Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-10-2005, 11:54   #41
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Per Silvia: ero in Francia al WUSV 2005 pochi giorni fa, abbiamo tifato Italia ma i nostri avrebbero potuto fare meglio. Ma tu con il tuo cane fai UD??

Esami PC: i clc passano più o meno bene gli esami perchè sono veramente facili.
Se gli esami venissero presi alla lettera come da regolamento......sarebbe una disfatta.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 12:14   #42
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Esami PC: i clc passano più o meno bene gli esami perchè sono veramente facili.
I CLC passano gli esami perchè la parte di ricerca è quella con maggior importanza e in questo i CLC sono bravi!!
La parte di obbedienza serve a verificare se tra conduttore e cane c'è feeling, il cane è sotto controllo e dimostra di trovarsi a suo agio in determinate condizioni (fuoco, acqua, rumore, distrazioni, ecc.). Robi lo sa meglio di me che non servono robottini che si siedano con precisione millimetrica, che restino incollati al ginocchio o che eseguano un terra a velocità supersonica. Più importante che queste cose le eseguano in molteplici situazioni e soprattutto fuori dal campo.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 12:15   #43
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Bella questa!!
Oliver è identico: odia l'acqua, se piove strizza gli occhi, se gl imostro il tubo dell'acqua scappa!!!!
Aggiungo che al mare o al fiume arriva solo finchè "tocca", poi gira e torna indietro.
In compenso Luni ama nuotare.
massimo
Quote:
Originally Posted by humbert
Resistente alle intemperie: Susie non sopporta la pioggia e se è costretta ad uscire fa ben capire a tutti di essere molto seccata (orecchie completamente piegate all'indietro e occhi strizzati); le piace camminare su superfici assolutamente lisce, diversamente (sassolini, asperità varie, neve) zoppica vistosamente e si ferma ogni due passi per leccarsi i polpastrelli.
Saranno pieni di temperamento ma la tempra non è granché...anche sull' "intrepido" avrei qualche perplessità: quando tiriamo fuori il tubo di gomma per innaffiare il giardino lei sparisce e si cerca un punto di osservazione sicuro da cui ci sbircia con atteggiamento (questo sì!) tipicamente lupino! In compenso però aggredisce l'aspirapolvere.

Stendo un velo pietoso sul comportamento al revier: inizialmente si lanciava dal vuoto al pieno tutta entusiasta per andare a mordere il figurante, ma da quando il figurante con metodi piuttosto energici le ha fatto capire che non è il caso, dice che al revier ci vada io...

Bye
Silvia
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 12:21   #44
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Allora per aggiungere una cosa alla statistica " il clc e l'acqua/pioggia" dirie che kira se piove forte preferisce stare sotto l'ombrello e strizza gli occhi ma se vede un corso d'acqua o il mare magari le zampette le deve mettere dentro e non solo nuota anche in acqua alta ma si tuffa dagli scogli!Che matta!
Crescendo è diventata una signorina per bene e disdegna FINALMENTE le pozzanghere e il fango,le aggira,incredibile! (a meno che non stia giocando con altri cani....vabbè,non si può avere tutto dalla vita!)
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 13:02   #45
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by humbert
Di certo non intendo costringere il mio cane ad essere la brutta copia di un pt.
Vero, proprio per questo chi è più interessato alla competizione e allo sport in se non dovrebbe prendere un clc.
Se invece si è interessati PRINCIPALMENTE al clc, allora qualsiasi piccolo progresso può darti tanta soddisfazione, persino un riportino leeento leeento e svogliato con sputo finale del riporto, con buona pace del confronto col PT "scheggia" che c' era prima di te nel campo

per Diego : hai un link con il regolamento delle prove di PC ? Mi sembra che lo avevi postato tempo fa ma non me lo ritrovo...ho visto solo salvamento in mare (bellissimo) !

per Roby : anche per me la forma non è molto importante, ma lo è che il cane svolga un lavoro. Purtroppo questo ha un senso in PC per esempio ma molto meno in UD, che essendo una competizione sportiva deve per forza di cose prevedere degli elementi di giudizio per poter discernere tra cani tutti bravissimi e velocissimi...quindi si vanno a vedere le sfumature (esagerando anche, secondo me).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 14:13   #46
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Per Robi: sì, "faccio" UD e alcuni concorrenti del mondiale sono venuti spesso ad allenarsi al nostro campo, perché c'è Cristian, un figurante molto bravo.
Andrai a vedere i campionati nazionali a fine mese? Saranno in Friuli: io, se posso, andrò la domenica.

Sull'acqua: io i miei cani non li ha mai portati al mare! E' imperdonabile! Ma nelle spiagge libere si può fuori stagione o è sempre e comunque vietato?

