Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-05-2011, 08:52   #1
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default Divisione pasti

La mia piccola befana ha 3 mesi e1/2 e pesa 16kg, adora mangiare, ma fa molto moto ed è, quindi, molto asciutta. Due giorni fa le ho dato la razione giornaliera di cibo divisa in 2 invece che in 3 (per necessità), e mi pare si sia "gestita" molto meglio i bisognini.
Posso pensare di iniziare a darle la pappa divisa in 2 pasti e non più in 3 entro i 4 mesi?
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2011, 12:42   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Se non fa storie magari è meglio ancora 3, specie se le dai le puzzocrocche gonfiapanza. Quando passare a due te lo farà capire lei.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2011, 14:46   #3
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Tendenzialmente, fin da quando è arrivata, lei non ha mai "chiesto" il pranzo...mentre colazione e cena te lo fa ben capire...stamattina mi ha portato in mano la ciotola vuota o.O
Al momento poche crocche...le provocano la diarrea se mangia tutti i pasti di crocche...quindi il menu principale è composto da riso e carne bolliti...
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2011, 17:10   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

se ci aggiungi verdure non fa certo male, non ci guadagni nulla a livello di vitamine etc - ovvio - ma le dai maggior senso di sazietà somministrandole comunque la dose corretta di proteine fornendole carni o crocche come scrivi

io ho sempre fatto così, se le avessi dato sempre e solo la razione corretta di crocche o di carne sarebbe stata sempre affamata e quindi, non potendo aumentare il quantitativo (in questo sono sempre stata ligia) supportavo con verdure
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2011, 23:51   #5
alby
Junior Member
 
alby's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Monforte d'Alba
Posts: 72
Default

Ciao
Per la mia piccola le crocche le ho abbandonate passando ad alimentazione casalinga con buona parte del cibo crudo (tranne i cereali) divisa su tre pasti.
La pelosa ha gradito molto il cambiamento della dieta e si vede, finalmente ha messo su un po' di muscolo prima ere tutta pelle e ossa.
Una domanda perchè la carne la cuoci? Per l'apparato digerente del cane è più digeribile cruda
alby jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2011, 08:44   #6
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Me l'ha consigliato la vet, perchè nella carne cruda ci possono essere i vermetti, e, dato che ha già un pò di diarrea, volevamo capire il motivo escludendo i vermi intestinali
Da ieri ho ridotto a due pasti, sarà sicuramente un caso, ma ieri sera non l'ha fatta e, stamattina, popò perfetta!!!
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2011, 13:34   #7
alby
Junior Member
 
alby's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Monforte d'Alba
Posts: 72
Default

Sicuramente se hai risolto continua così io parlo per mia esperienza con tutti i cani che ho avuto in buona sostanza li ho sempre alimentati in modo "casalingo" è solo con questa che ho iniziato col crudo ( non integrale a volte la verdura la dó cotta e la carne di maiale quando capita SOLO COTTA) e vedo che i risultati ci sono, pelo più lucido (ricordati di dare almeno 2 volte la settimana un cucchiaio d'olio extra vergine), il pelo non puzza più anche da bagnato, le feci più compatte e meno voluminose, ha meno sete e ultimo a ma non ultimo il costo decisamente più basso (le ali o le cosce di pollo si trovano a 1,5/2 € kg contro i 4/5 € kg delle crocche)
Poi regolati ogni cane è diverso la tua sensibilità deve prevalere su tutte le regole o le filosofie che circolano il bene del tuo peloso al di sopra di tutto !
alby jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2011, 13:44   #8
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by alby View Post
Sicuramente se hai risolto continua così io parlo per mia esperienza con tutti i cani che ho avuto in buona sostanza li ho sempre alimentati in modo "casalingo" è solo con questa che ho iniziato col crudo ( non integrale a volte la verdura la dó cotta e la carne di maiale quando capita SOLO COTTA) e vedo che i risultati ci sono, pelo più lucido (ricordati di dare almeno 2 volte la settimana un cucchiaio d'olio extra vergine), il pelo non puzza più anche da bagnato, le feci più compatte e meno voluminose, ha meno sete e ultimo a ma non ultimo il costo decisamente più basso (le ali o le cosce di pollo si trovano a 1,5/2 € kg contro i 4/5 € kg delle crocche)
GRAZIE MILLE!!!

Quote:
Originally Posted by alby View Post
Poi regolati ogni cane è diverso la tua sensibilità deve prevalere su tutte le regole o le filosofie che circolano
Credo che sia proprio così: devo ancora rendermene conto, perchè mi piacerebbe fare affidamento su qualcosa di scientifico...ma la "scienza", a volte, non ci azzecca proprio
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2011, 15:45   #9
alby
Junior Member
 
alby's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Monforte d'Alba
Posts: 72
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
GRAZIE MILLE!!!



Credo che sia proprio così: devo ancora rendermene conto, perchè mi piacerebbe fare affidamento su qualcosa di scientifico...ma la "scienza", a volte, non ci azzecca proprio
E poi non esistono regole fisse per tutti e bisogna andare "ad occhio" per adattare un'indicazione di massima
alby jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org