Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-06-2006, 19:52   #41
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

..a mio avviso ogni clc fa testo a parte..un clc molto dominante è molto meno plasmabile dal padrone e riesce a mio avviso a conservare molti tratti caratteriali lupini, a differenza di altri clc che si plasmano di più in rapporto all'ambiente (altri cani, gatti bambini), diventanto quasi completamente dei cani...ma penso che tutti i clc conservino dei caratteri lupini che mi impediscono di considerare il clc un cane a tutti gli effetti...per la poca esperienza che avuto, ho potuto notare che il clc tende a conservare un certo carattere, ha un complesso sistema comunicativo che il cane non possiede (e ho avuto un pastore tedesco che ha detta di tutti gli mancava la parola), ha un'astuzia e una capacità di logica e di apprendimento che i cani presentano solo in casi del tutto extra ordinari..anche il timore è una peculiarità ereditata dal lupo, ma quel timore che ha descritto Sarka...ho potuto amaramente constatare che i clc hanno delle reazioni di timore verso cose apparentente innocue, e la prima reazione è la fuga..la seconda è la paralisi..la terza ed ultima è l'autodifesa...Penso che se si voglia estirpare completamente la timorosità del clc come una gramigna si perderanno anche molti dei tratti caratteriali lupini del clc, i quali per me sono un patrimonio inestimabile che avvicina noi uomini ad un contesto sociale selvatico molto evoluto come quello del lupo.
..se un clc presenta una timorosità che sfocia sempre in aggressività andrebbe scartato dalla riproduzione, ma se per esempio ho un clc un pò timoroso verso le situazioni troppo caotiche, e reagisce mettendo la coda tra le gambe e cercandomi ma nel contempo in tutte le altre situazioni è suo agio, vive con gatti e bambini e altri cani..per me è un buon cane, e non ha nessun senso metterlo in croce se in un'expo non si sente a suo agio...per me il clc dell'esempio non va escluso dalla riproduzione!
...secondo me non è giusto giudicare il valore caratteriale di un clc da suo comportamento all'expo (qui si dovrebbe giudicare l'estetica sempre secondo me), ma bisogna giudicarlo nel suo ruolo nel branco in cui vive, e qui penso che i clc scartabili siano veramente un'inezzia!
..il lupo vive in branco, e al di fuori di esso l'incontro con un'altro esemplare conduce sempre ad uno scontro...molti clc non gradiscono altri cani perchè li sentono rivali al proprio branco ed è a mio avviso una reazione comprensibile e sta a noi preverela conoscendo il proprio cane...perdere il patrimonio caratteriale lupino del clc selezionando clc più canini che lupini per avere dei cagnoni a forma di lupo che scodinzolano gioiosi nelle expo a me sembra uno scempio!...personalmente farei a meno delle expo e mi tengo il mio clc con i suo carattere un pò lupino, quindi anche un pò diffidente e timoroso..
Infine quoto in pieno le parole della Soukupova riportate da Sarka, se si vuole un clc con la sicurezza di un vero cane da lavoro, tirarsi su le maniche e lavorare costantemente come alcuni hanno dimostrato..


Alessio & Uma &Sister
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 20:45   #42
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

l'esperienza con i nostri cani , specie se raccontata da noi prende sfumature diverse dalla realta' ,pure io ho le mie esperienze con un clc e se dovessi raccontare la mia esperienza contraddirrebbe tutto di tutto ,ma sono certo che non è altro che la mia visione distorta e soggettiva del caso , quindi ribadisco sono animali e seguono regole comportamentali a volte semplici altre no .
I punti di vista non hanno nessuna valenza .
Spero mi passi l'insolazione
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 20:47   #43
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

beh .non direi che è un insolazione!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 20:58   #44
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

va be' demenza
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 21:05   #45
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ma no neanche!

guarda che giudizi onesti sui propri cani a volte si trovano

(meno male!)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 21:11   #46
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by woland
..anche il timore è una peculiarità ereditata dal lupo, ma quel timore che ha descritto Sarka...ho potuto amaramente constatare che i clc hanno delle reazioni di timore verso cose apparentente innocue,
Spesso le hanno da cuccioli/cuccioloni (come tutti i cani) poi pian piano dovrebbero andare quasi a scomparire con la crescita, sempre che non subiscano un trauma.
Se questo non accade hai un problema in casa.

Quote:
Originally Posted by woland
..se un clc presenta una timorosità che sfocia sempre in aggressività andrebbe scartato dalla riproduzione, ma se per esempio ho un clc un pò timoroso verso le situazioni troppo caotiche, e reagisce mettendo la coda tra le gambe e cercandomi ma nel contempo in tutte le altre situazioni è suo agio, vive con gatti e bambini e altri cani..per me è un buon cane,
Il cane deve essere utile e funzionale non solo un peluchone per i bambini e per il gatto (può ovviamente anche esserlo) : lasciamo perdere l' utilità difesa e consideriamo la PC, ricerca di persone scomparse o cane da valanga o da macerie...fiuto finissimo, attaccato al conduttore, ma come la mettiamo se scappa ogni qual volta sente un elicottero, un' ambulanza un escavatore?

