Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-03-2005, 17:01   #41
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
L' articolo fa riferimento a leggi e norme di anni precedenti a quello del definitivo riconoscimento del clc come razza canina, tra l' altro esclusa dal recente decreto Sirchia dalle razze pericolose. Non fa riferimento ad altre razze (sarloos, lupo italiano) quindi sembra più una bozza che necessita di ulteriori regolamentazioni ancora da scrivere, e magari mdificare alla luce dei nuovi sviluppi.
Essendo il clc una razza relativamente giovane, in fatto di riconoscimento, il problema dello "sfasamento temporale" me lo ero posto anche io, però mi pare di capire che il D.P.R. 357/97 affida alle regioni e province autonome il compito di adottare le misure necessarie a salvaguardare e tutelare i siti di interesse comunitario.
http://www.minambiente.it/scn/gestio...p=applicazione
Nel piano di conversazione del lupo (che dovrebbe essere del 2002) si fa riferimento a quel dpr, però la precisazione sull'allevamento e la "commercializzazione" (che brutta parola) del clc è saltata fuori proprio lì, quindi fresca fresca...
Il fatto, perciò, che qualcuno abbia già messo le mani avanti e qualche pulce nell'orecchio al ministero, non mi sembra sia molto di buon auspicio...
Noi lo sappiamo bene che è un cane, che fa worf worf... però se guardi bene quel passaggio del piano di conservazione, vedi che la parola "cane" è stata omessa ad arte per poter accostare "ibrido di cane-lupo" e "lupo cecoslovacco" ...
Ibrido poteva esserlo nel '55 e nei successivi anni di "esperimenti-incroci", oramai è una razza canina riconosciuta, quindi come club (prima ancora di parlare di censimento dei proprietari e dei clc) credo che sarebbe quantomeno opportuno far sentire la propria voce per far revisionare questo documento per quanto riguarda il clc e chiedendo spiegazioni a chi di dovere...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org