Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-04-2008, 14:51   #1
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Seguire lo standard!

Eh si...
molti allevatori dovrebbero seguire lo standard alla ricerca di migliorare la razza affinchè i nostri cani somiglino più possibile al clc ideale (non al lupo...al clc ideale)
ecco una presentazione fatta da Sona Bognarova in cui vengono descritti difetti ed esempi di standard (foto secondo me spulciate da wolfdog.org )
Sona Bognarova è una delle più importanti giudici specializzati di clc viventi (e secondo me la migliore)

Notare come GALIBA CRYING WOLF venga preso come esempio di testa tipica (magari ce l'avessero tutti!), e come la bella isabeau venga citata come "femmina tipica". (sempre avuto un debole per quella cagnetta!)

http://dl.wolfdog.org/files/Articles/en/Czechoslovakian Wolfdog.ppt
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 16:18   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..non riesco a vederla..
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 16:44   #3
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

bel lavoro, chiaro e utile per chi come me non ha l'occhio tecnico...
al volo ti fa vedere e capire molte cosette....
grazie per la segnalazione...
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 17:02   #4
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Giusto una domanda......
Ma non credete che lo standard è una cosa puramente soggettiva e non oggettiva? Quindi.....non pensate che ciò che predilige questa signora Bognarova sia solo la sua soggettività a seguire un suo personalissimo gusto? e che questo non sia necessariamente una regola da dover applicare ad ogni allevamento ??
Il fatto che la signora Bognarova sia un giudice non modifica la mia predilezione per determinate caratteristiche piuttosto che altre.
Io personalmente prediligerei allevatori che fanno assomigliare il più possibile un CLC ad un lupo!.....ma ovviamente questa è solo la mia personale opinione......
Sinceramente adoravo questa razza proprio perchè era quella che si avvicinava di più alle caratteristiche morfologiche del lupo, cosa sta portando gli allevatori a modificare quasi assolutamente queste caratteristiche uniche? Forse la soggettività di alcuni individui che vogliono fare i "padroni" del mondo CLC ?
E poi cos'è un CLC ideale, visto che la parola IDEALE da adito a pensieri soggettivi e non oggettivi?
Ciò che è ideale per me non significa che sia ideale per un'altra persona.....non credete?
Quindi in realtà non esiste un clc ideale o voi la pensate diversamente?
Mi fa un pò pensare questo discorso che solo perchè un giudice da delle valutazioni, tutto poi debba per forza ruotare attorno al pensiero di un'unica (o poche "elette") persona....
Non vi sembra mancanza di TOLLERANZA ???
Io mi sento molto più tollerante......se la signora Bognarova ritiene quelle caratteristiche migliori è giusto che le segua ma questo non vuol dire che una razza deve cambiare in toto per uniformarsi ai desideri di un'unica persona.....
Io preferisco altre caratteristiche, magari un'altra persona ne preferisce ancora delle altre, e così via......
Probabilmente bisognerebbe essere un pò più tolleranti e un pò più "open mind" come si suol dire.......allora magari avremmo un CLC con più sfaccettature e meno regole rigide......
In ogni caso il primo pensiero non sarebbe meglio che fosse quello dedicato solo al loro benessere e alla loro salute fisica pensando poi solo in seconda battuta all'estetica?
Attendo i vostri commenti.
Enrica
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 17:54   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by enrica View Post
Probabilmente bisognerebbe essere un pò più tolleranti e un pò più "open mind" come si suol dire.......allora magari avremmo un CLC con più sfaccettature e meno regole rigide......
Se tutto fosse tollerato non avremmo appunto alcun "standard" e di conseguenza non avremmo nemmeno una razza.

Non è difficile da capire.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 18:05   #6
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

ciao enrica
le opinioni soggettive tue, mie, della signora bognarova etc etc sono totalmente libere, ci mancherebbe!
tu puoi fare ciò che vuoi e senti come lo stesso io.
MA...
esiste una razza, esistono delle regole, la razza deve seguire le regole.
QUESTO E' OGGETTIVO
che poi ci sono delle sfumature e sfaccettature è inevitabile come è inevitabile non avere cani tutti uguali.
Più ci avviciniamo allo standard (la legge) più ci avviciniamo al perfezionamento della razza.
Saresti libera di incrociare un clc con un husky per quanto mi riguarda.... ma non staresti "producendo" un clc degno di questo nome.
PS: la signora Bognarova non ha inventato la razza, è solo una esperta della razza. Lo standard è stato fatto dal comitato che ha inventato il clc.
Quanto riportato nel file "semplifica" e "spiega" con esempi quanto è già scritto nello standard.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 19:27   #7
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Se tutto fosse tollerato non avremmo appunto alcun "standard" e di conseguenza non avremmo nemmeno una razza.

Non è difficile da capire.
Magari sono io che non capisco e non mi imbarazzo a dirlo, sicuramente ci sono persone che capiscono meglio di me, ma lo standard è una cosa statica o una cosa dinamica ???
Vi porto un esempio.......tanti tanti anni fa quando acquistavi un gatto siamese lo "standard" prevedeva che il muso fosse piuttosto scuro, tonteggiante e quasi schiacciato, poi, da un certo momento in avanti, lo "standard" è cambiato e ora, se vuoi un gatto siamese lo trovi con la testa simile ad un triangolo, col muso appuntito che sembra più un topo che un gatto e il muso decisamente più chiaro......per cui deduco che lo "standard" non è una cosa che decisamente rimane statica, ma si modifica nel tempo e quindi, una cosa che si modifica, non è una regola fissa.....
Per cui, nel mio piccolo penso che una razza a questo punto, potrebbe "esistere" lo stesso, o pensate che questo sia impossibile a priori?
E non "irrigiditevi" nel rispondere, la mia è veramente una sana curiosità del tutto legittima, se me lo consentite.
Ciao.
Enrica
enrica jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org