Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-07-2010, 11:10   #1
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default Rissa in passeggiata

Ho i seguenti problemini:
prima di iniziare le passeggiate del week end, tipicamente la mattina prima dello scatenarsi del caldo torrido, li porto al giardinetto per sfogare le intemperanze peggiori, soprattutto Elsa che è una forza della natura. Per toglierle un po energia esplosiva le lancio qualche volta la pallina.
Problema n.ro 1.
Non mi riporta più la pallina ma si allontana e si mette giù per distruggerla. Vado li, recupero la pallina e la sequestro, non si gioca più
Conseguente problema nr. 2
Non sfoga l'energia "superflua", quindi quando gli rimetto i guinzagli per farci la ns. bella passeggiata 1,5 / 2 ore lungo il naviglio, attacca briga in continuazione con Sirius. Ecco, apparte i muscoli in crescita sul tronco e sugli arti superiori (miei) direi che non gradisco tanto.
Secondo voi gioca o è stronza? Ma soprattutto cosa mi invento?
A volte la faccio sfogare così, ma non mi piace che Sirius sia il suo personalissimo pungiball, anche se il 99% delle volte è lei che finisce a pancia all'aria. Non mi piacciono nemmeno le facce dei passanti. Non so se faccio bene a concedergli la "rissa" al guinzaglio anche perchè la tipina quando si galvanizza troppo va presa a calci nel sedere per smettere.

Fatti una domanda e datti una risposta: portarli fuori con 40° all'ombra così gli passano tutte le fantasie
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 11:33   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

tapis roulant? (scherzo!)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 11:36   #3
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
tapis roulant? (scherzo!)
non saprei dove metterlo!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 11:48   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Portati una pallina con corda, legala a una cima lunga quanto vuoi, così quando prende la palla tu la riprendi e la fai combattere un po' oppure non glie la fai prendere subito e la fai correre dietro la palla come una scema

Secondo me in passeggiata gioca, magari perché vede Sirius troppo preso a annusare e leccare... ma se per te è una scocciatura non lasciarglielo fare (calcio in kulo?)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 11:57   #5
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Portati una pallina con corda, legala a una cima lunga quanto vuoi, così quando prende la palla tu la riprendi e la fai combattere un po' oppure non glie la fai prendere subito e la fai correre dietro la palla come una scema
bella questa!

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Secondo me in passeggiata gioca, magari perché vede Sirius troppo preso a annusare e leccare... ma se per te è una scocciatura non lasciarglielo fare (calcio in kulo?)
calcio in chiulo no?
Ve la spiego.... è l'unico (o il più veloce) modo di riportare l'attenzione su di me, perchè per schivarmi si gira su se stessa e di conseguenza si gira col muso verso di me, mi guarda come per dire "che c'è?" li la metto seduta e si riparte. Anche se è ingrifatissima sul garretto di Sirius capta la nike in arrivo sul chiulo e non la becco quasi mai

Voi che fareste?
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 12:30   #6
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Quote:
Anche se è ingrifatissima sul garretto di Sirius capta la nike in arrivo sul chiulo e non la becco quasi mai

Voi che fareste?
Parti con la seconda
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 12:54   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default



Forse carichi troppo il "colpo" manco dovessi calciare una punizione da 30 metri ! E la zoccola se ne accorge !
Calcetto repentino e fulmineo...alla persa se si gira c'è la badilata in fronte, parlando sempre di metodo gentile, ovvio.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 13:11   #8
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post


parlando sempre di metodo gentile, ovvio.
ovvio... uei non la secco a calci tutto il giorno ne
Poi ha quelle coscie granitiche che le rare volte che la becco mi faccio male io all'alluce... meglio non beccarla, tanto l'effetto è lo stesso, ma senza che mi faccio male io

La cosa seccante, quando la sgrido "Elsa, basta, NO!" è che si ferma Sirius sedendosi. In quel momento li lei infierisce di più e se uso ancora la voce per fermarla Sirius si schiaccia ancora di più il mio bimbo, quindi devo ovviare in altri modi... con lui così schiacciato e lei così esuberante non è facile (per me) trovare il giusto metodo... A volte in casa quando sgrido lei, mandandola accuccia, lui fa la gara per arrivarci prima di lei per compiacermi... ma dico, ma se era sotto il tavolo a dormire come può pensare che sono arrabbiata anche con lui?

