Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-04-2011, 11:08   #21
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Il club non prevede nulla. come scritto da Marta c'è un codice etico dell' ENCI che però rimane solo un buon proposito.

es iste un codice etico???

di buoni propositi in giro sene vedono ben pochi e affidarsi a questi è praticamente come dire fate un pò il ca..o che volete.
Anche se come Navarre sottolinea le nostre lupette vanno in calore a 12 mesi!!!!!!
grazie a Dio se no chissa che succedeva qui.......
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2011, 11:46   #22
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Ma non è solo un problema di femminuccie...è che a volte anche la pistola dei propri maschietti bisognerebbe tenere a freno...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2011, 14:57   #23
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Ma non è solo un problema di femminuccie...è che a volte anche la pistola dei propri maschietti bisognerebbe tenere a freno...


io sono d'accordissimo....fino a che non si palra di pistola ''umana'' da tenere a freno tutto mi và bene!...
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2011, 23:47   #24
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Il discorso è interessante peccato che i primi a contravvenire alle suddette regole sono gli allevatori e poi a ruota arrivano i privati

E poi a livello estetico chi ha il diritto di decidere cosa possa fare bene o meno alla razza se ognuno poi magari persegue un proprio gusto personale? Da sempre è il libero mercato a decidere chi ha ragione e chi ha torto perchè è chiaro che se vendi tutti ti verranno dietro a ruota.

Personalmente sono assolutamente d'accordo con l'accoppiare soggetti lastrati, femmine non prima del secondo calore e visto che ci siamo anche testati per la DM ma su cose del tipo prove di lavoro e cavoli vari non so direi che lasciano il tempo che trovano...

Se il cane è di carattere aperto e equilibrato, dominante ma non aggressivo pace ai suoi cuccioli!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 00:11   #25
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Personalmente sono assolutamente d'accordo con l'accoppiare soggetti lastrati, femmine non prima del secondo calore e visto che ci siamo anche testati per la DM ma su cose del tipo prove di lavoro e cavoli vari non so direi che lasciano il tempo che trovano…
Non lasciano il tempo che trovano, ma solo l'unico modo per avere dei riscontri OGGETTIVI su come è un cane, caratterialmente e morfologicamente.
La bonitazione in particolare, con tutte le pecche che ha attualmente, e con tutti i limiti che ha, vale molto di più di due foto fatte bene nella neve.
Già i giudici spesso, o gli allevatori stessi, non sono sempre tutti in grado di valutare se un soggetto è morfologicamente valido e quali difetti presenta…cosa vuoi che ne sappia un qualunque possibile cliente?
Ti pare giusto che il mercato faccia le regole? No, non sono affatto d'accordo: non per avere soggetti corretti e che seguono lo standard
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 00:18   #26
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Mah le esposizioni che ho visto io mi sembravano tutte una lobby a parco chiuso dove ognuno se le cantava e se le suonava come gli pareva e piaceva sia tra i giudici che tra i partecipanti che poi gira che ti rigira sono sempre quelle le persone quando in realtà come si è ben vista la stragrande maggioranza dei clc venduti non fanno certo mostre!

A me non sembra che ci siano cucciolate di tutto sto grande spessore a parte qualche rara eccezione anche da parte di allevatori professionisti; almeno la metà le si fanno per vendere quindi cioè che parliamo a fa

Ovviamente la prova di lavoro la puoi considerare come riscontro oggettivo ma io quando mi riferisco a un privato (ci metto in mezzo anche me visto che non sono un allevatore ma potenzialmente potrei essere un privato che vende cuccioli) penso sempre che sia in buona fede e che non andrebbe mai a raccontare cazzate sul carattere o il modo di fare dei propri cani
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 08:06   #27
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

ti quoto in tutto e per tutto...ma senza "titoli" come faranno a vendere i cuccioli a 1500-2000 euri? ormai anche i privati sono su quel prezzo li
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 08:34   #28
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

