Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-03-2005, 10:40   #21
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Ciao Nadia, come ti dicevo per telefono, mi piacerebbe sapere di quel progetto. Mi sembra di aver capito che ci sarebbe l'idea di monitoraggio, per evitare che la nostra razza possa essere vista "male" ma vorrei saperne di più.
Alessandra
La nostra razza è già vista male
Non la chiamano nemmeno razza ma ibridi commercializzati quando si riferiscono al clc e per certi versi sono daccordo...quindi ben venga un monitoraggio serio.Chi prende questo cane si deve rendere conto che è controllato e non se ne può disfare facilmente....questo in sostanza credo sia l'idea.
Ovviamente si parla riguardo al rapporto clc-lupo...poi sarebbe bello che ne cani di razza ne meticci fossero abbandonati....ma che dire, abbandonano i figlioli
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 11:25   #22
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

La nostra razza è già vista male
Non la chiamano nemmeno razza ma ibridi commercializzati quando si riferiscono al clc e per certi versi sono daccordo...quindi ben venga un monitoraggio serio.


Ok Kika colpito e affondato!
La mia/nostra idea era quella di fare un monitoraggio del clc sotto due punti di vista (provo a spiegarmi senza mezze misure):
1° La conservazione del lupo: in poche parole visto che i clc sono ibridi in commercio e che il Piano Nazionale per la conservazione del lupo al suo punto 4.5.2 ne propone una regolamentazione... perchè non farlo noi prima che lo faccia il ministero? In particolare si era pensato di raggiungere tramite enci tutti i clc presenti in Italia e chiedere ai proprietari/allevatori di comunicare ogni variazione di "residenza" del cane, lo smarrimento, il decesso ecc... ed eventualmente prendere qualche campione di sangue (o altro) per le indagini sul dna (per il dna non so, visti i prezzi non credo si possa fare su tutti i soggetti, magari si potrebbe pensare di prendere le maggiori linee di sangue e fare quelle, o magari chiedere a chi è interessato di partecipare alle spese e chiedere un finanziamento al MA... bho) vi copio di seguito la descrizione dell'azione del PNCL

Regolamentazione delle strutture di captivazione e allevamento
di lupi e di ibridi cane-lupo
Si ritiene necessario che il MA (tramite le norme contenute nel
D.P.R. 357/97 e nella legge 150/92 in merito alla detenzione di animali
pericolosi di cui al decreto 19 aprile 1996 o eventualmente con una
revisione del quadro normativo): a) proibisca qualunque rilascio in natura
di lupi; b) regolamenti rigorosamente gli allevamenti di lupi italiani;
51
c) limiti e regolamenti strettamente gli esistenti allevamenti di lupi
di differente origine geografica (in particolare se localizzati all’interno
dell’areale del lupo) imponendo la sterilizzazione degli animali detenuti;
d) blocchi ogni forma di allevamento di ibridi cane-lupo o tra lupi
italiani e lupi di differente origine geografica; e) blocchi l’importazione e
la commercializzazione di ibridi cane-lupo (e.g.: lupo cecoslovacco).
Priorità: alta.
Tempi: coordinamento dello studbook entro 12 mesi dall’adozione del
piano; catasto delle strutture di captivazione realizzato entro 24 mesi
dall’adozione del piano; misure di controllo attivate entro 30 mesi
dall’adozione del piano.
Responsabili: MA, INFS.

2° La "salute" del clc: visto che in teoria bisognerebbe reperire tutti i clc presenti sul territorio italiano perchè non fare nel frattempo anche un'indagine sullo stato di salute dei clc, informare chi nn sa nulla di displasia, chiedere che problemi di salute/carattere hanno avuto ecc...? e perchè poi di tutti i dati raccolti non se ne ricava una pubblicazione informativa sui clc con tanto di statistiche?