Comunque se risolvo con la palina "elaborata" sono contenta
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 18:18   #9
Tesla
Junior Member
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 19
Default

Per il problema 1 potresti portarti due palline uguali. Le lanci la prima, la prende se ne va da qualche parte, te vai più o meno dove sta lei, la incuriosisci con la seconda la lanci e recuperi la prima. E' il metodo spesso suggerito per insegnare al cane a riportare la palla.

Anche come ti suggerivano sopra è un ottimo metodo per eliminare le energie in esubero
Tesla jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 19:26   #10
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Io col Vandalo gioco così: due palline col cordino. Ne agito una tenendola per il cordino per attirare la sua attenzione, lui mi raggiunge, io lancio la prima pallina. Quando l'ha presa corro dalla parte opposta con la seconda pallina, lui mi raggiunge con la prima in bocca, la lascia cadere e io lo "istigo" un po' con la seconda, poi la lancio e mentre lui corre a prenderla io recupero la prima e ricomicio... (Sì, ci ho il CLC deficiente che gioca con la pallina come un border, se non si era capito dalle foto ). Doppia utilità: si muove e in più aumenta l'attenzione su di me che gestisco le palline.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 20:38   #11
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Io col Vandalo gioco così: due palline col cordino. Ne agito una tenendola per il cordino per attirare la sua attenzione, lui mi raggiunge, io lancio la prima pallina. Quando l'ha presa corro dalla parte opposta con la seconda pallina, lui mi raggiunge con la prima in bocca, la lascia cadere e io lo "istigo" un po' con la seconda, poi la lancio e mentre lui corre a prenderla io recupero la prima e ricomicio... (Sì, ci ho il CLC deficiente che gioca con la pallina come un border, se non si era capito dalle foto ). Doppia utilità: si muove e in più aumenta l'attenzione su di me che gestisco le palline.


sono alla terza prima pallina defunta...
*la seconda pallina affranta la piange*

credo che provero con la pallina "truccata"
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2010, 17:07   #12
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Io col Vandalo gioco così: due palline col cordino. Ne agito una tenendola per il cordino per attirare la sua attenzione, lui mi raggiunge, io lancio la prima pallina. Quando l'ha presa corro dalla parte opposta con la seconda pallina, lui mi raggiunge con la prima in bocca, la lascia cadere e io lo "istigo" un po' con la seconda, poi la lancio e mentre lui corre a prenderla io recupero la prima e ricomicio... (Sì, ci ho il CLC deficiente che gioca con la pallina come un border, se non si era capito dalle foto ). Doppia utilità: si muove e in più aumenta l'attenzione su di me che gestisco le palline.
caspita che fortuna: è proprio raro che un clc giochi così come un PT, utilissimo x l'addestramento, x attirare la sua attenzione e farti guardare durante la condotta!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2010, 19:29   #13
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Oggi presa dalla foga mi ha morsa.... hmmmmm..... niente di chè... però!
Boh! Ovvio che voleva solo acchiappare la seconda pallina. Sticazzi! Da qualche parte ci stà l'errore (mio)...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 09:33   #14
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Allora..... ho comprato le palline con la cordina, un po scettica all'inizio, chi conosce il cane meglio del padrone?
Apparte il primo lancio che è finito oltre la recinzione con conseguente schianto a tutta velocità di Elsa contro la rete, direi...... BENE!

I lanci sono lunghissimi perchè la cordina gli da più slancio e per prenderele deve correre il doppio della distanza. Me le riporta felicissima ed è talmente esaltata che me le sputa sui piedi e riparte prima del secondo lancio

Infatti la richiamo, la metto seduta e poi lancio.
Quanto durerà?

Grazie FEDE!

ps. un mattino ho provato con la palla pazza, era una grossa rispetto al solito quindi non rischiava di andarle in gola. E' durata tipo 4 lanci perchè ovviamente con i suoi delicatissimi dentini l'ha disintegrata. Però grandi soddisfazioni! Praticamente per prenderla si faceva tutto il parchetto Non vi dico le risate
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 10:33   #15
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Quanto durerà?
Smetti i lanci quando lei è al massimo dell'attenzione, non quando è stufa o stanca. Le manterrà la motivazione alta per la prossima volta.