Quote:
Originally Posted by woland
...secondo me non è giusto giudicare il valore caratteriale di un clc da suo comportamento all'expo (qui si dovrebbe giudicare l'estetica sempre secondo me),
Qui ti sbagli, anche se in linea pratica poi è così (oddio, manco troppo!)

Quote:
Originally Posted by woland
Infine quoto in pieno le parole della Soukupova riportate da Sarka, se si vuole un clc con la sicurezza di un vero cane da lavoro, tirarsi su le maniche e lavorare costantemente come alcuni hanno dimostrato..
Ma finche i proprietari saranno fieri di avere un LUPO in casa, che in quanto selvatico è giusto che devasti e distrugga tutto e che scappi solo al vedere gli uccelli volare (esistono) oppure che non puoi portare fuori perchè attacca tutto quello che ha due zampe, cosa dovrebbe spingere gli allevatori a selezionare in modo particolare sul carattere ?

Gli allevatori puirtroppo hanno la tendenza ad affermare che va bene il cane timido quando devono piazzare cani timidi o va bene il cane killer quando devono piazzare cani killer

----------
Sintetizzando : fatta ovvia la differenza tra diffidenza e timore mi sembra che alla fin fine siamo tutti d' accordo che cani che eccedono nei due sensi (aggressività-timore) sarebbe meglio fossero evitati nella riproduzione.
Il problema è che molti non hanno chiara la sopramenzionata differenza.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 21:11   #47
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Nessun dubbio sull'onesta'
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:03   #48
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Spesso le hanno da cuccioli/cuccioloni (come tutti i cani) poi pian piano dovrebbero andare quasi a scomparire con la crescita, sempre che non subiscano un trauma.
Se questo non accade hai un problema in casa.
[questo ha valore se parli di cani e non di ibridi.Anche se non vuoi per il trenta per cento è sangue di lupo e questo a casa mia si chiama ibrido

Quote:
Il cane deve essere utile e funzionale non solo un peluchone per i bambini e per il gatto (può ovviamente anche esserlo) : lasciamo perdere l' utilità difesa e consideriamo la PC, ricerca di persone scomparse o cane da valanga o da macerie...fiuto finissimo, attaccato al conduttore, ma come la mettiamo se scappa ogni qual volta sente un elicottero, un' ambulanza un escavatore?
il cane deve essere utile? e chi l'ha detto che deve essere per forza utile?tanto meglio se ne ha la capacità e tanto di cappello a chi ci è riuscito e chi si è sacrificato per arrivare al brevetto

infine concordo quando dite che soggetti troppo diffidenti e troppo aggressivi dovrebbero essere tolti dalla riproduzione anche se esistono soggetti diffidenti e basta,aggressivi e diffidenti e aggressivi.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:13   #49
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

ma guarda te sono sempre d'accordo con sta wilupi ma chi sara' mai ?
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:16   #50
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

da "wilupi"

""questo ha valore se parli di cani e non di ibridi.Anche se non vuoi per il trenta per cento è sangue di lupo e questo a casa mia si chiama ibrido ""

eh no guarda,l'ultimo accoppiamento col lupo nel clc in tutti i testi è dato nel 1982-1983,dopo basta,congelato(nel senso buono del termine)
e anche prima di quella data erano anni che non veniva più"mixato" con sangue lupesco


metterla come la metti giù te sarebbe come dire che siccome nel dobermann ci sono andati dei rottweiler (all'epoca della genesi della razza)lo si potrebbe definire (il dob,dico)"molossoide"(visto che il rott è ovviamente un molossoide)
beh il dob anche nel 1914,era tutto tranne che un molossoide


dai,le razze smettono di essere delgi ibridi quando vengon "congelate"

alla fine cos'è un meticcio?:un ibrido
cos'è il cane di razza:UN IBRIDO,MA SOTTO CONTROLLO

ecco,se la si mena sul clc per far mantenere (anche solo"tollerandole")le CARATTERISTICHE comportamentali del suo antenato selvatico,giudicandole "graziose"o"particolari" beh allora qualcuno si prepari agli inenarrabili casini che una scelta del genere comporta
da qui a fare dei bambolotti ce ne corre

e poi diciamocelo chiaramente:i clc di 18 mesi amichevoli e completamente sereni con gli estranei e il mondo nel caos di una expò con gli estranei ci sono!!!!pochi,ma ci sono!
e forse è il caso di considerarli molto
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:22   #51
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Oddioooo cosa devono sentire le mie orecchie!!!!eehhehe mi fai scompisciare!!!

non ti stai rendendoconto che il lupo e il cane sono due specie diverse mente i cani sono tutti canis familiaris??

dicesi ibrido l'accoppiamento di due SPECIE diverse.

