Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-09-2010, 18:09   #41
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
e comunque il clc è un cane coma molti altri
Ni!
Marga, questa è la tipica frase che sento dire da chi il clc non ce l'ha e però possiede o ha posseduto altri cani, alcuni dei quali dopo hanno dovuto ricredersi, con questo non voglio dire che abbiamo a che fare con degli alieni e solo i supereroi riescono a gestirli, è un cane che, come molti altri se ben "letti" (scusa non trovo un termine adatto in questo momento) consentono una quasi lieta convivenza.

ma che fatica!!
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 18:10   #42
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

però fa un sacco figo vantarsi che è un cane come tutti gli altri e non mi va manco di spiegarla questa frase perchè poi si entra in un botta e risposta infinito che non ho interesse a seguire ne alimentare
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 18:11   #43
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Io ho problemi sul "lanciato su gatto in corsa"
hahahahah pure io.....

Con Hagrid non è stato difficile insegnarli il vieni avendo già un cane adulto che lo fa, anzi a volte viene prima lui di Marlene, ovviamente è ancora cucciolo quindi ogni tanto ci prova a fare finta di non sentire ma la maggior parte delle volte viene subito.

Con lei invece è stata dura insegnarglielo all'inizio, testona com'è, mentre adesso forse è una delle poche cose su cui mi sento davvero sicura, comunque ha ragione Diego qualunque razza se non gliele insegni le cose non le impara ovviamente con il CLC ci devi sudare il triplo......ad esempio i miei zii non hanno mai insegnato al loro Golden a non tirare, beh lui era un caterpillar piccolo ma tirava come un matto e non c'era niente da fare....

Piccolo particolare: con Hagrid non posso usare un tono da incazzata perchè mi rimane a metri di distanza (tipo ieri quando ha saltato la recinzione dell'area cani), devo usare invece la vocina dolce, mentre con Marlene devo dirglielo in maniera perentoria e così arriva tipo passo del giaguaro tutta prostrata.
E' la dimostrazione che non c'è un metodo di insegnamento valido per tutti, ogni cane ha la propria sensibilità e l'insegnamento va abbinato al carattere di ogni soggetto.

Ele

Last edited by Narko; 24-09-2010 at 18:14.
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 18:13   #44
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Narko View Post
comunque ha ragione Diego qualunque razza se non gliele insegni le cose non le impara ovviamente con il CLC ci devi sudare il triplo......
è stato dimostrato che Diego ha torto, il clc è un cane come tutti gli altri
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 18:16   #45
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
è stato dimostrato che Diego ha torto, il clc è un cane come tutti gli altri
si è la frase che ci ripetevamo io e Marco prima di prendere Marlene quando leggevamo che era un cane impegnativo: "beh ma che sarà mai in fondo è un cane come gli altri"
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 18:20   #46
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

magari potreste attendere 40 anni, diventare vecchietti, e andarci al parco
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 18:21   #47
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

di arrivare a 40 anni? beh ci spero

è da parecchio che non porto Marlene al parco e con Hagrid manca poco ieri faceva un po' il bullo con un corso di 8 mesi perchè gli stava rubando la ragazza
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 18:23   #48
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

non credevo avessi pochi mesi, mi congratulo perchè sai già scrivere bene
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 18:26   #49
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

i miei mi hanno fatto fare "Grandi SQuole" spero di proseguire poi con il Cepu
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 19:18   #50
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

[quote=Narko;326549]di arrivare a 40 anni?
A quaranta anni non si e' vecchietti!!!
__________________

Last edited by maghettodelboschetto; 24-09-2010 at 19:22.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 19:19   #51
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

leggere bene è un optional qua dentro
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 21:13   #52
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
giura ... Alessio ha chiamato Kalì e lei ha mollato quel che stava facendo per tornare da lui?
...Bjork ne ha fatte anche di più spettacolari dimostrazioni di obbedienza extra-campo..come è successo che in occasioni banali abbiano fatto orecchie da mercante... cmq non posso lamentarmi del richiamo dei miei cani, Bjork è una macchina ed è stato relativamente facile, con Kalì è stata dura, non riesco a dargli la fiducia che do a Bjork ma risponde bene...