Voi cosa ne pensate?
Na
na jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 11:36   #23
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Grazie Nadia che hai spiegato.Faresti tu il lavoro di monitoraggio? Non si sa nulla di quel progetto di tavola rotonda coi Gruppi?
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 11:44   #24
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Direi che è SICURAMENTE meglio PREVENIRE piuttosto che ritrovarci come in Inghilterra (non sono un avvocato ma credo che i precedenti nel diritto abbiano un certo peso).
Per l'analisi del DNA ci sono già studi in corso da parte dell'INFS....
Ottimo il sapere sempre dove sitrova il cane e il suo stato di salute (cioè..se è vivo o morto).
Non è una cosa di cui non preoccuparsi....direi che prima si attua qualcosa del genere è meglio è.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 12:00   #25
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Direi che è SICURAMENTE meglio PREVENIRE piuttosto che ritrovarci come in Inghilterra (non sono un avvocato ma credo che i precedenti nel diritto abbiano un certo peso).
Per l'analisi del DNA ci sono già studi in corso da parte dell'INFS....
Ottimo il sapere sempre dove sitrova il cane e il suo stato di salute (cioè..se è vivo o morto).
Non è una cosa di cui non preoccuparsi....direi che prima si attua qualcosa del genere è meglio è.
Ciao
Si lo so Kika, ma l'infs credo che non abbia più di 4/5 campioni... la rappresentatività del dato forse può essere integrata...no?!

Per Alle: non so è ancora tutto da pianificare e ovviamente da riscrivere perchè mi ero così tanto inc.....a che ho cestinato tutto.... sveglia no?! Comunque se si decide di partire non ci vuole poi molto a riscrivere un progetto. Il problema è solo trovare chi lo presenta, noi purtroppo stiamo aspettando che esca sul BUR il nostro scioglimento per passare Parco Nazionale, ma non credo che sia giusto aspettare che il Nazionale sia operativo... potrebbero passare anni luce e soprattutto non è detto che io ci lavori... quindi è meglio non porre troppa speranza in questo ente, qualcuno ha un'idea... Kika?!
Na
na jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 12:15   #26
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

D'accordo anzi d'accordissimo fino al punto di passare da stron..o, fissato maniaco, presuntuoso ecc. ecc..
Ma per i CLC si fa questo e ben altro.
Continuo a fare l'antipatico:
anche io bramo vedere al più presto piantare tanti paletti..sufficenti quanto meno ad affrontare una prova di slalom da pista rossa...
Credo fermamente che il CLC, oltre ad essere diciamo un "portatore sano di complicazioni", sia un animale particolarmete prezioso.
Lo vedo come una splendida gemma allo stato grezzo da trasformare in diamante. Mia la responsabilità del taglio....
Pretenderei di vedere negli altri le stesse ansie.
Nella mia città vivono (ne sono certo) 6 CLC.
Di questi sei, Nagi è l'unica che fa una vita da Cane ..gli altri fanno una vita da cani.
Una coppia sono (giuro) sei mesi che non esce dal giardino...
Gli altri, quasi impossibile incontrali fuori.
E si possono chiamare fortunati, almeno hanno dei proprietari....
Meritano e giustamente pretendono mooolto di più !

Benvenuti quindi paletti, pali e tralicci !!

Antipaticamente utopisticamente e soprattutto antieconomicamente Vostri
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 12:47   #27
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Credo che non siano i soli cani a fare questa vita Andrea, non puoi giudicare un padrone da quanto porta fuori il suo cane (almeno che i cani non vivano in un giardino di 2 m X 2m)....
Lamaggior parte dei cani di grossa taglia vengono presi per fare la guardia.
Questo non è un problema che tocca solo questa razza ?!?!?!?!

Almeno dal mio punto di vista, si potrebbe dire anche di cani che vivono in montagna escono 10 volte al giorno ma non incontrano mai nessuno per socializzare o no..


