Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-04-2008, 01:09   #21
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Io io io prendo Kali in prestito!!!
Ma temo poi che Davide non cambierà MAI
idea!!! UNO e soltanto UNO!!!!

Ho bisogno di un clc angioletto per
convicerlo.......esiste!?!?

E dire che il mio Helki non è che sia stato cosi
devastante!!!!

Secondo Davide però è sempre TROPPO!!!!
Uffy!!!
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 12:55   #22
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

eccoci qui.
riesumato il post!
ora chiamo in causa i navarri: perchè no due?
mi si stringe il cuore al solo pensiero che maki stà da sola 6 ore al giorno...non pensate che in due sarebbe più "bello" per lei?
E che le mie uscite non dovrebbero durare ore, nel tentativo di farla stancare???
Mi ricordo una volta che l'anto disse "a voglia a tirar sassolini per cercare di far giocare e stancare miki" relativa a delle foto dove kun e anouk giocavano come pazzi!!!
vi chiedo gentilmente di continuare a scrivere le vostre impressioni!
grassssie!
inoltre, se qualcuno ha esperienza, cosa ne pensate di due femmine madre-figlia???andrebbero d'accordo anche se la madre è stronzetta con le femmine paurose???
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 13:59   #23
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

effettivamente tantissime persone che scrivono sul forum in questo tempo hanno fatto bis.... e credo che sia davvero utile continuare a scrivere le proprie impressioni (da ambedue le parti) per dare quegli input importanti a tante persone che potrebbero pensare a raddoppiare la famiglia!

dal canto mio posso solo dire che ci ho pensato davvero tantissimo, insieme ad agostino ovviamente...... e se anche la mia parte sognatrice mi spingerebbe a prenderne un altro immediatamente, devo dare retta alla razionalità di agostino (PER ORA) che mette sul piatto della bilancia del no più punti, primo fra tutti quello che mi - anzi ci - siamo messi in discussione per cercare di migliorare -NOI- per misha e la cosa non è affatto semplice o scontata!
ci vuole impegno e voglia di capire gli errori commessi per poi reinventarsi da capo... qualche passo avanti so di averlo fatto, è misha che me ne da la prova, devo ringraziarla per questo perchè mi sta facendo capire che la strada scelta - finalmente - non è sbagliata!

certo siamo solo all'inizio, ma la buona volontà non ci manca!
egoisticamente ne prenderei immediatamente uno, l'interazione e la loro perfetta unione sarebbe il massimo per me (lo scrissi ancora un anno e mezzo fa - starei ore a guardare le interazioni tra misha e petra), ma so che farei la cosa sbagliata non solo per me e agostino , ma anche per misha!

questo non vuol dire che non ci sarà mai un secondo, ma per una volta voglio che sia la testa a guidarmi e non il cuore!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 14:10   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Copio qui quanto ho scritto di là
Quote:
ma perchè uan is mej che ciù or trii?????
Io penso questo da un certp punto di vista.. quello di un proprietario "normale" che non si fa le paranoie che mi faccio io un pò perché mi sembra che il legame sia più forte con un solo cane (ma forse quello è una mia impressione o dipende dal carattere del cane e basta) e un pò per motivi pratici.. se ti porti sempre il cane dietro, con due a volte è una scocciatura.. tipo al ristorante, in albergo, nel bosco (due ascoltano meno.. poi dipende eh), in città, nei negozi, anche solo in passeggiata quando fanno gli str.. con gli altri cani.. anche in casa.. la fatica è doppia in tutto, mentre non so se la soddisfazione sia altrettanto doppia.. (nel mio caso sì ma solo perché mi sembrano più felici, però forse non è così, è solo una mia impressione) certo vederli giocare è stupendo ma i miei giocano molto poco.. praticamente mai, devo essere io a istigarli e poi a volte iniziano a giocare un pò, probabilmente in genere è bellissimo quando sono giovani e più giocherelloni... ma i miei non hanno mai giocato in mia assenza nemmeno da più giovani e anche in mia presenza il gioco dura poco. Non corrono nemmeno molto insieme - ora non giocano più nei campi perché si sono tranquillizzate, ma anche in passato dopo i primi 5 minuti o Petra iniziava a sfidare Djuma oppure semplicemente si stancavano di giocare. Insieme sono un pò più attivi, perché se uno inizia a fare qualcosa l'altro lo segue. Si controllano sempre a vicenda.. poi dipende dal carattere dei cani, le mie sono insicure e in due si fanno coraggio, quello è molto positivo (ma è anche una rottura quando diventano aggressive, però tutto sommato il fatto di farsi coraggio ed essere più attive lo trovo positivo nel loro caso - cani paurosi).
Una volta ho tenuto Petra a casa del moroso per una settimana e in effetti senza Djuma dormiva sempre e non usciva volentieri.. questo perché Djuma è molto più attiva, sempre attenta alla cucina e Petra la imita, e perché le da sicurezza. Petra da sola mi sembrava troppo tranquilla.. da sola in giardino no (la guardia la fa anche da sola) ma da sola in casa sì proprio perché Djuma la tiene sveglia con le sue fissazioni sul cibo. In pratica in due rompono il doppio perché quando si attiva una si attiva anche l'altra ma il bello è che sono più sicure e che appunto siano puiù attive quindi in un certo senso più vive..
La più autonoma nei comportamenti è Djuma, quindi Djuma da sola o in due non fa quasi differenza, Petra cambia completamente invece da sola. Insomma non so se siano veramente più felici insieme, se non nei momenti rari di gioco.. certo quando ho preso Djuma si è attaccata molto a Kim - all'inizio più che a me - e questo mi facilitava la vita (niente ansia da separazione ad es.) e mi faceva stare più serena vederli sempre vicini. E in generale credo che in due si facciano compagnia anche se non fanno niente, anche se solo dormono o fanno la guardia insieme. Per questo ho preso il secondo cane, non volevo vedere Kim da solo per buona parte della giornata.. e tanto che c'ero mi sono tolta lo sfizio di prendere la razza che più mi piaceva. Con Petra è stato un colpo di fulmine e nella mia testa c'era l'idea che due clc si divertissero di più - Kim faceva compagnia a Djuma ma non giocava mai, era già anzianotto - tutto qui (insomma è stato uno dei tanti colpi di fulmine, solo che dopo ho iniziato a frenarli questi colpi, per non ritrovarmi con 50 cani ).

