Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-09-2012, 19:42   #1
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default Precisazione

Apro questo thread dopo aver visto la copertina del libro di Pisculli... una mia foto, mia nel senso di agenzia, di un "mio" fotografo, pubblicata esclusivamente sulla pagina della mia azienda.

Ora: diritti d'autore, proprietà intellettuale o meno, amen... io e Michele Pisculli ci metteremo d'accordo con una didascalia e non ci sarà nessunissimo problema (ci mancherebbe)...
...ma non trovo molto corretto che in un'ambiente ristretto come quello del mondo del CLC, in cui ci conosciamo più o meno tutti, sì debba arrivare a vedere una propria foto come copertina di un libro.

Vorrei quindi capire come ci è arrivata, lì? Io non ho mandato foto via email e/o autorizzazioni a nessuno quindi?




http://www.wolfdog.org/forum/showpos...43&postcount=1
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 30-09-2012 at 21:07. Reason: add photo
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2012, 21:24   #2
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default The Princess of stray dogs

Quando sono ritornato dalle ferie estive avevo completato la bozza del racconto in oggetto. Come sempre faccio leggere, prima di pubblicare i miei racconti ad un ristretto e fidato gruppo di lettori. Così riesco ad avere un prezioso giudizio disinteressato e soprattutto dei suggerimenti che accetto senza problemi per migliorare ciò che ho scritto.
Questa volta ho fatto una scelta diversa del solito ed ho accettato la proposta fattami da una amica: Federica.
Voleva leggere il racconto ad una trentina di ragazzi (dai 6 ai 12 anni) che seguiva in un campo estivo, fatto presso il circolo sportivo che frequento.
Il risultato è stato strabiliante ed ha sconvolto il mio programma iniziale.
I ragazzi hanno seguito il racconto con il fiato sospeso, però alla fine mi hanno chiesto di vedere le foto dei personaggi della storia e non sentivano scuse.
Dopo un momento di spiegabile perplessità ho accettato la sfida.
Principessa è Nefti (Riccardo Lubrano, il suo allevatore da cucciola la chiamava così). Mi sono ispirato al suo carattere scrivendo Di Principessa e le foto non mi mancavano...
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 30-09-2012 at 22:23.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2012, 21:31   #3
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default The Princess of stray dogs

... ho chiesto a due giovani amiche, Alessia (avvocato alle prime armi) e Claudia (una artista talentuosa), che condividono la mia stessa passione per i cani, di rintracciare i 4 randagi che avevo incontrato in Sicilia (durante le mie vacanze estive) e di fotografarli per me. Per quanto riguarda Senza Nome, Gaia e Napoleone è stato facile rintracciarli e fotografarli. Il problema era Billo. Lo sventurato cane vive legato ad un albero con una lunga catena in una masserizia semiabbandonata. Le ragazze non si sono perse d'animo, hanno saltato un muro a secco, rischiando di incappare nel proprietario, un vecchio intrattabile, e hanno fatto le foto....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2012, 21:34   #4
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Mi sembra sia stata richiesta una spiegazione. Non un'autocelebrazione (ennesima) ma una spiegazione. Finisce sempre in one ma e' un'altra parola.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2012, 21:40   #5
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default The Princess of stray dogs

....quando avevo cominciato a scrivere il racconto, Algiz (fratello e primo compagno di gioco di Zaira) non era ancora scomparso. La similitudine della storia di Principessa (rapita da due loschi individui per utilizzarla nei combattimenti, all'ultimo sangue, fra cani) mi inquietò. Sono amico di Valentina ed insieme abbiamo deciso di mettere all'inizio del racconto il manifesto che ha fatto per annunciare l'avvenuta scomparsa del suo amato amico. Ho aggiunto alla fine del libro anche 15 bellissime foto di Algiz, scelte fra un centinaio speditemi da Valentina. Nella prefazione del libro ho parlato anche della sua scomparsa e della speranza del suo ritrovamento.
Mi mancava solo di trovare un volto a Zac il lupo ed una controfigura di Nefti (Principessa)sulla neve, durante il loro incontro......
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 30-09-2012 at 23:24.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2012, 21:44   #6
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default The Princess of stray dogs