Phoenix ti stra quoto.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 09:07   #29
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Ma quanti sono, tra privati e allevatori, che utilizzano cani per cucciolate, ad effettuare :
Lastre ( veritiere e senza impicci ).
Analisi su MD.
Poi metterei la bonitazione più di un titoletto di campione italiano ad esempio.
Prove lavoro.
E ultimo ma non di importanza, una selezione sul carattere...( oggi come oggi, con il mercato che questi cani hanno secondo me è un fattore abbastanza importante dato che finiscono in mano a chiunque, a meno che non si faccia selezione di proprietari)
I titoli completano, ma secondo me non sono la base da cui partire.
Purtroppo funziona tutto al contrario...prima i titoli, poi nel caso il resto..
Ma sia al club ( per ovvi motivi ) sia all'Enci ( perchè qui si è in italia e l'enci lo fanno i presidenti dei club, ogniuno tira acqua al suo mulino ) e sia a tantissime persone ( allevatori e privati ) va benissimo così, anzi si auspicano che non cambi nulla...
Sai quanti cani di gente che scrive e scrive non potrebbero riprodursi..!!!
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 09:23   #30
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Sai quanti cani di gente che scrive e scrive non potrebbero riprodursi..!!!
Beh se tu sai....anche altri sapranno ma nessuno dice, quindi lasciamo che si riproducano cani e porci e finiamola di lamentarci se succede questo..
Secondo me sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, tanto continueranno ad esserci privati che accoppiano al primo calore, che usano la femmina anche in età avanzata e che accoppiano cani che morfologicamente piu' che CLC sembrano solo dei bei cani....ma non dei bei CLC.

ed è sempre peggio....chiunque abbia una femmina ormai l'accoppia a prescindere. Ma diciamocelo..ci son ben poche femmine in giro che lo meritano davvero di riprodursi!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 09:28   #31
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
ti quoto in tutto e per tutto...ma senza "titoli" come faranno a vendere i cuccioli a 1500-2000 euri? ormai anche i privati sono su quel prezzo li
Sì, ma il bello è che lo sono anche cucciolate che non hanno NESSUN titolo di NESSUN genere!
E gli acquirenti (che dei titoli se ne fregano, così come delle lastre...anche perché ti sfido a trovare un annuncio in cui non si dice la parola "campioni" o "prestigiosa linea di sangue") sanno che il prezzo è intorno a quella cifra, e quello più o meno sono disposti a pagare
Ma perché secondo te è "giusto" pagare 1500 euro per una cucciolata figlia di bonitati campioni etc....e 1200(ma anche 1500) una cucciolata di due cani che non si sa nemmeno se sono corretti, hanno tutti i denti sono monorchidi o altro?
Secondo me no, ma così è il mercato quindi non resta che prenderne atto
Dico solo che di questi prezzi stratosferici si avantaggiano non solo quelli che li hanno "creati" a suon di titoli, ma anche e soprattutto i provati che non hanno alcuna avuto spesa per expo controlli verifiche lavoro etc

Preciso: la battaglia secondo me deve essere nel senso di far sì che le cucciolate abbiano tutte i requisiti di salute minimi, e ovviamente un minimo di selezione morfologia e caratteriale.
Stop.
Per il resto esprimo solo un mio pensiero, ma la legge del mercato è la legge del mercato e saranno ben fatti degli allevatori trovare dei sistemi per raddrizzare ciò che può apparire storto.
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 09:29   #32
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
ed è sempre peggio....chiunque abbia una femmina ormai l'accoppia a prescindere. Ma diciamocelo..ci son ben poche femmine in giro che lo meritano davvero di riprodursi!
Hai perfettamente ragione, sai che odio io? l'ipocrisia, chi si lamenta e grida allo scandalo ed è poi il primo a fare ciò...
ma il bello che questa gente non è in grado di farsi autocritica e forse rimanere in silenzio...tutto ciò è assurdo, anzi è pronto a mettere alla gogna chi lo fà.
Ma per fortuna esiste gente, consapevole di avere un bellissimo cane, ma per altri motivi legati a piccoli problemi, accantona il pensiero di farlo accoppiare a prescindere...tanto di cappello a quanti lo fanno.

Marta le lastre si devono fare, secondo me, a prescindere se a chi compra interessano o meno, si parla di salute, prevenzione, e chi decide di fare cucciolate, sia che abbia un maschio o femmina, dovrebbe avere il buon senso di fare ciò e non solo...
Poi requisiti minimi...mi viene il vomito a sentir dire ciò...
I padroni del mercato fanno il mercato, ricordalo...chi acquista si basa su ciò che gli viene offerto...
MA appunto, se ci sono molte richieste si assecondano, solo per motivi di lucro e non si stoppano ,mettendo dei paletti...perchè non guadagnare il massimo, spendendo il minimo?
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 13-04-2011 at 09:37.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 09:32   #33
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Mah le esposizioni che ho visto io mi sembravano tutte una lobby a parco chiuso dove ognuno se le cantava e se le suonava come gli pareva e piaceva sia tra i giudici che tra i partecipanti che poi gira che ti rigira sono sempre quelle le persone quando in realtà come si è ben vista la stragrande maggioranza dei clc venduti non fanno certo mostre!

