Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-12-2009, 14:14   #61
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
Intendevo che non ha attitudini (si parla di specificità di razza/attitudne di razza) in merito a particolari discipline.
Si sente molto parlare di CLC campioni in "soccorso", in "Obedience", in "Protezione Civile", "ricerca persone", ricerca sotto macerie" ed in altre attività, ma sinceramente non mi pare di averne visto uno fino ad oggi .
Nel caso la mia fosse solo una mancanza di osservazione, ritengo che i casi sporadici non possano essere ascritti all'attitudine, per fare un esempio, di un labrador, di un cane da pastore, di un cane guida per ciechi o da attacco e difesa.

La cosa è comunque anche normale dal momento che questo splendido cane è nato per fare semplicemente il "cane da corridoio" a -40°.
OT: Non è una mancanza di osservazione purtroppo, la mia PERSONALE E OPINABILE opinione è che finchè la selezione verrà fatta su "cani da ring" a +15° le attitudini del Clc saranno sempre subordinate al taglio dell'occhio... Scusate l'OT.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 14:27   #62
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
sul piano del diritto e dell'etica TUTTI i cani, ma meglio dire tutti gli animali hanno il diritto di vivere una situazione consona alla loro natura... per "sopportano" intendevo dire che sono meno problematici, creano meno casini, insomma si addattano meglio (pur soffrendo)
Quoto. Djuma e Petra a livello pratico sono molto più difficili da gestire di quanto non lo fosse il Collie (anche se lui da giovane scavalcava 2 mt di rete e loro nemmeno 1 mt.. ma sarebbe bastato tenerlo sempre in casa a livello pratico per risolvere il problema) a livello etico nel senso di felicità del cane invece l'impegno era quasi maggiore con Kim, almeno nei suoi primi anni di vita, perché era più esigente, ricettivo, bisognoso di fare, di andare, di stare in compagnia e di giocare. Loro si sono sempre accontentate della presenza, lui invece mi fissava spesso con aria interrogativa quasi a dire "che si fa?" e aveva già in mente quello che voleva fare LUI (non gli andava bene qualunque cosa, tipo una pallina.. se aveva in mente la passeggiata ad esempio).
Però se non avessi avuto una coscienza Kim sarebbe stato il cane più facile del mondo: mai distrutto niente di niente, mai litigioso coi suoi simili nemmeno maschi, non saliva sui mobili, anzi non toccava proprio niente eccetto i suoi giochini, non andava a caccia di selvatici (ce l'aveva solo coi gatti.. ma perché ce n'era una colonia intorno a casa e mio zio gli aveva insegnato che erano da mandare via ), mai irruento, delicato anche nel modo di giocare, rapidissimo nell'apprendere, perfetto senza guinzaglio (stava al piede senza averlo mai addestrato in un campo, glielo avevo solo insegnato io come tutto il resto, e mi aspettava seduto all'uscita dei negozi senza guinzaglio ).
Se lo ignoravi non piangeva.. si intristiva e chiudeva.. avrei potuto dimenticarmi di lui! E lo portavano in giro tranquillamente anche i miei genitori.. alle clc non riescono nemmeno a mettere il guinzaglio
Per non parlare del poterle lasciare dentro casa da sole.. Petra sì, ma è l'unico clc al mondo forse a non aver mai toccato un mobile (dentro casa.. in giardino ha distrutto tutto.. vai a capire).
Con Kim le passeggiate erano tranquille e sempre in libertà, con loro due 1000 occhi anche al guinzaglio (e sono praticamente sempre al guinzaglio che mi tirano, soprattutto Petra il mulo).

Last edited by elisa; 02-12-2009 at 14:32.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 19:27   #63
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

ciao sono sere ex padrona di book,informati bene sulla razza e rifletti bene sul tempo che puoi dedicare al cane!non fare il nostro sbaglio.pensavamo di riuscire a gestirlo e invece...fortunatamente abbiamo trovato la persona giusta e book sta' benissimo,ma noi....casa tappezzata di foto,magliette con la foto di book e lacrime a tutto spiano nonostante siano passati due mesi!ci ha rubato il cuore!!!!ma se avessi tempo,figli autonomi e fuori di casa la mia scelta sarebbe di nuovo un clc perche' sono straordinari. ciao
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 13:42   #64
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
ciao sono sere ex padrona di book,informati bene sulla razza e rifletti bene sul tempo che puoi dedicare al cane!non fare il nostro sbaglio.pensavamo di riuscire a gestirlo e invece...fortunatamente abbiamo trovato la persona giusta e book sta' benissimo,ma noi....casa tappezzata di foto,magliette con la foto di book e lacrime a tutto spiano nonostante siano passati due mesi!ci ha rubato il cuore!!!!ma se avessi tempo,figli autonomi e fuori di casa la mia scelta sarebbe di nuovo un clc perche' sono straordinari. ciao
Ciao Sere, come stai?

