Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cuccioli

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-10-2008, 16:15   #61
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
...che si tratti di cuccioli umani o cuccioli animali, le nonne rimbabiscono u g u a l e

Angela Michele e Rajka
Quant'è vero, Angela
Old 24-10-2008, 16:17   #62
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
...che si tratti di cuccioli umani o cuccioli animali, le nonne rimbabiscono u g u a l e

Angela Michele e Rajka
è vero Jolie !!!!!!
tu sei stata l'esempio pratico

star jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 16:41   #63
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Non mi sono ripresa ancora adesso ....ed è passato un anno

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2008, 08:44   #64
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Dopo 80 gg di solo giardino di casa insieme a mammà, diventano cani da recuperare psicologicamente...

60gg so pure troppi, poi ARIA (e nuove esperienze).
Per la mia modesta esperienza sono d'accordo. Dei quattro cani che ho avuto, l'unico socievole anche con gli estranei (sempre che gli piacessero ) e per niente pauroso era Buck, preso a 58 giorni (ed era già dai 40 giorni dentro al negozio vedendo un sacco di persone, sentendo rumori, ecc.. forse pure troppo direte ma di fatto non aveva paura di niente ed era molto equilibrato). Djuma e Kim portati a casa a 80 sono arrivati ormai diffidenti e rimasti in parte tali (c'entrerà anche la genetica ma guarda caso.. ho fatto molta più fatica poi a correggere certe loro paure, e non sono mai diventati come il mio primo cane che si sentiva quasi un umano , restando più chiusi e in un certo senso più orientati verso gli altri cani che verso l'uomo. Petra poi lasciamo stare è un esempio estremo, e credo che geneticamente debba essere forte per essere un clc e riuscire a stare in mezzo alla gente tranquilla anche in città senza aver avuto socializzazione fino a un anno e mezzo.. ma le sue paure ce le ha e credo derivino proprio dal suo passato più che dalla genetica.

Last edited by elisa; 25-10-2008 at 08:52.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-10-2008, 10:17   #65
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Send a message via Skype™ to Betti

ciao a tutti, volevo cercare di spiegare la nostra decisione ,nn è che quel che diciamo noi è legge, ma la nostra esperienza ci ha insegnato questo,di dare i cuccioli a 75 gg. non sò se riuscirò a spiegarmi, con la tastiera non vado molto d'accordo, in più un conto è parlarne a voce, un conto è scriverlo.
Scusate in anticipo il papiro.
Non è la nostra 1° cucciolata ( di clc sì) abbiamo già avuto altre cucciolate , tra M pt e F pt grigione; vi assicuro che Corinn ( pt grigione ) e si parla di un grigione di 20 anni fa , nn italiano proviente dalla ex DDR ,nn era per nulla semplice, alcuni clc che conosco ( da alcuni definiti tosti) sono agnellini in confronto a quello che era lei!!!
I cuccioli vivendo più giorni con la mamma, con il papà, con gatti, con rumori vari della casa , con bambini che tutti i gg. venivano a trovarli, con persone estranee al branco che li manipolavano, quando li davamo via a 75/80 gg. erano socievoli, e sicuri, ho seguito sempre la loro crescita, e nessuno dei cuccioli ha avuto problemi comportamentali.( ho rotto le paxxe ad amici e parenti x prenderne uno) Questo per dire che nn si tratta solo di stare con la mamma e in giardino, ma di interagire con i fratelli/sorelle,con gli altri cani che abbiamo, persone estranee a noi, amiche delle mie figlie che verranno tutti i giorni a spupazzarli, vivere dentro e fuori casa con tutti i rumori ( aspirapolvere, ecc) con i gatti, con urli di Evita, con la mamma che li cazzierà quando faranno troppo i "ganassa" .
nn sò se mi spiegata , ciao
betti
Old 26-10-2008, 10:49   #66
star
Senior Member

star's Avatar

brava Betti!!!!
a me la tua decisione sta' bene, cosi' me li posso spupazzare ancora' un po' prima di darli via

Old 26-10-2008, 13:44   #67
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

In ritardo arrivo anch'io ..Congratulazioni nonnine !
Concordo Betti,è molto difficile spiegarsi scrivendo lo so bene.
Credo che le vostre decisioni siano ponderate e anche se non ho esperienza diretta con cucciolate condivido cio ,perche penso farete la cosa giusta tenendoli con voi quel tempo saranno piu socializzati e pronti per lanciarsi in una nuova famiglia gia con le basi giuste.e la loro mamma saprà meglio di qualunque altro insegnare loro le cose da fare e quelle da non fare ,
complimenti per la cucciolata .
Fra

