Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-06-2009, 13:43   #41
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Col vaccino dell' herpes virus, se la cagna non ce l' ha già, rischi solo di farla contagiare !
Il nostro vet è molto scettico sull' utilità e funzionalità del vaccino, si ha notizia di molte cucciolate decimate nonostante il vaccino.

Quindi anche la pratica di chi a priori a ogni monta esegue il vac herpes sarebbe da sconsigliare...un grosso ex- allevatore di bull terrier di roma ci diceva che spesso lui mandava i suoi stalloni in stazione di monta all' estero; ci domandavamo come si tutelava quando gli stalloni rientravano : lui ci disse che non aveva MAI fatto un vaccino da herpes, ma teneva i cuccioli al caldo la prima settimana, quasi a schiattare con la lampada tenuta bassa (40-50cm).

E infatti ci confermò che non aveva mai perso un cucciolo per herpes virus che si inattiva quando al temperatura dell' ospite è sopra i 37 gradi (i cuccioli nei primi giorni di vita non autoregolano la temperatura)

L' herpes virus si contagia con una certa facilità, quindi consiglio sopratutto a chi manda la femmina a montare in qualche allevamento con numerosi cani o chi frequenta expò tutte le domeniche, di eseguire il test apposito in caso di cucciolata .

Il test da eseguire è il costoso tampone con PCR (i veterinari o aspiranti tali mi correggano!) e non l' esame del sangue che può dare falsi positivi e negativi più facilmente.

L' herpes virus è molto pericoloso, arriva ad uccidere in pochi giorni il 90% dei cuccioli e può lasciare danni permanenti nei sopravvissuti.
Negli adulti invece non da nessun problema e non ha sintomi facilmente visibili.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 16:39   #42
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ancora sui vaccini due vet, due tesi in antitesi :

- Vaccinare un cane anziano ? Beh, certo, è più esposto di un cane giovane, in fondo non si vaccinano anche i bambini e gli anziani (popolazione + debole) quando c'è qualche epidemia di influenza ?

- No, dopo i 10 anni è inutile! anzi, dopo quella esavalente da cucciolo (una) e il richiamo di leptospirosi, è meglio vaccinare ogni TRE anni anche il cane giovane.

Opinioni ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 16:51   #43
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ancora sui vaccini due vet, due tesi in antitesi :

- Vaccinare un cane anziano ? Beh, certo, è più esposto di un cane giovane, in fondo non si vaccinano anche i bambini e gli anziani (popolazione + debole) quando c'è qualche epidemia di influenza ?

- No, dopo i 10 anni è inutile! anzi, dopo quella esavalente da cucciolo (una) e il richiamo di leptospirosi, è meglio vaccinare ogni TRE anni anche il cane giovane.

Opinioni ?
ma perchè vaccinare ogni 3 anni a cosa servirebbe ? o lo si fa sempre o non lo so fa mai...cos'è un gioco alla lotteria lo faccio ogni 3 anni e speriamo che vada bene...
purtroppo pur avendo letto i contro delle vaccinazioni e pur avendo anche io evitato di vaccinare il Fax daigli 11 anni in su non me la sento di non farlo con Rey e Safira, anche se forse con Rey e i suoi problemi di dermatiti e allergie forse evitare di bombardarlo anche con le vaccinazioni sarebbe meglio...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 17:01   #44
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

-vaccino del cane anziano: gli anziani, come per noi, sono i più deboli e i più soggetti a ogni tipo di infezioni quindi lasciare scoperto un cane anziano mi sembra una mossa azzardata. c'è da dire che bisognerebbe considerare il tipo di vita che svolge questo ipotetico cane anziano.
se nonostante l'età si fai i suoi giretti con il proprietario assolutamente vaccino, se fa vita sedentaria casalinga e vive solo (unico animale) le probabilità che contragga qualcosa di infettivo sono bassissime.
di contro la vaccinazione nel cane non dà grossi effetti collaterali al contrario che nel gatto quindi in ogni caso non rischierei e farei sia vaccino che profilassi per la filaria.

discorso a parte per la leptospira che si può contrarre solo in situazioni a rischio e il vaccino che viene proposto una volta ogni 6 mesi in un cane cittadino è solo un modo per spillare soldi al proprietario. stesso discorso, bisogna vedere lo stile di vita. io ai miei la faccio una volta l'anno assieme al richiamo annuale visto che una volta ogni tanto hanno la bella idea di buttarsi in qualche stagno melmoso e lì non ci metterei la mano sul fuoco che la lepto non ci sia!

