Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-04-2004, 19:46   #1
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default ...pasti

Salve a tutti!
...atroce dubbio improvviso!!...
Chi mi saprebbe dire più o meno le quantità dei pasti in proporzione alla crescita della cucciola?
Premetto la lupotta ha quasi 5 mesi e fa ancora tre pasti: mattino e sera zuppa (cereali riso con verdure, carne, pane) pomeriggio crocchette.
.....poi ho visto nel forum parlare di frutta fresca, verdure e formaggio.
Ma come? nella zuppa? Scusate la domanda sciocca ma vorrei chiarirmi un po', visto anche la poca esperienza che ho.

Ultima cosina, sentendo uno e l'altro non so più a chi dare retta.
Sto cambiando il collarino alla cucciola (ora è di quelli in nylon morbidi), quale è meglio prenderle perchè non le rovini il pelo e non glielo strappi?
Saluti e grazie
Vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2004, 00:34   #2
eddy
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: costa masnaga lecco
Posts: 26
Default

Ciao sono davide da lecco,io non sono un intenditore,pero' per il mio eddy ho acquistato un sacco di collari,dipende da quello che in quel momento devi fare,insomma se sei a passegio in citta' oppure se devi fare esercizzi di base,il tipo di collare cambia,almeno io ho fatto cosi eddy ha 17 mesi ed ha il pelo stupendo.per quanto riguarda i pasti,io uso crocchette della royal quelle specifiche per il pastore tedesco,ne va matto e ho notato che gli lasciano i denti bianchissimi,e sporca sempre benissimo.Nella quantita specificata secondo il peso.poi durante gli esercizzi di base (non pensate a cose serie ne)riconpenso con bocconcini piu invitanti.Alla prossima.
eddy jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2004, 12:21   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: ...pasti

Quote:
Originally Posted by VINA
Ultima cosina, sentendo uno e l'altro non so più a chi dare retta.
Sto cambiando il collarino alla cucciola (ora è di quelli in nylon morbidi), quale è meglio prenderle perchè non le rovini il pelo e non glielo strappi?
Saluti e grazie
Vina
a noi dicevano che più le maglie sono larghe e più si conserva il pelo, ma ci saimo trovati bene con il collarino di acciaio a maglie piccole tonde, un po costoso e non si trova ovunque, ma non teme acqua ne ruggine e non ha saldature cedevoli...in più quando lo lasci è invisibile o quasi (buono per le foto!)

poi basta insegnare al cane a non tirare e va bene qualsiasi collare....
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2004, 16:45   #4
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Per la mia esperienza (fatta con la meticcia di mia figlia!) la zuppa non è il massimo! Rischi di dare un alimento non del tutto equilibrato. Frutta, verdura e formaggio servono per le vitamine, i sali minerali e il calcio (di cui i cuccioli, specie di clc, hanno molto bisogno). Dato che con Nina ero sempre in "lotta" con la bilancia per darle la giusta quantità di proteine, grassi, carboidrati .... ho cominciato a sostituire la zuppa con le crocchette, che contengono già tutto in proporzione ideale, e con Wani ho sempre usato SOLO crocchette e carne di manzo. Ora solo crocchette! Uso poi pezzetti di mela come...merenda, o formaggio parmigiano a mò di premio. Te lo consiglio spassionatamente! E' molto meglio ( a mio parere) per la loro salute ed è anche più comodo per te! Se devi spostarti, viaggiare, andare in ferie, come gli prepari la sua pappa?
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2004, 17:06   #5
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Condivido appieno!
9 anni di pappa fatta in casa per la dalmata....

Col nuovo cane ho cambiato registro, anche perché avendo un maggiore sviluppo, non me la sentivo di rischiare di fargli mancare qualcosa.

Ormai le crocchette sono veramente all'avanguardia, bilanciate e anche dedicate all'età e all'attività del cane...
Senza contare la comodità quando si va in giro e il tempo risparmiato...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2004, 17:38   #6
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default

Grazie a tutti per gli spunti...
ma solo crocchette non arrivano a stancarla?
... la carne quante volte alla settimana.? un po' tutti i giorni con le crocchette e troppo?

