Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-05-2008, 13:24   #21
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

....mannaggia alla pupazza ho paura di essermi infilato in un buco nero...
....mannaggia a me all'ideal della reflex......:l ol:!!!!!!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2008, 23:35   #22
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..gianluca cosa mi dici del nikon 55-200?....ho visto che ha prezzi nettamente inferiori al 18-200.....

ciao e grazie mille
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2008, 06:40   #23
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Matteo,
in generale gli zoom oltre 3X (lunghezza focale massima oltre il triplo della minima) sono sconsigliati: troppe lenti, poca luminosità...
Quei due li eviterei entrambi
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2008, 07:04   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Il 55-200 è un bel plasticone (non che non lo sia anche il 18-200 ma un po' più solido), ha un range inferiore e il sistema VR di prima generazione e non ha una buona fama...se sulle focali corte hai già qualcosa, considera allora anche il 70-300 nikon che è simile ma ha più range e almeno non è DX.
Se vuoi invece un bel zoom come detto il miglior compromesso è l'80-200 f2.8 nikkor, ma parlano bene anche dell 80-400 f4 D tokina.

Se cerchi un allround invece, rispetto al 18-200 nikkor la concorrenza è veramente scarsa e non c'è molta scelta. Io, che non mi sento Helmut Newton, è la lente che uso di più in viaggio : pesa 560g. contro i 2.100 g. dell' accoppiata 17-55 / 80-200 !
Qui c'è una recensione :
http://www.kenrockwell.com/nikon/18200.htm
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2008, 09:52   #25
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...GRAZIE A TUTTI per i consigli...
a me interessa per ora un obiettivo da portarmi dietro nelle mie escursioni senza problemi. Quindi cerco soprattutto leggerezza, praticità e buone prestazioni....quindi penso che optero' per il 18-200 o 70-300 nikon....+ un grandangolo......

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2008, 12:58   #26
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

caspita i dubbi si moltiplicano...
partendo dal presupposto che ho deciso per canon (a sensazione perchè le caratteristiche sono mooolto simili tra nikon d40x e eos400d)
ho visto che il mercato degli obiettivi è mooolto vasto
marche non originali equivalgono quelle originali? tamron-tokina-sigma Vs canon-nikon?
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2008, 00:05   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Generalmente no, però ci sono buoni obiettivi anche fra i compatibili e delle gran ciofeghe di "marca".
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 16:08   #28
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

riapro questo thread precisando che io di fotografie non ne capisco una mazza, mi piace farne, è vero, ma la mia preparazione finisce là, nel fare due foto zeccose al volo mossa dall'amore che in realtà tutti noi abbiamo per i nostri cani!

ora ... in ufficio è arrivato il mostro dei mostri in fatto di aggeggi fotografici... ed io sto correndo ai ripari ... due libri sul comodino, manuale di istruzioni, etc.etc.

ma mi chiedevo ... chi mi consiglia un corso di fotografia serio? mi piacerebbe moltissimo approfondire la cosa, dubito che qui in trentino ci sia qualcosa!

