Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-01-2006, 13:19   #1
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default Mi devo preoccupare e premonire????

Ciao a tutti...
sono nuovo e sto valutando (molto col cuore devo dire) di prendere un CLC.
In merito sto cercando di leggere di tutto per ridurre al minimo possibile la mia impreparazione.

Dispondo di un terrazzone di 40metri quadri al terzo piano... la ringhiera sarà non più alta di un metro...

In merito alle loro qualità salterecce... dite che corro il rischio di trovarmelo spiattellato sul marciapiede giù se lo dovessi lasciare in terrazzo???

Mille grazie.
Dario.
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 13:33   #2
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Se fosse il mio cane non lo lascerei sul terrazzo al terzo piano
Ciao
Laura & Balto
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 13:35   #3
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Ah dimenticavo ... valuta anche con la testa perchè i nostri tanto amati clc non sono una passeggiata e bisogna avere tanta tanta pazienza e tempo libero da dedicargli.
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 14:13   #4
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

In fatto di pazienza non mi preoccupo... il tempo libero, sicuramente godrà di tutto quello che avrò... lavoro di giorno ma dalle 17:00 (a volte anche le 16:00) normalmente sono libero.

Forse il problema terrazzo lo posso risolvere tenendolo legato con una corda sufficientemente lunga da farlo muovere per tutto il terrazzo ma non tanto da farlo arrivare alla ringhiera... potrebbe essere una soluzione???
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 14:23   #5
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default Mi devo preoccupare e premonire????

Quote:
Originally Posted by darpet

In merito alle loro qualità salterecce... dite che corro il rischio di trovarmelo spiattellato sul marciapiede giù se lo dovessi lasciare in terrazzo???

Mille grazie.
Dario.
Ad un clc è successo, ha visto il proprietario in strada, ha cercato di scavalcare, è caduto e purtroppo ha perso la vita.
Non è che sia però così frequente!
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 14:24   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

io eviterei di legare un lupo cecoslovacco.. so di una femmina che si è strangolata in questo modo. Sono cani molto vivaci, soprattutto da giovani, e farebbe di tutto per liberarsi, magari riuscendoci. Non dico che sia impossibile, ma rischioso sì, soprattutto se rimane da solo. Meglio un box allora, se proprio non vuoi tenerlo dentro casa (nel qual caso, come avrai capito leggendoci, devi mettere in conto un pò di danni)
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 14:35   #7
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Dario,
non avendo il giardino di casa cintato e a causa dei vicini che non tolleravano i 10 minuti di piagnucolii serali quando lo mettevo nel box, il mio Shinook si è abituato a stare su un terrazzo come il tuo al 1° piano e non ha mai avuto problemi. Lì non ha mai protestato o tentato di saltare neanche quando ci vede andar via al mattino.

Lascia comunque perdere la corda o la catena, senza sorveglianza potrebbe rimanere impigliato e strozzarsi!!!!

Un consiglio potrebbe essere quello di poter stare a casa le prime 2 settimane in modo che si abitui e lo sorvegli. Fino a 6-7 mesi la ringhiera di un metro sarà un'ostacolo sufficiente e prenderà coscienza dell'altezza, se non cadrai nel tranello di concedergli dei vizi: quello diventerà il suo spazio e la sua sicurezza e non avrà motivo di tentare la fuga rischiando un salto così alto.

Nulla con un CLC è però scontato e sicuro!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 14:44   #8
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

una cucciola dei miei vedendo i proprietari andare via, ha aprofittato di un'impalcatura e con due salti è riuscita ad arrivare sulla strada (ben 7 metri di dislivello!!!) sana e salva...il peggio è venuto quando è passata una macchina e l'ha presa in pieno..
se almeno si fosse fatta male cadendo forse sarebbe ancora qui con noi...
non tutti i clc sono uguali, ma non mi fiderei....
ciauu
Tessa
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 15:47   #9
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

Veramente grazie a tutti...
le esperienze vissute sono SEMPRE il miglior metodo di apprendimento...

Le vostre mi hanno fatto pensare ad una giusta (spero) via di mezzo...