Ieri ti ho pensato: per la prima volta siamo andati al campetto di Boccaleone. E' l'unico che rimane sempre aperto!
Alle 18.30 non c'era nessuno, ma è proprio bello e grande!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 18:33   #65
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ciao Sere, come stai?

Ieri ti ho pensato: per la prima volta siamo andati al campetto di Boccaleone. E' l'unico che rimane sempre aperto!
Alle 18.30 non c'era nessuno, ma è proprio bello e grande!
hai visto che bel parco che abbiamo a Boccaleone?d'inverno è semideserto ma d'estate...pieno di cani fino a tardi,Book prima di essere aggredito e di conseguenza diventare aggressivo ci passava delle ore con gli altri cani.se continui a frequentarlo vengo a vedere Legolas tanto a piedi sono 5 minuti da casa mia.ciao a presto
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 16:24   #66
Tesla
Junior Member
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 19
Default

Ciao a tutti rieccomi di nuovo da queste parti

Leggendo accuratamente il thread e i vari link, sono giunto alla conclusione che per il momento è meglio cercare un cane più tranquillo dal punto di vista caratteriale per alcune delle cause elencate in precedenza.

Premetto che la mia esperienza si basa solo su (2) cani di taglia gnappa come gli yorkie.
Qualche giorno fa purtroppo uno di loro mi è venuto a mancare e l'altro si sta deprimendo nel non vederla..A casa si pensava di prendere un altro cane, solo che io voglio provare l'esperienza di avere un cane di taglia medio-grande, visto che da qualche anno abbiamo anche a disposizione un giardino molto ampio.

Lo gnappetto che mi è rimasto è veramente il cane più buono del mondo, un caso atipico di yorkie, in quanto abbaia raramente ed è molto socievole.

Ad ogni modo stavo prendendo in considerazione l'idea di adottare un pastore tedesco.
Secondo voi a livello caratteriale è gestibile anche da chi ha poca esperienza, ma volontà(da qualche parte si dovrà pur cominciare )?
Oppure sapreste suggerirmi in base alla vostra di esperienza qualche razza che corrisponda ai miei criteri?

Ciao a tutti!
Tesla jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 16:51   #67
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

beh cane buono...
cane calmo..non distruttore,ubbidiente,sempre tra le @@,non vive senza il contatto visivo col padrone,è un ottimo guardiano..èsolo grande ..il bovaro del bernese.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 18:17   #68
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Tesla View Post
Lo gnappetto che mi è rimasto è veramente il cane più buono del mondo, un caso atipico di yorkie, in quanto abbaia raramente ed è molto socievole.
Strano!
Tutti gli yorkshire che ho conosciuto era più bastardi, aggressivi e disubbidienti di un CLC medio.

Claro che le dimensioni fanno la differenza...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 18:26   #69
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Strano!
Tutti gli yorkshire che ho conosciuto era più bastardi, aggressivi e disubbidienti di un CLC medio.

Claro che le dimensioni fanno la differenza...
Maghetto secondo me hai solo consociuti padroni di Yorkie bastardi deficienti agressivi e disubidienti...
Il yorkie è un cane straordinario con un cuore e la grinta di un leone... estremamente intelligente..
Chiedi chi ha visto la mia Nana... al raduno!!!
Lei è mitica....!!!

Per tesla ci puoi dare un po piu indicazione cosa sono le tue esigenze oltre di essere 10 ore al giorno fuori case.. che ovviamente non e mai la situazione ideale per un cane... qualsiasi cane... ma si puo fare ma credo solo con giardino...

Economicamente... ogni cane ha suo costo.. certo il CLC per nulla economico........
Ma si deve sempre prendere in considerazione un imprevisto....
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 19:10   #70
Tesla
Junior Member
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
Maghetto secondo me hai solo consociuti padroni di Yorkie bastardi deficienti agressivi e disubidienti...
Il yorkie è un cane straordinario con un cuore e la grinta di un leone... estremamente intelligente..
Chiedi chi ha visto la mia Nana... al raduno!!!
Lei è mitica....!!!

Per tesla ci puoi dare un po piu indicazione cosa sono le tue esigenze oltre di essere 10 ore al giorno fuori case.. che ovviamente non e mai la situazione ideale per un cane... qualsiasi cane... ma si puo fare ma credo solo con giardino...