Aggiungo il discorso "due femmine" (madre e figlia o no penso non cambi..)
Dipende molto dal carattere del cane. Ho visto e sentito clc che infieriscono molto sul sottomesso col risultato di schiacciarlo.. la clc di una mia amica ad es. infierisce sempre su Petra che all'inizio si prostra poi dopo un pò non accetta più e si ribella come può.. però passandoci una settimana insieme queste manifestazioni si erano attenuate. Ma il rapporto non è mai bello, c'è sempre - ad es. nei giochi - questo lato che salta fuori e il sottomesso non fa una gran vita. Molto meglio maschio e femmina allora!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 14:17   #25
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

infatti vale, per quanto mi riguarda, non è così immediata la cosa.
Anche io con maki, grazie a davide, l'addestratore, ho raggiunto una sintonia mai avuta prima ma la strada è ancora un pò lunghetta, prima di tenere il secondo (meglio, la seconda).
L'idea sarebbe quella di avere una futura cucciolata, solo nel caso in cui riusciamo a vendere stà benedetta casa e averne una più grande con tanto di bel giardino spazioso.
Gli aspetti da valutare sono tanti così come i pro e i contro.
Marco, inoltre, ad ogni raduno ha già iniziato ad intervistare le varie persone che ne hanno due! (rompibocce!!!)
Una cosa l'ho capita: per avere il secondo, bisogna avere il primo cane ben gerarchizzato e molto obbidiente.Questo lo dicono tutti tutti proprio.
La maki è obbidiente ma è ancora molto "vulcanica" quindi, ora come ora, sarebbe impossibile averne due.
Non so se riuscirebbe ad insegnare la famosa disciplina!
questo argomento però mi interessa tantissimo.
Credo di non essere in grado, invece, di poter crescere un maschio: da come mi hanno descritto il carattere maschile, sarebbe un macello!
(Va bè che se ho cresciuto la maki...!!!)
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 14:31   #26
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