L'asino e il cavallo danno il mulo che è un ibrido se continui a incrociare i muli frà loro nasceranno altri ibridi,ti torna???
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:26   #52
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
questo ha valore se parli di cani e non di ibridi.Anche se non vuoi per il trenta per cento è sangue di lupo e questo a casa mia si chiama ibrido
Per favore non cominciamo con questa storia degli ibridi...questo discorso sai bene che male può fare alla nostra razza in Italia, mal vista da lungo tempo da naturalisti di varia specie.
Il clc E' una razza di CANE al pari del Pechinese e ci sono analisi del DNA in grado di (+ o - ) confermarlo.

Quote:
Originally Posted by wilupi
il cane deve essere utile? e chi l'ha detto che deve essere per forza utile?
Sin dagli albori l' uomo ha addomesticato gli animali per una qualche utilità. Per quanto riguarda il clc è stato creato come la maggior parte delle razze come cane da lavoro e come tale è tutt' oggi considerato dalla FCI e come tale deve essere portato avanti dagli allevatori.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:27   #53
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
ma guarda te sono sempre d'accordo con sta wilupi ma chi sara' mai ?


Wolflinx????ci siamo già visti da qualche parte??bah non ricordo..
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:27   #54
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Cane per l' Enci per biologi naturalisti ecc.sono ibridi a loro poco importa se per la legislazione dopo un tot di generazione diventano per magia cani.
Esempio spallato il tuo perchè parli di razze incrociate , cane x cane = incrocio , specie x specie = ibrido , enorme differenza tra i due , un altro esempio ?
mulo x cavallo stenella x tursiope , tigre x leone sono ibridi.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:28   #55
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

oddioooooooooooooo,mi fai scompisciare tu
guarda se tu tu avessi studiato genetica si dice F1(ibrido)qualunque incroci tra esamplari(RAZZE) diversi (NON SOLO TRA sPECIE DIVERSE)



ibrido in quel caso è un aggettivo,non un sostantivo(prendi il vocabolario e avrai la risoluzione dell'enigma)

se vai all'enci e dici che ANCO OGGI il tuo clc è un ibrido tra due specie diverse a 10 anni dal riconoscimento,si fan due sonore risate,si rotolano per terra e ti sentirai dire da loro

"AH BELLO GUARDA CHE HAI UN CANE-RAZZA RICONOSCIUTO,MICA ZANNA BIANCA!!!"


e per tornare al discorso sopra,ti dimostro come hai malamente scagliato
ci sono genesi di razze note(dogo argentino) e genesi parzialmente note(dobermann),dove gli esperti della razza parlano,nei vari incroci di"ibridi tra due razze"(è di pubblico dominio che le razze in questione furono un discreto melting pot/connubio di altre)

avrai anche un clc,ma come cooscenze cinotecniche sei come un levriero a fare salvataggio in acqua..


davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:30   #56
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Dal dnA mitocontriale sì
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:31   #57
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

lavorando (per adesso solo per il tirocinio )a stretto contatto con quei naturalisti(uno dei quali ha pure conosciuto Miki e utilizzato per scovare cacche di lupi...il cagnaccio mi batte sempre sul tempo a trovarle nel bosco..)sò bene come vedano sia loro che gli allevatori questi cani ma la faccenda dell'ibrido era solo per snocciolare alcuni comportamenti che per noi delle volte risultano incomprensibili.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:35   #58
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Contento tu ?Non credo che tu abbia le idee chiare
Bella l'idea di Zanna bianca
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:36   #59
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

guarda bello genetica l'ho studiata e l'F1 indica la prima generazione..il termine viene usato anche quando si parla dei famosi piselli di Mendel...

tu confondi razza con specie amico.

io non voglio e NON STO' dicendo che il clc è un lupo
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 22:36   #60
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

preciso che il mio ultimo psot era ovviamente per "wilupi"

"wilupi" che di idee originali ne ha!



leggete qui parte di uno dei suoi primi post nella discussione(finora mi era sfuggito)

"se la razza fosse nata come razza da difesa insieme al pastore tedesco credo che ci avrebbero incrociato un doberman o un boxer..ma che c'entra il lupo? "

veramente divertente...

ah bello ce ne sono tonellate di cani ADATTATI ALLA FUNZIONE ANCHE SE NATI PER QUALCOS'ALTRO!!cosa c'entrano boxer o dobermann???


anche i pastori belga 100 anni fa stavan a pascolar pecore,adesso mi sembra che FACCIAN TUTT'ALTRO(PRESENTE UNA TUTA DA MONDIORING E UN p belga MALINOIS?)

"WILUPI":POCHE IDEE (antiche e non aggiornate) e sopratutto,confuse!

prova a inventare la categoria"cane da confine",forse ti si addice!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org