Alessio & Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 12:49   #28
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Per Nadia,
sinceramente non ho letto con attenzione tutti i post di questo argomento ma mi riservo di farlo quanto prima, ma alla mente mi viene da pensare alla gestione dle lupo italiano.
Dato che sei un operatore del settore, saprai sicuramente alcuni dettagli sulla gestione del lupo italiano e mi chiedevo se puoi mettere in relazione la validità di tale monitoraggio a favore del clc.

In fine non dimentichiamoci che essendo una razza riconosciuta enci e fci,quindi non protetta ai fini della salvaguardia come potrebbe essere il Lupo, mi chiedo se vengono a mancare i presupposti per adoperasi in merito.

Le mie sono solo curiosità.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 13:32   #29
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by na
La nostra razza è già vista male
Non la chiamano nemmeno razza ma ibridi commercializzati quando si riferiscono al clc e per certi versi sono daccordo...quindi ben venga un monitoraggio serio.

d) blocchi ogni forma di allevamento di ibridi cane-lupo o tra lupi
italiani e lupi di differente origine geografica; e) blocchi l’importazione e
la commercializzazione di ibridi cane-lupo (e.g.: lupo cecoslovacco).
Scusa Nadia... non potresti essere più chiara per gli "ignoranti" come me?!
Quel testo copiaincollato, è preso da una qualche proposta di legge o cos'altro?
Si fa riferimento a sigle che no so cosa siano e regolamenti di alcuni anni fa, ma per quanto riguarda il clc allora, in base a quelle date, se sono norme già approvate sarebbe già illegale dato che si parla di vietare importazione e commercializzazione di ibridi come il clc...
Qualcuno mi aiuta a capire cosa sta succedendo?!
Grasssie...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 13:33   #30
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Ciao Alessio,
non giudico il pardone da quanto porta fuori il suo cane ma da come vive il suo cane; ad esempio non puoi dimenticarti un CLC in giardino perchè tanto c'è il giardino.
E' come dare perle ai porci.
E' evidente che il CLC è una perla.
E' risaputo che i maiali non apprezzano le finezze di una perla.
Fatti che so, un bovaro, un maremmano un nano da giardino ma no proprio no assolutamente no un CLC.
(decisamente consigliabile il nano da giardino).
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 13:45   #31
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Forse potrebbe dire la stessa cosa di un CLC, il padrone di un maremmano, strano l'uoma combatte il razzismo e noi lo creiamo tra le razze canine...
A ogni persona piace una razza tutto è soggettivo, in campo da me non piacciono i CLC, ma è pieno di grigioni e dobermann.
A proposito si il dobermann si che è un diamante...

Ricorda tutti i cani hanno lo stesso diritto di essere apprezzati.

Non fare come persone che dicono " in Inghilterra hanno vietato il CLC, quindi noi non vogliamo i Bulldog Inglesi", non mi sembra una frase costruttiva, o no?


Ciao Alessio
P.s. ricorda il Clc è un cane, difficile ma è un cane
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 14:02   #32
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Io credo che Andrea volesse riferirsi all'indole del cane,diversa da razza a razza.
Un maremmano più di un clc starà volentieri a fare la guardia perchè il senso del territorio per lui è enorme.
Un clc rinchiuso a mesi nel solito spazio (in cui evidentemente il proprietario è di passaggio.. a meno che non abbia la cuccia accanto al cane!)non credo possa accontentarsi di fare la guardia,sappiamo bene che certi aspetti del suo carattere non sono compatibili con questo modo di vivere.
Che poi ogni cane si abitui a queste situazioni non mi sembra una buona scusa....
Per me e credo per molti (sicuramente te compreso) un cane deve avere la possibilità di socializzare con persone e altri cani,fare esperienze di vita per essere un animale il più possibile affidabile.
Al contrario è come un uccellino in gabbia...bello da vedere ma.... e questo per ogni razza....senza discriminare proprio nessuno (infatti andrea ha detto che certe persone farebbero bene a prendere un nano da giardino).
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 14:11   #33
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Scusa ma è quello che ho detto io, tutti i cani hanno bisogno di socializzare mi sembra di averlo detto anche precedentemente....
Forse nelle prec. risposte non ero stato capito
Inviato: 02 Mar 2005 - 11:47 AM