consigli?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 17:05   #29
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Vale,
pensa al fotografare come ad un linguaggio, una lingua vera e propria.
Prenditi un buon manuale (uno di quelli che hai sul comodino andranno benissimo) e dacci una bella occhiata. In genere con le reflex medio-buone ci trovi manuali di istruzione che sono veri e propri corsi di fotografia (davvero validi con il pregio di guidarti sulla TUA macchina).
Con tutto questo ottieni le informazioni di base che otterresti in un corso però poi ci fai poco... Se decidi di imparare il tedesco e ti limiti a studiare sui manuali fai poca strada (per quanto buoni siano fatti). Devi parlare ed ascoltare quella lingua nel quotidiano.
Nella fotografia è più o meno la stessa cosa. Una volta che hai una reflex ed un minimo di conoscenza tecnica (impara i concetti base di esposizione e messa a fuoco) buttati e comincia a parlare come riesci (scatta sempre ed in ogni condizione) e confrontati con gente che conosce la lingua (leggi fotoamatori seri).
Inizialmente magari farai fatica ad esprimere una parola poi quando pensi di averne detta una buona condividila e vedrai che sorprese: verrai massacrata senza pietà: a quel punto inizierai ad imparare sul serio.
In sostanza ti consiglio, piuttosto che un'iscrizione ad un corso, di frequentare un circolo fotografico del tuo paese o persone che ci sanno realmente fare che non abbiano scrupoli a dirti dove sbagli (un amico in genere fa troppa fatica a dirtelo )... vedrai che imparando a vedere e criticare in modo costruttivo vere foto e le logiche con cui vengono effettuati gli scatti, posizionati i soggetti e "tagliate" le stampe comincierai naturalmente a dire qualcosa di tuo in quella lingua ...
Con un po' di passione e pazienza riuscirai a toglierti delle gran belle soddisfazioni, con la consapevolezza che "i primi 10000 scatti che farai saranno inevitabilente i più brutti della tua vita"
In concreto, con una rapida googolata, ho trovato questo link con qualche club fotografico della tua zona:

http://www.photorevolt.com/fotoclub_regione_17.html

Ciao, e come si dice: "buona luce"
Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 17:23   #30
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

grazie infinite per le parole e per i consigli
fino ad ora partecipavo virtualmente a fotocommunity ma seguirò il tuo consiglio e cercherò di contattare qualche gruppo (iniziando da quelli che mi hai segnalato!) ce ne sarà qualcuno dove mi sopporteranno!

sarebbe proprio bello parlare correttamente quella lingua, adesso sono solo una balbettante e insicura principiante con tanta buona volontà!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 18:35   #31
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Olympus e520 doppio kit, un affare memorabile per una macchina meravigliosa

http://www.dcsitalia.it/olympus-e-52...0-italia.phtml
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 22:10   #32
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

impara photoshoppe...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 07:31   #33
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Vale, scatta e basta .. poche pippe corsi e forum servono, a mio parere, per altri tipi di fotografia
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 08:11   #34
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ma scattare e basta con quel mostro non è così semplice....
giuro
in ogni caso ho fatto tesoro di tutti i consigli ricevuti .... ora inizierò ad applicarmi!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 09:05   #35
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Vale, la macchina fotografica può aiutarti in alcune situazioni

per avere una messa a fuoco più veloce o una maggiore sensibilità e quindi velocità di otturatore la sera

ma, di giorno ed al sole, in montagna, in giro per luoghi aperti è uguale alla compatta media per fare foto "normali"

prendi una panasonic TZ7 o una qualsiasi bridge (ottime ora le sony ed alcune canon) e scatta

anche col sole tieni ad almeno ISO 200 e punta ad ISO 400, costringerai la macchina a lavorare ad almeno 1\250s e quindi potrai congelare tutto il congelabile

ed il resto Vale lo fai tu, non la macchina

non pensare alle foto "artistiche" che odio profondamente, io non ho un'anima artistica e non so vedere oltre quel che vede il mio miope occhio; ci sono persone che invece dipingono con la luce e fanno fotografie per me impensabili

ho visto la stessa sedia fotografata da me e da un tizio.. la mia dava un senso di malinconica solitudine e basta, la sua trasmetteva pace, serenità, aveva colori incredibili, aveva trovato un equilibrio unico nell'esposizione e ti giuro che non sembrava lo stesso scenario

ok, tutto bellissimo

ma, per me, rimaneva una cazzo di sedia

quando fotografi i lupacci, devi immortalare quel che tu vedi di loro e non certo fare un quadro da esposizione

non pensare a profondità di campo, non pensare a composizione, non pensare ai contrasti ed al bokeh di un obiettivo; guarda la tua topaccia e cerca di capire cosa ti fa impazzire di lei