Ma... continuate vi prego... più ce ne è meglio è ))))

Dario.
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 20:45   #10
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Ciao Dario,
la mia belvetta, già da piccolo, pareva un furetto. Si arrampicava sulla rete del suo recinto e sulla ringhiera del mio terrazzo. Gli bastava vedermi andare via che cercava disperatamente di raggiungermi. Poi ho rifatto tutta le recinzione del giardino arrivanto a 2,20 m di altezza. Beh, è durata sino al suo anno e mezzo. Dopodichè, alla vista delle galline del vicino, con un po di retromarcia e rincorsa, esse sono finite in pentola. Oggi Kiro vive, in mia assenza, nel suo Box; quando io sono in casa lui (con sua grande felicità devo dire) stà con me. Non lo lascio mai da solo in giardino, ne da solo in casa. L'unica volta che l'ho legato (non avevo ancora il box e arrivava un elettricista fifone) dopo cinque minuti stava strozzandosi. Non tutti sono esuberanti come Kiro (che poi se stà insieme a me è il peloso più calmo del mondo), ma metti che ti capiti la sfiga. Visto che il tuo terrazzo è così grande non puoi installare un recinto tutto per lui chiuso a tetto e magari coibentato e con un buon isolamento acustico? Se devi stare fuori la maggior parte del giorno non pensare che lui se ne stia buono e silenzioso sino al tuo arrivo! Se stai in un condominio devi mettere in conto anche questo.
Giusto questa mattina ho fatto tanti tanti tanti tanti auguri ad una ragazza che è venuta ad iscrivere all'anagrafe un lupetto appena acquistato. Bellissimo neh ma già un bel tipino. Perciò, come dice Laila, valuta bene anche con la testa.
Ciao Fulvia
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 20:55   #11
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Posso parlare per esperienza DIRETTA...MIki ,il mio clc,sentendo la mia voce in giardino ha tentato di lanciarsi dal terzo piano da una finestra aperta,l'ha preso in tempo il mio ragazzo dalle zampe posteriori!!Quindi occhio!!!
Il problema secondo me non è tanto per quando sei in casa ma per quando vai via..li' potrebbe scattare la vena suicida!!
Anche secondo me la catena ho la corda è da sconsigliare,se hai un terrazzo grande magari potresti comprare un box dove metterlo quando non sei in casa.



Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 21:03   #12
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

Dunque a conti fatti un bel box è la soluzione ideale... così ha anche un pò di spazio per muoversi... ora dai consigli ricevuti... mi sorge un altro dubbio... l'isolamento acustico... Come diavolo lo faccio su un box fatto da una grata di ferro?????


Mercì..
Dario.
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 23:29   #13
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by darpet
Dunque a conti fatti un bel box è la soluzione ideale... così ha anche un pò di spazio per muoversi... ora dai consigli ricevuti... mi sorge un altro dubbio... l'isolamento acustico... Come diavolo lo faccio su un box fatto da una grata di ferro?????


Mercì..
Dario.
Beh, l' isolamento acustico non può mai essere totale, le ditte che fanno i box però, li realizzano anche su misura, quindi potresti mettere un pannello completamente chiuso che isola termicamente ed acusticamente sul lato più esposto, o sul lato che è rivolto verso i vicini.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 00:15   #14
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default lupi in box

Oggi Kiro vive, in mia assenza, nel suo Box; quando io sono in casa lui (con sua grande felicità devo dire) stà con me. Non lo lascio mai da solo in giardino, ne da solo in casa. L'unica volta che l'ho legato (non avevo ancora il box e arrivava un elettricista fifone) dopo cinque minuti stava strozzandosi. Non tutti sono esuberanti come Kiro (che poi se stà insieme a me è il peloso più calmo del mondo), ma metti che ti capiti la sfiga. Visto che il tuo terrazzo è così grande non puoi installare un recinto tutto per lui chiuso a tetto e magari coibentato

Buonasera :-) Ciao Fulvia ma kiro come sopporta la situazione box? intendo direramai si sa che un clc non è esattamente come un cane parlando di indole...è un tantino più irrequieto...e mi domando:come sopporta il box??e...per quanto tempo senza risentirne e....senza intaccare il suo comportamento nei confronti del capobranco??
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 00:55   #15
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Anche io non ho giardino ma una terrazza di 50 mq e per precauzione fin da subito alzai la recinzione.
Il terrazzo è già dotato di muretto (non ringhiera) sul quale ho messo dei paletti di metallo per passarci la rete da un metro....credo che in tutto saranno due metri.
Forse il fatto che fin da cucciola abbia visto questa recinzione così alta l'avrà scoraggiata.....fatto sta che non mi sarei fidata a lasciarla sola senza un minimo di precauzione (e sto al primo piano con le macchina parcheggiate sotto....non si farebbe neanche male ma come ha detto tessa....ci sono le macchine).
Per il rumore....Kira non abbaia e non ulula quando è sola,quindi ho avuto fortuna.
Non so quanto il box possa risolvere il problema ma tentar non nuoce.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 09:53   #16
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default lupi in box