Economicamente... ogni cane ha suo costo.. certo il CLC per nulla economico........
Ma si deve sempre prendere in considerazione un imprevisto....
Hai ragione sono stato poco preciso.
Allora attualmente vivo in aperta campagna con un giardino molto grande.
La gestione dei cani la condivido coi miei genitori, così se loro hanno qualche impegno io sto con i cani e viceversa, quindi raramente i cani stanno da soli.
Per quanto mi riguarda cerco un altro cane per colmare il vuoto recentemente lasciato dall'altra gnappetta e risollevare l'altro gnappo.

In particolare di taglia medio-grande perchè è una nuova esperienza di vita la quale se fatta nella maniera giusta può sicuramente insegnarmi molto.

Per quanto mi riguarda le sfide mi piacciono e il clc, la sarebbe stata sicuramente, ma purtroppo si deve guardare la realtà:
il cane nn lo gestico da solo, collaborano anche i miei, quindi il cane potrebbe non essere ben addomesticato.
Inoltre essendo giovane devo fare i conti con l'incertezza del futuro, in pratica le mie certezze si basano sui prossimi 1/2 anni, dopo è difficile avere un quadro ben definito.

Dal punto di vista economico considerati i tempi di magra è sempre bene stare accorti, c'è anche da dire che se uno dei miei cani ha necessità di una visita il problema non si pone, perchè per noi fanno parte a tutti gli effetti della famiglia. C'è da dire che a volte i veterinari se ne approfittano di questo affetto e sparano alto, perchè sanno che cmq uno alla fine paga.
L'unica cosa che vorrei evitare è pagare per un cucciolo.Capisco che per alcuni è un business, ma per me equivarrebbe a pagare per adottare un bambino..Sono invece daccordo a contribuire per le spese di mantenimento iniziali, come cibo vaccinazioni chip ecc..

Concludendo cerco un cane di taglia medio-grande con un buon carattere, quindi di indole non aggressiva predisposto al gioco, intelligente e che faccia un minimo di guardia alla casaraticamente mi basta che senta qualcuno che si muova fuori casa e me lo faccia capire.

Dalle mie necessità e da quelle dei miei siamo orientati verso un pastore tedesco o belga.. Scrivo qua per avere smentite/conferme, consigli in merito alle razze citate e non
Tesla jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 20:17   #71
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

anche per adottare un bambino devi pagare!!!

comunque leggendo le tue premesse io mi sento di sconsigliarti il clc sevuoi ti posso scrivere anche punto per punto il perchè.

Se fosse in te mi orienterei su una razza un pò più docile come un labrador o un bernese.

Sennò vai al canile che ci sono tanti cani di taglia medio-grande (anche cuccioli) che hanno bisogno di una casa.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 22:34   #72
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
anche per adottare un bambino devi pagare!!!

comunque leggendo le tue premesse io mi sento di sconsigliarti il clc sevuoi ti posso scrivere anche punto per punto il perchè.

Se fosse in te mi orienterei su una razza un pò più docile come un labrador o un bernese.

Sennò vai al canile che ci sono tanti cani di taglia medio-grande (anche cuccioli) che hanno bisogno di una casa.
Sottoscrivo: gli orfanotrofi sono zeppi, ma se vuoi adottare un bambino devi pagare moltissimo, soprattutto se giovane e se lo vuoi subito!

Se il giardino è recintato puoi prendere un pastore bergamasco, un maremmano o dei pirenei, e non devi nemmeno insegnargli nulla per fare un'ottima guardia.
Sono inoltre cani molto territoriali che soffrono relativamente poco il distacco dal branco/capobranco.

CLC da guardia lo vedo male: del predatore ha l'inclinazione di osservare tutto ma di stare discreto. Il CLC è soprattutto un cane da compagnia.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2010, 14:22   #73
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by Tesla View Post
Dalle mie necessità e da quelle dei miei siamo orientati verso un pastore tedesco o belga..
A mio avviso sia i belga che i pt non sono poi tanto meno impegnativi di un clc. Maremmano, o pirenei o caucaso et simila sono cani altrettanto tosti, sicuramente fanno la guardia ma hanno bisogno di una gestione abbastanza accorta.