Ciao
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 14:34   #47
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Per i Navarri...e a chi interessa:

http://protezionecivile.x-plorer.it/...i/protciv1.pdf
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 17:21   #48
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Per Artù: quando ho detto che hanno preso poco dal pt. mi riferivo ad alcuni aspetti del carattere. Io credo che fondalmentalmente siano cani dei quali non ci si possa fidare al 100% o per lo meno io del mio o di pochi altri che so.
Io non pretendo che in addestramento sia uguale a un pt. o che vada matto per la pallina, ma pretendo che nella vita quotidiana io possa fidarmi di lui.
Esempio: un giorno è saltato sulla schieda del mio vicino di casa solo perchè lui non aveva fatto uscire la sua cagna, oppure in uno sgambatoio ha preso in bocca il braccio di un ragazzo che stava sgridando il suo cane, un giorno mi sono azzardata dopo tante prove a lasciarlo libero in un prato di fianco a casa mia e si è ripresentato dopo 1 ora, ai voglia a chiamarlo e a dargli il "vieni e il terra e a correra dalla parte opposta!!!!!!!!!"
E' la sicurezza che ti può dare un qualsiasi altro cane che a loro manca, sempre a parere mio, e con tutto il bene che posso volere al mio clc se avessi saputo prima anche solo la metà di come sono realmente il mio sarebbe rimasto dove l'ho preso!!!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 17:37   #49
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ecco, hai centrato il problema: se con un cane puoi fidarti al 99% con loro "non puoi MAI fidarti"......
non mi fraintendete io non cambierei il mio CLC neanche con il miglior Malinois o PT.........

ciauuu
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 17:45   #50
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Neanche io lo cambierei poi figuriamoci dopo tutta la fatica che ho fatto in questi 2 anni per farlo diventare un cane normale............
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 19:19   #51
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Per Silvia: ci andrei volentieri ma mi sono fatto 3 gg al WUSV e non so se riesco.
Ma Taddei è delle tue parti? Al mondiale ha fatto una bella prova nella sez C.
Dal momento che ho lasciato la PC chissà potrei provare con l'agonismo.
(ma non con Newton......)
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 00:49   #52
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Dal momento che ho lasciato la PC chissà potrei provare con l'agonismo.
(ma non con Newton......)
Hai lasciato la PC?????
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 00:49   #53
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
Grazie millle!
Finalmente un documento completo!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 06:37   #54
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Si precisamente ho lasciato il gruppo di PC no la PC in generale.
Ora mediterò
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 08:41   #55
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
Io credo che fondalmentalmente siano cani dei quali non ci si possa fidare al 100% o per lo meno io del mio o di pochi altri che so.
Io non pretendo che in addestramento sia uguale a un pt. o che vada matto per la pallina, ma pretendo che nella vita quotidiana io possa fidarmi di lui.
Premessa: Io al 100% non mi fiderei di nessun cane...

DOmande:

cosa intendi tu per "fidarmi del mio cane"?
quando hai iniziato un educazione di base e come?

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 10:45   #56
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ok se non è il 100% è il 99%.
Quello che non capisco è: perchè io con il mio clc devo in ogni situazione avere mille occhi e stare attenta a tutto?
Devo stare attenta a quando lo porto nei campi a correre SEMPRE e SOLO con altri cani al contadino che passa, alla lepre, al passerotto, agli odori, ad altri cani se per caso sono con il contadino, a qualsiasi altra cosa possa interessarlo, a casa devo SEMPRE ricordarmi di chiudere la porta a chiave quando vado in giardino perchè se no lui entra e se una volta su mille dimentico di farlo stai tranquillo che lui invece se ne accorge, ecc....
Questo è quello che mi da fastidio ma ormai so che è così e che probabilmente sarà sempre così perchè è in loro.
Questo secondo me comporta a NON FIDARMI DI LUI!!!!!!!!!!
Ad addestramento l'ho portato quando ha compiuto 3 mesi e non ho ancora smesso (ha 2 anni) però in campo è un piccolo fenomeno, non sbaglia un colpo e guarda quasi sempre solo me, però appena gli togli la ricompensa cioè il bocconcino fa le cose con più svogliatezza.
Questo più o meno è il mo cane e io non sono mai sicura di lui, te cosa ne pensi????????
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 11:05   #57
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Scila......mi domando....PERCHE' HAI PRESO UN CLC?

E' solo lì la risposta...te l'ho sempre detto, non lo hai mai accettato per quello che è e per le sue particolarità. Il giorno che lo farai ti accorgerai di avere un cane meraviglioso, con i suoi pregi e difetti...

