Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-09-2009, 11:50   #21
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
Astenersi perditempo.
Ci puoi ripensare?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 11:58   #22
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
per il cane tenere la mente occupata in qualcosa è fondamentale come l'attività fisica.
Questo è uno degli aspetti migliori dell'addestramento... in un pomeriggio al campo farà forse 20 min di addestramento vero, ma appena a casa sviene fino alla mattina dopo... stessa cosa dopo ore di giochi sfrenati e corse con altri cani, anche nei boschi...

...ma null'altro gli ha mai fatto quell'effetto di "pacificazione mentale e sociale" che gli hanno fatto le 5 ore di lavoro + movimento moderato + stress. Non era nemmeno stanco, era solo... pacifico.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 12:16   #23
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Questo è uno degli aspetti migliori dell'addestramento... in un pomeriggio al campo farà forse 20 min di addestramento vero, ma appena a casa sviene fino alla mattina dopo... stessa cosa dopo ore di giochi sfrenati e corse con altri cani, anche nei boschi...

...ma null'altro gli ha mai fatto quell'effetto di "pacificazione mentale e sociale" che gli hanno fatto le 5 ore di lavoro + movimento moderato + stress. Non era nemmeno stanco, era solo... pacifico.
un pò come quando si torna a casa dopo aver fatto il proprio dovere e ci si gode il meritato riposo
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 12:34   #24
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
un pò come quando si torna a casa dopo aver fatto il proprio dovere e ci si gode il meritato riposo
e tu pensa che a me ha fatto girare le palle
cavolo, fa sempre lo strafigosuperdominantevengolìetispiezzolezampine, poi tanto per sbattermi in faccia gli "equilibri" di Millan mi sta nel recinto con i maschi senza neanche un ringhietto??? Ma te le spiezzo io le zampine!!!

Anche perchè, cosa devo fare per eguagliare quel tipo di "occupazione mentale"? Per ore, poi!
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 12:39   #25
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
cosa devo fare per eguagliare quel tipo di "occupazione mentale"?
un ora di shopping con cane al seguito, anche in camerino... cane ko per almeno un'ora..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 12:48   #26
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
un ora di shopping con cane al seguito, anche in camerino... cane ko per almeno un'ora..

aaheheheh

Verissimo! Si fanno un'overdose di persone, oggetti e odori nuovi!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 13:15   #27
Marco
Member
 
Marco's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Castelfiorentino / FI
Posts: 510
Default

Non ho letto un libro di Milan....ma mi sono documentato molto, specialmente con molti dei suoi filmati...

...certo che di cani ne ha visti...

...ma continua a non piacermi per alcuni suoi metodi, e per il fatto che la sua passione l'ha trasformata in una macchina per soldi..
...l'avevo già detto...
e lo ripeto..
...si può fare il tutto, anche senza apparire da rock star...
__________________
...con "moderazione"...
Marco jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 13:23   #28
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Naaa, lo shopping non lo uccide così tanto, nè centri commerciali, nè mercato, nè centro città... anzi no, lo stancano, ok, ma non è quello che mi serve, lui in casa e in ufficio è un tranquillissimo pelouche.

Come dicevo, è stato diverso... dopo quella mattinata non era stanco fisicamente, era appagato, pacifico, per nulla attaccabrighe, vivi&lascia vivere. Non una cosa che ottieni al mercato, ecco. Anche perchè è quel tipo di esercizio, secondo me, quello di cui parla Millan e che, guardacaso, ha avuto esattamente l'effetto previsto.


@Marco... decisamente sono d'accordo con te, ma è anche vero che se leggi il libro ti rendi conto di come ha iniziato... dalle stalle alle stelle, in modo letterale, un po' lo capisco... in più da quando lavora in tv è in mano al National Geographic...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 13:47   #29
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Dog Whisperer non mi odiare... ma avrei risposto in ogni caso su questo forum Riporto integralmente quanto già detto su NonSoloLevrieri:

Ciao, purtroppo mi tocca sempre la parte del bastian contrario... ma come qui già molti sanno non mi fermo alle apparenze, vado a fondo sui fatti e sulle persone... e vorrei dare spazio anche a chi muove critiche verso Millan.

Questo è un servizio di gennaio di Problem Solvers, trasmesso dal network televisivo Komo4:

http://www.komonews.com/home/video/3...?video=YHI&t=a

Tecniche usate: sfinimento, schienamento, punizione (anche con l'uso di collari elettrici)... Chiaramente e notoriamente la sua teoria è quella di dominare i cani, il suo addestramento è basato sulla sfida e sul confronto.