discorso del vaccino al cucciolo: una vaccinazione unica non è affatto sufficiente, infatti il protocollo prevede una seconda inoculazione a 3 settimane di distanza per creare il cosidetto "effetto booster" cioè un incremento anticorpale della madonna dopo che l'organismo ha conosciuto il virus/batterio la prima volta.

discorso del vaccino ogni 3 anni: ultimamente ne ho sentito parlare anche io e non sono in totale disaccordo. l'immunità vaccinale non è che dopo un anno scompare, dura di più! (poi dipende da ogni patogeno presente nel vaccino) inoltre se il cane "incontra" il virus/batterio contro cui è vaccinato questo basta per stimolare la produzione anticorpale.

però dal momento che grossi effetti collaterali nel cane non ce ne sono e visto che durante la vita del cane possono esserci delle situazioni stressanti che portano ad un calo dell'immunità o se il cane è femmina e si vuole fare una cucciolata (calza a pennello col periodo) è importante che il cane sia ben protetta, io continuo a fare le vaccinazioni raccomandate una volta l'anno senza farmi troppi patemi sul mese più mese meno.

lepto idem una volta l'anno invece pongo molta più attenzione alla profilassi per la filaria e al controllo degli ecotoparassiti!

per il gatto è tutto un altro discorso ma non credo che interessi
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 17:03   #45
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
per il gatto è tutto un altro discorso ma non credo che interessi
A me interessa
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 17:18   #46
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
A me interessa
bhè nel gatto c'è l'argomento poco simpatico dei FISS (sarcomi iniezione indotti)...ora, se ne parla da tempo e si discute se siano effettivamente dovuti alle iniezioni vaccinali o no.
sono neoplasie che si formano a partire dal sottocute e si localizzano prevalentemente tra le scapole(dove stranamente viene fatto il vaccino). hanno un comportamento molto aggressivo nei confronti dei tessuti circostanti e anche se rimossi chirurgicamente(unica possibilità) molto spesso recidivano.

in generale il gatto sembra avere un sottocute molto più reattivo del cane.
non si sa se i FISS sono provocati dal virus/batterio inoculato, dall'adjuvante vaccinale (il liquidino in cui è disciolto il virus per intenderci) o se è una predisposizione genetica. sta di fatto che ultimamente si raccomanda di vaccinare i gatti sugli arti invece che tra le scapole come nei cani perchè nel caso dovesse venire un fiss alla peggio amputi l'arto. se invece lo fai tra le scapole e coinvolge la colonna, le scapole, la muscolatura, c'è poco da fare.....

inoltre bisognerebbe fare i vaccini in arti diversi ad esempio quello della rabbia nell'arto posteriore destro, quello per la FeLV nel posteriore sinistro, gli altri nell'anteriore sinistro, cosi da poter capire quale causa di più i fiss.
da quanto ho letto sembra che rabbia e FeLV siano quelli più "a rischio" però non ci sono ancora dati certi su tutto questo.

ti posso solo dire che il FISS è tra i primi motivi per cui in università facciamo le tac ai gatti!

quindi con le vaccinazioni del gatto ci andrei davvero cauta: mia sorella ha 2 gatti che non escono mai di casa, mai vaccinati e mai lo farà!

se il gatto va in giro, è un maschio magari intero e litiga con altri gatti o viene a contatto con colonie feline di cui non si conosce la situazione sanitaria cambia tutto.
in questi casi farei le vaccinazioni irrinunciabili (herpes, parvo e calici) una volta ogni 3 anni e se le condizioni sono quelle che ho detto anche il vaccino per la FeLV (leucemia infettiva) una volta l'anno.

la rabbia solo se serve per andare all'estero o alle expo.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 17:23   #47
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

io i gatti non li ho mai vaccinati ma stanno in casa e sono sempre stati sterilizzati, non sapevo di queste problematiche!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 17:25   #48
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
io i gatti non li ho mai vaccinati ma stanno in casa e sono sempre stati sterilizzati, non sapevo di queste problematiche!
se stanno in casa non possono prendere grandi infezioni!
al massimo possono diventare cicciotti e pigri
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 18:15   #49
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

