Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-12-2009, 14:06   #1
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default Emergenza!

Sè potete datelo una mano.... Grazie....

SOS CANILE IL RIFUGIO DISTRUTTO DALLO STRARIPAMNENTO DI UN FIUME
Di Riccardo Gabbanelli

Disperato salvataggio dei cani dal canile invaso dall’acqua. Adesso i superstiti sono all’Ippodromo ma c’è bisogno di tutto
PER DONAZIONI:
Cod.Fiscale 92062790487
IBAN - IT 59 Z 06020 21516 016570261189

AGLIANA-PRATO
E’ stata un’emergenza nell’emergenza. Quando il Calice ha rotto gli argini, costringendo ad evacuare circa 15 famiglie, in totale più di trenta persone, sotto acqua è finito anche il canile Il Rifugio, la struttura dove vengono ospitati i cani randagi trovati nel territorio di Prato. E’ stato un attimo, l’acqua ha travolto l’intera struttura, riempiendo le gabbie. E’ scattata così una maxi operazione per salvare i poveri animali: i volontari, gli uomini della protezione civile, i carabinieri si sono prodigati, con l’acqua ben sopra la cintura, per liberare i cani e metterli in salvo. Purtroppo non tutti gli animali ce l’hanno fatta. Alcuni sono annegati, meno di una decina, anche se manca il bilancio definitivo, altri sono fuggiti nei campi. Al punto che è stato necessario anche mettere in sicurezza la Declassata, visto che molti cani la percorrevano su e giù. “E’ stata una notte d’inferno - dice ancora sconvolta Valeria Vitiello, responsabile del canile -. Purtroppo nessuno ci aveva messo in preallarme, così quando è arrivata l’acqua ci siamo trovati costretti a far fronte ad una vera e propria emergenza. Erano le 5 del mattina, al buio, con i cani che abbaiavano, che si agitavano. Ce l’abbiamo fatta a salvarli quasi tutti, qualcuno però non ce l’ha fatta”.
In totale erano circa 170 i cani ospitati nella struttura. I superstiti e quelli che non sono fuggiti, si trovano ora all’Ippodromo, dove è stato realizzato un canile d’emergenza grazie all’impegno e al lavoro di decine di volontari. “Questi ragazzi sono stati fantastici - aggiunge Valeria - in poche ore hanno tirato su un vero e proprio canile”. Adesso, però, c’è una nuova emergenza, come spiega l’assessore alla protezione civile Dante Mondanelli: “L’acqua ha spazzato via tutto al canile del Calice - dice -, comprese tutte le scorte di cibo. Noi abbiamo fatto l’impossibile per recuperare qualcosa. Il fatto che sia tutto chiuso per Natale non ci aiuta però. Ci appelliamo, quindi, alla generosità dei pratesi”. C’è bisogno di tutto: dal cibo, all’acqua in taniche, visto che all’Ippodromo non c’è acqua. E poi coperte, visto che molti cani sono finiti in ipotermia, ma anche ciotole e secchi. Adesso i cani erano stati messi tutti a dormire. Ma da domani mattina alle 8 i volontari saranno lì all’Ippodromo, quindi chi può portare qualcosa (anche pane secco) può recarsi sul posto. C’è davvero bisogno di tutto.
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 26-12-2009, 17:19   #2
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Appena riaprono, vado alla coop e gli porto un po' di roba. Grazie Linda per la segnalazione.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 16:19   #3
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Siamo tornati, io e Lorenzo da Prato dove abbiamo raggiunto il famoso ippodromo (dismesso) che è il temporaneo rifugio dei duecento cani scampati all'alluvione. La situazione fortunatamente è meno tragica di quello che hanno scritto sui giornali. I cani sono tutti all'asciutto in box di fortuna ma ben sistemati sotto un grandissimo capannone e nelle ex scuderie. Son accuditi a dovere e il nostro sacco di crocche è adagiato sopra una montagna di altri sacchi. Un solo cane non ce l'ha fatta (sul giornale avevo letto cinquanta!) e alcuni sono fuggiti ma i volontari con cui ho parlato sono sicuri di riprenderli dato che comunque si aggirano intorno al canile alluvionato - poveri, cercano di tornare a casa...Per cui, cara Linda, ancora grazie per aver segnalato per prima la cosa, ma ti posso dire che se la stanno cavando alla grande. Loro mi hanno detto che dovranno ricostruire il canile e che per questo ogni offerta è benvenuta. La nostra l'ho versata direttamente saltando la posta. Ecco, ti mando un caro saluto, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 23:30   #4
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Grazie , sei stata grande, e spero un giorno posso controcambiarti la gentilezza che hai fatto... Io o qualcun altro che incontri durante tuo percorso di vita...
Grazie.....
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 23:42   #5
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Grazie mille! sei grande!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org