..pensai ad Ashoka (madre di Nefti) come sua controfigura (le somiglia molto) e Voice poteva essere benissimo Zac il lupo. Riccardo accoglie positivamente la mia richiesta. Mi manda un centinaio di foto dei suoi cani. Ne scelgo 22. quella della copertina era fra quelle cento foto. Era bellissima e rappresentava alla perfezione il loro primo incontro da me descritto.
Questo è tutto.
michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 30-09-2012 at 22:03.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2012, 22:33   #7
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default The Princess of stray dogs

Il libro è il seguente e non volevo parlarne su questo forum italiano per motivi personali:
http://www.amazon.it/Principessa-ran...036954&sr=8-13

__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2012, 09:30   #8
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
..pensai ad Ashoka (madre di Nefti) come sua controfigura (le somiglia molto) e Voice poteva essere benissimo Zac il lupo. Riccardo accoglie positivamente la mia richiesta. Mi manda un centinaio di foto dei suoi cani. Ne scelgo 22. quella della copertina era fra quelle cento foto. Era bellissima e rappresentava alla perfezione il loro primo incontro da me descritto.
Questo è tutto.
michele
Sorvolando sul fatto che non sono Ashoka e Voice ma River e Thai, spero (per te e il libro) che non ti sia stata data l'autorizzazione ad utilizzare anche foto di altri inconsapevoli: la pubblicazione di un libro è a scopo di lucro e solo perchè so chi sei non è arrivata direttamente la lettera di un avvocato, come avrebbe fatto una qualunque agenzia...

In ogni caso mi chiedo come ci siano arrivate, nella tua mail, a bassa risoluzione e salvate dal web, ma qui dovrebbe rispondere qualcun altro.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2012, 10:11   #9
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default A scopo di lucro

Desidero chiarire definitivamente una cosa:
I costi di stampa di un libro con 108 fotografie a colori ad alta risoluzione sono esosi anche se ho messo due foto per pagina. Ho inoltre scelto solo 3 delle 7 catene internazionali di distribuzione che avevo a disposizione, quelle meno care con le loro percentuali. Ma tutto ciò non è bastato. Il costo del libro lo metteva fuori mercato, così ho fatto l'unica cosa che mi era rimasta da fare: ho rinunciato ai miei diritti d'autore.
Adesso sto valutando se ritornare al mio progetto iniziale: niente foto e copertina diversa. Sto aspettando la risposta dell'assistente editoriale di Charleston che mi segue. Mi dispiace solo per Algiz e Valentina.
In questo modo si evitano inutili discussioni.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 01-10-2012 at 10:25.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2012, 10:41   #10
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Condividere

Comunque da questa esperienza negativa ho tratto le seguenti conclusioni: devo ritornare a fare tutto da solo. L'esperienza positiva avuta con Elena nel secondo volume sul Sinesteta (Il Ritorno) mi aveva solo illuso erroneamente.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2012, 14:36   #11
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Complimenti all'autore della foto!!!
Io mi domando come caspita bisogna fare per fare foto così belle...
Se fate un corso mi iscrivo!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2012, 19:42   #12
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Mille parole, ma non ho ancora capito come ci è finito il mio cane sulla copertina di un libro di cui non ho mai sentito parlare, scritto da una persona che manco conosco... La genesi dettagliata del libro in questione francamente non mi interessa.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2012, 22:57   #13
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Michele mi ha contattato e mi ha chiesto delle fotografie di Voice sulla neve per utilizzarle nel libro raccontandomi la trama.
Ho voluto aiutarlo con piacere ed ho iniziato a scegliere alcune foto da inviargli.
In un secondo momento mi ha chiesto di inviargli anche foto di Ashoka e di Voice sempre rigorosamente sulla neve.
Essendo Nefty simile alla mamma Ashoka, non era difficile trovare un'immagine dove poteva essere simulata una corsa tra i due protagonisti della storia: Principessa e Zac il lupo.
Mi sono concentrato esclusivamente nel cercare foto sulla neve escludendo a priori le altre.
E' chiaro che non ho inviato io la foto della copertina.
Stamane vengo a conoscenza di questo fatto.

Chiamo Michele e Micaela ricordando al primo e informando la seconda di ciò che ho appena scritto dicendo, inoltre, che ero sicuro di non essermi sbagliato anche perchè quella foto nel mio pc non c'è mai stata.