SI ok forse è presto e se le cose cambieranno non esitero' con il dirlo, ma per ora posso dire che in 2 è meglio!
Il Rey di per sè ha un carattere d'oro è quando è arrivato c'era il Fax, quindi si è abituato a vivere subito con un "compagno" certo loro due non interagivano molto e come dice Elisa giocavano per lo piu' se ero io a stuzzicarli, invece Rey e Safira giocano molto, giocano al mattino presto quando ancora noi "dormiamo" e continuano a giocare in ogni momento della giornata, diverso è quando sono nel box...li non giocano ma stanno tranquilli aspettando o dormendo.
In giro la cosa è stata leggermente problematica all'inizio visto che il Rey è stato protettivo con la piccola, ma abituandolo che lei venisse toccata da estranei o da cani ora le cose stanno migliorando, lei è sempre libera mentre il Rey lo libero solo dove sono sicurissima che non ci siano cani, per ora non fa tanta differenza, lui va per la sua strada lei per la sua.
In casa non ci sono problematiche, se non quelle che dà un cucciolo di 3 mesi certo, io ho un giardino molto grande quindi la cosa è piu' gestibile, ma per esempio se giocano in casa lo fanno molto piu' "staticamente" fuori corrono e si inseguono, in casa giocano molto muso a muso!
La Gelosia non c'è stata o meglio non cosi' prepotente, il Rey non era coccolone di suo quindi riceveva poche coccole, l'unico momento piu' agitato è quello dei saluti mattutini ma anche li stiamo migliorando!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 14:34   #27
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
Credo di non essere in grado, invece, di poter crescere un maschio: da come mi hanno descritto il carattere maschile, sarebbe un macello!
(Va bè che se ho cresciuto la maki...!!!)
....la Safi è 100 volte peggio del Rey da cucciolo....è anche come "sfide" col Rey non ne ho mai avute, con lei tutti i giorni...
ma li credo sia il carattere del cane a prescindere dal sesso
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 15:39   #28
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Già scritto... in due si rompono in due, il secondo per forza di cose fa meno esperienze del primo, sei più limitato nella logistica, hai meno controllo e i cani stanno meno liberi, il rapporto che hai col primo difficilmente si crea con il secondo e non per colpa tua ecc. ecc.

Chiaro poi ci sono anche le parti belle!

Sti giorni c'è Yaxche a casa nostra e ne abbiamo quattro in giro (i maschi uno dentro e l' altro fuori a turni ), come diceva Micaela è come guardare un documentario sui lupi

L' altra settimana invece eravamo vicino Firenze (diciamo per "lavoro") in giro con Sarka e i sui 3 cani (le due femmine di clc e il toporatto avanaise) ed era pure divertente

UNA FACCIA UNA RAZZA :


BIVACCO :


(solo dopo tre ore di passeggiata al guinzaglio e solo quando non si muoveva troppo Isa ha capito che la piccola bichon -che non si vede in foto- non era lo spuntino della mattina ma era appunto un cane piccolo)
----------------
Madre e figlia hai le maggiori possibilità che vadano d' accordo...se crescono insieme si riconoscono e spesso anche la madre più stronza e dominante permette al figlio/a qualsiasi cosa che a un altro cane magari sarebbe costata la vita.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 15:46   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Già scritto... in due si rompono in due, il secondo per forza di cose fa meno esperienze del primo, sei più limitato nella logistica, hai meno controllo e i cani stanno meno liberi, il rapporto che hai col primo difficilmente si crea con il secondo e non per colpa tua ecc. ecc.
Doppio rischio di scalata gerarchica no!?
Se si sbaglia si rischia che ti si alleino contro...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 15:50   #30
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Improbabile...piuttosto può capitarre che un maschio che non abbia ancora ben capito la sua posizione nel "branco" umano, con l' arrivo di una femmina possa trovare le motivazioni e il coraggio di sfidare il capobranco (sempre se c'è un capobranco)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 15:51   #31
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

però vederli tutti insieme è uno spettacolo.... ti si apre il cuore!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 15:56   #32
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

(lo dico piano pianino)visto che ci siete potreste spendere 2 parole (chi lo ha fatto) su com'è il clc in coppia con 1 altra razza..
premettendo che NON è assolutamente in "cantiere" come idea ora..ma solo per curiosità ..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:04   #33
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
(lo dico piano pianino)visto che ci siete potreste spendere 2 parole (chi lo ha fatto) su com'è il clc in coppia con 1 altra razza..
ma va bene, va bene...vedi La Topa Assassina nelle foto che guarda sempre in un punto fisso, con insistenza, diverso da dove guardano gli altri ?
Ecco, li c'è il Bichon !

Comunque se ci ripensi sul clc sbrigati che questa è l' ultima cucciolata della Topa (un calore ogni tre anni!) e di meglio non ti potrebbe capitare
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:37   #34
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