io sono contro i vaccini da sempre ma finche si tratta di me sono io che decido della mia vita e se sbaglio ne pago io le conseguenze invece il fatto di non far fare i vaccini alla mia cagnolona è un po piu complicato, non sono cosi informato sul sistema immunitario dei cani e quindi sono molto indeciso.....dovrò informarmi meglio! vedremo
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 18:51   #50
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by indy View Post
io sono contro i vaccini da sempre ma finche si tratta di me sono io che decido della mia vita e se sbaglio ne pago io le conseguenze invece il fatto di non far fare i vaccini alla mia cagnolona è un po piu complicato, non sono cosi informato sul sistema immunitario dei cani e quindi sono molto indeciso.....dovrò informarmi meglio! vedremo
bhè essere addirittura contro i vaccini mi sembra esagerato!
i vaccini sono delle armi importantissime se usate correttamente e alla fine devi pensare che non fanno altro che permettere al tuo sistema immunitario di sviluppare degli anticorpi proprio come farebbe naturalmente se tu incontrassi un virus. perchè vaccinarsi e non immunizzarsi naturalmente? perchè nessuno di noi ha voglia di prendere il tetano o l'epatite per essere poi immune! la stessa cosa la facciamo sui nostri animali, non è che aspettiamo che prendano il cimurro e che si immunizzino da soli, cosi prendiamo dei pezzettini di virus e li usiamo per produrre gli stessi anticorpi ma in modo sicuro!
mi sembra una gran cosa no?
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 18:52   #51
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

Punto uno: la carne cruda non fa male basta prima congelarla come d'altronde dice la piu volte citata dieta BARF , oltretutto uno dei maggiori motivi per cui i veterinari vanno contro a questa dieta e per via delle ossa ma non dimentichiamo che i succhi gastrici dei cani sono ben piu acidi dei nostri e le ossa le digeriscono che è una bellezza senza parlare delle feci che sono la meta di quelle di un cane che mangia le crocchette (feci= scarto del cibo assunto)..a voi le considerazioni!


I carri armati russi erano piu leggeri piu veloci ma non dimentichiamo che hanno anche inventato la carrozzeria inclinata proprio per minimizare l'impatto dei proiettili e da allora tutti i carrarmati hanno quel tipo di carrozeria


nella guerra del golfo è ovvio che furono spazzati via erano carrarmati della seconda guerra mondiale contro carrarmati nuovissimi e con proiettili all'uranio

lo so sono un po fuori argomento ma mi premeva rispondere a davide.c
solo per renderlo partecipe dei fatti reali che accadono nel mondo

Il lupo in natura(in quella vera non esistono discariche) se manca la carne mangia il pesce,se manca la carne e il pesce allora non mangia e spera che passi un uomo o un cinghiale per soddisfarsi!

"pure il lupo in natura se manca la carne va a mangiare ..nelle discariche(ci sono evidenze fotografiche)e negli anni 70 campava infatti solo intorno alle discariche"
non per questo allora dobbiamo dare roba da discarica tanto sopravvive lo stesso se abbiamo la possibilià perchè dovremmo dargli gli scarti?

e poi hai mai fatto un'analisi chimica alle crocchette piu comuni?
C'è da mettersi le mani nei capelli e non solo anche toccarsi i co.....ni e sperare che non succeda niente al cane
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 18:53   #52
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

Scusatemi ho iniziato con i punti ma poi mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e li ho dimenticati nella tastiera!hihihihi
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 19:05   #53
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

OT: su questa storia della BARF e delle ossa io sarei un po' più cauta.
sono contenta che molti di voi si trovino bene e che i loro cani abbiano tratto giovamento, sono anche sicura che la carne cruda,verdure ecc...siano meglio delle crocchette ma per quanto riguarda le OSSA....
smettiamola col dire che i succhi gastrici sciolgono di qui e di li, che il clc ha una dentatura che tritura le ossa o cose del genere. LE OSSA DI POLLO sono cave, sono fragili e si spezzano in frammenti scheggiosi che non vengono affatto digeriti (non tutti), cosa diversa per le ossa "polpose".

io spero vivamente che dando carcasse di pollo intere non succeda mai nulla a nessun cane in generale ma non se ne sono visti pochi di cani PERFORATI da ossa di pollo o da banalissimi stuzzicandenti per spiedini!!!!

vada la barf ma occhio con le ossa di pollo!!!!!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 19:17   #54
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
OT: su questa storia della BARF e delle ossa io sarei un po' più cauta.
sono contenta che molti di voi si trovino bene e che i loro cani abbiano tratto giovamento, sono anche sicura che la carne cruda,verdure ecc...siano meglio delle crocchette ma per quanto riguarda le OSSA....
smettiamola col dire che i succhi gastrici sciolgono di qui e di li, che il clc ha una dentatura che tritura le ossa o cose del genere. LE OSSA DI POLLO sono cave, sono fragili e si spezzano in frammenti scheggiosi che non vengono affatto digeriti (non tutti), cosa diversa per le ossa "polpose".

io spero vivamente che dando carcasse di pollo intere non succeda mai nulla a nessun cane in generale ma non se ne sono visti pochi di cani PERFORATI da ossa di pollo o da banalissimi stuzzicandenti per spiedini!!!!

vada la barf ma occhio con le ossa di pollo!!!!!