Ho voluto controllare comunque tutte le mie numerose foto divise in tante cartelle, proprio per essere certo di non aver commesso un errore.
Errore del quale mi sarei preso la responsabilità completa scusandomi con entrambi, nel caso in cui fosse stato commesso.

Come immaginavo, nel mio pc non esiste questa foto.

Non posso sapere in che modo la foto è finita nel pc di Michele, conosciuto da me come una persona corretta.
Penso che abbia proabilmente commesso un errore avendo molte foto da selezionare e facendo un enorme lavoro in pochissimo tempo a disposizione...

Michele valuta tu la cosa migliore da fare, io ti ho aiutato con piacere e lo rifarei.
Micaela hai tutte le ragioni nel chiedere spiegazioni, così come Federica...non credo però sia la strada migliore quella di continuare questa discussione.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2012, 23:12   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Mille parole, ma non ho ancora capito come ci è finito il mio cane sulla copertina di un libro di cui non ho mai sentito parlare, scritto da una persona che manco conosco... La genesi dettagliata del libro in questione francamente non mi interessa.
E' il successo, dolcezza !

Qualche anno fa ci scrisse un nostro amico che alla videoteca dove andava lui, a Montecatini, davano le tessere per il self servce e sopra c'era stampata...la capocciona di Navarre!

Ancora fino a poco tempo fa c'erano nostre foto con i nostri cani nella homepage di un allevamento siciliano...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2012, 18:43   #15
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

mmm... 1-1 palla al centro eh
...senza offesa (o sì?) direi "come al solito", trattandosi di questo bel mondo...

ci credo, tranquilli, a entrambi e in ogni caso entrambi in buona fede, pare;
"cose che capitano", si dovrebbe dire.

Del resto altro non è che una piccola dimostrazione del fatto che nemmeno tra due sole persone si riesce a capire dove sta la verità e si brancola nel buio... figuriamoci quando i telefoni che squillano sono 5, 10... non è strano che si viva nella dis-informazione.

Ma "va bene"? diciamo... e ora vediamo di pubblicare questo libro, sempre che Fede sia d'accordo a lasciare River in copertina


@Navarre: foto del nano le ho trovate ovunque, anche come grafica del sito di un allevamento lombardo ...ma vabbè, finchè è web, amen...e poi avevano pure scelto una mia vecchia foto oscena...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 02-10-2012 at 19:30.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2012, 19:07   #16
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Condividere

Il problema non si pone più. La prima edizione di 'The Princess of the stray dog' virtualmente non esiste più e lo sarà realmente tra poche ore.
La nuova edizione si presenterà così:
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2012, 19:10   #17
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Condividere

Sulla copertina non ci sono più dubbi. La foto l'ho fatta io ed i due clc mi appartengono.
E' stato 'bello' sentire le vostre opinioni.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2012, 19:12   #18
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Condividere

L'ebook è già in vendita con una copertina diversa:
http://www.amazon.it/Principessa-ran...9197873&sr=8-2
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2012, 19:50   #19
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Sulla copertina non ci sono più dubbi. La foto l'ho fatta io ed i due clc mi appartengono.
E' stato 'bello' sentire le vostre opinioni.
Michele

non credo che sia il caso di rispondere col tono di chi pare quasi aver subito un torto eh

E comunque meglio così no? Dopo tutto sarebbe stato triste se davvero fosse stato necessario trovare una "controfigura" per un cane libero di correre fuori da un cortile...

Last edited by Fede86; 02-10-2012 at 19:54.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2012, 20:48   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Sulla copertina non ci sono più dubbi. La foto l'ho fatta io ed i due clc mi appartengono.
E' stato 'bello' sentire le vostre opinioni.
Michele

Secondo me non c' erano dubbi neanche prima, che la foto fosse di River e Thai è stato detto dall' inizio. Non mi sembra di aver letto opinioni.......mi sembra di aver letto da parte dei legittimi interessati una legittima richiesta di chiarimenti.
Penso Michele che anche lei se avesse trovata pubblicata su un libro in vendita la foto fatta da lei ai suoi cani si sarebbe quantomeno meravigliato e avrebbe cercato di capire come era potuta succedere una cosa simile.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org