Se non decidi da sola e devi convivere con la famiglia anch'io ti consiglio caldamente una razza più docile e, come dice bene Antonella, al canile ce ne sono tantissimi.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2010, 14:30   #74
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

Se il giardino è recintato puoi prendere un pastore bergamasco, un maremmano o dei pirenei, e non devi nemmeno insegnargli nulla per fare un'ottima guardia.
Sono inoltre cani molto territoriali che soffrono relativamente poco il distacco dal branco/capobranco.


si,vabbè ma un pirenei non è micca un orsacchiotto come non lo è neanche un maremmano!sono cani tosti,micca cosi easy come ha richiesto lei,dovendo crescerlo insieme ai suoi.
io direi canile o cmq,se hai possibilità economiche,un bernese..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2010, 15:03   #75
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

PT: + addestrabile di un CLC, ma non meno impegnativo
Malin: indispensabile un padrone "schizzato" e altrettanto rapido come lui altrimenti ti farà il gesto dell'ombrello mentre si fa i fatti suoi, in ogni caso non è un peluche che gli fai quello che vuoi senza reazione.
Maremmano & Co. : puoi lascialrli soli nel giardino con cancelli aperti. Non se andranno mai a spasso, ma nessuno metterà piede lì dentro a parte, forse, te. Chiediti perchè sono ottimi cani da guardia del gregge.
Bernese: ottimo cane da compagnia e da casa, buonissimo con un m inimo di socializzazione, solo un po' grande e non un giocherellone (da adulto).

Consiglio se non hai mai avuto razze medio-grandi: labrador o ev. golden (un pelo più di carattere): giocherelloni a vita, vivaci, con un minimo di obbedienza sono eccezionali, li compri con una pallina, ti permettono di sbagliare senza pentirtene, discretamente di guardia con gli estranei.

Meglio un cucciolo da crescere e plasmare secondo le proprie possibilità ed esigenze.
Se prendi un cane da canile, devi prendere in considerazione un certo fattore C: non conosci il suo passato e se è un bastardino, è difficile determinare le razze di cui è costituito (l'aspetto ti giuro può ingannare) con ovvie possibili conseguenze.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2010, 15:22   #76
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

si,condivido ciò che dice Diego sull'incognita del cucciolo da canile,di come possa ingannare l'aspetto..
Lò(abbr,. di Long vehicle)non l'ho preso in canile ma da un signore che la sua labrador aveva fatto i cuccioli..lui(il cucciolo) si innamorò di me e io di lui,cosi me lo portai a casa.Il padrone mi disse che la mma aveva flirtato con un simil pastore tedesco..e io che volevo un cane grande,pensai..bella storia..almeno ho un cane un pò + grande di Vincenzo(maltese R.I.P.)...infatti le zampe erano belle grosse..e anche l'impronta era da cane grandicello..
poi....poi....crescendo è diventato un simil basset hound,incrociato con un beagle,ma con la bocca di un pt.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2010, 15:33   #77
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

io sono molto pro canile, solitamente i volontari sanno consigliare molto bene il futuro padrone
Insomma se vuoi un cane docile, cercano di darti il cane docile

Sirius me lo hanno appioppato loro... io cercavo e avevo addocchiato tutt'altro. Un pointer, ma m'hanno detto che questo era il cane che faceva per me e in effetti siamo simbiotici.

Buona fortuna per la tua ricerca... io ci proverei almeno.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2010, 15:38   #78
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

i bastardini sono eccezionali, ma anche secondo me non bisogna sottovalutare l'impegno che potrebbero comportare...dire a una persona "un clc no perché è impegnativo, vai al canile a fare una buona azione" è sbagliato, perché a parte i problemi di salute che possono avere, a volte i bastardini non hanno avuto i primi 60 giorni di vita proprio meravigliosi, quindi rischi di prendere un cane problematico...che se uno è preparato va benissimo, ma se uno cerca il cane "poco impegnativi" mica tanto...
Le razze sono tante...anche un bel boxer, ad esempio, è allegro vivace attivo, tosto se serve, non così difficilmente addestrabile, e naturalmente predisposto ad amare le persone
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2010, 15:40   #79
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Per dovere di precisione: la mia non era assolutamente: "Contro i cani da canile"

Volevo indicare che se prendi un cane "bastardino" non hai modo di sapere i suoi antenati e di conseguenza poco saprai sul carattere che ne deriva (l'aspetto ha poca importanza: son tutti belli ). Se poi è anche adulto, mancherà anche il vissuto e ciò non rende sempre le cose facili.

Poi magari ci perdi la testa a risolvere problematiche delle quali non si sa nulla.

Consapevoli di questo: W i cani adottati dal canile!

(Ovviamente ci sono anche cani di razza in canile, ma sarebbe opportuno potersi informare del perchè ci sono finiti e valutarli bene.)
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2010, 15:44   #80
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Consapevoli di questo: W i cani adottati dal canile!
Assolutamente d'accordo!
Però non è che perché sono "gratis" che vanno presi o consigliati così senza pensarci. Indubbiamente presentano qualche incognita in più dei cani di razza...come rilevava a mio parer correttamente Diego
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org