Be se non fossse cosi la mia Kaya avrebbe lo stomaco e l'intestino pieno di ossa e invece non è cosi!
le ossa di pollo si spezzano normalmente come si spezzerebbe un osso comune se invece si cuociono si frastagliano e questo si che è pericoloso perche la cottura modifica la struttura del calcio che quindi non mantiene piu la sua consistenza ed è un esperimento che puoi fare benissimo a casa con un pesta carne e due ali di pollo una cotta e una no e vedrai che le ossa di quella cruda si frantuma e quella cotta si apre quasi a meta e rimane molto tagliente( come ogni esperimento che si rispetti l'ho fatto 5 volte e per 5 volte è venuto sempre lo stesso risultato.
Be c'è da dire che se un cane è abbituato a mangiare la carne e le ossa difficilmente ingoia un pezzo senza prima essere sicuro di aver frantumato tutto piu che bene e non parlo solo dei nostri lupi ma qualsiasi cane lo farebbe!

per quanto riguarda gli stuzzicadenti degli spiedini è ovvio che facciano male cavolo è legno.
io cmq ho visto piu cani morti per torsione dello stomaco a causa delle crocchette che cani morti per un osso di pollo e poi scusami ma se le prede preferite dai lupi sono i volati soprattutto per i cuccioli che imparano a cacciare secondo te madre natura avrebbe messo un tabocchetto cosi subdolo per eliminare i lupi?
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 19:22   #55
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

Certo non si puo dare un pollo intero a un cane che non ha mai visto carne attaccata a delle ossa e che quindi probabilmente dopo un paio di masticate (come con le crocchette) butta giu tutto intero. se non si parte da subito con questo tipo di dieta ci vuole un po di tempo per far abbituare il cane a masticare e a triturare tutto il cibo per bene!

un piccolo aneddoto oggi kaya si è mangiata un mezzo pollo intero e ci ha messo esattamente 40 minuti prima di finirlo tutto e non era grossissimo!Qunato ci mettonono gli altri cani a finire una scodella di crocchette?
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 20:24   #56
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ancora sui vaccini due vet, due tesi in antitesi :

- Vaccinare un cane anziano ? Beh, certo, è più esposto di un cane giovane, in fondo non si vaccinano anche i bambini e gli anziani (popolazione + debole) quando c'è qualche epidemia di influenza ?

- No, dopo i 10 anni è inutile! anzi, dopo quella esavalente da cucciolo (una) e il richiamo di leptospirosi, è meglio vaccinare ogni TRE anni anche il cane giovane.

Opinioni ?
no caro scienza ...


p.s.
grande Indy..ora abbiamo anche noi il supporto del metodo sperimentale...così la scienza dovrà per forza accettare le nostre ipotesi...
dovrà per forza riconoscere che i carnivori cacciano e mangiano animali con ossicini...non potranno continuare a negare che questa è l'alimentazione pensata per loro da madre natura...
cmq qui si parla dell'ancor + spinoso problema dei vaccini...per la barf e rmb...c'è l'apposito 3D....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 10-11-2009 at 20:29.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 20:38   #57
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by indy View Post
io sono contro i vaccini da sempre ma finche si tratta di me sono io che decido della mia vita e se sbaglio ne pago io le conseguenze invece il fatto di non far fare i vaccini alla mia cagnolona è un po piu complicato, non sono cosi informato sul sistema immunitario dei cani e quindi sono molto indeciso.....dovrò informarmi meglio! vedremo
IDEM se si tratta di bipedi! sono contraria!
Per i "cucchi"... non so... effettivamente ho sempre sentito anch'io pareri contrastanti: ottima la riapertura della discussione (grazie Navarre).... ma se ne verrà fuori? Speriamo! Io intanto faccio tutti quelli che mi consiglia la mia vet. cani e gatti compresi. Con 5 individui in totale è una bella spesa... ma non mi prendo la responsabilità di decidere per il "no".
Qualcuno sa che linea di pensiero ha il "buon" Vezzoni?
elena