Quando smetti: non farti vedere a prendere le palline e metterle via. Fingi un ultimo lancio e mentre si gira per partire infilati le palline in tasca e fai finta di niente.

Forse non è il tuo caso, ma visto che altri leggono: se si vuol evitare che il cane diventi possessivo, non togliete di forza la pallina e se giocate al tira e molla, fatelo vincere. Per riavere la pallina (bastoncino, freesbee, ecc.) fate uno scambio: date un bocconcino in cambio o fate finta di tirare qualcosa d'altro in modo che lasci quello in bocca.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 10:46   #16
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Smetti i lanci quando lei è al massimo dell'attenzione, non quando è stufa o stanca. Le manterrà la motivazione alta per la prossima volta..
hmmmm sono io che smetto per dolore alle braccia, per farti capire la filmo....

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Quando smetti: non farti vedere a prendere le palline e metterle via. Fingi un ultimo lancio e mentre si gira per partire infilati le palline in tasca e fai finta di niente.
Astuto

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Forse non è il tuo caso, ma visto che altri leggono: se si vuol evitare che il cane diventi possessivo, non togliete di forza la pallina e se giocate al tira e molla, fatelo vincere. Per riavere la pallina (bastoncino, freesbee, ecc.) fate uno scambio: date un bocconcino in cambio o fate finta di tirare qualcosa d'altro in modo che lasci quello in bocca.
si, io gliela faccio mollare usando la seconda.
Il tira e molla ogni tanto lo facciamo in casa con il nodo..... in casa è più "calma" è gioco puro, non va in grifo per intenderci, infatti spesso ad un certo punto, mollo e la ricorro prendendola a sculacciate sul sedere, lei scappa in cuccia e lo nasconde con la coda tutta su forse però questo non si può fare con tutti i cani

Gianni secondo me con Elsa avrebbe grandi soddisfazioni
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 10:53   #17
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

MArga, un'altra cosa che stanca senza doverla far correre come un'ossessa è farla lavorare di capoccia...
Ogni tanto riempiti le tasche di bocconicini succulenti...
e mentre sei al parco, spargili in terra, e poi falla lavorare...
Così a casaccio, non in ordine come per una pista, ma sparsi...
Lei deve attivare i suoi sensi per trovarli e spende energie mentali...
Gli fai fare una specie di ricerca...
Da prima inizia con un'area piccola, per poi ingrandirla sempre di più...
Poi da li...puoi sbizzarrirti...
Anche perchè se la porti fuori dopo tanta inattività, lei è stressata e il farla scalmanare non è il massimo, si carica troppo, già lo è di suo, falla lavorare di mente, impegnala...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 11:08   #18
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
MArga, un'altra cosa che stanca senza doverla far correre come un'ossessa è farla lavorare di capoccia...
Ogni tanto riempiti le tasche di bocconicini succulenti...
e mentre sei al parco, spargili in terra, e poi falla lavorare...
Così a casaccio, non in ordine come per una pista, ma sparsi...
Lei deve attivare i suoi sensi per trovarli e spende energie mentali...
Gli fai fare una specie di ricerca...
Da prima inizia con un'area piccola, per poi ingrandirla sempre di più...
Poi da li...puoi sbizzarrirti...
Anche perchè se la porti fuori dopo tanta inattività, lei è stressata e il farla scalmanare non è il massimo, si carica troppo, già lo è di suo, falla lavorare di mente, impegnala...
si, ma come ben sai io ho sempre due cani. Posso provare, li lego al palo, metto i bocconi e li libero... così gioca anche quel pollo di Sirius

Provo!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 11:24   #19
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
si, ma come ben sai io ho sempre due cani. Posso provare, li lego al palo, metto i bocconi e li libero... così gioca anche quel pollo di Sirius

Provo!
Altrimenti li leghi al palo e li lasci lì...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 11:30   #20
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Altrimenti li leghi al palo e li lasci lì...
ecco, avevamo una area cani con lo steccato di legno....
Peccato che una tizia ci ha legato il suo cane, per andare a chiudere la seconda entrata. Il povero cane abbandonato al suo triste destino ha abbattuto una intera sezione dello steccato trascinandosela felice dietro fino a raggiungere la scellerata padrona
Il comune ancora non l'ha aggiustata e siamo tutti ammassati in 3 aree....

L'area sotto casa mia mi sembra che possa reggere i due besti legati
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org