.. non vorrei che col tempo scambiasse i miei stinchi per qualcosa di appetitoso visto come riduce le mie braccia, che sembra mi diano frustate tutti i giorni!!!
scherzavo un po'.
a volte penso che crescere un bimbo avrei meno dubbi!!!
grazie a presto
Vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2004, 23:01   #7
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default


Hai ragione, Vina! Io ho una figlia di 20 anni. Ti assicuro che è stato molto più semplice, crescerla!!! La carne la considero un premio speciale per un giorno speciale! Nel senso che gli metto 100 gr. di macinato crudo nelle crocchette 1 volta a settimana, riducendo la quantità di crocchette (-50 gr.). Tieni presente che le crocchette sono già complete e bilanciate, non occorrerebbe aggiungere niente, anche per evitare i sovradosaggi proteici (che fanno molto male, per le probabili oculopatie e allergie alimentari che possono provocare). però se la dose non è massiccia e troppo frequente, non ci sono problemi. Al massimo, e non sarebbe male, gli puoi dare un condroprotettore. Integratore alimentare in tavolette per proteggere cartilagini e ossatura. Io dò a Wani il mesoflex forte, ma ce ne sono diverse marche che il tuo vet. ti potrà prescrivere.
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2004, 12:10   #8
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default Io faccio così...

Ciao Vina,
sono Enrica la padrona di Lhasa.
La mia cucciola ora ha 13 mesi, ma quando aveva più o meno l'età della tua le davo le crocchette della HILL'S NATURE BEST - PUPPY due volte al giorno e poi integravo ogni tanto con croste di parmigiano, tanta frutta (mele, prugne, pere, fichi, ciliege, ecc.) e raramente, ma davvero raramente un petto di pollo.
Ho scelto di non dare mai carne rossa (manzo, agnello o quantaltro) alla mia cucciola, per ragioni mie personali, ma posso dirti che non le manca nulla ed è in più che perfettissima forma.
Combinazione pochi giorni fa l'ho portata dal veterinario per una visita di controllo e tutti i parametri, sangue e liquidi, organi interni (le ho fatto anche una ecografia) sono perfetti.
Davvero un cane in forma e in salute.
Ora le do le crocchette della HILL'S NATURE BEST (adulti) e sempre tanta frutta, croste di parmigiano (raramente) e ancora più raramente le preparo un minestrone di verdura con riso soffiato integrale e parmigiano (ne va davvero matta !!! ma sa che le spetta solo raramente).
Tra l'altro con questa alimentazione è diventata abbastanza snella e questo l'aiuta molto nelle sue corse, nei suoi salti e nella sua fantastica agilità fatta di scatti, salti, balzi, agguati ecc..

Io ho sempre avuto animali, cani, gatti, corvi, ma a nessuno di loro ho mai dato carne rossa e sono vissuti tutti tantissimo arrivando a morire serenamente senza malattie di vecchiaia.

Spero che la mia esperienza possa tornarti utile.
Un saluto.

Enrica e Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2004, 11:09   #9
Claudia
Junior Member
 
Claudia's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Location: provincia di Firenze
Posts: 36
Default

Ciao ,
sono Claudia padrona di Raya (11 mesi).
L'alimentazione......bel dilemma.......io ho sempre dato crocchette mescolate ad un po' di carne ma da qualche giorno ho cambiato regime.
Raya mangia una volta la giorno.....ho provato a darle due pasti ma la mattina o all'ora di pranzo: ZERO.
In pratrica mi mangiava solo la sera e la metà(forse meno) della razione di crocchette che era consigliata)...pure non è secca, anzi. Ultimamente faceva fatica anche con quelle quindi sono passata al pastone. Mi voglio documentare meglio sulle dosi per evitare di fare casini.
Quello lo divora in pochi minuti...e non so perchè ma nella mia testa sono sempre stata più favorevole al pastone....comunque anche sotto il consiglio del veterinario ho preferito dargli crocchette da cucciola.
Lo so oggi le crocchette sono ottime, ben bilanciate....etc....ma le idee sono idee!
A presto. Cla
Claudia jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2004, 22:49   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao,
rispondo a Claudia visto che per il resto condivido le cose dette.
Può darsi che Raya cominci a mangiare malvolentieri il giorno perchè comincia ad avere caldo.Kira me lo ha fatto già le ultime due estati e mangiava una volta sola quando la temperatura era più fresca (!?) cioè verso l'una, le due di notte.
ADdirittura una volta è stata tre giorni senza mangiare, non voleva proprio niente, nemmeno la carne.
Sanno regolarsi, per questo non preoccuparti (a meno che non sia disappetenza cronica).
Una considerazione: fino all'età di un anno ciclicamente ho dovuto cambiare marca di crocchette perchè dopo un pò si stufava e non le voleva più.Adesso ho trovato una marca che evidentemente le piace ed è un anno e mezzo che le mangia (certo preferisce la pappona) anche se considera che proprio per il caldo,in estate piena, cerco di invogliarla mescolando qualcosa di gustoso, giusto un ideina.
Una volta che avevo terminato le sue crocchette preferite e ho dovuto aspettare 10 giorni per averle le ho dato la pappa fatta in casa...non ci volevo credere, dopo un pò si era abituata pure a quella e cominciava a fare la schizzinosa,non la mangiava più!!
ANche io ero più propensa per la pappa fatta in casa, mi sono dovuta ricredere visto che spesso la porto in giro con me e le crocchette sono mooolto più comode anche se al limite ti toccasse mescolarci qualcosa.
Ciaooo

