Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-12-2005, 21:07   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

a proposito di lupi veri, l'altro giorno mi ha fermato una chiedendomi se la petra era un lupo (e fin qua tutto normale) e alla mia risposta NO con seguente (breve ormai... studiata ) spiegazione insisteva che " l'esperto " di cui non faccio il nome (anche se sei lei l'ha fatto, ma non essendo testimone diretta non mi permetto di riportarlo... riporto solo le parole di lei, sperando si sia sbagliata - ma si sbaglia un sacco di gente forse è una cosa che viene spesso lasciata intendere a chi non approfondisce?) le ha spiegato che sono una specie particolare di lupi non protetta....

diffidate gente....
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2005, 21:22   #2
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
a proposito di lupi veri, l'altro giorno mi ha fermato una chiedendomi se la petra era un lupo (e fin qua tutto normale) e alla mia risposta NO con seguente (breve ormai... studiata ) spiegazione insisteva che " l'esperto " di cui non faccio il nome (anche se sei lei l'ha fatto, ma non essendo testimone diretta non mi permetto di riportarlo... riporto solo le parole di lei, sperando si sia sbagliata - ma si sbaglia un sacco di gente ) le ha spiegato che sono una specie di lupi non protetta....
Magari c'ha pure quelli....
diffidate gente, e meditate
Elisa
Non so di chi parli, e non lo voglio sapere....il punto non è questo, il punto è sempre lo stesso: la persona che ti ha incontrato, ti ha detto che....ecc ecc .., ma sei sicura che abbia capito bene, sei sicura che il contesto della discussione fosse come lei te lo ha descritto....

E' facile fraintendere o capire fischi per fiaschi....

Meditate gente...meditate...

Loris
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2005, 21:25   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Mhà....srà anche facile capire male.....certo che proprio tutti capiscano male... forse c'è qualcuno che si spiega male
Anche la mia amica capì male....così male che non ci è tornata mai più.
(e questa non è una notizia di 4°mano ma diretta....come cerco sempre di fare nel possibile)
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2005, 21:45   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

non credo ci possano essere stati fraintendimenti in quel caso, in altri non so... dato che ho spiegato che si tratta di una nuova razza nata dall'incrocio tra il lupo ed il cane, mentre lei ribatteva che le aveva parlato di lupi veri... poi magari ha capito male lei, tutto è possibile.
Non a caso le persone che mi raccontano simili eventi (e accade, non sempre - ci mancherebbe - ma accade: la razza è sempre più conosciuta, ma molti pensano che si tratti di un lupo proveniente dall'ex Cecoslovacchia (da "lupo cecoslovacco"), sicuramente è una colpa non informarsi, ma vendere senza parlare della razza... o peggio lasciando intendere quello che fa comodo... ) Comunque, dicevo, non penso sia un caso se alcune delle persone che mi hanno detto questo erano
teen-ager o persone inesperte in materia cinofila (lo si capisce parlando anche poco); o hanno capito male o qualcuno si approfitta di chi sembra più ingenuo e magari non pensa nemmeno a un pedigree ( .... tutto è possibile, senza malignare, per questo meglio stare in guardia), comunque il mio "diffidate" riguarda non tanto il fatto che vi dicano che sono lupi, ma informarsi il più possibile in generale (e soprattutto se dicono che sono lupi )
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2005, 14:44   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Elisa, questa non è riportata, è successa a me: Wani di 6 mesi a spasso per Chiavari. Signore "che bel laschi", io "veramente è un cane lupo cecoslovacco" . Signore"No, no questo è un laschi, magari a lei non lo hanno detto, ma io lo so!" Morale: spesso la gente parla con certezza di cose che non conosce affatto, solo per il gusto di dimostrare di SAPERE!!!!!!
Non potrebbe essere andata così anche per la tipa?
Baci
Ross & Banda
--------------------------------------------
Non dimenticare: loro sono animali, le BESTIE siamo noi!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2005, 15:15   #6
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
molti pensano che si tratti di un lupo proveniente dall'ex Cecoslovacchia (da "lupo cecoslovacco")
Io non sono stato testimone di mala-informazione, però posso riportarvi alcune mie esperienze personali, di mezze parole e/o preconcetti che possono generare fraintendimenti...
Poco dopo aver preso Oxy mentre lo portavo in mezzo alla gente per abituarlo un po alla "confusione", mi capitava spesso che la gente si fermasse a guardarlo ed a chiedere incuriosita ed ammirata... a volte per non dire sempre è un c a n e l u p o c e c o s l o v a c c o o quando mi chiedevano se era un "lupo italiano" inconsciamente mi veniva da abbreviare in "lupo cecoslovacco". Una volta una signora, a questa mia affermazione, replica "eh, si si vede che non è un animale comune, non è un cane... certo... dalla Cecoslovacchia?! ... e l'hanno preso proprio nei boschi della Cecoslovacchia?" ...
Ora quando mi chiedono informazioni dico sempre che un CANE lupo cecoslovacco, cercando di mettere l'accento sulla parola "cane" per evitare fraintendimenti...
Invece un'altra cosa che mi è capitata di recente 2-3 settimane fa, una sera mentre lo portavo a spasso in paese, un gruppetto di persone, anziani e non, mi chiama per poterlo vedere, io mi avvicino e Oxy, da coccolone che è, inizia a smaniare per la contentezza per fare feste a tutti; poi, quando da classico clc, si alza sulle zampe posteriori per cercare di dare anche qualche slinguazzata sento uno che fa "ecco, vedi che non è un cane... ha proprio l'andi (=atteggiamento) del lupo, di saltarti alla gola" ... fortuna che lì c'era anche un altro ragazzo, amante dei cani, che si è chinato e si è visto come voleva "saltargli alla gola": gli ha letteralmente lavato la faccia di slinguazzate!
Questo per dire come una buona dose di disinformazione, ingenuità e una parola mal detta, possano generare un cocktail "esplosivo"...