--------------------------------------------------------------------------------

Credo che non siano i soli cani a fare questa vita Andrea, non puoi giudicare un padrone da quanto porta fuori il suo cane (almeno che i cani non vivano in un giardino di 2 m X 2m)....
Lamaggior parte dei cani di grossa taglia vengono presi per fare la guardia.
Questo non è un problema che tocca solo questa razza ?!?!?!?!

Almeno dal mio punto di vista, si potrebbe dire anche di cani che vivono in montagna escono 10 volte al giorno ma non incontrano mai nessuno per socializzare o no..


Alessio & Sky
Chiaro....
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2005, 23:44   #34
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by na
1° La conservazione del lupo: in poche parole visto che i clc sono ibridi in commercio
Già le premesse sono sbagliate, quindi facilmente tutto il discorso cade, poichè il clc è un cane riconosciuto dalla FCI e dall' ENCI al pari del carlino.
Se si chiamava "Pastore Cecoslvacco" qualcuno di questi "cervelloni" ci avrebbe mai fatto caso ?
Ho una gran paura di no...

Quote:
Originally Posted by na
particolare si era pensato di raggiungere tramite enci tutti i clc presenti in Italia e chiedere ai proprietari/allevatori di comunicare ogni variazione di "residenza" del cane, lo smarrimento, il decesso ecc...
Un "wolfdog.org" più esteso, alla faccia della tanto decantata privacy. Comunque favorevoli, anche se già esiste (o almeno dovrebbe) per tutte le razze e si chiama "anagrafe canina".

Quote:
Originally Posted by na
ed eventualmente prendere qualche campione di sangue (o altro) per le indagini sul dna
favorevoli se allo stesso tempo si prende sangue di grigione (o di bulldog) e senza etichetta si danno al laboratorio di analisi.

Quote:
Originally Posted by na
e) blocchi l’importazione e
la commercializzazione di ibridi cane-lupo (e.g.: lupo cecoslovacco).
aridaje! E' un cane !WOFF, WOFF, abbaia!, mai sentito un lupo abbaiare ?

Quote:
Originally Posted by na
2° La "salute" del clc: visto che in teoria bisognerebbe reperire tutti i clc presenti sul territorio italiano perchè non fare nel frattempo anche un'indagine sullo stato di salute dei clc, informare chi nn sa nulla di displasia, chiedere che problemi di salute/carattere hanno avuto ecc...? e perchè poi di tutti i dati raccolti non se ne ricava una pubblicazione informativa sui clc con tanto di statistiche?

Voi cosa ne pensate?
Na
Esiste un CLub di Razza che in teoria (e qualcosina in pratica) si occupa già di questo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2005, 09:58   #35
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Guarda che non sono parole di Nadia ma quanto scritto sul Piano Nazionale di Conservazione del Lupo....è questo che si deve capire...
Per chi lavora sul lupo il clc è considerato ibrido.....per questo concordo con Nadia sul fatto che prima di prendere una bella tronata come hanno avuto in Inghilterra si deve fare qualcosa per tempo.
Anche io però non saprei chi deve cominciare a pensarci....mi verrebbe da dire il club (affiancato però da esperti non di parte).
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2005, 11:07   #36
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Per chi lavora sul lupo il clc è considerato ibrido.....per questo concordo con Nadia sul fatto che prima di prendere una bella tronata come hanno avuto in Inghilterra si deve fare qualcosa per tempo.
Anche io però non saprei chi deve cominciare a pensarci....mi verrebbe da dire il club (affiancato però da esperti non di parte).
KIKA,
la bella "tronata" si prende se non selezioniamo questi cani alla convivenza con la società non di certo perchè qualcuno si inventa qualche dna del lupo!