NON MI DITE COSI' PORC@CCIA..
no no..anche se me la perdo (e io adoro Navarre e la Isa..davvero tanto..)mi tocca mordermi le mani e aspettare...fino a che anche Matteo non sarà convinto al 100% non posso permettermi di fare un errore così grande..anche il cucciolo ne soffrirebbe..ne sono certa..a malincuore..e con un grande sforzo..mi tocca rifiutare..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:38   #35
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

fa moooolto piacere comunque l'offerta....magari quando è ora chissà che non mi capiti qualche nipotino..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:41   #36
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Già scritto... in due si rompono in due, il secondo per forza di cose fa meno esperienze del primo, sei più limitato nella logistica, hai meno controllo e i cani stanno meno liberi, il rapporto che hai col primo difficilmente si crea con il secondo e non per colpa tua ecc. ecc.
NO E no....
perchè dite che il secondo fa meno esperienze, per me è l'esatto contrario, dove avevo avuto perplessità nel far fare una cosa al Rey cucciolo, con lei la sto facendo subito

e per il rapporto ok..non è neanche un mese che ce l'ho ma data la sua "dolcezza di femmina" sto creando un rapporto diverso con lei ma assolutamente non meno rispetto a quello che ho ormai consolidato col Rey


e anche per la logistica ..io mai avrei lasciato Rey da solo troppo tempo in camper o nel furgone (anche per ovvi motivi distruttivi)..beh ora con lei non mi faccio problemi e sono tranquilli, lui non ha la crisi dell'abbandono ..e beh lei manco l'ha mai avuta e si sta abituando a DOVE VI METTO STATE!

vi ribatto perchè se leggessi solo i vostri commenti ridarei subito inidetro la Safi al Riccardo (schersooooooo) e che siete abbastanza convincenti!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:48   #37
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

[quote=Navarre;205573]ma va bene, va bene...vedi La Topa Assassina nelle foto che guarda sempre in un punto fisso, con insistenza, diverso da dove guardano gli altri ?
Ecco, li c'è il Bichon !


sono caduta dalla sedia dal ridere!!!!!!!!!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:48   #38
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche io!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 18:16   #39
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

assolutamente e indiscutibilmente d'accordo con Navarre...!!!

allora vediamo: per Roby e Gaio...

esperienza Clc e setter irlandese / Clc e Pit bull / Clc e Bulldog Inglese...

è tutto un altro mondo...!!! apparte il fatto che Ombrina farebbe branco anche con un topo.. ma sono dettagli... quando giocano è completamente diverso che due clc.. il modo di relazionarsi è diverso...! si, capiscono, magari con le dure, o magari con le buone, ma ci mettono sempre di più che due clc....!!! poi è difficile, perchè a loro devi dare l'affetto e le cose in un modo, mentre magari ad un terrier devi darglielo in un altro... quindi se non sei polivalente secondo me, non funziona...!!! devi essere molto brava a saper dare ad entrambi tutta te stessa senza farmi mancare nulla, per quanto riguarda affetto, attenzioni ed educazione, però esattemente in due modi diversi...!!! che non mi vengano a dire che come "cresci un clc, " cresci un pt o un terrier, perchè non è completamente vero..! lo stesso con Cora, la setter...

DUE CLC???! io l'ho sempre detto.. bisogna essere completamente fuori...!!! Ombrina all'età di Amleto, sicuramente mi ubbidiva si più... avevamo un rapporto completamente diverso, sarà che è femmina???!
Ombrina a 5 mesi, già stravedeva per me, e solo per me...!!!
Amleto??! sarà che è maschio??! indipendenza... il fatto di doversi sentire per forza il più grande???! deve avere tutte le attenzioni per lui!!!
quando litigo mi difende!!! Ombrina si faceva i fatti suoi...
quando siamo in giro??! ahahahha tienili due che ringhiano e saltano e scavalcano a destra e a sinistra e avanti e indietro... poi mi fai sapere..!!!
Amleto quando vede cose sospette che a 5 mesi, cagati, ringhiotta??! ma sei fuori??!
Devo dire, che per adesso farli giocare assieme ad altri cani adulti entrambi è andata bene, vedi il giorno che siamo andati a pavia, con cani adulti.. e pensavo che Ombrina fosse molto più protettiva...! ma amleto era piccino, quando si è grandi, poi sogno...!!!
quando vai ai raduni??!
devi fare attenzione, che quello è maschio, che quella è femmina, che se si avvicina a quell'altro/a quell'altra/o si scaglia su di lui/lei...

Insomma.. non danno vita facile, in due!!! finchè te li devi godere da solo, in casa o per i monti è un discorso, ma in città con il pensiero che devi fare attenzione al sesso del cane, a quell'altro... mi passa sinceramente la voglia...!

i rapporti completamente diversi... e anche li mi passa la voglia... in pratica, sono d'accordo con i Navarre... UNO è meglio di uno, due, tre....!!!

ah e per finire...
Due in appartamento??! Altro che dargli l'anima... tra poco gliela lascio completamente!!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 18:19   #40
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ih ih e' vero...ho anche riguardato le foto
Ammazza pero' quanto e' bella !!!!
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org