..il clc è un cane come tutti gli altri, ha particolarità diverse che puoi riscontrare nel richiamo rispetto ad altri cani ma è pur sempre un cane..provate con un dobermann, magari femmina, nevrile, su di giri, in un contesto di distrazioni...come difficoltà non credo sia ad un livello minore del CLC...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 21:16   #53
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
... sinceramente dubito che un richiamo affidabile si possa insegnare al campo... oppure ho capito male pure io
Quoto, il campo ti serve per imparare ed esercitare la tecnica se già non la possiedi...quindi più che altro serve per il conduttore..ma per sedimentare un richiamo serve pratica quotidiana in tutti i contesti possibili e un buon rapporto.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 21:22   #54
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

MITICO IL BUON RAPPORTO !!!

è come lo sguardo di intesa o la dichiarazione standard di qualsiasi concorrente di miss italia o di Amici della DeFilippi: "ho un ottimo rapporto con i miei genitori"

immagino che il "buon rapporto" non venga insegnato al campo o è sempre li che dovrei andare per avere il "dono" di cui parlate?

lo si nomina sempre e non si spiega mai cosa sia per davvero

sia ben chiaro, io sto bene col mio cane eh, basta accontentarsi
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 24-09-2010 at 21:41.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 21:47   #55
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Ni!
Marga, questa è la tipica frase che sento dire da chi il clc non ce l'ha e però possiede o ha posseduto altri cani, alcuni dei quali dopo hanno dovuto ricredersi, con questo non voglio dire che abbiamo a che fare con degli alieni e solo i supereroi riescono a gestirli, è un cane che, come molti altri se ben "letti" (scusa non trovo un termine adatto in questo momento) consentono una quasi lieta convivenza.

ma che fatica!!
Io vedo che ci sono clc e clc... per quanto il carattere medio sia quello vedo anche che ci sono notevoli "fluttuazioni". Credo che determinati clc siano effettivamente ben più "facili" di altri, e ne ho l'esempio lampante a casa.

Ad ogni modo bisogna precisare cosa si intende per "rispondere al richiamo", perchè le sfumature contano Se si intende rispondere al primo comando e nel 100% dei casi, non conosco di persona clc che lo fanno. Conosco invece clc che rispondo al richiamo abbastanza bene, nel senso che rispondo con buona prontezza (se non alla prima, alla seconda o terza volta) e nella quasi totalità dei casi (fatto salvo forti stimoli).
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 21:53   #56
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post


lo si nomina sempre e non si spiega mai cosa sia per davvero

il "rapporto" è la componente per la quale lo stesso cane risponde al comando di Tizio A mentre ignora il comando se proviene da Tizio B
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 23:05   #57
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Io vedo che ci sono clc e clc... per quanto il carattere medio sia quello vedo anche che ci sono notevoli "fluttuazioni". Credo che determinati clc siano effettivamente ben più "facili" di altri, e ne ho l'esempio lampante a casa.

Ad ogni modo bisogna precisare cosa si intende per "rispondere al richiamo", perchè le sfumature contano Se si intende rispondere al primo comando e nel 100% dei casi, non conosco di persona clc che lo fanno. Conosco invece clc che rispondo al richiamo abbastanza bene, nel senso che rispondo con buona prontezza (se non alla prima, alla seconda o terza volta) e nella quasi totalità dei casi (fatto salvo forti stimoli).
Sono d'accordo con quanto scrivi, credo comunque che la particolarità dei clc (alcuni) non si differenzi solo col richiamo rispetto ad altri cani, se richiamo il mio clc e gli chiedo il ferma perchè in quel momento sta passando un cilclista, per farle mantenere la posizione senza essere costretta ad allacciarla o a trattenerla, devo continuamente darle il comando, e bada non sto parlando dell'imbecille ma della femmina di 8 anni abituata a rispondere ai comandi...il problema è, che con loro bisogna sempre ribadire il concetto anche quando "imparati", questo intendo per fatica!
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2010, 23:33   #58
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
MITICO IL BUON RAPPORTO !!!

