Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-03-2008, 17:45   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default ciù is megl ke uan ???

apro questo thread sperando possa divenire utile non solo a me, ma anche ad altre persone che sotto - sotto coltivano il desiderio di ampliare la famiglia....
io e agostino abbiamo deciso di approfondire bene - B E N I S S I M O il discorso fino a fine 2008, al termine del quale prenderemo una decisione.

misha ha fatto i 2 anni a febbraio, il nostro rapporto si sta rinforzando ogni giorno che passa e sapete tutti che il mio sogno è quello di fare la coppia....credo davvero che il 2009 potrebbe essere il momento giusto, se decideremo in questo senso.

così .... ho iniziato a chiedere a tutti quelli che conosco (anche a gubbio) i pro e contro della faccenda....

ammetto che fino ad ora ho raccolto pareri discordanti, c'è chi mi ha detto che se tornasse indietro non lo rifarebbe, chi invece è dell'idea opposta, chi ancora mi consiglia un'altra femmina....

per ora ho messo tutti questi commenti in un calderone gigante che vorrei riempire con altri pareri.

siccome non è una decisione da prendere alla leggera vorrei tanto che questo thread diventi una sorta di bilancia in cui soppesare i PRO e i CONTRO....

quindi .... sentite.... chi ha una coppia (m/m - f/f -m/f) dica tutto quello che pensa senza indorare la pillola!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 18:03   #2
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

ciao Vale..io come sai ho Gwen e Aiko (anche se Aiko molte volte la tengono i miei genitori), se hai lo spazio e la voglia..ti dò un parere positivo..le mie belve quando sono assieme sembra che ridano tutto il giorno...in 2 si fanno molta compagnia..le uscite insieme logicamente sono molto più stancanti
1 Aiko è ancora disubbidiente e quando le lascio libere tengo sempre 4 occhi aperti
2 Gwen è attaccabrighe con alcune femmine, quando le lascio libere tengo 8 occhi aperti
3 al guinzaglio insieme se Gwen ringhia, Aiko la copia subito e se tirano insieme prendo le sembianze di una slitta
4 quando Aiko non si fà prendere dico a Gwen di bloccarla, lei corre e me la tiene ferma finchè non arrivo, dopodichè Gwen mi guarda tutta soddisfatta
5 quando sgrido Aiko sembra che Gwen mi prenda più sul serio come capobranco e non si mette mai in mezzo, anche se è sua madre..
6 due cani in appartamento sono ingombranti, e quando arriva il cucciolo devi cominciare tutto da capo...
ma se dovessi rifare la scelte la mia risposta sarebbe SI..2 sono meglio di 1
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 19:05   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Anche se sono già stata "intervistata "a Gubbio scrivo anche qua.
Concordo con tutto quanto detto da Chiara (sopratutto sulla parte del far da slitta )
E' indubbio che in due si facciano compagnia ma:
1-il riferimento per il giovane è più il cane adulto che non il bipede,cioè,non ti aspettare lo stesso bellissimo rapporto esclusivo che hai col primo cane
(escludendo ovviamente che ti deve rispettare,sbaciucchiare e obbedire...ma parlo di un rapporto più profondo)e questa è la cosa che mi spiace di più (ma solo poco poco ehehe)
2-il cane riacquista una dimensione più "animalesca",torna ad essere un cane e non più il "bimbo" di casa (se lo era un pò) perchè se la sbrigano da soli
3-va messo in conto il carattere dei due cani (che scoprirai solo col tempo,quindi calcola che è un'incognita.....rrrrischiooooo signoriiii)e le tue abitudini ,vedi me a Gubbio,avessi avuto solo Kira avrei avuto solo un cane al guinzaglio anzichè due palle ringhianti ..molto meno faticoso...ma voi siete in due a gestirli eventualmente.
4-aboliti i giochi al parco,in due fanno branco e tollerano solo i maschi ma d'altro canto non le libero entrambe contemporaneamente (parlo del parco pubblico ovviamente,poi scorrazzano altrove)se non sono in area recintata (cosa che invece con Kira da sola facevo regolarmente anche in aree non recintate)perchè insieme è più difficile controllarle.Penso agli incontri casuali con gatti (fermali due clc in corsa verso il gatto e una strada vicina!Con kira sola ci riuscivo)o altre femmine che arrivano a tradimento
4-ammetto che insieme sono f a v o l o s e,vederle giocare e farsi le coccole è veramente bello.
5.-se dovete lasciare due cani sapete a chi lasciarli di fidato? (anche questo va messo in conto prima a meno che non siate frequentatori di pensioni,io ho il cuore tenero non ci riuscirò mai)
6-.......ti sei già scordata cosa vuol dire avere un cucciolo per casa...ne sono sicura...poi ti tornerà in mente....e sarà troppo tardi!