Last edited by Floydredcrow; 26-10-2008 at 13:47.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 07:37   #68
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Betti View Post
ciao a tutti, volevo cercare di spiegare la nostra decisione ,nn è che quel che diciamo noi è legge, ma la nostra esperienza ci ha insegnato questo,di dare i cuccioli a 75 gg. non sò se riuscirò a spiegarmi, con la tastiera non vado molto d'accordo, in più un conto è parlarne a voce, un conto è scriverlo.
Scusate in anticipo il papiro.
Non è la nostra 1° cucciolata ( di clc sì) abbiamo già avuto altre cucciolate , tra M pt e F pt grigione; vi assicuro che Corinn ( pt grigione ) e si parla di un grigione di 20 anni fa , nn italiano proviente dalla ex DDR ,nn era per nulla semplice, alcuni clc che conosco ( da alcuni definiti tosti) sono agnellini in confronto a quello che era lei!!!
I cuccioli vivendo più giorni con la mamma, con il papà, con gatti, con rumori vari della casa , con bambini che tutti i gg. venivano a trovarli, con persone estranee al branco che li manipolavano, quando li davamo via a 75/80 gg. erano socievoli, e sicuri, ho seguito sempre la loro crescita, e nessuno dei cuccioli ha avuto problemi comportamentali.( ho rotto le paxxe ad amici e parenti x prenderne uno) Questo per dire che nn si tratta solo di stare con la mamma e in giardino, ma di interagire con i fratelli/sorelle,con gli altri cani che abbiamo, persone estranee a noi, amiche delle mie figlie che verranno tutti i giorni a spupazzarli, vivere dentro e fuori casa con tutti i rumori ( aspirapolvere, ecc) con i gatti, con urli di Evita, con la mamma che li cazzierà quando faranno troppo i "ganassa" .
nn sò se mi spiegata , ciao
betti

Prima di tutto penso che tu debba fare ciò che credi giusto.
Ricorda solo che quei 15/20 gg in più sono importantissimi per la conoscenza del nuovo padrone e del nuovo ambiente. 60 gg. Enci a parte, sono più che giusti, lo vedrai da te.
Poi il tuo lavoro lo DEVE continuare il nuovo proprietario.
Non si può paragonare il bisogno di socializzazione che ha un cecoslovacco con un grigione o pt.
Inoltre ogni cucciolata ha le sue esigenze, e ogni razza le sue caratteristiche e peculiarità.
Non fare l'errore di paragone. E' tutto un'altro mondo.
Per il resto in groppa al lupo per la scelta dei nuovi proprietari, so che, come me, non dormirai di notte....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 10:13   #69
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Io ho portato l'esperienza di scarsa socializzazione di Kim, Djuma e Petra che però, va detto, arrivavano tutti da ambienti ben poco stimolanti.. due grossi allevamenti (uno in montagna e l'altro in aperta campagna) e un.. cimitero degli elefanti.
La tua variegata famiglia ovviamente è tutta un'altra storia e in questo caso non saprei.. però sicuramente farei interagire i cuccioli coi futuri proprietari il più spesso possibile. Ma questo capisco che non è facilissimo soprattutto se non sono vicini.
Old 27-10-2008, 10:37   #70
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
.... però sicuramente farei interagire i cuccioli coi futuri proprietari il più spesso possibile. Ma questo capisco che non è facilissimo soprattutto se non sono vicini.
Elisa hai fatto benissimo!!!!!!!!!
No, no, no, sarà facilissimo, perchè i futuri proprietari dovranno abitare vicino casa mia

ciao
betti
Old 27-10-2008, 10:51   #71
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Per la mia modesta esperienza sono d'accordo. Dei quattro cani che ho avuto, l'unico socievole anche con gli estranei (sempre che gli piacessero ) e per niente pauroso era Buck, preso a 58 giorni (ed era già dai 40 giorni dentro al negozio vedendo un sacco di persone, sentendo rumori, ecc.. forse pure troppo direte ma di fatto non aveva paura di niente ed era molto equilibrato). Djuma e Kim portati a casa a 80 sono arrivati ormai diffidenti e rimasti in parte tali (c'entrerà anche la genetica ma guarda caso.. ho fatto molta più fatica poi a correggere certe loro paure, e non sono mai diventati come il mio primo cane che si sentiva quasi un umano , restando più chiusi e in un certo senso più orientati verso gli altri cani che verso l'uomo.
Mah, tolto il fatto che io probabilmente li farei andare a 60gg per evitare un esaurimento nervoso da cacca-pipì-morsi-pianti-ecc secondo me dipende anche tanto dall'ambiente in cui stanno.

Se sono a casa con la mamma e un paio di umani, soltanto loro, sempre loro... sì, non è il caso che ci restino anche in quella fase della loro vita.

Però, per vari problemi logistici Thai lo sono andata a prendere che ne aveva quasi 70... quando lo portavo in giro, piccolo e baldanzoso non aveva paura di niente, girava per case altrui, curioso, si infilava ovunque e saltava a slinguazzare chiunque.