Queste le considerazioni di altri addestratori e di veterinari:
http://companionanimalsolutions.com/...-cesar-millan/
http://news.vin.com/VINNews.aspx?articleId=12230
http://www.sciencedaily.com/releases...0217141540.htm
http://www.4pawsu.com/cesarfans.htm
http://www.4pawsu.com/dogpsychology.htm

Potrei stare a discutere per giorni sulle tecniche di Millan, ma in realtà partirei da una domanda veramente molto semplice. Per insegnare un cane a non tirare al guinzaglio, è veramente indispensabile acquistare e usare questo arnese???

http://www.cesarmillaninc.com/products/i-collar.php

Non è meglio creare un buon rapporto con il proprio cane e interagire con lui, anziché usare uno strumento?

C'è chi ottiene gli stessi risultati con ben altri metodi. Questo è solo un esempio, tanto per fare un confronto:



Segnalo anche, se siete impazienti di capire (o non avete Sky e volete vedere Cesar Millan in azione) il canale Youtube di National Geographics http://www.youtube.com/user/NationalGeographic basta cercare Dog Whisperer.

Non è mia intenzione stravolgere nessuno ne fare polemica, ma vorrei fosse chiaro che ci sono alternative - che funzionano - alle tecniche usate da Millan, anche se altri non hanno avuto la stessa fortuna per ottenere spazi televisivi, pubblicità e supporters.

Randagio
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 14:31   #30
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Starjumper* ed immagino che vedere il cane che è tranquillo ed appagato faccia molto bene anche al padrone no? ^^

Randagio* io per principio cerco sempre di trovare qualcosa che scardini le figure mitizzate, come in questo caso quella di millan.
premetto che i metodi criticati sono quelli che lui utilizza per recuperare cani che altrimenti rischiano l'abbattimento e non per educarli normalmente.
non bisogna pensare che lui ogni mattina si fa il giro e schiena tutti i cani di casa
io condivido molto della sua ideologia; la colpa di una cane squilibrato nel 99.99% dei casi è colpa del padrone, il cane va trattato da cane e non umanizzato, il cane va educato, bisogna instaurare un rapporto con lui e fargli fare esercizio.
se un padrone/capobranco è bravo non avrà bisogno di cesar millan ma approverà la maggior parte dei suoi metodi.

per quanto riguarda l'icona che si è creata non è certo merito suo, ha iniziato a lavorare per persone che sono nel mondo dello spettacolo e qualcuno avrà visto buone possibilità di far soldi. per quanto a lui calzi bene la parte è comunque una creazione televisiva derivata dal montaggio di chi è dietro la telecamera ed anche il libro non è scritto di suo pugno.
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 14:41   #31
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

D'accordo in parte.

d'accordo perchè non tollero l'uso di mezzi coercitivi "veri", ma c'è un però...

Primo, perchè non considero nemmeno l'esistenza, del programma televisivo, il cui target è la "sciura maria" col suo shi-tzu che rogna, e il cui contenuto è comunque deciso da una rete televisiva.

Secondo, perchè nel libro dice cose che sono in un certo senso differenti da quello che appare nelle puntate. Prima di tutto, il fatto che lui ripete MILIONI di volte che ritiene che il suo "metodo" abbia un senso con un certo tipo di cane, e non fa che ripetere se un cane impara e fa una cosa perchè alla fine viene premiato con una carezza o un bocconcino, è giusto farlo in quel modo ed in nessun altro.

Trovo ridicolo l'insorgere di perbenisti col border o il barboncino, sulle "traumatiche scene" di un collare a strozzo su un cane che cerca di morderlo, o perchè schiena un cane in preda ad un attacco isterico.
Lui stesso non fa che ripetere che si rivolge a cani con problemi, non a cani che non devono tirare il guinzaglio.
Ipocrisia, poi, quando qui c'è ancora PIENO di campi di addestramenteo in cui uno strozzo (usato invece su cani senza nessun problema) è la cosa più dolce che si possa trovare nel campo.


In parole povere, al mio labrador non ho mai torto un pelo, non me ne ha mai dato motivo, ma quando devo distogliere thai da un altro maschio, non è che il rinforzo positivo funzioni, eh? Puoi offrirgli anche un arrosto con patate, ma ti manda a quel paese.