P.s: X I MODERATORI
Non è che è il caso di ri-stralciare questa conversazione a partire dal post di Elisa che dice "a proposito di lupi veri" perchè mi pare che non ci incastra più con il titolo...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2005, 15:47   #7
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

In effetti anche con il lupo italiano è diffuso questo malinteso.. se non si dice anche "cane" la gente pensa spesso sia un lupo a tutti gli effetti - comunque, anche quando non lo chiedono, sento uno stuolo di gente al mio passaggio con cane che sussurra "guarda, un lupo" come se fosse normale averne e mica sto a rispondere e tutti "MA NOO..." non finirei mai.. oltre al fatto che se non chiedono mica posso andare lì: "ehi voi, vi sbagliate" passo oltre, è inevitabile, oppure non porto più in giro le bestie. Se mi fermano invece spiego. I miei amici hanno iniziato da tempo a lasciarmi indietro quando mi fermano, perché non ne possono più di sentire la solita solfa d'altro canto è giusto spiegare; però cavolo solo 2 persone in 3 anni e mezzo che giro con 'sti cani mi hanno chiesto con aria diffidente e severa come potevo detenere un lupo!!!! Soltanto due!!! forse non si sa che è illegale, almeno in Italia.
Per Ross: io credo che si sia diffusa la voce che sono lupi, è normale, data la somiglianza e il sangue che scorre in loro. Poi è probabile che alcune persone non si informino nemmeno quando vanno per comprarne uno, non tutti hanno internet o sanno usarlo, c'è poi chi fa le cose con leggerezza. Credo solo che un allevatore dovrebbe preoccuparsi di informare correttamente l'acquirente, per amore della razza e dei suoi cani, o se non altro per non creare problemi. Poi non dico che sia facile, molta gente sente solo quello che vuole sentire, e spero sempre non sia colpa dell'allevatore... lo spero sempre
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 01:46   #8
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

è bellissima la tua esperienza fabry!!
è vero ke cmq il lupo (come tutti i predatori)attacca alle spalle ed alla gola x soffocare la vittima....
te lo dico xkè semmai ti capitasse sapresti cosa fa..
normalmente credo sia pacifico , ma se stimolato (e nn ti posso dire in ke modo)agirebbe secondo la sua natura.......
quindi stai cmq attento........
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 12:38   #9
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by MERLINO
quindi stai cmq attento........
Su questo non ci piove... non sei l'unico che mi ha già detto di stare sempre in guardia per prevenire e quindi cerco di avere sempre l'occhio attento.
Di solito quando è con me cmq è socievole perchè non vede l'ora di fare le feste a qualcuno...
Però, ad esempio, ieri mi sono accorto che nel cortile dei miei vicini, di fronte a casa mia, c'erano i bimbi che correvano e si divertivano con il bob su di una montagnola di neve... considera che la recinzione di casa mia non è altissima (circa 1,70) e con 60-70 cm di neve dura, ora saltare sarebbe uno scherzo... In più i miei vicini avevano lasciato il cancello aperto, quindi ho ritenuto opportuno mettere Oxy dentro al recinto perchè lo vedevo troppo eccitato da tutto quel movimento... e non voglio pensare cosa poteva succedere se gli fosse venuto in mente di scavalcare, perchè anche se ci fosse andato con tutte le più rosee intenzioni di giocare, son sempre 42 kg di cane euforico che con bambini di 4-5 anni... !!!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 13:26   #10
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

In effetti anche io ho notato un certo senso di rpedatorietà sui bambini che corrono............Quando li vede in lontananza.......E' bene non fidarsi di questi cani secondo me.