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 11:17   #58
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

POsso rispondere anche io?
Ci sono altri cani che si comportano così "furbacchiosamente",certo,il clc ha il primato nel senso che in media sono così.
Per il discorso bocconcino Kira ha cominciato a fare le cose anche senza bocconcino crescendo,chiaramente con un bel pezzo di ciccia mi fa anche le piroette ma forse è il loro limite....capiscono tutto,imparano alla prima ma fanno le cose un pò svogliatamente se proprio non si divertono.
Come hanno detto i giudici della Bonitazione di Reggio Emilia " il clc può fare tutte le discipline anche se sarà difficilmente il primo della classe".
PEr ora la realtà è questa.....senza frustrazioni facendo paragoni dovremmo fare le attività con i nostri cani con questa ottica.
Da poco mi sono rimessa a fare addestramento per la PC piuttosto che per UD.QUando si faceva solo UD ero io la frustrata,Kira morde bene ma tiene pochissimo la manica (poca possessività)..insomma,forse alla fine mi divertivo poco.Adesso che vedo che certe cose le sono più congeniali è tutto più facile,io mi diverto un sacco e il cane pure e quando ti senti dire "oggi è andata proprio bene" sei pervaso da una bella sensazione.
Tutto sto discorso per dire che si deve cercare di fare col cane quello che soddisfa entrambi e tutto viene senza dubbio meglio!
Portati i bocconcini in passeggiata (se già non lo fai).
Perchè devi stare attenta quando lo porti nei campi?
Perchè si allontana troppo?
Cmq,se stai riuscendo ad accettare i suoi limiti vedrai che lo amerai molto di più
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 11:44   #59
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ale a me serviva un cane da guardia, e quando ho visto il clc mi è piaciuto subito perchè è un cane diverso dal solito, particolare e che fino a poco tempo fa lo avevano in pochi. Ma quello che è realmente non me lo aveva detto nessuno e nessuno mi aveva detto i suoi pregi e i suoi difetti, e io mi sono trovata completamente spiazzata in tutto.
Te la sai la mia storia e ti assicuro che oggi sono contentissima di lui perchè a fatica ma ho risolto parecchi problemi e soprattutto se ripenso a come era un anno fa mi dico da sola che ho fatto un buon lavoro tenendo anche conto che lui ha un carattere bello forte.
Oggi lo accetto in tutto, accetto anche la sua indipendenza ma non ti nego che mi da ancora fastidio il non potergli dare quella fiducia che gli altri danno al proprio cane.
Ripeto io sono contenta ma se solo avessi saputo tutto questo non lo avrei mai preso!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 11:55   #60
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
Ale a me serviva un cane da guardia, e quando ho visto il clc mi è piaciuto subito perchè è un cane diverso dal solito, particolare e che fino a poco tempo fa lo avevano in pochi. Ma quello che è realmente non me lo aveva detto nessuno e nessuno mi aveva detto i suoi pregi e i suoi difetti, e io mi sono trovata completamente spiazzata in tutto.
Te la sai la mia storia e ti assicuro che oggi sono contentissima di lui perchè a fatica ma ho risolto parecchi problemi e soprattutto se ripenso a come era un anno fa mi dico da sola che ho fatto un buon lavoro tenendo anche conto che lui ha un carattere bello forte.
Oggi lo accetto in tutto, accetto anche la sua indipendenza ma non ti nego che mi da ancora fastidio il non potergli dare quella fiducia che gli altri danno al proprio cane.
Ripeto io sono contenta ma se solo avessi saputo tutto questo non lo avrei mai preso!
Esistono delle razze specifiche per la guardia, il clc a parere mio è da sconsigliare per tale ruolo. Sarebbe bravissimo ma può risultare pericoloso e sai perchè. Almeno questo è quello che penso io. Dovresti resettare il tuo modo di pensare il cane, aprire gli occhi ed accorgerti che hai un clc. A torta fatta, i casi erano due. O davi via subito Argo, come era tua iniziale intenzione, o ti mettevi capofitto a CAPIRE il tuo cane, senza pretese. Mi hai sempre fatto un pò arrabbiare su questo, lo sai bene. Ultimamente ti stai impegnando di più, me ne rendo conto e mi fa molto piacere, forse anche perchè ogni tanto c'è la sottoscritta che ti rompe le scatole, lo so. Ma era un peccato vedere te che non capivi lui e lui che...pendeva letteralmente dalle tue labbra. Vedere che ti meravigliavi di certe cose del tuo cane, di certi comportamenti, ci faceva capire che non ti eri calata molto in lui. Chissà, forsea continuare a uscire con noi rompiscatole potrà farti bene. Baci alla testona.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org