"Sinceramente non so a quali expò hai partecipato, se le persone sono sempre le stesse, è perchè ci sono allevatori che mostrano i propri soggetti(le loro selezioni) (di solito i genitori di chi prenderà un cucciolo per avviare un allevamento, guarda caso). Poi ci sono expò di spessore e altre meno, non per colpa dei partecipanti ma dei giudici assegnati che qualche volta scambiano il clc per qualcosa'altro. Ma, un allevatore o meglio un selezionatore, conosce bene lo standard, quindi se se la canta e suona avrà i suoi motivi. Ricorda che un allevatore sa se quel cane è vincente o meno, anche se arriva ultimo davanti al giudice, anche se non è il suo. Se sono sempre quelle, le persone, è perchè la maggior parte dei nuovi privati-allevatori non fanno expò, tanto le fanno gli altri per loro(pubblicizzano la razza) ( e loro vendono a meno..non sempre a poco...ma più facilmente). Per chiarire il concetto: un allevatore-selezionatore si sbatte migliaia di km in mesi interi, gira l'Italia e anche l'Europa, fa vedere anche la razza...poi il "compratore" che ha visto quel clc, decide di prenderlo, ma non si sbatte km per andare da chi aveva incontrato, meglio pagare meno nell'orticello sotto casa. Così il privato-allevatore a costo zero vende...e loro crescono a macchia di leopardo. Pensa che facciamo noi gli interessi altrui.
La maggior parte dei clc venduti non fa expò, credi che per un allevatore sia un dato positivo? Per me non lo è. Alla gente non interessa per niente."

A me non sembra che ci siano cucciolate di tutto sto grande spessore a parte qualche rara eccezione anche da parte di allevatori professionisti; almeno la metà le si fanno per vendere quindi cioè che parliamo a fa

"Le cucciolate di spessore non devono essere per forza con chissà quali grandi nomi( non per forza con cani esteri oppure stratitolati), sono anche quelle nate da incroci studiati per bene. Selezionare non significa accoppiare i cani di casa, quello è far cuccioli."

Ovviamente la prova di lavoro la puoi considerare come riscontro oggettivo ma io quando mi riferisco a un privato (ci metto in mezzo anche me visto che non sono un allevatore ma potenzialmente potrei essere un privato che vende cuccioli) penso sempre che sia in buona fede e che non andrebbe mai a raccontare cazzate sul carattere o il modo di fare dei propri cani
"La buona fede,pensi male, perchè molta gente accoppia cani senza nessun criterio, sia caratteriale che morfologico, che sia un riscontro oggettivo, forse sarà così( ma a mio avviso non del tutto); il fatto che un cane sia buono di carattere, ha una sua importanza, ma lo ha considerando per bene la sua linea di sangue non soltanto come è venuto su lui-o-lei. In questo la prova lavoro aiuta, ma non indirizza."

"Non ti offendere, ma faccio un esempio con te, ma potrei con molti altri. Tu hai maschio e femmina. Accoppierai loro due. Ti sei mai chiesto se le caratteristiche dei due compenseranno la cucciolata? Al di là di lastre, morfologia perfetta(espressa da giudici), Dm, carattere evidente e carattere di genetica, compensazione linea sup, appiombi, angoli....etc?
Non sempre, anzi difficilmente, il maschio di casa compensa la femmina di casa! Questo però in un discorso serio di selezione...altrimenti che parlamo a fà "
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 11:58   #34
abigaillep
Member
 
abigaillep's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Posts: 918
Send a message via Skype™ to abigaillep
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
La bonitazione in particolare, con tutte le pecche che ha attualmente, e con tutti i limiti che ha, vale molto di più di due foto fatte bene nella neve.
anche di quelle al mare?
__________________

Last edited by abigaillep; 13-04-2011 at 12:09.
abigaillep jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 12:23   #35
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Metto diversi supporti, magari così qualcuno capisce di cosa si parla. Non è una roba nociva eh.


