Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-03-2009, 15:52   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default Brave lupastre

Bravissime le mie topoline..

Un'ora fa mio padre è uscito dal cancello automatico e nonostante gli si dica sempre di stare attento che si richiuda, non l'ha fatto.. o forse ha rischiacciato il pulsante involontariamente (sai com'è, tenendo il telecomando in tasca ) e quando capita il cancello resta bloccato.
Ebbene mi affaccio e vedo il cancello spalancato... i cani sono tutti e tre fuori, le auto che ogni tanto passano, la cagnetta di fronte sempre libera che se la prendono la aprono in 4, la Petra che è in pieno calore (sculetta con la codina per aria e di lato e ci prova anche con Djuma..).. panico!!!!
Mi butto quasi giù dalle scale col cuore in gola e apro la porta.. mi investono le due befanotte con le solite feste... grandi!!!!
Sono bravissime, questa è la verità... non escono mai dal cancello grande, nemmeno col calore. Mitiche.. e speriamo che non accada mai più e non debba mai rimangiarmi queste parole
A parte questo episodio, io mi sono lamentata tante volte ma la realtà è che a volte pretendo troppo.. mi lamentavo che tiravano il guinzaglio... adesso con l'allungabile è come non averle, ho ricominciato a fare jogging con loro (legate con lo sdoppio) e non mi accorgo proprio della loro presenza!
Sono dolci e obbedienti.. chiaro poi che se in un bosco vedono un capriolo lo rincorrono, ma quale cane non lo farebbe.. se poi le chiamo prima che partano non fanno nulla.. A volte pretendo troppo, ma quando ci penso bene mi ricordo che Kim da giovane era molto più cocciuto e indipendente di loro.. e il Collie è uno dei cani più docili che esistano! E allora non posso che pensare che se il clc è davvero un cane impegnativo... io sono stata molto fortunata.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 16:08   #2
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Eli, questa è propriouna dichiarazione d'amore
E brave le lupastre
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 16:17   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Eh sì, gliela devo!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 16:37   #4
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

chissà che soddisfazione!!!!
brave lupette!!!
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 16:52   #5
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

povere lupette sottovalutate!
hai visto? secondo me te l'hanno fatto di proposito solo per farti fare buoni pensieri su di loro ma nascondono progetti demoniaci

hihihihihihiihihi

bravi tutti e 3
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 17:22   #6
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Brave le principesse!
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 17:59   #7
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sì è vero, bravi tutti e tre (Kim dormiva comunque non è uscito )
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 19:38   #8
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

eh bravissime direi!
la Petra in calore?
se la porti a reggio Nitro mi impazzisce...già la adora quando non la è....
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 20:03   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche lei.. infatti non ce la porto, vengo senza cani.
Se la portassi a Reggio avrei l'imbarazzo della scelta in effetti per farla coprire con tutti quei clc!

OT di un attimo fa: prima ho accennato alla cagnolina sempre libera di fronte a casa mia...
I rompico###oni più idioti li trovo tutti io.. ho la calamita.
Dunque, sono appena tornata dalla mini passeggiata serale coi cani e come al solito mi rompo la schiena per tenere le due iene (brave ma sempre iene sono ) perché l'altrettanto iena cagnetta della tipa di fronte è sempre libera in giro e si butta contro le mie quando passo.
Non solo mi rompo le palle e la schiena ogni volta, e non ho mai detto niente perché sono troppo buona - e perché andando in giro con Kim libero non portrei.. però Kim è sempre sotto il mio controllo, questa se ne sta libera tutto il giorno invece..
non se ne esce stasera la signora a riprendersi la cagnolina inferocita contro le mie dicendo scocciata: "Ma quanto giri con questi cani!!"

Gliene viene a lei


Last edited by elisa; 12-03-2009 at 20:14.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 22:59   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post

OT di un attimo fa: prima ho accennato alla cagnolina sempre libera di fronte a casa mia...
I rompico###oni più idioti li trovo tutti io.. ho la calamita.
Dunque, sono appena tornata dalla mini passeggiata serale coi cani e come al solito mi rompo la schiena per tenere le due iene (brave ma sempre iene sono ) perché l'altrettanto iena cagnetta della tipa di fronte è sempre libera in giro e si butta contro le mie quando passo.
Non solo mi rompo le palle e la schiena ogni volta...

non se ne esce stasera la signora a riprendersi la cagnolina inferocita contro le mie dicendo scocciata: "Ma quanto giri con questi cani!!"
Trovati un testimone a tuo favore, prendi guinzagli scorrevoli,
esci con i cani e quando si avvicina la cagnetta lasciali scorrere
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 23:08   #11
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post

mi lamentavo che tiravano il guinzaglio... adesso con l'allungabile è come non averle, ho ricominciato a fare jogging con loro (legate con lo sdoppio) e non mi accorgo proprio della loro presenza!
Ma già lo usi!