Ogni volta sbucano con qualcosa di nuovo.....

Andrea e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 13:52   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Cmq non è solo di questi cani l'istinto predatorio scaturito dal correre dei bambini.....la maggior parte degli incidenti cani/bambini nasce proprio da questa cosa.
Anche Kira lo mostra questo atteggiamento anche se usualmente gioca con i bambini del parco ma finchè fà a tirare il legno o correre dietro ad una pigna è tutto più tranquillo,quando i bimbi cominciano a correre vedo che si eccita di più e quindi lì fermo i giochi.
Come dice giustamente Fabrizio anche se le intenzioni sono le migliori con la "gentilezza" che hanno questi elefantini pelosi che non sono altro i clc meglio non scherzare.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 14:11   #12
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

http://www.pilamaya.it/album%20foto.htm

Se volete qui ci sono le foto che ho fatto ieri ai Lupi di Pistoia!!

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 14:34   #13
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Come dice giustamente Fabrizio anche se le intenzioni sono le migliori con la "gentilezza" che hanno questi elefantini pelosi che non sono altro i clc meglio non scherzare.
Già già... e in tema di gentilezza in stile "elefante in una cristalleria" ho sentito casa poco fa perchè il mio amato peloso, correndo e saltando ha tirato una testata al mento di mio padre e gli ha fatto staccare un dente dal ponte!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 14:34   #14
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

uff... partito doppio anche a me!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 15:52   #15
ballalupo
Junior Member
 
Join Date: Jun 2004
Posts: 13
Default

Perché non dite semplicemente che é un PASTORE CECOSLOVACCO. Avrete meno problemi, la gente non ha piú paura, non ti corregge piú dicendoti che é un husky o qualche incrocio "strano".
Lo so che non é corretto "cambiare" il nome della razza, ma anche stare lí a raccontare a tutti la "storia del lupo"!?
Perché quando vado all'estero nessuno ha paura dal mio lupo? Lí posso dire che é un LUPO CESCOSLOVACCO e non succede niente, invece qui in Italia purtroppo esiste ancora questo mito che il lupo é cattivo, che mangia la nonna. Non é che si crede ancora alla favola
di Capuccetto Rosso?

Ciao a tutti
Ballalupo
ballalupo jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 15:53   #16
ballalupo
Junior Member
 
Join Date: Jun 2004
Posts: 13
Default

Perché non dite semplicemente che é un PASTORE CECOSLOVACCO. Avrete meno problemi, la gente non ha piú paura, non ti corregge piú dicendoti che é un husky o qualche incrocio "strano".
Lo so che non é corretto "cambiare" il nome della razza, ma anche stare lí a raccontare a tutti la "storia del lupo"!?
Perché quando vado all'estero nessuno ha paura dal mio lupo? Lí posso dire che é un LUPO CESCOSLOVACCO e non succede niente, invece qui in Italia purtroppo esiste ancora questo mito che il lupo é cattivo, che mangia la nonna. Non é che si crede ancora alla favola
di Capuccetto Rosso?

Ciao a tutti
Ballalupo
ballalupo jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 20:34   #17
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

secondo me è utile spiegare fino alla paresi dei muscoli facciali la storia del cane lupo cecoslovacco, come sarebbe utilissimo spiegare fino allo sfinimento che i pittbull non sono nati in laboratorio, che ai dobermann non cresce il cervello e che il jack russell non è un cane da appartamento!
bisogna essere chiari e non perchè la gente sia stupida, ma solo perchè c'è molta molta disinformazione che va a discapito di una razza piuttosto che dell'altra. Ogni padrone ha la responsabilità del suo cane, anche quella di fare in modo che sia messo nella posizione che gli spetta, proprio come ogni volta che qualcuno incontra il mio rott e giù sviolinate su quanto è bravo e io spiego al tipo di turno che non è tutto lì il rottweiler, voi padroni di un clc avete il dovere di farlo conoscere per quello che è....noioso ma credo sia importante.

ciao a tutti

e visto che è stato richiesto mi firmo
Fabiana
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 21:51   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst
voi padroni di un clc avete il dovere di farlo conoscere per quello che è....noioso ma credo sia importante.