Ciau
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 19:19   #4
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Perfettamente sull'onda di kika.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 19:56   #5
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Vale,
d'accordissimo con Kika e come detto a Gubbio, se tornassimo indietro, faremmo nuovamente il bis al 100%. Non c'è proprio paragone. Siamo convinti che con i clc 1+1 fa molto più di due in termini di gusto e molto meno di due in termini di impegno.
L'unico "contro" è che non puoi sostanzialmente socializzare con altri se sono insieme. Se hai un maschio puoi andare tranquillamente con femmine, e viceversa, ma se ne hai due non ce n'è: devi stare alla larga da tutti! Per socializzare con altri cani devi farne scendere dalla macchina uno alla volta
Ma i PRO sono tantissimi: vederli interagire è qualcosa di unico che uno solo non potrà mai darti, nè nell'interazione con te, nè con l'interazione con un amico incontrato al parco. Entrambi con la loro metà si comportano ed hanno occhi troppo diversi... difficile da spiegare... insieme si divertono e si sfogano come matti: per far sfogare un solo clc quanto si sfogano in due in mezz'ora ci metti mezza giornata! Altro pro è l'educazione. Il clc adulto è in grado di insegnare al piccolo in modo incredibile, ma attenzione: nel bene e nel male, quindi è fondamentale che l'adulto sia ben educato da voi e che vi riconosca come capobranco: questo rapporto gerarchico lo trasmetterà al piccolo che ne recepirà l'entità molto rapidamente (anche se l'entità è di segno negativo: occhio!). E' importante che il secondo arrivi in un contesto in cui la gerarchia sia ben chiara: sarà molto ma molto più facile la gestione del secondo cucciolo rispetto al primo. Se li tieni in un recinto difficilmente in due scapperanno (noi non abbiamo mai avuto un cane solo nel recinto e nessuno è mai scappato anche se la recinzione è alta "solo" 2,5m senza tetto - occasionalmente ci stanno ma ormai sanno che quella è la loro tana e non si sognano di uscire). Anche nel carattere possono esserci notevoli benefici: da noi Ely è tendenzialmente del tipo "linguainboccaatuttiquellicheincontro" e questo sua attitudine è stata fondamentale per educare Yuk, che tendenzialmente stava molto più sulle sue: la socializzazione fatta da un cane adulto credo sia 1000 volte più efficacie rispetto a quella fatta da un umano: un simile che si dimostra aperto rispetto a tutti gli umani inculca fiducia nella mente del piccolo...
Potrei proseguire ancora, ma potrei portarti solo esempi di vita vissuta e non opinioni qualificate da esperto, quindi, nella speranza di non aver detto castronerie (in fondo il nostro è solo un caso e come tale consideralo) lascio volentieri la parola a chi ha certamente più esperienza di noi

Bel tema Vale

Ste

PS: mm, ff o mf ? Qualche tempo fa avrei detto SOLO mf (e per questo dopo la femmina abbiamo preso il maschio), ma esistono ottimi esempi di mm (Francesco) e ff (Kika) che vivono serenamente con una coppia dello stesso sesso quindi credo che l'importante sia piuttosto che prima di prendere il secondo, il primo sia ben gerarchizzato!
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 23:02   #6
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Valentina, ti racconto la mia esperienza. Sette anni fa abbiamo preso la Clio, una cucciolina dobermann che abbiamo coccolato in tutti i modi possibili, e anche cercato di educare con la comportamentista a casa e con il campo per l'obbedienza. Quando aveva due anni e mezzo, abbiamo trovato una cagnina abbandonata durante una vacanza in Calabria e ce ne siamo innamorati. Il solo dubbio era per la reazione della Clio dato che era "figlia unica" e si temeva che reagisse con la gelosia, vista anche la differenza di dimensioni... per fortuna è andata bene anche se la piccola (Briccica) è molto dominante, ma anche piena di adorazione per la Clio. Nel frattempo, avevamo incontrato dei clc. Ho saputo subito che se non ne avessimo avuto uno, poi avrei sempre rimpianto di non aver provato le sensazioni che provocano quella speciale luce nello sguardo dei proprietari/compagni di una creatura così! Ci ho pensato per due anni e ho fatto quello che tu fai adesso, ho cercato di parlarne con tutti, spiegando qual'era la nostra situazione - comprensiva di due gatti - cercando di capire se una convivenza così poteva funzionare. In gran parte ci hanno consigliato, caso mai, di prendere un maschio, e in ogni caso, di salutare i gatti. Poi mi sono vista al parco o in area cani, lasciare correre libere le femmine e tenere legato il maschio per paura di zuffe, oppure rinunciare ai giochi con gli altri cani e ho deciso di prendere un'altra femmina. La mia ricerca è stata per una cucciola di buon carattere, giocherellona e più possibile socievole ed è arrivata la Trudi. La nostra comportamentista mi ha avvertito che in caso di incompatibilità fra femmine, possono anche arrivare a ammazzarsi e che c'è ben poco da fare...ti puoi immaginare come mi sono sentita! E' andata bene, si vogliono bene, giocano e si proteggono a vicenda. La Trudi ha una stima infinita delle altre due, ma il suo vero amore SONO IO!!! Io ti consiglio di valutare molto bene il carattere di Misha, già il fatto che accetti così bene la clc di Giuseppe è un buon segno. Tu hai la possibilità di andare per boschi facilmente, per cui potresti liberarli entrambi se il nuovo arrivo fosse un ragazzino... Ora chiudo altrimenti mi mandano tutti a quel paese! Ciao, Paoa.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 23:05   #7
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

dimenticavo...la vita dei gatti è un po' peggiorata, ma sono sopravvissuti e la Trudi li slinguazza pure se non ci sono le altre befane a farle scattare il predatorio!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 02:23   #8
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
.....(in fondo il nostro è solo un caso e come tale consideralo)...
e allora siamo già in due.
perché quello che hai scritto rappresenta il nostro vissuto da quando è arrivato Ishta.
Nagi ha svolto un lavoro impagabile....soprattutto di contenimento
Ishta, il Sassone dal Cuor Gentile, è arrivato in famiglia nel momento dello sbocciare di Nagi adulta..un missile terra terra nel nostro "finalmente" quieto menage...
Tre anni, cresciuta in mezzo a bambini, adulti, anziani, palestre, palazzetti affollati e assordanti, ora una principessa rispettosa della casa, dolcissima con le persone ma con una bilancia infallibile per pesarne il cervello, gerarchia solidamente definita ma con un carattere da leader fin nel midollo e... Ishta ne sa qualcosa.
Una Guida zelante è decisamente riduttivo.
Ad es. è stata di aiuto nel lavoro di ridimensionamento dei bollori del Gentil Barbaro in Crescita.
Diciamo che semplicemente funziona tipo centralina elettronica...a richiesta depotenzia i cavalli del Frullino a Scoppio Slovacco.
E tra le tante cose che gli ha insegnato, una preziosissima...
Valentina!
è successa una cosa meravigliosa..gli ha insegnato il galateo domestico!
Giuro, cleptomania alimentare a parte, uno scalino di legno rosicchiato e tolto qualche No! urlato non abbiamo avuto bisogno di fare altro ed è stato incredibile..
Dentro casa.
Fuori è un altro discorso.
L'impatto ambientale di una coppia di CLC in un giardino è simile a quello della TAV sull'Appennino..

Per il resto..è come ha detto Stefano
vedi nascere giorno dopo giorno un legame difficile da spiegare qui..
le emozioni son difficili da raccontare..

Anche Noi: Due Bis Coppia!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 09:41   #9
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Vale che famo?
vuoi vedere che nel 2009 saremo qui a raccontarci tutte e due dei nuovi arrivati?
Io ho sempre avuto esperienza di cani in coppia e non riusicrei a pensare di averne solo 1, ora ho due maschi ma credo..anzi...la prossima sarà sicuramente la femminuccia..ormai è 1 anno che ci sto pensando e spero arrivi nei primi mesi del 2009, con Rey ho un rapporto unico speciale ma so per certo che se arrivasse un altro cane lui ne sarebbe solo felice (difatti quando siamo al campo con altre femmine lui oltre che a non esserne geloso verso di me è molto...non so si vede che è felice) sopratutto di poter giocare..cosa che con il fax fa raramente data la sua età avanzata...
insomma la mia preoccupazione piu' grande è che non vorrei arrivare al giorno in cui (spero il piu' tardi possibile) il fax non ci sarà piu', con il rey solo..lui gli è molto attaccato e credo sarebbe un duro colpo x lui...

se avessi una femmina come te pero' un pensierino su un altra f ce lo farei...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 12:06   #10
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
a richiesta depotenzia i cavalli del Frullino a Scoppio Slovacco
 
L'impatto ambientale di una coppia di CLC 
in un giardino è simile a quello della TAV sull'Appennino
 
.... !!!!!

grazie a tutti per essere intervenuti ....
e forza sbizzarritevi !
chiamo all'appello tutti quelli che possono dire la loro ......
di tempo ne ho ancora un sacco e poi questo post rimarrà a disposizione di tanti altri che magari vogliono raddoppiare!!!

Quoto tutto quello che ho letto relativamente al rapporto tra i due e all'interazione che c'è tra loro ...fortunatamente con le visite della "petrina" ho l'occasione di vedere e valutare la cosa dal punto di vista logistico (sapete che vivo in apprtamento, no? --- è grande, ma pur sempre un appartamento è! -- c'è sempre la casa a pinè, ma quella che ha il giardino la usiamo d'estate, nei w-end o in altre feste) e dal punto di vista lupesco.

vi giuro che starei delle ore a guardarle, quello che non si dicono con gli sguardi, con gli alceggi, con le smorfie.....
in passeggiata ho visto che mi rispondono bene, ovvio sto anche più attenta.

a me attira il maschio... ma la paura più grossa è quella di ritagliarmi per sempre il posto in area cani...
vi dico subito che frequento un gruppo compatto (siamo sempre noi: petra 5 anni - mizar 4 - milo 8 mesi - misha 2) e che non ci sono quasi mai new entry, se non sporadiche
le passeggiate e le uscite le facciamo sempre tra di noi e quindi la mia speranza sarebbe quella di essere accettata perchè l'eventuale futuro lupacchiotto arriverebbe da piccolo e quindi entrerebbe a far parte di un branco unito e troverebbe la sua posizione gerarchica all'interno di esso.

misha non si azzardeebbe mai con petra.... milo penso nemmeno con mizar, ma è ancora presto per saperlo davvero, perchè ha solo 8 mesi...
non ho esperienza sufficiente per dire cosa accadrebbe.....

agostino è perplesso per lo stesso motivo e poi lui.... vorrebbe ... se davvero ne prendiamo un altro, un'altra femmina....

quando arriverà fine anno vorrei tanto avere le idee chiare e sapere che la decisione che ho preso l'ho presa usando la testa per evitare un massacro per noi ..... e per l'ipotetico nuovo arrivo.

al di là..... che mi viene male solo a pensare di aprire un altro post del tipo "accidenti misha"
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 12:36   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Dico anch'io la mia anche se sapete che ho solo Olcanino mio, però voglio partecipare con l'esperienza della mia migliore amica che ha preso il secondo cane femmina, trattasi di golden , lei è molto contenta l'unica cosa che dice sempre e di cui si dispiace è che con Molly, la seconda che ora ha un anno non ha lo stesso rapporto che ha con l'altro cane perchè lei ha preso il maschio come riferimento e non si è creato quel rapporto uno a uno e aggiungerei unico che ha avuto con il maschietto.
Anche se Molly è buonissima e affettuosa , la mia amica non si è dedicata in modo esclusivo solo a lei ovviamente , avendo anche atohs il mascho, e cosi un pò il rapporto ne ha risentito.

Comunque lo rifarebbe 200 volte

ecco ho detto la mia
  Reply With Quote
Old 07-03-2008, 13:39   #12
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...propongo, ai possessori di clc che vagliano la possibilità di prenderne un secondo, di testare le possibilità più snervanti di questa scelta, con un affido settimanale di Kalì, completamente gratuito (danni a carico dell'affidatario)..se me la restituirete incolume vuol dire che siete sicuri al 100% di poter sopportare un secondo clc...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 13:45   #13
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ci metto il becco anch'io, anche se ho solo una clc, a mio avviso
l'appartamento non è un problema, io sono dell'idea che hanno
bisogno di noi più che non del posto adatto pertanto se il secondo
cane non lo si prende "solo" per far compagnia al primo in quanto
si ha meno tampo da dedicargli( e non mi sembra il tuo caso).....
benvenga.

Opterei anchio per una seconda femmina proprio per evitare di
doverli tenere sciolti a turno in passeggiata o separarli nel periodo
del calore (tieni conto che la durata del calore in questa razza è
molto lunga e parecchio strana, interrompono-ripigliano-interrompono.....)

Per quanto riguarda il resto sono d'accordo con quanto ti hanno già
scritto in precedenza, il tuo rapporto con "lei"-"lui" non potrà mai essere
pari a quello che hai oggi con Misha.

Un bacione Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 14:02   #14
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

credo che una coppia maschio femmina sia il massimo , ma è gestibilissimo anche una coppia dello stesso sesso e vederli giocare come 2 cuccioli è tenerissimo ,l'unica idea che mi sono fatto è che ci debba essere una notevole differenza d'èta nella coppia , 2clc 1 30 minuti si agnentano dalla fatica cosa che quando avevo solo anouk dovevo fare km un bicicletta e corse per ore , ora li mollo giocano ( avolte un po' pesantemente) correndo a velocita' pazze e sono sincero difficilmente vedo uno dei miei due nani correre altrettanto bene e velocemente in presenza di una femmina anzi diventano idioti lenti e impacciati con movenze scattose da cucciolo.Una cosa negativa sono i costi io non me ne vergogno a dirlo ma per kun ho aspettato di fare le lastre semplicemente per una questione economica , prima le varie cure , alimentazione ecc. poi le lastre e purtroppo sono cose che costano .A volte mi manca il rapporto sibiotico tra me e Anouk ma è bello perchè io e lui ci capiamo con uno sguardo l'adoro e vorrei coccolarlo di + ma non si puo' mai esagerare perchè Kun è li che guarda e ci sta male , insomma non è facile .Per loro il branco siamo io e loro poi appana subentra un cane o persona e tutto da ristabilire per lo meno tra di loro e li si fa dura , basta una femmina un cucciolo ouna persona.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 14:55   #15
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Brava Valentina hai aperto un bel post,anch'io faccio parte di quel gruppo di proprietari folli che vorrebbero fare il bis ma Marco purtroppo fa parte di quelli che uno basta e avanza e a volte se non ci fosse sarebbe meglio!(poche volte)!! Sò che la cosa renderebbe la nostra vita più complicata anche perchè come avete visto Brethil non è la lupetta più tranquilla del mondo e adesso a 4anni e mezzo ha ripreso a demolire casa(gli sono venuti simpatici gli stipiti delle porte non ce nè più uno sano) ma questa cosa non mi fa desistere,sono convinta che con una compagna sarebbe più tranquilla e si sfogherebbe di più di quello che le faccio fare io,poi una persona fidata a cui lasciarle nel caso fossi proprio obbligata ci sarebbe! L'unica mia speranza è che Marco si smolli un pochino,ma io non mollo!!! Le vostre esperienze forse potranno aiutarmi.
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 15:24   #16
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

La coppia è bellissima,concordo con quanto detto,soprattutto con le belle parole di francesco.

Io mi sento di consigliarti un altra femmina,ho un maschio gestibilissimo,e socievolissimo,ma credo che due femmine siano piu' versatili e possono prestarsi a piu' situazioni,tra le altre coese possono essere tenute di piu' libere se ben socializzate,inoltre la differenza di sesso potrebbe innescare gelosie e protettività verso altri cani.


Panto era cucciola quando è arrivato antares,avevamo un bellissimo rapporto,ma solo adesso penso che si sta costruendo qualcosa di speciale con entrambi.

Si amano alla follia loro due,pensa che dormono nella stessa cuccia ,condividono proprio tutto,a volte persino la ciotola,pero' sono molto gelosi di me.