Quote:
Originally Posted by gabibbo
Buonasera :-) Ciao Fulvia ma kiro come sopporta la situazione box? intendo direramai si sa che un clc non è esattamente come un cane parlando di indole...è un tantino più irrequieto...e mi domando:come sopporta il box??e...per quanto tempo senza risentirne e....senza intaccare il suo comportamento nei confronti del capobranco??
Kiro che, come qualcuno magari ricorda, era stato ceduto per circa 40 giorni ad un altro signore in quanto io pensavo di non riuscire a farlo convivere con la mia rottw che con lui in passato si era dimostrata molto aggressiva, da quando è di nuovo con me è molto cambiato. In questo periodo io devo stare parecchio assente da casa perchè al mattino lavoro ed al pomeriggio sono da mia madre che si è ammalata in questi ultimi mesi e richiede assistenza continua. Pertanto lui, bella stella, sta chiuso nel suo box (piuttosto grande 4mt x 3 mt) dalle 6 del mattino sino a mezzogiorno quando una ragazza viene ad aprirgli per farlo muovere un po e per mangiare. Poi stà chiuso nuovamente dell'una sino verso le 4 del pom. Lo so, sono tante ore ma per ora, visti gli eventi che mi sono capitati sulla schiena, non posso fare di più. Lui nel suo box ha spazio e giochini vari ed a sentire i vicini, non si lamenta più come da cucciolo. Già di suo non abbaia quasi mai e se prima saltava e guaiva come un matto adesso mi aspetta silenzioso. Devo dire che non appena arrivo a casa il mio primo pensiero è per lui pertanto si gioca e si fa lunghe passeggiate. Vive poi in casa e dorme insieme a me. Anche se il periodo non è dei migliori a me sembra comunque felice e vivace; dimostrazione ne è che mangia come un lupo mentre quando non è a suo agio non tocca cibo. Per quanto riguarda il suo attaccamento a me ti posso assicurare che continua a non schiodarsi dalle mie caviglie. Il pelosone, come si suol dire, pende proprio dalle mie labbra ed è proprio per questo motivo che faccio volentieri tutte ste faticaccie pur di riuscire a tenermelo. Quando arrivi a casa dopo una giornata massacrante ti passa tutto solo a guardare gli occhi in adorazione del fetentone.

Per Dario, in commercio esistono dei pannelli molto leggeri e particolarmente fonoassorbenti con i quali puoi coibentare il tuo box. Anche perchè se anche con il tempo si abituano al box da cuccioli sono veramente casinisti e non tutti i vicini (con ragione) sopportano tutto il burdell che sanno fare.
Ciao Fulvia
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 10:28   #17
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Dario, come hai potuto leggere, dipende molto da come viene abituato il lupetto e dalla sua indole. Secondo me inizialmente puoi tranquillamente lasciarlo solo in terrazza, magari alzando un tantino la recinzione, la cosa importante è che lui non ti veda dal terrazzo andar via in strada. Poi pian piano capirai da solo qual'è il metodo miglio, ci sono tante soluzioni. Abitualo che l'unico modo per vederti è la porta di ingresso in casa. Ross, che da piccolino era una vera peste, si è abituato subito a restar da solo (a circa 6 mesi non piangeva più) e non ha mai disturbato i vicini. Inoltre come antiscavalcamento ho utilizzato un collarino di cui ne abbiamo parlato già in un precedente post efficacissimo come dissuasore.