è come lo sguardo di intesa o la dichiarazione standard di qualsiasi concorrente di miss italia o di Amici della DeFilippi: "ho un ottimo rapporto con i miei genitori"

immagino che il "buon rapporto" non venga insegnato al campo o è sempre li che dovrei andare per avere il "dono" di cui parlate?

lo si nomina sempre e non si spiega mai cosa sia per davvero

sia ben chiaro, io sto bene col mio cane eh, basta accontentarsi
Come dire, Sirius ha un ottimo rapporto con me, Elsa ha un ottimo rapporto con il cibo

no, apparte gli scherzi, topo, io non vanto particolari miracoli con i miei cani, ovvio Sirius mi adora perchè sono la prima cosa bella capitata nella sua vita. Elsa quando le parlo fa come il Labrador di Micaela, però è facilmente distraibile, sarà la giovane età, sarà il forte predatorio, sarà il mitico gameness degli AMSTAFF... vai capire.
Sirius invece farebbe carte false per degustarsi in santa pace le pisciatine di tutte le femmine del quartiere... ogni cane è a se. Credo di avere un buon rapporto con i miei cani, sono equilibrati e buoni con noi.
Di sicuro però se un "esperto" tipo Diego o Gianni, ma anche il buon Alessio mi vedessero in giro con loro, si metterebbero le mani nei capelli e invecchierebbero di 50 anni
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2010, 00:59   #59
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
MITICO IL BUON RAPPORTO !!!

è come lo sguardo di intesa o la dichiarazione standard di qualsiasi concorrente di miss italia o di Amici della DeFilippi: "ho un ottimo rapporto con i miei genitori"

immagino che il "buon rapporto" non venga insegnato al campo o è sempre li che dovrei andare per avere il "dono" di cui parlate?

lo si nomina sempre e non si spiega mai cosa sia per davvero

sia ben chiaro, io sto bene col mio cane eh, basta accontentarsi
Io ho iniziato tardi ad andare al campo con Jana, e son proprio nella fase di "cambio rapporto". Ne abbiamo ancora taaanta di strada da fare, però vedo che rispetto ad un anno fa siamo molto più affiatate, c'è più intesa, e credo proprio che sia dovuto al fatto che "lavoriamo" insieme. In sostanza, io la vedo così: se non hai il dono, e non sei abbastanza interessante per il cane, devi inventarti qualcosa... più cose fai insieme a lui (e ci sta il campo, il bosco, i giochi...) più si crea il "buon rapporto". L'altra cosa indispensabile è la qualità della comunicazione: più ci si capisce e più ci si lega. In questo il campo aiuta tantissimo, sia perchè ti fa scoprire i tuoi errori di col cane (e quindi ti aiuta a correggerli), sia perchè ti insegna appunto la corretta comunicazione.
Confermo comunque il "mazzo tanto" col clc... però poi ogni passo avanti sembra un miracolo, vedi che inizia ad ascoltarti di più, a cercare la tua approvazione in certi casi, insomma... cambia il rapporto
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2010, 08:00   #60
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
per farle mantenere la posizione senza essere costretta ad allacciarla o a trattenerla, devo continuamente darle il comando, e bada non sto parlando dell'imbecille ma della femmina di 8 anni abituata a rispondere ai comandi...il problema è, che con loro bisogna sempre ribadire il concetto anche quando "imparati", questo intendo per fatica!
Vero! In modalita' rissa devo dargli il seduto una decina di volte. In genere si siede al terzo comando piu' perentorio, poi inizia il balletto: su il culo, giu' seduto, su il culo, giu' seduto!... I comandi imparati non sono meccanici, ma ci ragiona sempre sopra mettendoci del suo. E' persino arrivato a fare il finto seduto tenendo il sedere sollevato da terra di pochi centimetri.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org