La sostanza è sempre la stessa, i cani non sono tutti uguali, per alcuni funzionano i biscotti, per altri le carezze, per altri la prova di forza, psicologica, di solito, perchè se mai avete dovuto bloccare un cane, sapete benissimo che lo si può mettere a terra senza torcergli un pelo, senza fargli male, è solo un atto di valore psicologico.

Poi, per tante cose mi danno fastidio i suoi modi ed il suo più grande errore è stato il programma televisivo, perchè nel libro è ancora coerente, nel programma è ridicolo e va contro le cose che lui stesso ha scritto.


Altra cosa: il video del chiwawa è abbastanza ridicolo, non me ne volere. Quello è la base (base base base base) di insegnare ad un cane a non tirare il guinzaglio... quello di cui molti dovrebbero rendersi conto, è che semplicemente, a volte... non funziona
Mentre thai non ha problemi, avrei tanto voluto dare al guinzaglio a quella signora il mio labrador quando aveva 2 anni... eheh, persino al campo (anzi, in due campi) avevano gettato la spugna
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 14:44   #32
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
Starjumper* ed immagino che vedere il cane che è tranquillo ed appagato faccia molto bene anche al padrone no? ^^
a dire il vero, assolutamente sì, è stato solo deprimente sapere di non essere in grado di offrirgli quel determinato impegno psicologico più spesso

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
Randagio* io per principio cerco sempre di trovare qualcosa che scardini le figure mitizzate, come in questo caso quella di millan.
premetto che i metodi criticati sono quelli che lui utilizza per recuperare cani che altrimenti rischiano l'abbattimento e non per educarli normalmente.
non bisogna pensare che lui ogni mattina si fa il giro e schiena tutti i cani di casa
ecco, sei stato decisamente più sintetico
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 15:38   #33
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post

Trovo ridicolo l'insorgere di perbenisti col border o il barboncino,

noi non rientriamo nella categoria..!!!


e anzi aggiungerei la categoria dei perbenisti che hanno cani problematici o aggressivi o (potenzialmente tosti)..che si fanno trascinare dal cane, che si fanno continuamente mettere in piedi in testa e non sanno gestire la loro bestiola, però guai a sfiorare il cane, neanche con una rosa...e purtroppo ne sono pieni i fossi (come si dice da noi)

rimodifico NON sto dicendo di pestare il cane eh sia ben chiaro...
però di fronte a un problema se la soluzione è la schienata, o il colpetto sul muso o che dir si voglia, rifiutarsi di risolverlo a priori secondo me è sbagliato..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/

Last edited by roby e gaio; 25-09-2009 at 15:53.
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 16:08   #34
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
a dire il vero, assolutamente sì, è stato solo deprimente sapere di non essere in grado di offrirgli quel determinato impegno psicologico più spesso

ecco, sei stato decisamente più sintetico
diciamo che ho fatto il prologo

comunque penso che una corsa (oppure pattini, bici, etc.) giornaliera con il proprio cane non possa che far benissimo ad entrambi e ne rafforzi il rapporto.
poi ovviamente non tutti hanno le medesime disposizioni di tempo però ci si può sempre adattare un pò..
leggevo sul libro di millan ed anche su diversi articoli, che il tapis roulant è un ottima alternativa in mancanza di poter uscire. però bisogna insegnarli ad usarlo senza farsi male e a gestire bene ritmo e tempo. poi il cane diventerà un fan del rullo
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 16:42   #35
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Stancare il cane, pare facile!
- Ci raccontava Annalisa che a Trieste c' era uno che portava a spasso il cane (non un clc) sui rollerblade : è diventato famoso quando è morto sotto un autobus trainato dal cane (salvo!)

- Samorin (SK), prova di resistenza sotto il sole cocente (+ di 30°) e assenza di vento, dopo 40km Evelina ha ancora le energie per imbruttire a tutti quelli che incontra (e non è la sola!) pare che era appena rientrata dalla passeggiatina ecologica!

- Tovel, raduno dell' anno scorso : fa molto caldo e con un gruppetto di clc misto ci dirigiamo verso una malga in alto con i consueti ringhioni; dopo un bel po' di salita senza alberi né acqua e sotto al sole (una volta usciti dal bosco) eravamo tutti sfiniti e ci sediamo per riposare un po' : tutti i cani con la lingua penzoloni si guardano ma se ne stanno seduti tranquilli uno vicino all' altro...per dire c' era Isabeau vicino Kama o Yuna oppure Navarino vicino Hati).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 17:58   #36
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post

Tecniche usate: sfinimento, schienamento, punizione (anche con l'uso di collari elettrici)... Chiaramente e notoriamente la sua teoria è quella di dominare i cani, il suo addestramento è basato sulla sfida e sul confronto.
Non è meglio creare un buon rapporto con il proprio cane e interagire con lui, anziché usare uno strumento?

Davvero va giù duro di schienate???
Allora chiamatelo Maghetto Millar!

Scherzo dai, non l'ho nemmeno visto se non i trailer di sfuggita.

Cmq secondo la teoria neotenica le coccole e i premi funzionano solo con i cani più "infantili" (cani pastori, da guardia o da combattimento), cani che hanno il senso della tana e diffidenza per gli estranei, e come guida hanno un riferimento materno. Io li chiamo cani da grattini.

Intermedi sono i vari cani da caccia, tutto gioco e alleanze.

I cani più maturi sulla scala neotenica sono cani nordici, husky e clc.
Se ne fottono della figura materna e guardano solo il capobranco, ovvero la forza e il carattere. E con questi cani le coccole sono, purtroppo, controproducenti oltre che snobbate, perchè percepite come debolezza del padrone...

Io eviterei proprio di schienare un rottewailler (o come si scrive),
fosse anche del tutto sottomesso e fedele a chi lo schiena,
ma un clc pare avere la schienata nel dna!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 18:02   #37
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

sapete come mai su sky hanno tolto la pubblicità al programma???
Allora c'è domenica a che ora??


Io ho un pò di timore a vedere questi documentari..ho paura di rimanere delusa in quanto nel suo libro spiega molto bene,con coerenza e senza metodi coercitivi come educare e rendere felice un cane...

mi viene in mente il suo diagramma a torta in cui riporta visivamente la percentuale per importanza che riveste l'esercizio fisico, l'educazione e le coccole.

Certo che passare sei ore al giorno come fà lui a far fare esercizio fisico ai can( con i rollerblade riesce a portarne dieci al guinzaglio contemporaneamente...e senza morire) è un bell'impegno!!
Però è indubbio che la maggior parte dei problemi che hanno i cani sono dovuti all'eccesso di coccole e al poco esercizio.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 18:26   #38
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Io eviterei proprio di schienare un rottewailler (o come si scrive),
fosse anche del tutto sottomesso e fedele a chi lo schiena,
Non perchè un rottw possa essere più pericoloso (e lo è!),
ma perchè sarebbe molto meno efficace: potrebbe creare sfiducia e avversione nei confronti del padrone/mamma che lo tradisce.

Nel rottw manca inoltre il senso della teatralità della dominanza, quindi potrebbe intendere come aggressione quello che per un lupo sarebbe un gesto educativo,
ed avendo inibito la ritualità, anzichè a limitarsi ad imporsi con la rappresentazione della forza, potrebbe attaccare per uccidere.

Al contrario un lupo schienato ad arte
potrebbe essere persino felice di essere schienato.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 18:52   #39
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post

Secondo, perchè nel libro dice cose che sono in un certo senso differenti da quello che appare nelle puntate. Prima di tutto, il fatto che lui ripete MILIONI di volte che ritiene che il suo "metodo" abbia un senso con un certo tipo di cane, e non fa che ripetere se un cane impara e fa una cosa perchè alla fine viene premiato con una carezza o un bocconcino, è giusto farlo in quel modo ed in nessun altro.

...

Poi, per tante cose mi danno fastidio i suoi modi ed il suo più grande errore è stato il programma televisivo, perchè nel libro è ancora coerente, nel programma è ridicolo e va contro le cose che lui stesso ha scritto.



è esattamente quello che penso io. Il libro mi è parso pieno di ottimi spunti, e lo consiglierei anche come lettura, ma quello che mostra nella pratica nel programma TV è tutta altra storia.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 18:57   #40
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Mi aspettavo le considerazioni che sto leggendo... ma a differenza di altri forum qui è diffuso il mito dei lupi che si rapportano tra loro esclusivamente a "suon di zanne" e dei cani che vanno trattati nello stesso modo Non dico che ci sia ignoranza in materia, non mi permetterei ma vorrei fare una domanda visto che avete usato 9 volte (quoting a parte) la parola schienare.

Secondo voi è l'alpha che "schiena" i gregari o sono a sottomettersi all'alpha? Il rango di alpha è rappresentato da chi sottomette altri individui "schienandoli"? Vorrei rispondesse anche Dog Whisperer.

(spero segua anche Bruno... sempre se non l'avete fatto scappare dal forum... un suo contributo a questo topic sarebbe di tutto rispetto)
randagio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org