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2004, 17:19   #11
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Sì, sì, sì....!!!! E' verissimo Kika! Capita anche a me, con Wani!!!! Dopo 15-20 giorni si stufa delle stesse crocche!Solo che cambiando marca, rischio che il 1° / 2° giorno gli venga un pò di diarrea perchè si deve abituare! Mi fa una rabbia enorme perchè mi illude di aver trovato la pappa giusta, visto che per una settimana la divora come se gli dessi chissà quale prelibatezza. Poi per 10-15 giorni la mangia ..."normalmente". Poi comincia a snobbarla e...ciao!
Ma saranno loro ad avere delle "storie", o siamo noi che ci facciamo delle "paranoie"????
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 01-05-2004, 14:45   #12
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

beh anch'io ho gli stessi problemi con Ross...uso le crocchette della natur dog ,a senza carne cruda (o meglio fegatini di pollo!!!) non le mangia oppur le mangiucchia. Però difficilmente mangia la quantità corretta di crocchette......all'ìinizio mi preoccupavo ma non è magro anzi ed è sempre pieno di vitalità quindi non mi sto preoccupando più di tanto......
ciao a tutti
Matteo e Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2004, 13:10   #13
kichan
Junior Member
 
kichan's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rubiera RE
Posts: 80
Default

Ross,
secondo me non è che hanno delle storie, però mangiare tutti i giorni la stessa roba alla fine ti stanchi.... vuoi mettere.. io adoro i cappelletti ma se li dovessi mangiare tutti i giorni impazzirei.... idem se poi mi metto a mangiare lasagne, tortelli, gnochetti..... ok, smetto perchè se no muoio di fame, ... capisco che l'esempio non è alla pari... secondo me se metti davanti a wani una ciotola enorme di crocchette e un solo tortello al ragù scommetto che sceglie quest'ultimo... però....

Chiara
kichan jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2004, 13:23   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Mi sa che non vale per i cagnacci,
dopo due anni di crocchette ho dato a kira 10 giorni di pappa buonissima (pasta o pane con carne, verdure, formaggio) e dopo pochi giorni già faceva la schizzinosa.
Bisognerebbe variare tutti i giorni, se scegli l'umido più o meno puoi farlo ma ti immagini che menata!! Se scegli il secco non si può fare perchè altrimenti la diarrea impazza!!

Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2004, 22:05   #15
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Di sicuro se metto davanti a Wani una bella ciotolona di crocche e un solo tortello al ragù, sceglie il tortello, ma (dice il mio vet., bisognerebbe chiedere a Wani!!!) lo fa solo perchè è la "pappa del capo". In realtà il "senso" del gusto, (così come l'olfatto, l'udito e la vista) nei cani è molto diverso che nell'uomo. Non sente tutti i sapori che sentiamo noi perchè ha un numero molto minore di papille gustative. Mi piacerebbe sentire, su questo argomento, il parere di qualche esperto di questo forum. Tipo Paolo vet., per es., tanto per verificare l'esattezza di ciò che mi è stato detto.
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org