http://www.sapere.it/sapere/dizionar...earch=coerente


__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 12:36   #36
I_PICCY
Junior Member
 
I_PICCY's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Genova
Posts: 224
Default

Soprattutto quelli al mare!!!
Quindi farfaslù non si può farlo accoppiare
I_PICCY jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 12:46   #37
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Non entro nel merito delle esposizioni o di giudizi dati sullo standard o di giudici o quello che è dato che penso che la cosa sia soggettiva; io ho visto quello che ho visto non ho bende sugli occhi e vedo pure i soldi che ci girano dietro non solo sui cani ma anche sui rimorborsi che vengono dati ai giudici ecc ecc quindi su sto fatto non mi soffermo.

Se vuoi sapere se farò concorrenza a qualcuno no.. Sono partito con l'idea di non farli accoppiare quando presi la femmina dato che c'è un discorso di consanguineità su un tipo di linea che secondo me non andrebbe a riprodurre il mio ideale di CLC sebbene dia cani perfetti e di standard e di salute per il futuro poi si vedrà.

Se vuoi sapere se il possibile accoppiamento possa compensarli mi sembra evidentissimo. Il mio maschio ha il muso un pò pesante e un angolo orbitale non proprio da lupo anche se quelli sono dettagli in più ma per il resto che gli vuoi dire?

Mentre la mia femmina è luposissima per colori, struttura, linea e movimento si andrebbe a compensare benissimo con il maschio sui suoi difetti (coda lunga, orecchie attaccate alte e occhio un pò scuro) che a sua volta compenserebbe quelli di lui (muso pesante, scarsa luposità); di più la linea del maschio ha dietro tutti cani molto corretti a livello di standard ecc (Merlin e Ossa poi sono una garanzia) quindi le probabilità che ciò si verifichi ci sono...

Certo la genetica non è una somma di addendi (almeno non sempre) però potenzialmente ci potrebbe stare. Cosa che comunque non avverrà.

Non c'è bisogno di farsi 30 mila km l'anno e girare 5 minuti su un campetto di 4 metri x 4 per sapere se il proprio cane è così fantasmagorico specie se poi si cerca la classe per trovare meno avversari possibili e si finisce a fare il campionato del mondo contro due esemplari quando nei parchetti sotto casa un altro pò e ne trovi di più.

Fermo restando che questa è una MIA OPINIONE quindi non sto criticando ne allevatori ne chi fa le expo ne niente è solo che io la penso così e di conseguenza non giro tutta l'Italia a fare gare tutto qua
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 12:47   #38
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Ma per fortuna esiste gente, consapevole di avere un bellissimo cane, ma per altri motivi legati a piccoli problemi, accantona il pensiero di farlo accoppiare a prescindere...tanto di cappello a quanti lo fanno.
non per polemica,ma questo periodo sopra è dififcile concordare

qualche considerazione,senza (diuco:senza)riferimenti a chicchesia

ad esempio,IL PADRONE DEL MASCHIO"CONTA" (realtivamente)POCO,in un ottica allevatoriale:è solo un "vettore "

basta aver dato una scorsa ai moduli enci(e qui molti parlano ma pochi l'hanno fatto,a quanto pare)per vedere che chiaramente "allevatore" è il propietario della femmina/fattrice:ergo,è lui che ha l'ultima parola(anche la prima,direi..)

morale della favola è lui che sceglie;il padrone del maschio puo' sognare quel che vuole ma se vuole accoppiare non è detto che automaticamente VENGA scelto(anzi...)

viceversa anche il padrone della femmina piu morfologicamente"out",se ha pedegree e poco altro,prima o poi TROVa

quindi non culliamoci in discorsi consolatori,magari anche fatti a fin di bene,tipo """"ma per altri motivi legati a piccoli problemi, accantona il pensiero di farlo accoppiare a prescindere"""" ma de che,suvvia,mica han loro l'ultima parola

"accantona" cosa?a volte-spesso- "accantonati" dalla scelta altrui,mica viceversa,il propeitario di femmina"concorde" va trovato eh,e con la domanda che cè,ed è molto inferiore all offerta,altro che il propietario del maschio che accantona,- così è giocoforza,molte volte

la storia di doberman,clc e corso e tutte le altre razze è pieno di (super?) cani ,anonimi o meno,belli o meno,con un"quid" nuovo o meno che rimango nel limbo degli"inediti"..