Fabiana
Ciao anche noi pensiamo che sia importante spiegare quale sia l'origine di questa razza e quali ne siano le peculiarità sia morfologiche che caratteriali; ma purtroppo i soggetti ,più che nelle altre razze, sono ancora piuttosto differenti tra di loro ed è quindi un pò lungo e laborioso dare un quadro chiaro e completo di quale tipo di amico a quattro zampe sia.
In più il fatto che derivi dall' incrocio con un lupo crea parecchia confusione nell' interlocutore medio italiano che per cultura non conosce bene il lupo in quanto lo abbiamo per tradizione sempre allontanato.
E' assurdo come esistano in tutta europa le rappresentazioni in statuine e oggettistica di tutti gli animali tranne il lupo e come esso sia presente solo nella cultura degli indiani d' america.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 22:43   #19
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst
secondo me è utile spiegare fino alla paresi dei muscoli facciali la storia del cane lupo cecoslovacco, ..... che ai dobermann non cresce il cervello .....
bisogna essere chiari e non perchè la gente sia stupida, ma solo perchè c'è molta molta disinformazione ......

EPPURE .....
nel 2004 da un mio amico di 30 anni bergamasco che cercava un allevamento di Dobermann in Toscana, mi sono sentita dire, con tono esperto ... che ai dobermann non cresce il cervello ..... o meglio cresce troppo rispetto alla scatola cranica , pensavo che questa bufala metropolitana fosse stata ormai superata;

così dopo averli propinato spiegazioni e materiale informativo, pensavo avesse capito, invece quando andai a ritirare il certificato del cucciolo di Dobermann che la sua ragazza aveva voluto prendere, presso l'allevatore da loro scelto, seppi che col suo tipico tono esperto aveva informato persino l'allevatore stesso di questo problema della scatola cranica che non cresce.
Quindi oltre ad aver dimostrato la scarsa considerazione nei miei confronti (e questo posso anche passarci sopra del resto non sono un luminare della cinofilia) aveva dimostrato una tipica superbia e saccenza che certe persone immodeste hanno,
con LORO .... hai voglia di fare informazione!!!!!
altro che paresi, tanto oltre a farti perdere del tempo (che cmq non sarebbe tempo perso) ti prendono in giro, pensando che LORO essendo speciali NON avranno alcun problema con alcun cane, ..... e se avranno poi un problema lo risolveranno a modo loro cmq.
Mi auguro che crescano quella cucciola di Dobermann nel migliore dei modi perchè non vorrei che mi telefonasse un giorno dicendomi -vedi avevo ragione -..... ragione che invece sarà SOLO frutto del suo personale metodo addestrativo FAI DA TE.
Neanche a dirgli di andare da un educatore..... fiato sprecato.

Il problema è che se il tipo capiterà fra le grinfie di un bravo/a "teleimbonitore" un giorno mi dirà senza dubbi che il CLC è un lupo, TE LO DICE LUI CHE LO SA!, vai a spiegargli che NON è vero.

Ora lui sarà un CASO, ma intanto assieme alla sua ragazza sono già in due. un pochetto ottusi !?


Cmq, per ogni caso, ci proverò ugualmente!
Rosa
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2005, 22:58   #20
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Purtroppo, Rosa, concordo con te! (Purtroppo per l'argomento, ovviamente ). Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!Hai un bel da dirgli che sono cani che hanno bisogno di rigore e gererchia, che per arrivare a dargli regole , bisogna addestrarli e continuare nell'addestramento con costanza, altrimenti tendono a ritornare a farsi i ca@@i loro,.......ecc. ecc. bla bla.....Ti guardano con aria annoiata e se ne escono con la classica frase:"ma con i padroni sono bravi?" e tu che hai tutto il tuo bel predicozzo su come POSSONO essere bravi se si è riconosciuti come leader, quindi devi comunque.....ti bloccano dicendo "AH, Bè, allora...." per loro il discorso è chiuso! E non si rendono conto che, comunque, qualche volta, devi anche portarlo fuori e se non hanno le "basi" giuste, ci si ritrova tra le mani una bomba ad orologeria, che se scoppia............ Quindi, in effetti , non c'è informazione anche perchè c'è chi comunque la ritiene superflua! La vedo dura!
Ciao.
Ross & Banda
--------------------------------------
Non dimenticare: loro sono animali, le BESTIE siamo noi!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org