...che significa esperti non di parte?
il club DEVE essere necessariamente di parte nel rimarcare che questo e un cane ..ci mancherebbe che stiamo ad aspettare che qualcuno ci venga a dire avete un lupo al guinzaglio.

Scusate sono io che sto prendendo delle cantonate o state veramente parlando monitorare il clc come un lupo?
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2005, 11:23   #37
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Dal sito MinAmbiente
Piano d'azione nazionale per la conservazione del Lupo

http://www.minambiente.it/Sito/setto...n/qcn_lupo.pdf
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2005, 11:47   #38
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
KIKA,
la bella "tronata" si prende se non selezioniamo questi cani alla convivenza con la società non di certo perchè qualcuno si inventa qualche dna del lupo!
E questo è chiaro ma non riguarda l'argomento di cui si stava parlando

Quote:
...che significa esperti non di parte?
il club DEVE essere necessariamente di parte nel rimarcare che questo e un cane ..ci mancherebbe che stiamo ad aspettare che qualcuno ci venga a dire avete un lupo al guinzaglio.
Per esperti non di parte intendevo non dalla parte di chi vuole far apparire il clc come un ibrido...altrimenti se l'esperto è prevenuto non ci serve a niente.Qualcosa da fare sul monitoraggio della razza serve proprio per evitare cheun giorno qualcuno si svegli dicendo che abbiamo un lupo al giunzaglio....ma le esperienze di altri paesi non insegnano nulla?E non pensate che in Italia ce l'abbiamo meno..e ci sono di mezzo fondi e politica,pessimo accoppiamento.

Quote:
Scusate sono io che sto prendendo delle cantonate o state veramente parlando monitorare il clc come un lupo?
Si,sei te che stai prendendo una cantonata

Cmq...come detto altrove,non vorrei sconvolgere la serenità di chi pensa che stiamo parlando di baggianate...quindi per quanto mi riguarda chiudo l'argomento.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2005, 12:04   #39
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Zikika wrote:
Cmq...come detto altrove,non vorrei sconvolgere la serenità di chi pensa che stiamo parlando di baggianate...quindi per quanto mi riguarda chiudo l'argomento.


Kika, credo che tutti abbiamo preso l' argomento più che seriamente, anche perchè la caccia alle streghe è all' ordine del giorno (decreto Sirchia insegna).
E' solo che, in molti, non vediamo la fondatezza delle accuse che questi esperti rivolgono alla razza.
Ciao.
Miriam
[/b][/quote][/list]
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2005, 15:38   #40
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

50
Regolamentazione delle strutture di captivazione e allevamento
di lupi e di ibridi cane-lupo
Si ritiene necessario che il MA (tramite le norme contenute nel
D.P.R. 357/97 e nella legge 150/92 in merito alla detenzione di animali
pericolosi di cui al decreto 19 aprile 1996 o eventualmente con una
revisione del quadro normativo): a) proibisca qualunque rilascio in natura
di lupi; b) regolamenti rigorosamente gli allevamenti di lupi italiani;
c) limiti e regolamenti strettamente gli esistenti allevamenti di lupi
di differente origine geografica (in particolare se localizzati all’interno
dell’areale del lupo) imponendo la sterilizzazione degli animali detenuti;
d) blocchi ogni forma di allevamento di ibridi cane-lupo o tra lupi
italiani e lupi di differente origine geografica; e) blocchi l’importazione e
la commercializzazione di ibridi cane-lupo (e.g.: lupo cecoslovacco).


L' articolo fa riferimento a leggi e norme di anni precedenti a quello del definitivo riconoscimento del clc come razza canina, tra l' altro esclusa dal recente decreto Sirchia dalle razze pericolose. Non fa riferimento ad altre razze (sarloos, lupo italiano) quindi sembra più una bozza che necessita di ulteriori regolamentazioni ancora da scrivere, e magari mdificare alla luce dei nuovi sviluppi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org