime che scheggiano i denti.
Comunque capisco la "paura" che si ha all'inizio quando devi decidere se provare questa dieta o no... ti sembra di rischiare sulla pelle del tuo amato cane.. anch'io ero titubante... ma poi leggendo di tanti che hanno avuto esperieze positive, sapendo che dietro a questa dieta ci sono diversi veterinari, bhè ho fatto il tentativo ed ora inizierei subito dopo lo svezzamento.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 20:37   #9
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

gwen è diventata intollerante al riso, quindi ora mangia polenta con: carne cruda o pollo o pesce e ogni tanto come premio osso di ginocchio.
Quando era piccola mangiava crocchette PD non mi ricordo la marca, i negozi non le tenevano me le dovevano ordinare, le hanno fatto molto bene alle ossa perchè da piccina era carente di calcio e ogni tanto zoppicava, ora non ha nessun tipo di problema, anzi corre come una lepre
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org