Last edited by eleraja; 11-11-2009 at 08:25.
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 14:47   #58
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

possono esserci pareri contrastanti sui tempi in cui vaccinare (1 volta l'anno, 1 volta ogni 3 anni) ma non credo che esista un solo veterinario o medico al mondo che possa sostenere che vaccinare sia inutile.

si vaccinano i bambini contro il tetano anche se la maggior parte di loro non incontrerà mai la tossina tetanica allora perchè vaccinarli????
perchè se mai dovesse succedere il malaugurato caso, sono protetti.

quando veniamo morsi da un cane o ci feriamo con un arnese arruginito o lavoriamo a contatto con i cavalli e ci feriamo andiamo in ospedale e che ci chiedono? "è vaccinato contro il tetano?" se si non c'è problema, se no ci propongono il siero per immunizzarci facendoci firmare una bella liberatoria visto che ha molti effetti collaterali.

allora mi chiedo: perchè non vaccinare i bambini anche se magari il tetano non lo vedranno nemmeno dipinto?

per lo stesso motivo mi chiedo perchè non proteggere i cuccioli che non hanno un briciolo di immunità? certo la madre durante la gravidanza passa loro degli anticorpi importanti, e anche con il colostro, ma l'immunità della madre dura poche settimane poi il cucciolo è scoperto.

il parvovirus in giro c'è! se ne vedono un sacco di cuccioli provenienti dall'est non vaccinati o vaccinati male beccarsi il cimurro, la parvo e tutto il resto e MORIRE!

io sono la prima che sostiene che tante cose sono un modo per guadagnare e basta (vedi vaccinare per la lepto ogni 6 mesi tutti i cani indiscriminatamente) però sulla questione vaccini non si transige.

quando si va in vacanza in molti paesi tropicali ci sono protocolli vaccinali da eseguire e questo perchè noi non viviamo lì e non ci siamo immunizzati contro i loro patogeni, se andiamo lì senza protezioni siamo come un cucciolo nel momento in cui gli anticorpi di sua madre finiscono e ci becchiamo l'impossibile!

è vero che su molte cose come in ogni campo i veterinari speculano, però se sono state pensate vaccinazioni "CORE" raccomandate a tutti i cani senza distinzioni e vaccinazioni "NON CORE" raccomandate solo in caso di rischio un motivo ci sarà.

poi di vaccini obbligatori in italia per gli animali non ce ne sono quindi ognuno faccia come meglio crede, non vedo perchè no farli però visto che i benefici sono infiniti e i rischi quasi inesistenti.

ps. vezzoni è un ortopedico, non è un immunologo e non ha nemmeno la sfera magica, non è che ne sa più di altri veterinari su ogni cosaper la questione vaccini basta chiedere a un medico, a un veterinario, a chiunque. poi se è meglio farli una volta l'anno o ogni 3 anni questo è un bell'argomento di discussione e sinceramente non saprei consigliare ma tra FARLI e NON FARLI non credo ci siano dubbi
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 14:54   #59
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Io non ho ancora incontrato un vet che mi parli non dico bene ma non troppo male della dieta naturale...poi nella sala d'aspetto c'è SEMPRE un manifesto con tutte le razze sponsorizzato dalla ditta XY o dalla dita ZX

Noi uomini ci vaciniamo ma non certo ogni anno o ogni tre anni, tanto per dire.
I cuccioli però sono d' accordo, si ingurgitano tutto quel che trovano.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:03   #60
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Noi uomini ci vaciniamo ma non certo ogni anno o ogni tre anni, tanto per dire.
I cuccioli però sono d' accordo, si ingurgitano tutto quel che trovano.
a quanto ne sappia noi uomini abbiamo delle abitudini comportamentali diverse...i cani annusano e a volte mangiano escrementi, leccano i genitali degli altri cani, vengono a contatto con ogni tipo di schifezza in ogni modo possibile!

il discorso è capire quando dura l'immunità verso ogni malattia.
noi l'antitetanica dovremmo farla ogni 10 anni circa se non ricordo male (io l'ho fatta l'anno scorso e quando ero alle medie forse) perchè si è visto che gli anticorpi sono molto duraturi, la vaccinazione per l'influenza se la si vuole fare la si fa una volta l'anno perchè i virus sono molto diversi tra loro e l'immunità è breve.

ci sono malattie per le quali un'infezione naturale non protegge per infezioni future, insomma le variabili sono tante davvero....

io posso accettare lo scetticismo sulla necessità di vaccinare TUTTI GLI ANNI ma non sulle vaccinazioni in generale!

poi per carità, come per tutto, ognuno di noi può pensare con il proprio cervello e agire di conseguenza, questo è il bello!!!!!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org