Il guinzaglio scorrevole credo dia maggiore sensazione di libertà al cane.

Il mio va in panico quando fermo lo scorrimento: si blocca quasi impaurito oppure tira di bestia, tenta la fuga... Si accorge immediatamente del blocco appena schiaccio il bottone, anche se mantengo la stessa tensione a mano.

Lo sopporta bene solo nei locali affollati, quando lo tengo veramente corto e quando c'è da stare fermi.

Credo poi dipenda molto dall'abitudine: il mio conosce solo il guinzaglio retrattile...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2009, 00:25   #12
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Per me è una grande invenzione..
Lo avevo sempre usato quando avevo solo Kim, poi arrivata Djuma dato che andavano a ritmi diversi (quindi non potevano essere legati insieme con lo sdoppio perché Kim era più lento) ho abbandonato.. lo usavo ogni tanto con Djuma quando tenevo Kim libero, poi si è rotto e non l'ho ripreso. Ma Djuma da sola non tirava. Arrivata Petra ho sempre portato le due clc legate insieme e non prendevo l'allungabile perché pensavo che fosse un pò debole per due cani e anche poco pratico ma dopo aver visto che regge anche un cane di 60 kg che tira (e io ne ho due di 30 ) l'ho ricomprato e mi chiedo perché non l'ho fatto prima.. non tirano più, e si sono abituate subito al "click" per cui basta schiacciare il pulsante un attimo e se sono distanti o si sono fermate tornano al passo..
E anche senza il guinzaglio ora sono più obbedienti, o per lo meno tendono a stare più vicine.
Del resto coi miei Collie lo usavo ed erano perfetti, e grazie a quello avevano imparato a stare al passo anche senza guinzaglio..

Last edited by elisa; 14-03-2009 at 00:45.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2009, 00:33   #13
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Trovati un testimone a tuo favore, prendi guinzagli scorrevoli,
esci con i cani e quando si avvicina la cagnetta lasciali scorrere


Se penso che sono anche l'unica residente nel quartiere ma in una casa singola ad aver pagato la quota per il mantenimento del verde condominiale (pur non essendo io del condominio, infatti le altre case singole non l'hanno pagata.. i condomini sì ovviamente) solo per poter portare i cani nel verde intorno a casa.. e comunque avrei potuto portarceli ugualmente essendo di proprietà del comune ma decidendo di andarci ogni tanto era giusto pagare. E non ci sono neppure quasi mai andata.. andavo a farli passeggiare più lontano. Inizio ora dopo 10 anni che pago (anzi pagano i miei) solo perché Kim non riesce ad andare molto più in là e trovo anche la condomine infastidita..

Adesso esco sempre coi tre cani al guinzaglio, Kim qui non lo libero più a costo di metterci mezz'ora solo per uscire dal quartiere (coi suoi problemi se lo lego si pianta che poi anche Kim un pò ci fa ieri stava camminando come uno zombie ma quando ha visto un gatto è partito di corsa e andava!! il cortisone lo aiuta evidentemente..).
Coi tre cani al guinzaglio che qualcuno si azzardi a dirmi qualcosa...

Last edited by elisa; 14-03-2009 at 00:47.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2009, 01:42   #14
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anziché parlare dei difetti dei clc.. questa volta penso a cosa mi piace delle mie due, confrontandole anche con gli altri cani che ho avuto - in particolare con Kim perché Buck era già più simile a loro:

- sono affettuose e fisicamente impetuose (Kim è affettuoso senza scomporsi e anche questo mi piace molto, è il suo modo..)
- non sono mai rivoltose (neppure Kim)
- sono molto legate tra di loro e alla loro casa/branco (anche Kim ma evadeva volentieri)
- non scappano, non saltano la rete che non è alta dappertutto (Kim scalcava anche tre metri di rete e una volta è stato in giro per tre giorni)
- a parte qualche episodio non sono distruttive (oddio Djuma mi ha fatto delle sorprese ma è bastato coglierla sul fatto e sgridarla per farla smettere.. i collie in questo sicuramente sono meglio, non toccano niente..)
- sono sempre felici se degno loro attenzioni o le porto fuori ma se deludo le loro aspettative si adattano immediatamente e fanno altro - ritengo il mio Collie incredibile per precisione e per come di sua iniziativa chiedeva fissando negli occhi, e la sua costanza e concentrazione davvero notevoli... il Collie si impunta come pochi cani e dimostra una precisione quasi maniacale, per questo impara in un attimo e sa essere perfetto come una macchina ma solo se gli conviene ma non mi piaceva il fatto che continuasse a chiedere per ore senza distrarsi, senza cedere.. e se veniva deluso ci restava male.. non gliela raccontavi come alle befane, che se vengono deluse si rallegrano già se solo le coccolo un pò.. da una parte questo lo rendeva speciale - intelligenza diversa dalla loro e dagli altri cani che avevo conosciuto - così esigente, così poco servile ma al contempo collaborativo solo se il padrone è altrettanto presente e si merita la sua fiducia.. ma dall'altra mi dispiaceva per lui. Un principe da tenere sul piedistallo, e se ce lo tenevo avevo il cane migliore del mondo al mio fianco - coraggioso e protettivo sicuramente più di loro, indifferente con gli estranei (mentre loro ne sono infastidite, più che altro Djuma) con occhi solo per me, educato e dignitoso, presente ma mai fisicamente invadente (solo con lo sguardo) caratteristica che in sè non è né un pregio né un difetto ma mi intenerisce e colpisce perché sembra di aver di fronte una persona anziché un cane.. mai distruttivo, raramente litigioso con gli altri cani, rapidissimo nell'apprendendimento e perfetto nell'esecuzione. Quasi telepatico.
Per tutto questo credo che il Collie sia eccezionale ma più esigente delle clc.
Loro si accontentano già solo di starmi vicino, sono legate alla casa.. non pretendono niente come se fosse dovuto. Con delle eccezioni, non sono insensibili, anzi. Ma Kim voleva essere sempre attivo e in simbiosi. Sempre al mio fianco ma non dormiva, era vigile per difendere la proprietà e sempre pronto a cercare il mio sguardo, ed era interrogativo. Le lupastre in giardino dormono al mio fianco, lui non lo faceva quasi mai. Se proprio era tranquillo guardava verso l'esterno, vigile, impettito. Ormai è un vecchietto e si è dovuto adattare al cambiamento ma quando è in forma mi piace leggergli negli occhi la stessa vivace regalità di un tempo. Loro sono più "primitive" ma non meno astute, solo che le sono in modo diverso.. in natura quasi niente è scontato e dovuto, ci si deve conquistare tutto, forse per questo loro non si aspettano niente, hanno un istinto di sopravvivenza che le rende meno compulsive, meno specializzate per il lavoro con l'uomo, ma questo per me non è un difetto anche se a volte è fisicamente più faticoso averci a che fare. Poi sicuramente non deriva tutto dal lupo, i PT che ho conosciuto erano più portati al lavoro di quelle due ma non avevano le particolarità di Kim.. come lui non mi viene in mente nessun altro cane. Un pò Buck, che come carattere pareva un mix tra un Collie e un clc..
Mi piacciono tutti i cani che ho avuto ma non posso dire che le mie clc siano più impegnative dei miei collie.

Last edited by elisa; 14-03-2009 at 02:38.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2009, 12:13   #15
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

questa è un'analisi molto utile, secondo me questi confronti tra razze da parte di persone che hanno avuto entrambe le esperienze sono molto interessanti!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2009, 20:31   #16
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie.. anche se forse ho analizzato più il Collie del clc.. ma è un cane talmente particolare che non riesco a farne a meno.
Quando Kim non ci sarà più mi mancherà immensamente.. mi manca già adesso, ogni volta che faccio con le lupastre quello che facevo con lui che ora mi aspetta a casa (corse, passeggiate un pò lunghe...).
Ora che ho iniziato a camminare con loro due lasciandolo a casa (fa il suo giretto anche lui ma poi devo riportarlo indietro perché non riesce più di tanto..) mi allontano a piedi con loro come non facevo da anni (dato che me li portavo tutti e tre e Kim sono anni che cammina con fatica) e sto ripercorrendo strade che facevo con Kim giovane, quando avevo solo lui. Le clc sono bravissime, è splendido passeggiare con loro ma Kim mi manca in un modo.. mi sembra di tornare indietro di dieci anni.. ascolto persino le stesse canzoni di allora mentre cammino proprio per rituffarmi nel passato e spuntano ricordi ad ogni angolo che non avevo più ripercorso nonostante sia il mio paese (da anni vado a Reggio avendo avuto gli ultimi fidanzati là).. è bellissimo tornare indietro con la mente, e rivedo Kim veloce e fiero con la sua codina alta e la sua dolce, tranquilla e silenziosa presenza.. e puntualmente mi commuovo.

Last edited by elisa; 17-03-2009 at 20:33.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org