Ciauuuuu e buona scelta del tuo lupetto

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 13:20   #18
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by fiona
Permettimi di consigliarti un altro cane, con i tuoi presupposti si comprende che non ti sei documentarto abbastanza e che stai partendo col piede sbagliato. Senza offesa , è un errore comune anzi ti faccio i complimenti per esserti almeno appoggiato in questo forum.
Ma questa storia puzza di quella dei siberian husky (che per la peculiarità di non rispondere a richiamo e la iperindipendenza) dopo il boom hanno pullulato nei canili.
Documentati e consigliati con proprietari( non allevatori). Ho atteso due anni prima di adottarne uno, come te vivevo in appartamento con terrazza al settimo piano, non è il luogo adatto…molti proprietari di clc hanno fatto come me, cercando di predisporre al meglio l’avvento del piccolo terremoto: recizioni altissime,filo elettrico,box insonorizzati e chi più ne ha …eppure non si è mai abbastanza preparati, l’imprevedibiltà è la loro essenza.
La catena poi…vengono i brividi solo a pensarci!
Il più bel clc che abbia mai visto è una bestia feroce proprio perché cresciuto a catena, il proprietario non può portarlo a spasso e i familiari non possono avvicinarsi.
Catena e solitudine sono deleteri. La mia clc per seguirmi si è lanciata da quattro metri di altezza ferendosi le zampe posteriori; quindi la lascio nel box se mi allontano da casa perché il muro di cinta h.2,30m non basta! Suo fratello si è rotto svariati denti nel box per mordere la rete…..la clc del vicino( h.50cm.al garrese) con grazia,in sua assenza ha scavalcato la recinzione( h.2.00m) e ha rotto tutti i vasi della signora accanto. Non temono altezze, non temono nulla, un terrazzo è come un patibolo per loro,non sai che soffrono di sindrome da abbandono? Che la loro morbosità arriva ai limiti dell’incredibile?Pensaci bene,un clc comporta costanza,pazienza,esperienza e preparazione, non comprartelo solo perché “somiglia al lupo” potresti pentirti proprio per questo.
fiona
In poche righe Fiona ha detto tutto quello che occorreva sapere.....Ho un figlio che faceva gare di mtb si ruppe un dito in allenamento e dato che era cosa da poco, da brava madre, visto che lui voleva fare la gara il giorno dopo girai tanti ospedali fino a che trovai quello giusto...quello che mi diceva:non è che una frattura lo lasci correre domani...cercavo qualcuno che mi dicesse quello che volevo sentire...(scusate se ho divagato) ho convissuto per 6 mesi con due lupe e due gatti al settimo piano di Torino...sapevo che mi sarei po trasferita qui in montagna.....IO SO STA SOLO FORTUNATA E TANTO INCOSCENTE!!! vedo i salti che fanno ora e..non sto a raccontarvi quello che fa la piccola di un'anno...(me lo voglio dimenticare) ma attento a te che vuoi prendere un clc....in appartamento..leggiti e rileggiti tutto quello che ti potrebbe accadere, e non per ultimo leggi quello che Federica ha scritto approposito di un cucciolo vissuto in appartamento....anche questo è utile....secondo me alcuni post dovrebbero essere messi in evidenza in un solo topic, un miscuglio di cose sagge ed utili (Fulvia, quando lessi la tua decisione ti avevo mandato una mail ma credo che non l'hai mai ricevuta.....brava per ciò che hai fatto....il tuo amico ti sta dimostrando che hai fatto la cosa giusta)
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 17:59   #19
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

Sembro ormai un disco registrato...

Ancora grazie a tutti per consigli, suggerimenti e (giustissimi) scoraggiamenti.
Ho dei punti a mio vantaggio che credo possano far si che la convivenza col lupo possa funzionare...

Enormi parchi proprio a 300 Metri da casa... non sarebbe affatto un problema portarlo fuori quotidianamente e farlo sfrenare e divertire... e quando piove... una normale passeggiata è sempre fattibile...

Per il Box mi sono consultato con qualche amico esperto di Materiali e mi ha consigliato qualcosa che dovrebbe funzionare bene, poi data la poca predisposizione ad abbaiare, confido in una soluzione generalmente efficace.

Il resto verrà da se, io mi abituerò alle sue esigenze e lui alle mie, nel pieno rispetto delle nostre individualità. Cosi come dovrebbe essere ogni tipo di rapporto tra esseri viventi.

Dario.
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 18:36   #20
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default ehm...

Quote:
Originally Posted by darpet

Il resto verrà da se, io mi abituerò alle sue esigenze e lui alle mie,

Dario.
No!!!Lui non si abituerà affatto alle tue esigenze (e ti sconsiglio di prendere un lui....mi è parso di capire che vuoi un maschio..una "lei" ti basterà come prima esperienza) forse una femmina si abituerà un pò più facilmente....in quanto al fatto che abbaiano poco.....bhe...se fai discriminazione tra ululati e abbai......si..in effetti...abbaiano poco forse, visto che ne hai ancora la possibilità...cambierei razza......o casa.........visto che è proprio un clc che vuoi...comunque rilleggi bene i topic passati.. :P
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org