Perchè? Perchè casa di Paola, specialmente quando c'erano i piccoli, era un... porto di mare
Una mareeeeeea di gente che andava e veniva, lei che era sempre in attesa di qualcuno che stava venendo in visita, cani, bambini, adulti, spessissimo Hati (da cui Thai ha imparato tutto quello che poteva ) e altri clc, rumori... questo dal giorno in cui sono nati... basta dire che io il mio Pigolino me lo sono pescato dal mucchio e spupazzato che aveva 10gg

insomma, credo dipenda tanto dalla situazione... praticamente Thai è andato all'asilo
Old 27-10-2008, 11:21   #72
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Infatti, quando le cucciolate sono fatte da persone come Betti, Paola o Alessandra, che stanno dietro alla socializzazione e a curare il carattere dei cuccioli nonchè a scegliere ponderosamente il futuro proprietario i cuccioli più ci stanno meglio è.
Quando sono andata a prendere Branko (40 gg di vita), penso avesse visto tra si e no e di sfuggita un paio di persone e nessun altro cane all'infuori dei genitori.
Si rintanava in ogni buco e schizzava ad ogni minimo rumore. Per lui è stato un bene venire a casa con me così presto. Adesso è un cucciolone scherzoso festoso e non ha più paura dei rumori improvvisi.
Comunque secondo la mia modesta opinione 60 giorni sono sufficenti.
Anche perchè più uno li tiene a casa e più diventa difficile separarsene e diventa più doloroso anche per loro.
Old 27-10-2008, 12:27   #73
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Mah, tolto il fatto che io probabilmente li farei andare a 60gg per evitare un esaurimento nervoso da cacca-pipì-morsi-pianti-ecc secondo me dipende anche tanto dall'ambiente in cui stanno.

Se sono a casa con la mamma e un paio di umani, soltanto loro, sempre loro... sì, non è il caso che ci restino anche in quella fase della loro vita.

Però, per vari problemi logistici Thai lo sono andata a prendere che ne aveva quasi 70... quando lo portavo in giro, piccolo e baldanzoso non aveva paura di niente, girava per case altrui, curioso, si infilava ovunque e saltava a slinguazzare chiunque.

Perchè? Perchè casa di Paola, specialmente quando c'erano i piccoli, era un... porto di mare
Una mareeeeeea di gente che andava e veniva, lei che era sempre in attesa di qualcuno che stava venendo in visita, cani, bambini, adulti, spessissimo Hati (da cui Thai ha imparato tutto quello che poteva ) e altri clc, rumori... questo dal giorno in cui sono nati... basta dire che io il mio Pigolino me lo sono pescato dal mucchio e spupazzato che aveva 10gg

insomma, credo dipenda tanto dalla situazione... praticamente Thai è andato all'asilo
Esatto, è quello che intendevo quando ho corretto il tiro col secondo intervento. A ripensarci meglio poi Kim aveva quasi quattro mesi quando l'ho preso, li avrebbe compiuti dopo pochi giorni, Djuma invece aveva 80 gg. esatti... decisamente troppo grandini per il contesto povero di stimoli in cui vivevano (e tanta gente a vederli secondo me non c'era andata considerando che era piena estate in entrambi i casi.. poi il clc non era conosciuto come adesso - anzi era proprio una rarità - e pure il collie era difficile da vedere - e vendere - dato che non andava più di moda da un pezzo).

Last edited by elisa; 27-10-2008 at 20:31.
Old 27-10-2008, 19:45   #74
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Se la mamma ha un buon carattere qualche giorno in più ci può stare.

Però l' importante per un cucciolo è iniziare ad uscire, a esplorare il mondo, a fissarsi sul nuovo proprietario, non importa più di tanto quante persone o animali vede sempre nel suo solito ambiente!

E poi prima staccano con i genitori e meglio è. Poi se il carattere è aperto ci sono meno problemi, ma se fosse un po' chiuso forse è meglio andar via prima.
Old 31-10-2008, 18:02   #75
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Wink

Oggi ho fatto l'eco ad Emi, minimo 7, dalle misurazioni dei piccoli, la mia bimba dovrebbe essere di 6 settimane, x cui da 1/2 novembre...........

porca loca, dai miei calcoli ( come al solito sbagliati) dovevano nascere fine novembre, appena mi riprendo posterò delle foto.

ciao
betti
Old 31-10-2008, 18:29   #76
star
Senior Member

star's Avatar

E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
TE L'HANNO PROPRIO TIRATA ADDOSSO BETTI
se minimo 7, massimo ??????
ora prenditela con tutte quelle che hanno dato i numeri in tutti i sensi

brava Emina

Old 31-10-2008, 18:38   #77
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

urca!!!!
che due pupi prolifici!
complimenti ai genitori e ai parenti stretti
dany jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2008, 18:54   #78
kama
Member

kama's Avatar

Oh signur!!!! Minimo 7!!!!! Bè, speriamo che la piccola abbia latte a sufficienza...però che bello!!!
...e i futuri proprietari ci sono in numero adguato ...e ben monitorati??
Auguri!!!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2008, 03:43   #79
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

ahahaha muoiooooooo...! che ti avevo detto???! però tu non mi dai retta...!!! ahahahaha!!!

in culo alla balena.. a Emina, mica a te!! ahaha!! un bacio grosso alla nonna...!!
Old 02-11-2008, 20:13   #80
lara75
Junior Member

lara75's Avatar

Send a message via MSN to lara75

Anche se in ritardo Tanti Auguroni anche da noi !!!

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules