Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-07-2005, 14:18   #41
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Mica scema!!
...ma troppo prevenuta. Ogni cane è a se, e non si è minimamente fidata di noi; vabbè anche Sarka quando ci ha dato Navarino pensava che lo avremmo riportato indietro dopo un paio di settimane !!

Quote:
Originally Posted by massimo
Chi ha detto che è Cattivissima?
Alessandra diceva che teneva conto delle misurazioni e che se un cane arretrava anche di un cm lo penalizzava, tu dici che Olly ha ballato la samba e lei invece ha aspettato pazientemente...mettetevi d' accordo !

Quote:
Originally Posted by massimo
Forse se l'anno scorso faceva vincere un maschio "italiano" invece di Galiba sarebbe stata anche considerata "bravissima"...
IL Maschio Italiano...invece ci mancava poco che le tiravano pure le uova.

Quote:
Originally Posted by massimo
ma non sempre nella vita va come "si sperava"
massimo
Grazie a Dio
(o alla Bognarova?)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2005, 14:25   #42
BONICELLI
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 40
Default

Mi ricordo molto bene Harmonia che si e' tirata indietro di 1 cm o 2 e li Sonia l'ha subito fatta P3 e ha mandato la sua padrona a riprenderla senza dare ulteriore stress al cane.
Mi ricordo molto bene anche Dvorack e altri cani che guardavano Sasha con un visibile punto di domanda scritto sul muso.
Per la serie: che fa questa?
Questi cani non si sono mossi di un millimetro e hanno continuato a farsi i fatti loro.
Qualche altro cane la teneva d'occhio senza muoversi e altri invece alla minaccia hanno boffonchiato qualcosa.
Di tutto e di piu'.
BONICELLI jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2005, 14:29   #43
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Navarre:
"Alessandra diceva che teneva conto delle misurazioni e che se un cane arretrava anche di un cm lo penalizzava, tu dici che Olly ha ballato la samba e lei invece ha aspettato pazientemente...mettetevi d' accordo ! "

Facciamo a capirci. E' stata intransigente, va bene così?, con i cani che arretravano PER PAURA, ma ha capito la differenza con i cani che facevano come Olly e come Ombra, per insofferenza. Infatti dopo i primi minuti si è lasciata fare. Credo da qualche parte di avere la bonitazione filmata..... Mentre una femmina che si arrampicava e si raggomitolava su se stessa l'ha fatta uscire. Le cose sono diverse.
Ho chiarito ora?

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2005, 15:33   #44
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre

Quote:
Originally Posted by massimo
ma non sempre nella vita va come "si sperava"
massimo
Grazie a Dio
(o alla Bognarova?)
OFF THREAD:
quest'anno però...sarà tutt'altra cosa...
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2005, 00:24   #45
Margo
Moderator
 
Margo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 1,281
Send a message via Skype™ to Margo Send Message via Gadu Gadu to Margo
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Fu interessantissima l'esperienza in Slovakia con figurante femmina e attacco blando.
About female decoy: I already heard some 'protests' because the owners said it is not fair to get a woman because the dogs are used to men and are SHOCKED if a woman try to attack them...

Quote:
Originally Posted by massimo
Io, con l'occhio profano, non ho visto reagire "male" nessun cane.
La sonia disse che lei pesava la reazione in base all'azione.
in realtà però, su 10 cani adulti bonitati, 2 P3 (solo uno per carattere), 1 rinviato e 7 P1...forse con una azione più incisiva i cani P3 sarebbero stati di più??
No. It depends mainly from the people and how the dogs are teached/trained. Just compare the results of bonitations made by Sona in CZ and SK with the result made in Germany some years ago:
Soest
Just take a look on the number of P14....
__________________
.

The customs of your tribe are not laws of nature - George Bernard Shaw
Margo jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2005, 13:48   #46
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Ecco!!
Sonia in Germania è stata terribile...oppure i cani erano di carattere terribile e non si erano preparati!

Quote:
Originally Posted by Margo
Quote:
Originally Posted by massimo
Io, con l'occhio profano, non ho visto reagire "male" nessun cane.
La sonia disse che lei pesava la reazione in base all'azione.
in realtà però, su 10 cani adulti bonitati, 2 P3 (solo uno per carattere), 1 rinviato e 7 P1...forse con una azione più incisiva i cani P3 sarebbero stati di più??
No. It depends mainly from the people and how the dogs are teached/trained. Just compare the results of bonitations made by Sona in CZ and SK with the result made in Germany some years ago:
Soest
Just take a look on the number of P14....
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 10:41   #47
Margo
Moderator
 
Margo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 1,281
Send a message via Skype™ to Margo Send Message via Gadu Gadu to Margo
Default Bonitazione

Quote:
Originally Posted by Margo
If you say the Italian character test is similar to the Czech or Slovakian so I think it will be recognized without any problems - but it is better to ask the Czech and Slovakian Clubs directly....and get official answer...
Hmmmm..... I saw the bonitation cards and to be honest: I don't think the Slovakian Club will recognize your bonitation. Anyway not the last one...
There are serious faults made during the bonitation - I don't speak about the judging on itself but mainly about other things: f.e. the indexes were not counted. If you count them you will see that dogs with HUGE faults get the P1 note. Can you imagine that a dog with body index of 118 (!!!) get perfect code? Such fault MUST be visible and noted in the bonitation code because such dog looks similar to a...dachshund. And not CLC.... Many Slovakian judges say 111 is already borderline for note excellent and 118 is much to much even in Czech Republic....
__________________
.

The customs of your tribe are not laws of nature - George Bernard Shaw
Margo jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 11:30   #48
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default Bonitazione

Quote:
Originally Posted by Margo
Quote:
Originally Posted by Margo
If you say the Italian character test is similar to the Czech or Slovakian so I think it will be recognized without any problems - but it is better to ask the Czech and Slovakian Clubs directly....and get official answer...
Hmmmm..... I saw the bonitation cards and to be honest: I don't think the Slovakian Club will recognize your bonitation. Anyway not the last one...
There are serious faults made during the bonitation - I don't speak about the judging on itself but mainly about other things: f.e. the indexes were not counted. If you count them you will see that dogs with HUGE faults get the P1 note. Can you imagine that a dog with body index of 118 (!!!) get perfect code? Such fault MUST be visible and noted in the bonitation code because such dog looks similar to a...dachshund. And not CLC.... Many Slovakian judges say 111 is already borderline for note excellent and 118 is much to much even in Czech Republic....

Aspettate un attimo, vediamo se ho capito..il mio inglese zoppica....

Margo dice che la bonitazione potrebbe non essere riconosciuta in cekia io Slovacchia perchè non si sono calcolati gli indici corporei e quindi si è attribuito il P1 a cani con l' indice da P3 ? Help!!!!!
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 11:35   #49
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Io credo abbiano tenuto conto degli indici corporei altrimenti cosa li avrebbero misurati a fare?
Ma a qualcuno è arrivato il foglio a casa?
Se vi è arrivata una scheda completa con le misurazioni credo ne abbiano tenuto conto.
Sul sito del club invece diciamo che c'è un "riassunto" .
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 15:34   #50
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Bonitazione

Quote:
Originally Posted by Margo
Quote:
Originally Posted by Margo
If you say the Italian character test is similar to the Czech or Slovakian so I think it will be recognized without any problems - but it is better to ask the Czech and Slovakian Clubs directly....and get official answer...
Hmmmm..... I saw the bonitation cards and to be honest: I don't think the Slovakian Club will recognize your bonitation. Anyway not the last one...
There are serious faults made during the bonitation - I don't speak about the judging on itself but mainly about other things: f.e. the indexes were not counted. If you count them you will see that dogs with HUGE faults get the P1 note. Can you imagine that a dog with body index of 118 (!!!) get perfect code? Such fault MUST be visible and noted in the bonitation code because such dog looks similar to a...dachshund. And not CLC.... Many Slovakian judges say 111 is already borderline for note excellent and 118 is much to much even in Czech Republic....
Traduzione riassunto: non credo che la vostra bonitazione, almeno non l'ultima, sarà mai riconosciuta in Slovakia perchè non sono stati calcolati gli indici fondamentali per il giudizio di un cane (tipo rapporto corpo altezza e rapporto avambraccio).
Ho visto che c'è un cane con indice di lunghezza 118 che ha avuto P1, la cosa è inammissibile. Già in slovachia 111 è al limite per l'eccellenza e 118 è troppo anche per i cechi.
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 16:24   #51
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

mumble....ho capito cosa intende Margò
Cioè,dai dati che ci sono si evince che con certe misurazioni l'indice di formato sarebbe insufficiente.
Indice di formato= lunghezza del corpo/altezza al garrese X 100Fatevi i vostri conti.

Visto che il clc sta nel rettangolo se il formato fosse quadrato sarebbe circa 100,se invece il rapporto è di 9:10 If è 111
Quindi se non ho capito male valori più vicini al 100,cioè troppo vicini al 100,sono indice di un cane troppo "corto",indici elevato invece di cane troppo lungo (quindi non da P1 per intendersi?)
Mi sono fatta un pò di conti guardando i risultati e tutto sommato non siamo messi male )se le misure sono state prese bene.
Anche l'Indice di altezza è abbastanza buono...ma di questo quanto è possibile andare più su o più giù?Per esempio un indice giusto è 55...un 51 o un 57 per esempio come si valutano (non c'erano....è per capire)
Indice di altezza =lunghezza avambraccio al gomito/altezza al garreseX100 = dovrebbe essere 55 ciò indicherebbe che la lunghezza dell'avambraccio più la lunghezza del metacarpo è il 55 % dell'altezza al garrese del cane..che è quello che si cerca di mantenere e che in molti diciamo di veder tenuto meno in considerazione
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 17:02   #52
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Se fosse vero, immagino la felicità di chi ha fatto questa bonitazione...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 17:30   #53
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

ma ragazzi di cosa vi preoccupate, non avete capito che
"ormai noi abbiamo misurazioni diverse dalle loro"
(cit.allev. reggio) copiright navarri.

cmq i risultati sul sito sono diventati inaccessibili...........
ACCIDENTI A STO SITO
accidenti che a sto sito ....
margot


per fortuna un paio ne ho stampati
vediamo se magicamente cambia qualcosa

senza infierire su chi, almeno la bonitazione l'ha fatta, a proposito, volevo elogiare il club , che fara' pagare solo 10 eu alla prossima bonitazione. BRA- VI, ancche per il sito, piano piano...




marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 23:40   #54
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
mumble....ho capito cosa intende Margò
Cioè,dai dati che ci sono si evince che con certe misurazioni l'indice di formato sarebbe insufficiente.
Indice di formato= lunghezza del corpo/altezza al garrese X 100Fatevi i vostri conti.

Visto che il clc sta nel rettangolo se il formato fosse quadrato sarebbe circa 100,se invece il rapporto è di 9:10 If è 111
Quindi se non ho capito male valori più vicini al 100,cioè troppo vicini al 100,sono indice di un cane troppo "corto",indici elevato invece di cane troppo lungo (quindi non da P1 per intendersi?)
Mi sono fatta un pò di conti guardando i risultati e tutto sommato non siamo messi male )se le misure sono state prese bene.
Anche l'Indice di altezza è abbastanza buono...ma di questo quanto è possibile andare più su o più giù?Per esempio un indice giusto è 55...un 51 o un 57 per esempio come si valutano (non c'erano....è per capire)
Indice di altezza =lunghezza avambraccio al gomito/altezza al garreseX100 = dovrebbe essere 55 ciò indicherebbe che la lunghezza dell'avambraccio più la lunghezza del metacarpo è il 55 % dell'altezza al garrese del cane..che è quello che si cerca di mantenere e che in molti diciamo di veder tenuto meno in considerazione
Ciao
Penso sia come dici tu. Credo che i Ceki non calcolino gli indici mentre invece gli slovacchi si. Ma questo l'ho solo sentito dire, non ne sono sicura. Fatto stà che ho tirato fuori la scheda della Bognarova e ho trovato gli indici di Ombra: Index del formato= 106,2 - Index dell'altezza= 54,7
Sarebbe interessante avere la scheda completa delle misure e valutazioni per ogni voce del cane, e non solo la stringhetta che riporta poche, troppo poche cose. Come era riportato nel sito del club. Ma l'hanno tolto?
Boh?

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2005, 12:58   #55
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli

Penso sia come dici tu. Credo che i Ceki non calcolino gli indici
Nonono...li calcolano ma sono meno "rigorosi" degli slovacchi.

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
ho tirato fuori la scheda della Bognarova e ho trovato gli indici di Ombra: Index del formato= 106,2 - Index dell'altezza= 54,7
Io ho dato copia della scheda a Margo e si trovano i due indici ritenuti fondamentali sulla scheda su WD, visibile a tutti.
Anche tu puoi farlo.
non credo che 55 sia anche un limite inferiore, credo sia un limite superiore.
Non è un difetto credo avere 57%, anzi (chissà com'è Isabeau palafitta!)
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2005, 13:04   #56
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by BRUCH
cmq i risultati sul sito sono diventati inaccessibili...........
marco,
non è escluso che effettivamente quel dato "inammissibile" di indice Lunghezza/altezza fosse sbagliato (so di chi parla margo perchè l'ho calcolato e il cane in questione non mni sembra affatto un trenino, sono ben altri i cani trenini...o bassotti come dice margo)
infatti il sito riporta:
per un errore di trascrizioni sono stati inseriti dei dati sbagliati quindi al momento la pagina è in fase di fase di aggiornamento
Errare umanum est
chi non ha peccati scagli la prima pietra
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2005, 15:38   #57
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Errare umanum est
chi non ha peccati scagli la prima pietra
massimo
...che c'ho la fila da metterci sotto a stà pietra !!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2005, 11:05   #58
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Bonitazione per soli soci!

sul volantino del raduno di serramazzoni è riportata la dicitura "riservata ai soci" sopra il modulo per la bonitazione
Quindi in pratica o sei iscritto al club, o non fai la bonitazione.
Sembra che ciò sia stato confermato anche dal club, interpellato in merito.



E' normale?
Io sono IGNORANTISSIMO in merito a Clubs e amministrazioni di questo tipo ma capisco a occhio che non è una cosa buona.

Cosa ne pensate?
A me non sembra corretto.
Sarei curioso di sapere in che sede è stato deciso.

ATTENZIONE: questa mail non è necessariamente diretta a consiglieri del club che pertanto debbono sentirsi per forza tirati in causa, è una mail a colleghi soci e non soci proprietari di CLC per conoscere il loro parere.
Se ho da mandare una mail diretta al club, lo faccio direttemente alla segreteria.
Questo per evitare padellate varie e offese di qualche tipo!
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2005, 12:04   #59
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

A prima vista è una condizione che potrebbe sembrare logica: un CLUB fa le cose per i soli suoi soci, gli altri si arrangino.
Potrebbe andare bene per il circolo del golf, del tennis, o del cricket, ma non mi sembra sia adatto ad una società che tutela una razza canina, infatti il club non è solo una istituzione di associati, è un club di tutela.

Come si può tutelare una cosa se ,dalle manifestazioni, se ne escludono a priori alcuni elementi ????

Io ho sempre fatto la tessera al club e continuerò sempre a farla, è una mia filosofia, ma molti sono di altro avviso, e non hanno rinnovato
l' iscrizione. Questo sembra proprio un modo per "costringere" queste pecorelle smarrite a rientrare nel club.

Posso capire che concettualmente sia logico (CLUB che agisce per i soci), ma penso che sicuramente non sarà di aiuto alla razza e quindi va a cozzare con il fine stesso del club.

Un' ultima cosa, vale solo per la bonitazione o anche per il raduno???
Se non è così dov'è la differenza?

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2005, 12:29   #60
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam
Un' ultima cosa, vale solo per la bonitazione o anche per il raduno???
Se non è così dov'è la differenza?
Mistero della fede!
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org