Quando c'e' raffy loro sentono che si è ricomposto tutto il branco,sono piu' sereni,tranquilli e obbedienti,c'e' un aria magica quando siamo tutti e 4,difficle da spiegare...un aria di branco.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 21:22   #17
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

No.. non è vero!!
Avere più cani è sempre un problema!!
io.. che ho quattro femmine.. non ne posso più!! le tengo sempre legate.. non fanno che litigare tra di loro tutti i secondi.. Debbo portarle a spasso una per volta... Una la tengo in bagno.. una in cucina.. una dentro un armadio..e l'altra fuori casa.. Se uno pensa che sia giusto dargli un compagno..o una compagna.. Meglio non farlo!!
Poi se qualcuno le volesse.. sono disposto a darle in blocco.. cosi tanto per provare l'ebrezza della quantità.
Massimo, Sunny, Usha, Astra , Alud & Jorn
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2008, 21:30   #18
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..questo è un discorso che abbiamo affrontato più volte su Wd...come già detto da molti si sono pro e contro.....oltre a quelli già elencati da altri io aggiungerei:

- contro: il calore, se hai una coppia mf ti rendi conto davvero del termine "allupato".....io non me lo aspettavo; il primo è stato tremendo ora senz'altro più gestibile....

- gli spostamenti (prima portavo ross dappertutto, ai concerti, agli aperitivi, ai giri in centro, nei negozi di abbigliamento ecc...e soprattutto le vacanze, se li portate con voi. con 1 ormai quasi tutti ti accettano con due è un po' più difficile (pero' ci si riesce)


tra i pro invece
- la guardia, in due sono mooolto più tosti e senz'altro il legame che si instaura tra loro....io ho visto ross ringiovanire... e soprattutto essere molto più tranquillo da quando c'è demon insieme si completano...oltre alla gioia di avere una coppia affiatatissima in casa

pero' anch'io lo rifarei al 100%, ora vedo il mio branco davvero completo

ciauuuuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2008, 00:18   #19
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

... con immenso ritardo ti dico anche la mia.
Con Kim avevo ed ho conservato un rapporto simbiotico, da unico cane. Però dopo l'arrivo di Djuma lui ha trovato una piacevole distrazione che credo gli abbia regalato molte più gioie che fastidi - è geloso, ma ho continuato a curarlo come prima.. Kim mi ha aiutato molto ad educare Djuma perché oltre ad essere bravo, lei è particolare: tende a legarsi di più ai suoi simili che agli umani, me compresa... da una parte un pò mi dispiace, dall'altra mi fa ipacere perché è meno morbosa nei miei ocnfronti e quindi non soffre in mia assenza. Il problema è che soffre se manca un altro cane!!! Prima era morbosa con Kim, ora Kim lo degna appena - non poteva competere con una pazza giocherellona, povero vecchietto - ed è appiccicata a Petra.. dove sta Petra vuole stare lei. Deve essere anche un fatto caratteriale suo e non solo perché arrivata che c'era già Kim, dato che Petra non fa così: per lei ci sono prima di tutto IO poi, in mia assenza, sta volentieri con Djuma. Una cosa però l'ho notata anche in Petra... con Djuma si sente più forte, quindi il legame è reciproco, anche se in modo diverso. Ogni cane ha il suo carattere ma due clc che vadano d'accordo tendono a diventare simbiotici, sia dello stesso sesso che opposto credo, almeno questa è la mia esperienza (altrimenti, se non vanno d'accordo, son 'azzi...)
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2008, 01:01   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Precisazione: Djuma è sempre stata molto leale ed obbediente con me, con nessun altro lo è altrettanto, mi rispetta prima di ogni altro, ma a casa non sente la necessità di starmi appiccicata mentre se non ha sotto controllo l'altro cane (prima era Kim, ora è più Petra) lo cerca e se divisa da lui/lei piange. Fuori casa il discorso cambia.. tiene sotto controllo tutti ma me in particolare, pronta a tornare al richiamo, a soccorrermi se sono imbranata e resto indietro
Insomma il rapporto è bellissimo con tutti e tre e tra di loro, ma ogni cane lo vive un pò diversamente.
Di sicuro andare in giro con uno era molto più comodo, djuma era brava anche senza il guinzaglio, ora un pò meno. Invece Petra l'opposto: è più obbediente se c'è anche Djuma, forse sente di più il branco.
Verissimo che amano il branco riunito, non solo le lupe ma anche Kim: quando siamo tutti insieme sono al top della felicità.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org