Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-03-2009, 10:01   #1
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default Primo calore

Da circa una settimana Maya ha delle piccole perdite nella zona genitale, non ho ancora trovato gocce per terra, ma la zona interessata è visibilmente sporca di sangue...
Inoltre ho visto che il mio PT maschio la cerca sempre annusandola come non aveva mai fatto prima...
Maya ha 11 mesi (un anno il 6 Aprile), ci può stare il primo calore in questo periodo ?
Oltre a tenerla chiaramente chiusa e lontana dai maschiacci devo avere qualche altro accorgimento ?
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2009, 10:21   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Luchino View Post
Da circa una settimana Maya ha delle piccole perdite nella zona genitale, non ho ancora trovato gocce per terra, ma la zona interessata è visibilmente sporca di sangue...
Inoltre ho visto che il mio PT maschio la cerca sempre annusandola come non aveva mai fatto prima...
Maya ha 11 mesi (un anno il 6 Aprile), ci può stare il primo calore in questo periodo ?
Oltre a tenerla chiaramente chiusa e lontana dai maschiacci devo avere qualche altro accorgimento ?

Sì, l'età del primo calore varia da femmina a femmina.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2009, 10:48   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by Luchino View Post
Maya ha 11 mesi (un anno il 6 Aprile), ci può stare il primo calore in questo periodo ?
Oltre a tenerla chiaramente chiusa e lontana dai maschiacci devo avere qualche altro accorgimento ?
Ciao Luca.
Certamente, tutto normale.
Oltre che tenerla chiusa e lontana dai maschiacci vediamo cosa puoi fare ehm....ah si avere la sicurezza che sia BEN chiusa e BEN lontana dai maschiacci sopratutto nel periodo dell'ovulazione (solitamente intorno ai 10-17 gg dall'inizio del calore). Mi raccomando stai attento .
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2009, 10:44   #4
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Il problema vero e proprio è capire il giorno di inizio del calore.
Intorno all'8 marzo ho visto le prime macchiette.. poi però per i successivi 2 gg. sembrava tutto normale, niente macchie, niente goccie...
Dal 10 marzo poi sono ricomparse...
Nel dubbio quando non ci sono è chiusa, "sigillata" in una grande "voliera" di rete metallica, alta 5 metri (con il tetto anch'esso metallico)... voglio vedere se da li riesce a scappare... se ci riuscisse il mio prossimo post avrà come titolo:
"SAPETE CONSIGLIARMI UN ESORCISTA BRAVO ?"...
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2009, 11:37   #5
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ciao Luca
anche Hayla e' al suo primo calore, anche se ha 20 mesi. Le prime gocce le ho trovate il 9-10 marzo, poi piu' niente....mi hanno detto che e' normale e che dopo circa 15 giorni si dovrebbe avere il flusso...e la zona pericolo!!!
Intanto, vedo che i maschi annusano e leccano dove fa pipi', senza essere troppo stressanti con lei...anch'io aspetto per vedere come prosegue la cosa !
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2009, 11:41   #6
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Ciao Luca
anche Hayla e' al suo primo calore, anche se ha 20 mesi. Le prime gocce le ho trovate il 9-10 marzo, poi piu' niente....mi hanno detto che e' normale e che dopo circa 15 giorni si dovrebbe avere il flusso...e la zona pericolo!!!
Intanto, vedo che i maschi annusano e leccano dove fa pipi', senza essere troppo stressanti con lei...anch'io aspetto per vedere come prosegue la cosa !
si, perchè leccando la pipì, fanno il piccolo chimico, e capiscono se la femmina è pronta o meno...!!! non fanno neanche fatica di provarci e prendersi un bel 2 di picche...!!! ahahah!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2009, 12:05   #7
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Ciao Luca
anche Hayla e' al suo primo calore, anche se ha 20 mesi. Le prime gocce le ho trovate il 9-10 marzo, poi piu' niente....mi hanno detto che e' normale e che dopo circa 15 giorni si dovrebbe avere il flusso...e la zona pericolo!!!
Intanto, vedo che i maschi annusano e leccano dove fa pipi', senza essere troppo stressanti con lei...anch'io aspetto per vedere come prosegue la cosa !
Ma allora stò "periodaccio" tra na cosa e un'altra dura più di un mese ??
Avendo visto le prime macchiette (non goccie) intorno all'8 marzo quando potrò reinserirla nel branco senza correre nessun rischio ??
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2009, 12:37   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Luchino View Post
Ma allora stò "periodaccio" tra na cosa e un'altra dura più di un mese ??
Avendo visto le prime macchiette (non goccie) intorno all'8 marzo quando potrò reinserirla nel branco senza correre nessun rischio ??
Purtroppo il primo calore è particolare e ogni femmina è diversa dall' altra.

- le macchie potrebbero essere una piccola avvisaglia e non sfociare mai in calore, potrebbero durare 2/3 giorni, interrompersi e poi ricominciare dopo parecchi giorni.
In questo caso la piccola potrebbe continuare a stare con gli altri cani con la dovuta sorveglianza.
- Le macchie potrebbero interrompersi e la piccola avere un calore silente.
E' il caso più pericoloso ma l' atteggiamento del maschio in casa è abbastanza eloquente per darti l' allarme.
- Le macchie sfociano in calore evidente: alcune femmine sono pronte già all'8 giorno altre al 14 ma altre ancora al 25/30

Ognuno di noi che ha la femmina potrebbe darti un quadro differente.
Alcune femmine separate dal maschio smettono il calore ma ricominciano anche a distanza di uno o più mesi se rimesse insieme al maschio.

La cosa migliore che puoi fare secondo me è tenere insieme solo sotto sorveglianza i cagnoli e basarti sull' attegiamento del maschio per capire il reale periodo di pericolo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2009, 12:42   #9
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Purtroppo il primo calore è particolare e ogni femmina è diversa dall' altra.

- le macchie potrebbero essere una piccola avvisaglia e non sfociare mai in calore, potrebbero durare 2/3 giorni, interrompersi e poi ricominciare dopo parecchi giorni.
In questo caso la piccola potrebbe continuare a stare con gli altri cani con la dovuta sorveglianza.
- Le macchie potrebbero interrompersi e la piccola avere un calore silente.
E' il caso più pericoloso ma l' atteggiamento del maschio in casa è abbastanza eloquente per darti l' allarme.
- Le macchie sfociano in calore evidente: alcune femmine sono pronte già all'8 giorno altre al 14 ma altre ancora al 25/30

Ognuno di noi che ha la femmina potrebbe darti un quadro differente.
Alcune femmine separate dal maschio smettono il calore ma ricominciano anche a distanza di uno o più mesi se rimesse insieme al maschio.

La cosa migliore che puoi fare secondo me è tenere insieme solo sotto sorveglianza i cagnoli e basarti sull' attegiamento del maschio per capire il reale periodo di pericolo.
Grazie del tuo intervento !
Il mio PT maschio dall'8 marzo quando ha la possibilità di avvicinarsi la odora come non aveva mai fatto prima... ed è questo atteggiamento che mi ha fatto pensare al calore dopo le prime macchiette...
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2009, 13:23   #10
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Grazie Susanna (o Gianluca) anche da parte mia
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org