ero da Yuk ed ho fatto un sacco di foto agli occhi e basta, pensa te; era così incuriosito, spaventato, malinconico e spaesato davanti a quei cuccioli ... cercava la compagna di vita ed Ely era presa da altro, giustamente ... gli occhi di Yuk valevano più di ogni impostazione della reflex, infatti me ne son fregato di tutto, ho stretto da morire ed ho scattato

quella foto avrei potuto farla anche con una schifosa macchinetta da 99 euro, era il momento a contare; e lo dice uno che di momenti ne becca uno ogni 5 milioni, purtroppo

guardate Aloa Franzo Boy ... credete davvero che quelle foto vengano fuori grazie alla Canon 5D Mark II o che lui oramai sappia cosa aspettare e quando scattare? io l'ho visto fotografare nel giardino di Stefano e Fulvia e vi assicuro che vede le foto giuste anche mentre noi aspettiamo invano

Vale, concentrati su quel che ti emoziona e vedrai che le foto verranno da sole ... non farti deviare da una macchina fotografica troppo buona (rende tutto bello e poi ti accorgi di avere 6000 foto inutili) ne da un corso di fissati con i fiori tropicali

sei tu a dover scattare e sei tu a doverti emozionare, tutto il resto non conta affatto

questo è il mio umile parere ed è di uno che ancora non sa scattare e, forse anche per questo, conta più di quello dei fenomeni per te
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 10:49   #36
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ma scattare e basta con quel mostro non è così semplice....
E ci credo, peserà un kg e mezzo senza obiettivo ! Metti su "A" e gioca un po' con i diaframmi oppure lascia tutto aperto, il resto lascia su automatico.

Unica cosa, non so se sia simile anche con questa, i jpg (lascia perdere i RAW per ora) sono poco lavorati dalla macchina (sicuramente meno che su una compatta), cioè vengono lasciati piuttosto grezzi e soft, almeno sulla mia d200, per cui serve sempre bilanciare un po' i livelli e aumentare lo sharpening in Photoshop per ottnere qualcosa di più incisivo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 11:17   #37
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Navarre, preoccupati

le hai dato gli stessi identici consigli che le ho scritto io in privato

I DE NTI CI

comunque Vale hai esagerato è come se, per imparare a parcheggiare, io comprassi una Lamborghini Diablo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 11:36   #38
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
[...]
sei tu a dover scattare e sei tu a doverti emozionare, tutto il resto non conta affatto
quoto tutto tuttissimo, metti in semiautomatico e gioca con pochi valori, e prova prova prova, il resto verrà col tempo, il bello è divertirsi, non far le foto strafighe
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 12:46   #39
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Io ho preso una pentax k200d me l'hanno consigliata in molti come una reflex adatta ai principianti,con un prezzo contenuto,ottime funzioni ed una solidità costruttiva di fascia superiore.

Costa quanto una entry-level svolge egregiamente il suo dovere ed in piu' gli obiettivi costano poco,anche quelli originali.

Per adesso nel mondo della fotografia profesisonale non sono riuscito a mettere nemmeno il naso,l'unica cosa che riesco a fare per adesso è intuirne le grandi potenzialità.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 12:51   #40
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Per adesso nel mondo della fotografia profesisonale non sono riuscito a mettere nemmeno il naso,l'unica cosa che riesco a fare per adesso è intuirne le grandi potenzialità.
ottima macchina

volete capirlo che "il mitico mondo della fotografia profesisonale" ( ) non esiste?

guarda l'occhio del tuo lupaccio ... ti piace?

bloccalo, punto

fare foto ad un fiore del cavolo, ad un cornicione di una balconata insignificante o creare un mega ritratto del nonno di qualcuno sconosciuto che coltiva un orto di chissà quale idiota ...

ho visto accanto a me fare foto da urlo con una IXUS 50 in automatico, dico altro? ma quel tipo "vedeva la foto"
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org