....semplicemente perchè non vengono PRESCELTI AL MOMENTO DELLA scelta

nonostante si siano offerti svariate volte,anche a ottime condizioni -e cio' avviene per miiradi di scelte che esulano dal zootecnico

(casi classici,in generale:Padrone del maskio che se la tira di base,padrone inesperto di maskio che spara cifre folli,padrone sempre del maschio che pensa"che tutto dipenda dal seme dello stallone"-classica persona che se nasce il jolly tutto sia dovuto alla metà maskile,qunado è ovvio che non è così-e così via

chi alleva nel tempo,amatoriale o affissato,ste cose le nasa da kmdi distanza..e se ne tiene alla larga(alla grande!)in ogni razza

il riferimento non è al buon fra fairy,che non mi smebra aver propagandato il suo cane,ma stiamo attenti a non far montare la testa anche indirettamente ai troppi smaniosi propietari di cani maski,che davvero per un retaggio tutto"latino-mediterraneo" pensano che l'allevamento si basi sui maski-non è così,si basa sulle femmine

e questo a maggior ragione in una situazione attuale coem quella del clc di adesso dove causa inflazione di cucciolate"normali", in ogni dove, la concorrenza è fortissima e supercani che 6-7 anni fa avrebbero fatto 20 monte,oggi ne fanno..4 se va bene?

non mi accusate di cinismo,purtroppo va così(e molti facevan meglio ad accorgersene prima..)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 13-04-2011 at 13:11.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 12:55   #39
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by abigaillep View Post
anche di quelle al mare?
no quelle al mare sono più difficili quindi valgono più punti
Scherzi a parte, io sono convinta che un bravo allevatore sappia vedere i pregi di un cane anche se non ha bonitazione titoli etc. così come sappia vedere quali cani, seppure campioni e bonitati P1, in realtà presentano evidenti difetti.
A questo si aggiunga che ciascun cane non va valutato da solo, ma in combinazione con l'altro cane. E selezione non è accoppiare due bei cani, ma avere un programma che ha un inizio e un obiettivo finale.
Io sono per la massima libertà: se ci sono i requisiti di salute (unici dati oggettivi), ciascun allevatore "compone" i propri "prodotti" secondo la propria coscienza e secondo ciò che ha di mira.
Quindi non vorrei essere fraintesa nel senso di considerare titoli etc come il faro che deve guidare il bravo allevatore, perché non lo penso, così come penso che ci siano soggetti bellissimi (molto più belli di quelli che frequentano l expo) che semplicemente hanno padroni che non hanno interesse a fare esposizioni.
Penso però che questi benedetti titoli comunque un peso lo possano avere, e non vadano liquidati così come cose che non vogliono dire nulla. Potranno voler dire poco, ma non nulla, ecco. Più uno è esperto, meno contano,. Meno uno è esperto, più contano
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2011, 12:56   #40
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post

Non c'è bisogno di farsi 30 mila km l'anno e girare 5 minuti su un campetto di 4 metri x 4 per sapere se il proprio cane è così fantasmagorico specie se poi si cerca la classe per trovare meno avversari possibili e si finisce a fare il campionato del mondo contro due esemplari quando nei parchetti sotto casa un altro pò e ne trovi di più.
aspetta un attimo...dagli show si impara molto,e anche dai discorsi a bordo ring,dove cè il neofita,quello con un po di occhio,quello"medio"(dico persone)l'allevatore con qualche anno di esperienza,il mitico allevatore con anni di esperienza e così via,anche l''appassionato "cane sciolto" e così via

ovvio si trova anche gente irrimediabimente out,che proprio non ha occhio,non lo ha,e forse non lo avrà mai

rimane un fatto :a un certo punto SI IMPARA,però ,è giocoforza

-a meno che uno non stesse la a guardar le ragazze e basta

ergo,da un certo punto in poi,uno apprende e con occhio sereno sa valutare quello che cè intorno,senza passare i pomeriggi della domenica su e giu per la penisola,se non altro x banali motivi economici

poi ovvio,qualche occasione di confornto collettivo"de visu",con 30 o passa cani ci vuole

ma non siamo nati ieri,mica dobbiam ri-verificare tutto ogni volta
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org