Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-05-2009, 14:23   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default 6 zampe per il Guinness

dal corriere della sera on-line

Il viaggio a piedi del Forrest Gump italiano e del suo cane, un ex trovatello. Obiettivo: percorrere 60 mila km

MILANO – 37 mila chilometri in lungo e in largo per l’Italia, consumando 26 paia di scarpe e quattro zampe. Gianluca Ratta, 37 anni, torinese, di professione fa il camminatore e Shira, il suo husky, lo segue - o meglio lo precede, proteggendolo - da otto anni. Insieme hanno percorso il Belpaese, e parte dell’Europa contando solo sui loro muscoli e sulla generosità della gente che ha dato loro da mangiare e da bere. Insieme aspettano una risposta per entrare nel Guinness dei primati per la «camminata più lunga a piedi e a zampe». L’obiettivo ufficiale è raggiungere i 60 mila chilometri entro il 2013 «ma il nostro obiettivo più grande è conoscere il mondo camminando», assicura Gianluca.

UN SODALIZIO NATO IN SICILIA - L’avventura di questo Forrest Gump italiano e del suo cucciolo, un trovatello, inizia nel 2001, quando Gianluca aveva già deciso che al lavoro in fabbrica avrebbe preferito la vita on the road e aveva già percorso 6 mila chilometri in un anno, lungo pendii e discese, attraversando l’arco alpino e poi la costa dell’Adriatico, fino in Puglia e poi verso Napoli, e infine in Sicilia. Qui, a Marina di Ragusa (nella stessa zona in cui branchi di cani randagi hanno aggredito bambini e turisti e da cui provengono anchei randagi scampati agli abbattimenti e trasferiti a Milano), viene catturato da Shira. «Era abbandonata ai bordi della strada, magra e piena di insetti addosso. Le ho chiesto: "Vuoi venire con me? C’è tanto da camminare". E lei ha cominciato a saltare e a scondinzolare. Ho capito che era il suo sì e da allora non ci siamo mai separati».

«E' IL MIO SESTO SENSO» - Gianluca parla sempre al plurale: «Io ragiono per entrambi, ma è lei il mio sesto senso. Mi ha spesso difeso da malintenzionati, di cui si rende conto prima di me, o dalla grandine e dalla pioggia. Ha trovato ruscelli d’acqua quando morivo di sete e mi ha preceduto nei pericoli. Shira è una compagna di viaggio eccezionale. C’è un dialogo molto intenso, fra noi, che è fatto di sguardi e di gesti». I racconti del primo dog walker d'Italia sono tutti molto intensi: «Mi colpiscono i bambini, che hanno ancora la gioia di sorprendersi. Mi chiedono come faccio a caricare il cellulare, mi spiace che siano così legati alle cose materiali». I ricordi più vivi? «Il bambino che mi portò a guardare il tramonto, e poi ho scoperto che suo padre era morto il giorno prima. O l’altro che mi disse ‘sei il mio eroe’, o il sindaco di Trapani, che mi accolse con la fascia tricolore. Molte persone mi hanno seguito per alcuni tratti del mio cammino». Proprio come Forrest Gump. «C’è anche molta indifferenza e sfiducia, che è aumentata con gli anni. Prima mi incontravano e mi offrivano il caffè, ora sono io ad offrire. È la percezione della crisi che spaventa».

«RESPETS WALKING» - L’ultima avventura di Gianluca e Shira partirà il 16 maggio da Bellinzona. Percorreranno 1000 chilometri, lungo l’arco alpino, fino alla Liguria, per poi approdare a Milano. Questa porzione del loro viaggio, ribattezzata «ResPETs Walking» per accendere i riflettori sui valori del rispetto della natura e del corretto rapporto tra l'uomo e gli animali, sarà sponsorizzata da Pets and the City, un portale dedicato al mondo degli animali, nato in questi giorni. Sul sito Gianluca caricherà le foto, i video e le sue impressioni di viaggio. Il suo zaino è già pronto: un sacco a pelo, una tenda, una maglia, un pc e una borraccia per Shira. Il resto verrà strada facendo.

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2009, 14:27   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

che bella storia...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2009, 14:38   #3
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ecco questa notizia è meglio di quella di prima!!!!
Bello tutti a Milano per il suo arrivo !!!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2009, 17:09   #4
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

grazie Vale per avercelo riportato!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2009, 17:10   #5
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

peròòò. azz
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2009, 18:12   #6
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Non può essere un siberian husky: dev' essere qualcosa di somigliante, o un meticcio!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org